Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2013, 09:51   #1501
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Da quello che ho capito, entrambe le console fanno un upscaling dell'immagine a 1080p dopo il rendering, quindi si può solo cercare di supporre a posteriori qual'è la risoluzione interna usata.
In base alle immagini, hanno ipotizzato 1600x900 sulla PS4 e 1280x720 sulla X1.
Ma, alla fine dei conti, niente di così sostanziale IMHO sul piano della resa finale.
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 09:56   #1502
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da crespo80 Guarda i messaggi
in questa si capisce meglio

http://www.youtube.com/watch?v=8XqWRACk2zY#t=227

nella versione xbox one si nota maggiormente l'aliasing sui cavi sospesi e sugli spigoli vivi, ma stranamente le textures sono più nitide, sembra abbiano un qualche boost che ne aumenta i dettagli; stessa cosa per i colori, sembra abbiano applicato un filtro contrasto bello pesante, mentre la PS4 ha colori più tenui e reali che mi piacciono di più.
Poi ovviamente c'è la differenza di frame rate.
Tutto sommato le due versioni, come sospettavo, sarebbero pressocchè indistinguibili se giocate una alla volta senza fare fermo immagini, si potrebbero distinguere "al volo" solo per la differenza nei colori e nell'aliasing di qualche particolare
io non sono uno di quelli che si mettono a fare i superconfronti perchè davvero non mi ritengo in gradi di avere un occhio così fino.. le premesse dalle voci circolate in questi giorni mi hanno un po preoccupato..
non voglio fare il paladino della monnezza, ma davvero se siamo su questi livelli.. signori per me ve benone..
lontano dalla versione PC, ma anche dalle versioni dell'attuale gen. io come primo gioco cross gen posso ritenermi più che soddisfatto..

se poi posso aggiungere, non mi dispiace il contrasto della one.. è come su 360 che è un po più contrastata rispetto a ps3, io lo preferisco, ma direi che sono gusti.. forse perche una persona si è abituata a 8 anni di una versione
Old 29-10-2013, 09:57   #1503
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

dallo stesso articolo, ecco la comparativa PS4 VS PC

http://www.youtube.com/watch?v=jJuz8pCfNJk
Old 29-10-2013, 09:59   #1504
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da crespo80 Guarda i messaggi
Da quello che ho capito, entrambe le console fanno un upscaling dell'immagine a 1080p dopo il rendering, quindi si può solo cercare di supporre a posteriori qual'è la risoluzione interna usata.
In base alle immagini, hanno ipotizzato 1600x900 sulla PS4 e 1280x720 sulla X1.
Ma, alla fine dei conti, niente di così sostanziale IMHO sul piano della resa finale.
in base alle immagini? ma se Dice ha detto (lo hanno detto loro) che entrambe sono a 720.. saranno così no? come si fa da un'immagine a 1080 dire che nativo era 900 piuttosto che 720?
chiedo non per alzare polemiche, come detto sopra mi sta tutto benissimo, ma per capire come e se sia possibile.. non sapevo si potesse.
Old 29-10-2013, 10:02   #1505
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ma che hanno combinato con il contrasto e i colori su Xboxone?
Forse per mascherare la risoluzione inferiore, hanno sparato i neri talmente forte che nelle scene al buio l'immagine è completamente nera.
In alcune immagini sembra che la pelle delle persone sia fatta di cuoio laccato. E questo accorgimento, paradossalmente, rende ancora piu evidente l'aliasing sul profilo dello skyline degli edifici sullo sfondo e sui fili dei tralicci, così come sul corpo degli uccelli in volo.
Inoltre mi pare che nella versione Xone manchino le nuvole "solide".

Ultima modifica di Fedozzo : 29-10-2013 alle 10:16.
Fedozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:07   #1506
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Ma che hanno combinato con il contrasto e i colori su Xboxone?
Frose per mascherare la risoluzione inferiore, hanno sparato i neri talmente forte che nelle scene al buio l'immagine è completamente nera.
In alcune immagini sembra che la pelle delle persone sia fatta di cuoio laccato.
Penso che quello si possa tranquillamente bypassare perdendo 1 minuto settando la TV Io voglio capire quanto si noterà l'aliasing su TV. Su Eurogamer gli ingegneri MS parlavano di scaler di altissima qualità, vedremo! Per il resto per me sono praticamente identiche, eccezion fatta per la risoluzione.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:11   #1507
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
cmq bf4 è pur sempre un motore vecchio in versione uber...e le differenze in meglio o in peggio le danno le texture e gli effetti, le trutture poligonali sono le stesse..anche in versione x360 mi sa

i titoli dayone sono difficili da valutare..e come capire se è più forte il real o il barcellona i primi di agosto

se ne parla tra 6 mesi
Old 29-10-2013, 10:15   #1508
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
in base alle immagini? ma se Dice ha detto (lo hanno detto loro) che entrambe sono a 720.. saranno così no? come si fa da un'immagine a 1080 dire che nativo era 900 piuttosto che 720?
chiedo non per alzare polemiche, come detto sopra mi sta tutto benissimo, ma per capire come e se sia possibile.. non sapevo si potesse.
lo vedono dal frame buffer.

Allora, tirando le somme la versione PS4 è nettamente superiore. E' presto detto perchè:

- 50% di pixel in più (1280 x 720 vs 1600 x 900)

- framerate sempre stabile a 60 contro cali a 54-56 di One ( http://www.youtube.com/watch?v=MWzkw32amOM )

Non è roba da poco! Su One hanno applicato probabilmente un filtro più contrastato per esaltare le textures e la resa finale, ma è solo un'escamotage.

Link all'immagine comparativa sul contrasto

http://i.minus.com/ib0gOrDzD8ScKG.gif

Qui potete notare i benefici della maggiore risoluzione su PS4 (guardate i tralicci)

http://i.minus.com/ibkTxrUV0j959u.gif

qui il frame rate

http://abload.de/img/bbt8ewe.png

Io dico che non è da poco. Il tutto è calibrato bene per sembrare simile ma non lo è.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:17   #1509
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
se poi posso aggiungere, non mi dispiace il contrasto della one.. è come su 360 che è un po più contrastata rispetto a ps3, io lo preferisco, ma direi che sono gusti.. forse perche una persona si è abituata a 8 anni di una versione
si piace anche a me, infatti il monitor che uso su PC da salotto e 360 l'ho volutamente impostato per avere colori più "fighi"; mentre il monitor del PC da scrivania (oltre ad essere un IPS quindi di per se con colori migliori) è impostato a puntino per una resa seria.

Sui commenti di youtube (ogni tanto qualche commento serio c'è nonostante tutto ) uno dice che il filtro che usa la One si chiama "sharpen"

e su google immagini ho trovato questo: (dal sito dell'apple)

a me però nel video sembra molto più evidente la differenza
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:17   #1510
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

in pratica per bilanciare la minor potenza di calcolo e non potendo rifare modelli poiligonali e texture hanno tagliato risoluzione e filtri giusto? e li in linea di massima si colma sto benedetto 30% circa teorico di gap...

everyeye
Quote:
Innanzitutto la questione della risoluzione: i dati ufficiali parlano di "qualcosa in più di 720p nativi, riscalati a 1080p" per entrambe le versioni, ma la nostra prova con mano ha portato alla luce che su PS4 la mera quantità di pixel fosse leggermente maggiore, fatto confermato anche da qualche chiacchiera fatta con i DICE in loco. La scena è semplicemente più definita sulla console Sony, che dovrebbe avere una risoluzione di 1600x900 pixel.
Quello che ci ha lasciato l'amaro in bocca per la versione Xbox One non è tanto questo aspetto, quanto la totale assenza (o qualità) di filtri adeguati al livello tecnico del Frostbite 3. Anti-aliasing e Anisotropic Filtering in primis, sono completamente assenti sulla macchina Microsoft di nuova generazione, mentre le soft-shadows, pur presenti, erano di qualità inferiore rispetto alle controparti PS4/PC . Al contrario, il risultato ottenuto su PS4 è davvero notevole: è presente il filtro delle texture sulla media-lunga distanza disposte su un asse inclinato rispetto alla perpendicolare della visuale renderizzata (comunemente detto AF); l'anti-aliasing è anch'esso presente, attualmente, solo su PS4 e l'immagine a schermo, soprattutto sul grosso televisore, era nitida, quasi priva di scalettature e impreziosita da quanto siamo abituati a vedere proprio su Personal Computer. Crediamo che si tratti di un risultato ottenuto inpost-processing nel caso dell'AA (una qualche variante dell'MLAA dato che si tratta di hardware AMD), ma il risultato è - perdonateci il termine abusato - da vera next-gen. Per ora, non possiamo dire la stessa cosa riguardo a Xbox One, piattaforma su cui DICE però sta ancora lavorando. Speriamo che riescano a perfezionare il tutto per il lancio contemporaneo all'hardware.

In ogni caso su entrambe il framerate è identico e Battlefield 4 scorre senza indugi per ogni versione. In ogni caso è un piacere constatare l'assenza totale di tearing su entrambe le console, anche nelle situazioni più concitate in cui la distruttibilità ambientale la fa da padrona. Segnaliamo infine dei piccoli bug di caricamento delle texture presenti in entrambe le versioni, leggermente più accentuati su Xbox One, mentre il Level of Detail ci è parso anch'esso per risoluzione e implementazione più riuscito sulla macchina Sony, che nelle missioni affrontate ci ha regalato momenti di puro spettacolo visivo. Ricordando da vicino la regina tecnica delle versioni attuali, quella PC.
però si legge che il codice x1 è in correzione quindi magari il gap diminuisce

Ultima modifica di tecnologico : 29-10-2013 alle 10:23.
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:18   #1511
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Qua sappiamo già chi è il più forte (sotto il profilo hardware), c'è solo da capire quanto sia più forte!
Per il momento direi che la differenza c'è ma non è sostanziale (a parte il boost del contrasto sulla X1 che mi piace poco) e quindi chi sceglierà la sua prossima console lo potrà fare solo in base alle esclusive che gli interessano, godendo in tutti i casi di una qualità grafica ottima.
Se si vuole l'eccellenza e si hanno i soldi, un PC da poco più di 1000€ permette di giocare a 1080p nativi con AA4x e qualità Ultra.
Old 29-10-2013, 10:20   #1512
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

La versione Xone di BF4 ancora non è definitiva, sono sicuro che toglieranno, o almeno attenueranno, quel nero così sparato che è davvero brutto, e magari applicheranno dell' AA per diminuire un po le scalettature.
Se ci riusciranno, le due versioni si assomiglieranno molto, certo su PS4 rimane maggior definizione e framerate migliore, ma la potenza delle macchine è quella che è e di certo non è un titolo "intergen" ad essere ottimizzato.
Old 29-10-2013, 10:23   #1513
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
a mio modesto parere, quella gif comparativa mostra differenze BEN visibili e non "marginali" tra le due versioni.

fosse su pc io direi che era un gioco che girava su schede video di fascia diversa.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:26   #1514
arma1977
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Questi invece sono i rumor di cod:
[Rumor] Call Of Duty: Ghosts avrà una risoluzione più bassa su Xbox One
Una voce non confermata sostiene che Call of Duty: Ghosts girerà a 1080p su PS4 e a 720p su Xbox One, ma potrebbe essere migliorata.
In pratica, secondo queste voci, la versione Xbox One dovrebbe partire con una risoluzione inferiore, e girerà a 720p fino all'arrivo di qualche patch o di qualche software update.

Interrogato sulla questione, Albert Penello ha risposto con queste parole:
"Ho visto COD: Ghosts girare su Xbox One ed è stupendo. Aspettate di poterlo vedere anche voi, e giudicate da soli."

Parole confortanti, che tuttavia non menzionano l'effettiva risoluzione del titolo.

Fonte spaziogames
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:33   #1515
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
L'assenza di anisotropico su X1 mi rompe abbastanza, spero non diventi la norma. Immagino comunque di no: di memoria ce n'è parecchia, la banda comunque dovrebbe essere sufficiente. Forse si tratta di SDK acerbi.

A me le console war non interessano, anzi, divento più critico delle cose quando le compro, dato che ci ho speso soldi pretendo che mi sistemino i problemi (Nintendo non l'ha fatto col Wii U ed è tornato sullo scaffale). Quindi presumo che criticherò parecchio Microsoft a sto giro
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:34   #1516
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
La versione Xone di BF4 ancora non è definitiva, sono sicuro che toglieranno, o almeno attenueranno, quel nero così sparato che è davvero brutto, e magari applicheranno dell' AA per diminuire un po le scalettature.
Se ci riusciranno, le due versioni si assomiglieranno molto, certo su PS4 rimane maggior definizione e framerate migliore, ma la potenza delle macchine è quella che è e di certo non è un titolo "intergen" ad essere ottimizzato.
io credo invece che il framerate alla fine sarà identico e di 60fps fissi visto che in teoria (finora è andato bene a tutti Battlefield 3 che aveva un framerate scarso su console) è importante per chi gioca online e questo è un gioco da online, non certo un gioco dove ci si mette a guardare i dettagli (infatti su PC la grafica del multy non sarà come il single ma meno bella per essere più snello possibile).

In altri casi invece il framerate è meno importante (personalmente se un gioco va 30fps minimi sono felice così) quindi potrebbero bilanciare un gioco facendo meno FPS per pareggiare un po' la potenza mancante.

Il filtro a me piace, possono certamente ritoccare la cosa ma preferisco quei colori.

Per la risoluzione peccato non arrivino a 1080p (a me quello interessa ma glielo passo essendo un gioco tra le gen) ma la differenza tra 1600x900 e 1280x720 non è affatto poca se fosse confermato
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:36   #1517
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Per me dal pdv tecnico tra le due macchine c'è molta differenza. L'architettura HW è diversa per molti aspetti ma la base, CPU+GPU è basata sulla stessa architettura e non dovrebbero esserci grossi ostacoli nella programmazione tra le due piattaforme. Credo che la marcia in più di PS4 sia data effettivamente dalla maggiore banda passante garantita dalle GDDR5 e dalle API che consentono apparentemente di programmare ad un livello più basso.

Per me negli anni assisteremo ad esclusive spettacolari per entrambe le console ma di base almeno nel multipiatta PS4 avrà sempre una marcia in più. Non è da poco avere al lancio giochi con praticamente il quadruplo della risoluzione e frame rate migliore, è una differenza netta forse paragonabile a quella che ci fu tra Ps2 e Xbox.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:38   #1518
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Se si arriva a prendere una gif di una immagine statica per trovare le differenze significa che tutta sta differenza non c'è, è inutile menarla.
Guardando il video postato questo vedo, nessuna differenza visiva in movimento, se poi la gente si ammazza perchè manca una nuvola o simile... decisione loro.
E lo stesso valeva per 360 e Ps3 sui multipiatta.

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 10:40   #1519
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da [?] Guarda i messaggi
Se si arriva a prendere una gif di una immagine statica per trovare le differenze significa che tutta sta differenza non c'è, è inutile menarla.
Guardando il video postato questo vedo, nessuna differenza visiva in movimento, se poi la gente si ammazza perchè manca una nuvola o simile... decisione loro.
E lo stesso valeva per 360 e Ps3 sui multipiatta.
Si per carità niente di trascendentale e di diverso da quanto abbiamo visto nelle precedenti gen, del resto siamo all'inizio.
La cosa che fa storcere il naso è che la versione "meno pompata" è della console che costa un centone in piu..
Old 29-10-2013, 10:43   #1520
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Città: MiLaNo
Quote:
Si per carità niente di trascendentale e di diverso da quanto abbiamo visto nelle precedenti gen, del resto siamo all'inizio.
La cosa che fa storcere il naso è che la versione "meno pompata" è della console che costa un centone in piu..
Fedozzo fai il bravo...
Lo sanno anche le capre perchè costa 100€

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian