|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dimensioni Fastgate
Scusate la banalità; ho appena fatto il passaggio a FastWeb con fibra e volevo chiederVi le dimensioni del modem Fastgate.
E' un dato che non trovo da nessuna parte e dovrei verificare se ci sta in altezza sulle mensole che ho attualmente a disposizione. Grazie
|
|
|
|
#142 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Provo a chiedere qui un parere che gli "esperti" (ahahah) dell'assistenza di fastweb secondo me non sono neanche riusciti a capire, oppure fanno finta di non capire non avendo idea della risposta.
A breve, per motivi a me ignoti, mi verrà disattivata la connessione FTTH (100download/50upload) che ho in casa e sarà sostituita dal una misto rame, dicono perché stanno smantellando la vecchia rete in fibra di prima generazione. Il tecnico che è uscito per "riallacciare il rame" mi ha rassicurato che comunque non dovrei perderci molto, passando a circa (150download/20upload). Per curiosità ho poi provato a staccare la fibra dal fastgate e attaccare l'adsl, che al momento ovviamente non fa navigare però dal pannello del fastgate riesco a vedere la velocità di aggancio alla linea e mi dà un onesto 193 in download e 21 in upload, pure meglio di quanto ventilato dal tecnico. Il mio problema è che sti fetenti mi passeranno la connessione staccando la fibra e attivando l'adsl in un momento non precisato dei prossimi giorni che pare impossibile determinare, comunque quando io sarò giustamente in vacanza (ovviamente me l'hanno detto solo a intervento ultimato, con miei insulti e madonne). Allora la DOMANDA: secondo voi se lascio il fastgate acceso con entrambe le connessioni inserite... sarà così intelligente da passare automaticamente dalla fibra all'adsl quando mancherà il segnale fibra e arriverà quello adsl???? (nota: perché mi interessa se tanto sarò via? ...perché l'antifurto di casa va in rete tramite fastweb...)
|
|
|
#143 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
No, è lo stesso problema del mio ultimo post (e di altri precedenti). Il motivo per cui non funziona neanchel'interfaccia locale è che persino quella fa chiamate verso l'esterno, e sono quelle chiamate che si bloccano. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Modem alternativo al FastGate
Salve a tutti, io posseggo un vecchio impianto Fastweb (con il "frigorifero" giù in cantina da cui parte la fibra che entra in casa) che la ditta vuole dismettere per passare all'ultima tecnologia in fibra con modem FastGate.
Ora, l'attuale Technicolor TG1100 è montato come in foto (che non riesco a caricare - uffa): ossia in una specie di pilastro in un angolo che è poco più largo del modem-router stesso. È in alto e sta benissimo li, con tutti gli attacchi, power, telefono, fibra, rete, sotto di esso. Appeso con due tasselli in alto è una meraviglia. I tecnici son già passati una volta con il FastGate ma è fatto diverso, più per stare su una mensola che stare appeso. La domanda è: che altro modem-router di terze parti posso usare al posto di quello della casa che si possa appendere ed abbia tutti gli attacchi sotto? ![]() Ecco ne ho trovato uno simile al mio che però è nero e credo un po' diverso ma rende l'idea. Il FastGate se ricordo bene ha l'alimentazione a sinistra guardandolo ed io a sinistra non posso mettere nulla perché c'è l'angolo. |
|
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Stanotte si è aggiornato e riavviato automaticamente con la versione:
18.3.n.0482_FW_232_FGA2130 |
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
Se tento di andare nella pagina del router firefox, chrome ed edge fanno saltar fuori l'avviso della sicurezza
Ultima modifica di FulValBot : 10-10-2022 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#148 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao a tutti, ho appena acquistato delle ipcam e vorrei limitarle alla sola rete interna wifi.
Nel impostazioni vedo solo la possibilità di bloccare un dispositivo per al massimo 4 ore. Non riesco a trovare l'opzione "sempre". Sono io che non la vedo oppure manca proprio ?Grazie Fabio |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Viterbo
|
ragazzi piccola domanda, sono passato con fastweb alla ftth 1gb e mi hanno collegato il mio fastgate ethernet tramite ont, se compro questo fastgate gpon posso collegarmi direttamente senza usare l'ont o non funzionerebbe?
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
entrare sul Fastgate da remoto
Ho la ftth con modem fastgate con ont integrato. Volevo gestire da remoto la mia rete. Sapete se è possibile farlo e come? Grazie
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Disconnessioni random
Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo ho delle disconnessioni random dei device dalla rete internet (segnale rete WiFi attivo, ma no accesso ad internet), ed ogni tanto dalla rete WiFi (segnale rete WiFi disconnessa). Succede con PC e cellulari. Non sono riuscito a fare grossi test mentre i sistemi sono disconessi. Provato un PING verso Google, che in effetti non va, e facendo un disconnetti/connetti tipicamente si riprende. Ho letto i vari post di queso thread, più o meno velocemente. Ho trovato una cerca similitudine con i problemi di connessione di alcuni device. Al momento (ma proprio, in questo momento, quindi non ho grandi info sull'efficacia delle nuove impostazioni), ho applicato queste modifiche alle impostazioni: - aggiunto tutti i device al gruppo "in famiglia" (prima il gruppo era vuoto) - disabilitato IPv6, sia a livello di router (tab Avanzate) che di Windows su un PC - disabilitato WPS (non credo possa centrare, ma tanto non lo uso, quindi) E vedrò intanto come va la cosa. Un paio di post sopra si parla di un recente (inizio ottobre) aggiornamento al fw 18.3.n.0482_FW_232_FGA2130. Non so quando a me è stato applicato, ma non escluderei che la cosa sia nata dopo l'aggiornamento. Qualcun'altro ha notato un problema simile? Ho abilitato la "Ricerca automatica canale migliore" nel tab Connessione. Non è che il furbo ogni tanto cambia canale mentre c'è gente connessa? Ho letto anche circa una potenza un po' scarsa del 2.4GHz. La moglie si lamenta che si sconette quando si sposta col PC in mano. E devo dire che anche sul mio cellulare sembra una cosa simile. Il miei PC e cellulare sono a 2.4GHz. La moglie è più aggiornata, con PC e cellulare 5GHz; ma è lei che si lamenta, quindi non sembra un problema dovuto a 2.4GHz vs 5GHz. E' successo in passato a parenti e conoscenti cui ho dato una mano ("tu che hai studiato ingegneria, mi guardi perché non mi va l'internet?"....) che un qualche semi-virus mettesse mano di nascosto alle impostazioni DNS del PC. E qualche volta pure del router. I PC sono in DHCP (router si occupa di dargli un IP fisso) ed usano il router come DNS. Volevo verificare che DNS sono impostati sul router, ma non trovo l'impostazione. Non vorrei fosse successo qualcosa e inficiasse sull'accesso a internet (e su altre cose più brutte, in realtà). Infine, navigando qua e la nelle pagine del router in cerca di impostazioni/info, ho visto che ogni tanto il tab modem segnala un errore come nell'immagine sotto, con stato modem nella pagina che "blinka". ![]() In realtà conessione/internet funziona mentre è in quello stato, quindi magari è solo l'interfaccia che da un po' fuori di matto. SUccede molto spesso, e sta lì alcuni secondi e poi si riprende. Quando è in quello stato, anche le altre tab blinkano. Qualcun'altro vede questa cosa? Volevo riabilitare i LED (li ho disabilitati all'installazine perché non mi piacciono le cose che blinkano), ma ora non riesco più a trovare dove si abilitano/disabilitano. C'è solo l'opzione per la "Luce di presenza". Qualcuno sa dirmi? Non vorrei avessero levato l'opzione in qualche aggiornamento (lo configurai all'installazione a marzo 2022. Poi non ho più fatto grandi accessi all'interfaccia. Mi pare di ricordarmela un po' diversa, ma non ci metto la mano sul fuoco). Ho anche notato che, pur avendo disabilitato WPS, la spia è attiva. (su interfaccia, visto che quella fisica non riesco ad attivarla). Grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Ragazzi ma se volessi cestinare questo router e sostiuirlo con un fritzbox 5530, la cosa sarebbe fattibile?
Avendo l'sfp non dovrei avere bisogno della ont, dico bene? Qualcuno che si è cimentato?
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: brindisi
|
salve, scusate se sono OT
causa temporale, mi hanno sostituito il fastgate con uno nuovo, Huawei Nome prodottoDN8245f2 Versione software1.0.1b Versione firmwareV100R019C10SPC370B011 nemmeno su questo e' possibile fare un backup delle configurazioni? grazie
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ciao,
sono passato da una settimana a Fastweb FTTH 2.5Gb con il modem Technicolor MediaAccess FGA2130FWB. Le prestazioni di base sono ottime con Speedtest con picchi in WIFI a 600 MBtype/s. Purtroppo sto avendo diversi problemi di ricezione del WiFi con il pc con Windows10. Il modem è collocato nella stanza del pc a pochi metri di distanza nella stessa posizione del precedente modem TIM con il quale non ho mai avuto problemi. Uso il pc per lavorare con Team e spesso cade la linea per qualche secondo. Mentre con altri dispositivi con il tablet in visione di film su netflix mi accorgo che in qualche momento la visione si rallenta Ho provato a cambiare queste impostazioni sul modem: -disattivato ipv6 sul modem. Sul pc non posso perché non sono amministratore. -impostato canale fisso su le due reti 2,5 GHz e 5 GHz. -diviso il nome per i due reti 2,5 GHz e 5 GHz. Con queste impostazioni non ho visto particolari miglioramenti. Continuo ad avere disconnessioni su teams e qualche volta delle improvvisi rallentamenti su altri dispositivi. Potreste per cortesia condividere le vostre esperienze sulle impostazioni del modem in caso di problemi di ricezione.
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa
|
Quote:
| 2x2GB DDR2 Kingston HyperX PC8500 | Sapphire HD4870 Toxic | WesternDigital Velociraptor 300GB | Seagate Barracuda 7200.12 1TB | | ASUS Sata DVD+-RW | Asus VW222U | Windows Seven Ultimate 64bit | Alice 20mega | |
|
|
|
|
|
|
#157 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Extender
Ciao a tutti,
qualcuno mi può dare qualche consiglio per un extender da accoppiare al Fastgate GPON con connessione WiFi tra i due? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#158 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Nuovo firmware
Oggi è andata via la connessione a causa del router che si era riavviato.
Mi ritrovo ora la versione 18.3.n.0482_FW_233_FGA2130 Nel thread non la trovo, suppongo mi abbiano aggiornato il router. (che ci perdono ad avvisare l'utente via app invece di riempirla di cose intuli?) |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Genova-Lecce-Lodi
|
Modalità GPON-Bridge
Qualcuno ha provato a mettere il Fastgate Technicolor MediaAccess FGA2130FWB in modalità GPON-Bridge?
Io non ho provato perchè, avendo bisogno della fonia e avendo impostato tutta una serie di port forward e IP fissi, non ho osato per non perdere tutto il lavoro fatto. Lo chiedo perchè vorrei mettere un router fritzbox in cascata per poi poter usare la rete mesh, in modo da evitare doppi NAT e soluzioni poco pulite. Ecco la schermata di attivazione della modalità in questione: ![]() Per chi vuole provare, e ha l'indirizzo di default del Fastgate: http://192.168.1.254/#/ont Inoltre il dubbio più forte è sul VoIP, visto che la modalità bridge demanda tutto al router messo in cascata, i telefoni bisognerà collegarli a quest'ultimo? E se sì, Fastweb mi fornirà le impostazioni pur non avendo scelto il modem libero (sono un cliente dal 2004)? Ovviamente tutto ciò sempre che questa fantomatica modalità bridge funzioni sul serio Spero di non essere troppo OT
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato ma a me quel link non funziona. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.

oppure manca proprio
?