Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 21:57   #141
ciccio er meglio
Senior Member

L'Avatar di ciccio er meglio

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Non mi pare che divx o Xvid siano degli standard riconosciuti, ma potrei sbagliarmi in effetti...

Comunque i due che hai citato tu sono "codec" formati per la compressione del video, e sono anche inadatti ad una visualizzazione in streaming. Sono fatti per essere letti completamente non a spezzoni.

Flash e Silverlight forniscono tecnologie per includere il video in una pagina html. Un browser generalmente non saprebbe come gestirlo, e potrebbe solo scaricarlo come se fosse un file qualsiasi, un plugin esterno fornisce quelle capacità addizionali necessarie per visualizzare contenuti multimediali e i controlli per gestirlo. Il codec con il quale il video viene compresso è un'altro discorso, anche usando divx dovresti comunque avere un modo per includerlo nella pagina. Normalmente comunque si usano codec più streaming-compatibili da quel che so.

Esistesse uno standard universale per fare questo lavoro allora capirei le critiche, ma qui è davvero una lotta "Microsoft VS Adobe". Incomprensibile.
ma io ricordo di aver visto dei video in divx in streaming. Forse anche dal sito stesso divx.com, la qualità era eccellente e il mio p3 li reggeva anche a schermo intero. Con i video in flash arranca parecchio
Old 11-02-2009, 22:15   #142
daedin89
Senior Member

L'Avatar di daedin89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
la storia dei sigilli non regge dai...il problema da quello che so è che se inizi a pagare il canone dichiari implicitamente di usufruire dei servizi rai. ma se non inizi a pagarlo non possono muoversi in alcun modo. nessuno puo prendere la tua tv o la tua antenna e metterci dei sigilli senza che tu sia d'accordo. se io compro una tv per vederci solo dvd? devo cmq far entrare qualcuno in casa mia a mettere dei sigilli?!?!?! mi sembra semplicemente assurdo. ma cmq non ho fonti certe di quello che ho detto quindi ammetto per primo che potrebbe essere obbligatorio pagare un canone e potrebbe essere possibile (legale??) che un tecnico RAI o chi x lei venga a sigillarmi l'antenna....
Old 11-02-2009, 22:20   #143
daedin89
Senior Member

L'Avatar di daedin89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
cmq reputo il servizio efficiente. non sò com'era prima ma devo dire che la tv in diretta fila liscissima e l'occupazione della cpu rimane molto bassa. cosa che con youtube o altri siti flash non succede. appurato che questo silverlight sia supportato su tutti i pc e mac al pari (o quasi, siamo ancora agli inizi) di flash non mi resta che fare i complimenti a RAI x questo nuovo servizio. Aspettiamo mediaset ^^
Old 11-02-2009, 22:22   #144
Gurzo2007
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
@ daedin89

anke avendo solo il pc ti intimano di pagare il canone..o meglio tassa di possesso di tv o apparecchi simili atti alla fruizione di materiale audio video, ovvero potenzialmente di vedere canali televisivi
Gurzo2007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:41   #145
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Plax Guarda i messaggi
Basta che vai su Media > Converti/Salva, selezioni Rete, inserisci l'indirizzo, clicchi su Converti/Salva, e nella schermata successiva indichi che tipo di file video vorresti avere (esempio selezionando Ogg/Theora dal menu a tendina) e in quale cartella.
Purtroppo tale procedura non mi funziona minimamente
Old 11-02-2009, 22:51   #146
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Ma quante belle trollate farcite di ignoranza strisciante che si sono lette...
Le specifiche su cui si basa Silverlight, e di conseguenza Moonlight, sono aperte.
Che noia leggere i soliti fanboy che vaneggiano di modifiche che mirano a ottenere un monopolio, gente che inneggia a flash (chiuso che più chiuso non si può), mi stupisco che nessuno abbia parlato di gnash

Sempre peggio...
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:52   #147
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
credo che i "sigilli" derivino da una pratica usata in passato per bloccare la visione dei canali rai. cmq su wiki letto
Quote:
La Corte di cassazione ha, in diverse occasioni, chiarito la natura del canone di abbonamento radiotelevisivo, che "non trova la sua ragione nell'esistenza di uno specifico rapporto contrattuale che leghi il contribuente, da un lato, e l'Ente Rai, che gestisce il servizio pubblico radiotelevisivo, dall'altro, ma costituisce una prestazione tributaria, fondata sulla legge, non commisurata alla possibilità effettiva di usufruire del servizio de quo" (Cass. civ. Sez. Unite, 20/11/2007, n. 24010)
credo che oggi più che venirti in casa e portarti via i vari apparecchi o "bloccarli" adoperino come per qualsiasi altra tassa non correttamente pagata
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:57   #148
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Ma quante belle trollate farcite di ignoranza strisciante che si sono lette...
Le specifiche su cui si basa Silverlight, e di conseguenza Moonlight, sono aperte.
Che noia leggere i soliti fanboy che vaneggiano di modifiche che mirano a ottenere un monopolio, gente che inneggia a flash (chiuso che più chiuso non si può), mi stupisco che nessuno abbia parlato di gnash

Sempre peggio...
forse sarebbe meglio che speicificassi tu cosa intendi per APERTO!!! anche il formato open xml da microsoft è definito aperto ma nella pratica non è esattamente così
inoltre i codec usati in silverlight rimangono sempre proprietari microsoft!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
Old 11-02-2009, 23:09   #149
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Aperto significa aperto, non mi pare ci sia tanto da girarci attorno. L'intera specifica è documentata, infatti come si ha Silverlight in Windows si ha Moonlight in Linux.
Poi vabbè, leggo di gente che vorrebbe silverlight per linux sviluppato da MS stessa... Microsoft non fa beneficenza, ma ha interesse ad avere compatibilità (si può dire che ha imparato dagli errori del passato, pur rimanendo com'è ovvio un'azienda che mira al profitto).
Inneggiare a flash quando adobe è ben peggio di microsoft da questo punto di vista poi è tutto dire.

Anche su novell c'è abbastanza disinformazione, mentre i mac-fanatics ho smesso di commentarli da tempo... è tempo perso.

Dimenticavo... perchè il codec divx non è proprietario? Inoltre non c'entra con la discussione, che verte su silverlight e non su wmv o quant'altro.
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 23:12   #150
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Guarda può andare peggio, quando hanno dato alla gente un prodotto completamente ristrutturato all'interno, con le novità che avevano chiesto, ed effettivamente molto valido, ma praticamente indentico esteticamente a ciò che avevano prima, ci hanno sputtato tutti sopra, ma tanto chi è che va a guardare ciò che c'è sotto il cofano di Vista?
Scusate OT: No sorry, vista esteticamente è decisamente migliorato rispetto a XP (da sempre odiata la scelta cromatica e di stile), ed è proprio sotto il cofano che han fatto pure altre porcherie, IMHO, tipo quella di abbandonare l'accelerazione hardware del suono, e rendere un motore decisamente pesante, specie per alcuni pc... Ciò non toglie che chi aveva l'hardware girava abbastanza bene... Ma decisamente troppo invasivo per i miei gusti. Per non parlare del caos che traspare dalle centomila cartelle e scelte strutturali e architetturali quantomeno ambigue (per non dire pessime)... Da alcuni punti di Vista, IMHO, XP era qualche passo avanti, e con 7 si è peggiorati ulteriormente...

Comunque è già fin troppo asfissiante il monopolio consumer di Windows, meglio che stia alla larga dal web... preferisco di gran lunga un monopolio come google, piuttosto che un monopolio su più fronti che diventa davvero più pericoloso.
Old 11-02-2009, 23:17   #151
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Aperto significa aperto, non mi pare ci sia tanto da girarci attorno. L'intera specifica è documentata, infatti come si ha Silverlight in Windows si ha Moonlight in Linux.
Poi vabbè, leggo di gente che vorrebbe silverlight per linux sviluppato da MS stessa... Microsoft non fa beneficenza, ma ha interesse ad avere compatibilità (si può dire che ha imparato dagli errori del passato, pur rimanendo com'è ovvio un'azienda che mira al profitto).
Inneggiare a flash quando adobe è ben peggio di microsoft da questo punto di vista poi è tutto dire.

Anche su novell c'è abbastanza disinformazione, mentre i mac-fanatics ho smesso di commentarli da tempo... è tempo perso.

Dimenticavo... perchè il codec divx non è proprietario? Inoltre non c'entra con la discussione, che verte su silverlight e non su wmv o quant'altro.
no invece ce ne vuole per capire cosa significa aperto! Non so se le cose sn cambiate, non ho trovato molte informazioni su internet ma quanto microsoft ha deciso di dare supporto anche al pinguino l'ha fatto tramite novell e bisogna sempre passare per lei. Non ho a disposizione i sorgenti di silverlight e non possono mettermi a realizzare una versione a mio piacimento a partire da quei sorgenti. Rilasciare qualche specifica e e solo a novell secondo me non vuol dire aperto. Ma magari le cose sn cambiate...anche se nn credo, perché se fosse davvero APERTO monnlight andrebbe senza problemi quasi di pari passo con silverlight e nn bisognerebbe aspettare un anno da una versione all'altra.
scommetto che per te anche ooxml è aperto!!!
Old 11-02-2009, 23:38   #152
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
era meglio prima...

noto che non sono l'unico ad aver notato l'appesantimento dei portali rai...dopo questa bella trovata di rivoluzionare i siti mi ritrovo una 7 mega equiparabile al vecchio 56 kb che usavo fino a pochi mesi fa....
ed il tutto su windows con firefox e silverlight installato....invece di migliorare alleggerendo hanno rallentato tutto....
si può protestare affinchè alleggeriscano sti siti? dove?

ciao
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 23:44   #153
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
noto che non sono l'unico ad aver notato l'appesantimento dei portali rai...dopo questa bella trovata di rivoluzionare i siti mi ritrovo una 7 mega equiparabile al vecchio 56 kb che usavo fino a pochi mesi fa....
ed il tutto su windows con firefox e silverlight installato....invece di migliorare alleggerendo hanno rallentato tutto....
si può protestare affinchè alleggeriscano sti siti? dove?

ciao
credo che l'appesantimento sia dovuto più che altro al maggior numero di visitatori accorsi sul sito della rai
Old 12-02-2009, 00:01   #154
nico159
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Barletta (BA)
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
no invece ce ne vuole per capire cosa significa aperto! Non so se le cose sn cambiate, non ho trovato molte informazioni su internet ma quanto microsoft ha deciso di dare supporto anche al pinguino l'ha fatto tramite novell e bisogna sempre passare per lei. Non ho a disposizione i sorgenti di silverlight e non possono mettermi a realizzare una versione a mio piacimento a partire da quei sorgenti. Rilasciare qualche specifica e e solo a novell secondo me non vuol dire aperto. Ma magari le cose sn cambiate...anche se nn credo, perché se fosse davvero APERTO monnlight andrebbe senza problemi quasi di pari passo con silverlight e nn bisognerebbe aspettare un anno da una versione all'altra.
scommetto che per te anche ooxml è aperto!!!
Guarda che Microsoft collabora con Novell per Moonlight, per esempio
http://tirania.org/blog/archive/2009/Jan-20.html
Old 12-02-2009, 00:42   #155
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ciny2 Guarda i messaggi
A Dire il vero il problema del formato da usare nel tag è un'altro: Nokia si era lamentato che il W3C non voleva mettere come formato di riferimento, uno che supporti il DRM.
Quello è uno dei problemi: le lamentele (di Nokia e altre società) hanno portato a non inserire Theora come codec obbligatorio da supportare nella specifica.

A quel punto Apple era comunque libera di mettere Theora per rimanere intercompatibile con Firefox e Opera e spingere un formato unico in blocco, ma ha scelto di non farlo per ragioni "commerciali".
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 00:53   #156
tmx
Senior Member

L'Avatar di tmx

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
volevo far vedere a mia madre qualcosa online sul sito della rai

ma il pc dei miei non aveva silverlight e mentre lo scaricavo a mia madre è sceso tutto ed è andata a vedersi la tv in salotto...

* * *

tra flash e silverlight non vedo tutta questa differenza tranne il fatto che tutti dovranno "manfrinare" di nuovo come fecero a suo tempo con flash per installare un player che concettualmente non è dissimile da flash... INUTILE tanto valeva lasciare flash che è la meme chose più o meno diciamocelo...

tmx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 00:54   #157
Rand
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ciccio er meglio Guarda i messaggi
ragazzi non ho mai capito perchè non usano lo standard divx o xvid al posto dei pesantissimi flash e silverlight per lo streaming

qualcuno di voi ha le idee chiare in merito?
Flash e Silverlight fanno da "contenitore"/player per visualizzare i video, non sono dei codec. In particolare Flash è diventata una soluzione diffusissima per far vedere video in una pagina web perché per lungo tempo era l'unica soluzione affidabile per farlo: ora con HTML5 sta arrivando un contenitore standard per visualizzarli (il tag <video>).

A quanto ne so DivX/Xvid sono poco utilizzati come codec all'interno dei "contenitori" perchè hanno seri problemi di brevetti, cosa che ai grossi produttori di software non piace (o meglio non gli piace che gli venga fatta causa ).
Rand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 00:57   #158
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da nico159 Guarda i messaggi
Guarda che Microsoft collabora con Novell per Moonlight, per esempio
http://tirania.org/blog/archive/2009/Jan-20.html
ma lo so benissimo e tra microsoft e novell ci sn stretti rapporti. Ma questo non vuol dire che silverlight sia aperto!!
Old 12-02-2009, 01:01   #159
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Quote:
Originariamente inviato da Rand Guarda i messaggi
A quanto ne so DivX/Xvid sono poco utilizzati come codec all'interno dei "contenitori" perchè hanno seri problemi di brevetti, cosa che ai grossi produttori di software non piace (o meglio non gli piace che gli venga fatta causa ).
xvid è open souce quindi nn dovrbbero esserci problemi...forse dipende dalla licenza gpl un po' "restrittiva" in alcuni ambiti?
Old 12-02-2009, 04:02   #160
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Sarò io fortunato, ma le pagine a quest'ora mi si aprono a scheggia...
Non confondete piattaforma con congestione del server.
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
WINDTRE, le offerte di fine luglio: 5G F...
Due scrivanie angolari gaming a prezzi b...
Telecamere e intelligenza artificiale su...
L'ASUS Zenbook di cui tutti parlano torn...
Helios, la piattaforma di Schneider Elec...
Multiverse Computing raccoglie 500 milio...
Videogiochi, social e azzardo: un giovan...
Tre astronauti rientrano dalla ISS: la S...
Kimi K3 ha trovato 19 zero-day in Redis ...
Aggiungere un acceleratore IA per data c...
Debian valuta lo stop totale ai contribu...
Huawei sfida il ban USA: al via la produ...
QNAP lancia i nuovi NAS TS-262A e TS-462...
E4 Computer Engineering e EuroHPC JU uni...
World di Sam Altman raccoglie 52,5 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian