Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2005, 09:48   #141
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Il Cool and Quiet mi funziona bene anche in overclock a 240 x 10.
Solo c'è una cosa che non capisco.
Se nel bios PRIMA di attivare il C&Q lascio il Vcore a Def. (che per Asus è 1.45 e infatti è stabile anche a 2400) lui mi imposta un Vcore di 1.1 alla frequenza minima e di 1.39 alla massima.
A 2400 MHz con 1.39 di Vcore ovviamente non è stabile.
Se invece sempre PRIMA di attivare il C&Q nel bios imposto il Vcore manualmente (nella fattispecie 1.45) quando lo vado ad attivare il PC sta a 1.36 alla frequenza minima e 1.63/5 alla massima.
E' uno strano comportamento che ho osservato anch'io. Per lo meno è ciò che riporta l'utilità PCProbe di ASUS, ma francamente non riesco a spiegarmi il perché di queste differenze.
Quote:
Perchè? C'è un modo per controllare personalmente i voltaggi sotto C&Q, in particolare quello massimo?
Certo il fatto che overvolti a 1.65 alla frequenza massima sarebbe un vantaggio a 260 di bus.
Sotto sforzo farebbe 260x10 @ 1.65 Vcore e in idle 260x5 @1.36.
Sì, sarebbe comodissimo poter impostare tutti i parametri come più ci aggrada, ma sfortunamente con i driver standard del C'n'Q non è possibile farlo. Infatti sto valutando la possibilità di toglierli di mezzo e di affidarmi a programmi di terze parti, come CrystalCPUID (mi sembra), che permette di farlo.
Quote:
Solo che oltre i 240 di bus per me cominciano i problemi, con ogni probabilità dovuti alle vitesta... ma questa è un'altra storia.
Se vuoi conoscere i limiti di queste memorie col tuo sistema, ti consiglio di fare qualche prova disattivando il C'n'Q, abbassando il moltiplicatore della CPU al minimo, quello del bus HT a 3, e infine smanettando col bus HTT. Poi una volta nota la frequenza massima che riesci a supportare stabilmente, decidi tu come impostare gli altri parametri per massimizzare le prestazioni del tuo sistema.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 09:54   #142
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
La ventola è sempre ferma e la temperature sale, seppur lentamente sino a 45°C. Provo a forzare la frequenza a 2000 disattivando il C&Q e arrivo al massimo a 47° sempre con la ventola ferma. Apro explorer e lancio task manager: Ventola ferma, occupazione risorse al 100% e rallentamenti leciti dati dal test di tortura. Riabilito il C&Q e la temperatura scende sui 43° sempre con la ventola ferma.

Provo a riavviare il sistema e al post riparte la ventola.
Temendo di fondere tutto disabilito il Q fan e all'avvio di windows la temperature resta su 32°-35° a 1000Mhz e ventola fissa a 3000 giri.

Ora vi chiedo: avendo fatto i rilevamenti con Asus pc probe2 con gli intervalli tra i valori lasciati di default dal programma e con l'apposita utility C&Q software di asus, noto che il pc probe segnala l'allerta della ventola ferma (Q fan Attivato).

Sependo che la mia versione del Q fan NON richiede di impostare i valori di temperature e voltaggi (non è lo smart Q fan), è normale ciò che ho descritto nella lunga esposizione?

Posso impostare il Q fan? A che temparatura dovrebbe iniziare a girare la ventola?
Il comportamento del tuo sistema mi sembra decidamente anomalo: con la CPU sotto carico, ma soprattutto a quelle temperature, il fatto che la ventola rimanga ferma non mi sembra una cosa normale, anzi. C'è qualcosa che non va, sicuramente.
Potresti controllare nel manuale della tua piastra madre? Da qualche parte dovrebbe quanto meno essere riportata qualche informazione sul funzionamento del Q-FAN, e forse la temperatura a partire dalla quale la ventola dovrebbe iniziare a funzionare.
Old 24-01-2005, 10:36   #143
zanardi84
Senior Member

L'Avatar di zanardi84

Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
Quote:
Potresti controllare nel manuale della tua piastra madre? Da qualche parte dovrebbe quanto meno essere riportata qualche informazione sul funzionamento del Q-FAN, e forse la temperatura a partire dalla quale la ventola dovrebbe iniziare a funzionare.

Il manuale non segnala niente, anzi, dedica solo 3 righe alla funzione in cui spiega dove si può trovare e come attivarla: dice che basta impostare su Enabled.

QUI il sito da cui scaricare il manuale

Altri suggerimenti?
Old 24-01-2005, 12:58   #144
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
scusate..........

......non ho letto tutto il post........ho un winchester su av8........sul sito amd c'é un file c&q x W2K poi vedo i drivers per WXP che ho installato ma l'opzione per interagire con il programma dov'é?? se sono sufficienti i drivers da dove si attiva e se invece é necessario il programma xWXP dove lo trovo?
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 08:41   #145
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da zanardi84
Il manuale non segnala niente, anzi, dedica solo 3 righe alla funzione in cui spiega dove si può trovare e come attivarla: dice che basta impostare su Enabled.

QUI il sito da cui scaricare il manuale

Altri suggerimenti?
L'ho letto e confermo: non dice null'altro, purtroppo.

In questo momento non so quali altri suggerimenti darti: non mi viene in mente niente...
Old 25-01-2005, 08:44   #146
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Re: scusate..........

Quote:
Originariamente inviato da RIC
......non ho letto tutto il post........ho un winchester su av8........sul sito amd c'é un file c&q x W2K poi vedo i drivers per WXP che ho installato ma l'opzione per interagire con il programma dov'é?? se sono sufficienti i drivers da dove si attiva e se invece é necessario il programma xWXP dove lo trovo?
Leggi il primo post e capirai come fare...

OK, ti risparmio quel malloppo. Dopo aver installato i driver devi impostare "Gestione minimo risparmio energetico" nella pagina relativa all'alimentazione.
Old 25-01-2005, 11:35   #147
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
complimenti per l autore del 3d,ora che devo passare ai 64 bit mi sarete d aiuto(putroppo per voi)
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 14:57   #148
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Grazie. Nel limite delle nostre capacità proveremo a darti una mano...
Old 25-01-2005, 15:05   #149
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

grazie
mò ti metto alla prova:
per far si che un amd 64 giri correttamente su s.o. windows a 32 bit devo cambiare qualcosa da bios?

e il firewall della scheda madre va abilitato da bios e si installa con i drivers nforce?
Old 25-01-2005, 17:12   #150
Capirossi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
no
gira nativamente a 32
se ne ha la possibbilità (software 64 bit ) cambia marcia () e lavora a 64 bit
Old 25-01-2005, 17:14   #151
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Originariamente inviato da Capirossi
no
gira nativamente a 32
se ne ha la possibbilità (software 64 bit ) cambia marcia () e lavora a 64 bit
non e possibile

ma sei sicuro di essere capizozzi?
Old 25-01-2005, 17:16   #152
Capirossi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juninho85
non e possibile
guardati qualche guida và
Quote:
ma sei sicuro di essere capizozzi?
Old 25-01-2005, 17:20   #153
Capirossi
Senior Member

http://www.amd.com/it-it

Old 25-01-2005, 21:31   #154
3spass
Senior Member

L'Avatar di 3spass

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
E' uno strano comportamento che ho osservato anch'io. Per lo meno è ciò che riporta l'utilità PCProbe di ASUS, ma francamente non riesco a spiegarmi il perché di queste differenze.

Sì, sarebbe comodissimo poter impostare tutti i parametri come più ci aggrada, ma sfortunamente con i driver standard del C'n'Q non è possibile farlo. Infatti sto valutando la possibilità di toglierli di mezzo e di affidarmi a programmi di terze parti, come CrystalCPUID (mi sembra), che permette di farlo.

Se vuoi conoscere i limiti di queste memorie col tuo sistema, ti consiglio di fare qualche prova disattivando il C'n'Q, abbassando il moltiplicatore della CPU al minimo, quello del bus HT a 3, e infine smanettando col bus HTT. Poi una volta nota la frequenza massima che riesci a supportare stabilmente, decidi tu come impostare gli altri parametri per massimizzare le prestazioni del tuo sistema.

Ho provato CrystalCPUid ma non mi è sembrato funzionare benissimo.
Magari sono io che non lo so usare.
Conosci altri programmi che permettano di impostare questi parametri?
Ho venduto materiale a:Panuccio - JohnnyStecchino - Fastmenu - Sclergio - Ryan1978 - Silveralien - Gargasecca - Pirella - Yota79 - Mambomassacro - Ultraplex - Mimmopoli - BlackRebel - Bones - Izzarazzu - Sirio - Pierinho - Carpix - Gandyfreeworld - Innomatte - Ciccio_80 - ABCcletta - Lord_Crassus - Frank1508 - Leland Gaund - zaccgio - makko72 - Solojuve - Fanta! - thevortex46 - p233 - axleco - Slowhand
3spass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2005, 23:25   #155
RIC
Senior Member

L'Avatar di RIC

Iscritto dal: Oct 1999
Città: GENOVA
Re: Re: scusate..........

Quote:
Leggi il primo post e capirai come fare...

OK, ti risparmio quel malloppo. Dopo aver installato i driver devi impostare "Gestione minimo risparmio energetico" nella pagina relativa all'alimentazione.
provato funziona alla grande grazie e ciao
RIC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2005, 08:23   #156
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
grazie
mò ti metto alla prova:
per far si che un amd 64 giri correttamente su s.o. windows a 32 bit devo cambiare qualcosa da bios?
Mi hanno anticipato.
Quote:
e il firewall della scheda madre va abilitato da bios e si installa con i drivers nforce?
Oltre ai driver, che io sappia c'è un programma a parte da installare per controllare questo firewall hardware. Controlla nel CD della piastra madre.
Old 26-01-2005, 08:25   #157
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da 3spass
Ho provato CrystalCPUid ma non mi è sembrato funzionare benissimo.
Magari sono io che non lo so usare.
Conosci altri programmi che permettano di impostare questi parametri?
Francamente no. Comunque sei il primo che si lamenta di CrystalCPUID: io non l'ho ancora usato (appena avrò un po' di tempo lo farò sicuramente per spremere al meglio il mio sistema), ma a giudicare dai commenti ho letto sul suo riguardo funziona benissimo.

x RIC: di nulla.
Old 26-01-2005, 08:26   #158
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Quote:
Mi hanno anticipato.

Oltre ai driver, che io sappia c'è un programma a parte da installare per controllare questo firewall hardware. Controlla nel CD della piastra madre.
grazie....appena mi arriva la mobo dò una bella controllatina
ma se installo questo fw quà mi servirà ancora sygate o potrò farne a meno?
Old 26-01-2005, 14:56   #159
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Te li puoi scordare. Serve proprio a farne a meno e a scaricare dalla CPU il compito di fare da firewall...
Old 26-01-2005, 15:56   #160
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Te li puoi scordare. Serve proprio a farne a meno e a scaricare dalla CPU il compito di fare da firewall...
ma monitora anche le connessioni e i sw che cercano di uscire?

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Sennheiser Momentum 5, i nuovi auricolar...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian