Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-11-2004, 00:45   #121
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da GMCPape
Come già detto e ripetuto, sono le regole del mercato. Qualsiasi mercato. Potresti anche dire: perché fare le riviste mensili e non bimestrali? Non punti alla novità ma ci metti più roba... e non funziona nemmeno questa ocme strategia ^_^

Pape
Ma il mercato non eravamo noi?
Semplicemente più sostanza e meno marketing sarebbe già una strada interessante da percorrere, i prodotti che valgono, infatti, si fanno pubblicità da soli

Ultima modifica di Pat77 : 13-11-2004 alle 00:52.
Pat77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 12:03   #122
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Pat77
Semplicemente più sostanza e meno marketing sarebbe già una strada interessante da percorrere, i prodotti che valgono, infatti, si fanno pubblicità da soli
Quoto
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 18:34   #123
Alberto Falchi
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Ti sembra che manchi la sostanza? Ora, che tu compri una scheda nVidia o ATI, non rimani deluso. Una è più veloce nei bench? Si, ma alla fine dei conti, sul fattore ludico, io non vedo enormi differenze. D3 gira meglio su nVidia, ma non vuole dire che i frame di differenza su una scheda di prezzo equivalente prodotta da ATI lo rendano ingiocabile, e lo stesso discorso vale per HL2. E, in entrambi i casi, non manca la sostanza. Il marketing non lo puoi eliminare, e la qualità in ogni caso risalta. COme dimostrano i dati di vendita di nV3X, esageratamente inferiori alle aspettative. Nonostante un enorme sforzo del reparto marketing per tappare tale falla, solo l'uscita della 5900 XT ha risollevato quella generazione di schede dall'abisso in cui era finita.

Pape
Alberto Falchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 01:56   #124
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Ti sembra che manchi la sostanza? Ora, che tu compri una scheda nVidia o ATI, non rimani deluso. Una è più veloce nei bench? Si, ma alla fine dei conti, sul fattore ludico, io non vedo enormi differenze. D3 gira meglio su nVidia, ma non vuole dire che i frame di differenza su una scheda di prezzo equivalente prodotta da ATI lo rendano ingiocabile, e lo stesso discorso vale per HL2. E, in entrambi i casi, non manca la sostanza. Il marketing non lo puoi eliminare, e la qualità in ogni caso risalta. COme dimostrano i dati di vendita di nV3X, esageratamente inferiori alle aspettative. Nonostante un enorme sforzo del reparto marketing per tappare tale falla, solo l'uscita della 5900 XT ha risollevato quella generazione di schede dall'abisso in cui era finita.

Pape

Se fossero solo questi due i giochi, poi mettici Painkiller(Ati),
Far Cry (Ati), Nascar (Ati),
3D mark 05, pur non essendo un gioco valuta abbastanza bene la capacità poligonale e la velocità nel rendering degli shader ,
tutto ciò pur non essendo un gioco si rispecchia poi di fatto nei giochi,
non è che nei giochi cambia la rapidita con cui la scheda esegue i calcoli.
Diciamo nell'ambito DirectX9 la Ati è un gradino sopra.
E per l'OpenGL a parte i Call Of Duty e derivati e Doom3 e il futuro Quake 4, non mi sembra ci siano giochi interessanti
Old 14-11-2004, 14:09   #125
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:

Pape
Sì, la sostanza in tanti casi manca. Vuoi degli esempi? Una 9500 pro sta ancora davanti a tutte le uscite successive (merito della pipeline a 8 pixel shaders indubbiamente), così come una 4200 è nettamente più veloce di 5200 e (MENO marcatamente) di 5600. Ma 9500 pro e 4200 nel mercato non si trovano più, tanto per obbligare il nuovo utente a investire i suoi risparmi in soluzioni meno brillanti.
Di fatto io sono passato da 4200 a 6800 proprio per la mancanza di sostanza e non credo di certo di essere stato l'unico.

Pk77
Old 14-11-2004, 14:42   #126
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BTinside
Se fossero solo questi due i giochi, poi mettici Painkiller(Ati),
Far Cry (Ati), Nascar (Ati),
3D mark 05, pur non essendo un gioco valuta abbastanza bene la capacità poligonale e la velocità nel rendering degli shader ,
tutto ciò pur non essendo un gioco si rispecchia poi di fatto nei giochi,
non è che nei giochi cambia la rapidita con cui la scheda esegue i calcoli.
Diciamo nell'ambito DirectX9 la Ati è un gradino sopra.
E per l'OpenGL a parte i Call Of Duty e derivati e Doom3 e il futuro Quake 4, non mi sembra ci siano giochi interessanti
Volevo arrivare a un punto diverso, indipendentemente dagli esempi: le piccole differenze prestazionali le senti quando giochi? Io ti assicuro di no. Anzi, dai miei test, noto molto di più alcuni problemini di rendering delle scheda ATi (attivando AI) che la piccola percentuale di prestazioni che perdo con nVidia.

Pape
Old 14-11-2004, 14:47   #127
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Sì, la sostanza in tanti casi manca. Vuoi degli esempi? Una 9500 pro sta ancora davanti a tutte le uscite successive (merito della pipeline a 8 pixel shaders indubbiamente), così come una 4200 è nettamente più veloce di 5200 e (MENO marcatamente) di 5600. Ma 9500 pro e 4200 nel mercato non si trovano più, tanto per obbligare il nuovo utente a investire i suoi risparmi in soluzioni meno brillanti.
Non per obbligare l'utente: 4200 è una scheda vecchia, non compatibile DX 9. Sarebbe quindi priva del supporto ad alcune funzioni e, soprattutto, è basata su una linea produttiva completamente diversa da quelle recenti. Ha senso produrla ancora, con quello che costerebbe avere due impianti diversi? Considera anche che la 4200 era una ex fascia alta (l'equivalente dell'attuale 6800 liscia), la 5200 è un'attuale fascia bassa... insomma.. non è che le puoi paragonare, eh.

Quote:
Di fatto io sono passato da 4200 a 6800 proprio per la mancanza di sostanza e non credo di certo di essere stato l'unico.
La sostanza che cerchi arriverà con le 6600 AGP, direi ^_^

Pape
Old 15-11-2004, 08:44   #128
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Considera anche che la 4200 era una ex fascia alta (l'equivalente dell'attuale 6800 liscia), la 5200 è un'attuale fascia bassa... insomma.. non è che le puoi paragonare, eh.
Veramente la 4200 sia come prezzo che come posizione di mercato era considerata da tutti una fascia media.
Ma qui stiamo paragonando due generazioni differenti di GPU, dove il prodotto più anziano supera senza troppe difficoltà l'attuale fascia media della serie fx. I motivi sono più che altro tecnici, questione di fill rate e vertex units (2 della 4200 contro l'unica ps2 delle fx).
Riguardo al supporto delle nuove api, concorderai che un'implementazione del genere è completamente inutile in soluzioni non in grado di far girare decentemente qualsiasi gioco dx9 nativo.

Quote:
La sostanza che cerchi arriverà con le 6600 AGP, direi ^_^
QUesto è un ottimo prodotto, che infatti consiglio, molto molto veloce soprattutto quando non si mettono filtri e si alza la risoluzione (la banda infatti lo penalizza un po', così come le 6800 normali).

Pk77
Old 15-11-2004, 14:15   #129
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Volevo arrivare a un punto diverso, indipendentemente dagli esempi: le piccole differenze prestazionali le senti quando giochi? Io ti assicuro di no. Anzi, dai miei test, noto molto di più alcuni problemini di rendering delle scheda ATi (attivando AI) che la piccola percentuale di prestazioni che perdo con nVidia.

Pape
Vabè 15 e a volte 20fps di vantaggio di Ati su Nvidia non li vedi certo adesso, mica te ne accorgi se stai scalando da 100 a 80fps,
il problema sarà più in là, quando ci saranno i giochini che ti inginocchiano la scheda a 30fps, magari magari la Ati ti fa ancora 30fps mentre l'nvidia è scesa a 20, quà si che si sente la differenza.
E' pur vero che di solito più la scheda viene sfruttata appieno più si assottigliano le differenze fra una e l'altra,
ma anche da 25 a 30fps c'è una dfferenza
Old 15-11-2004, 15:02   #130
Mark75
Bannato

L'Avatar di Mark75

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Personalmente ho scelto di rimanere ancora su AGP per via del prezzo più alto delle sk video PCI-E, imho non ne vale la pena.
Dall'esperienza che mi sono fatto posso dire che ogni sistema è un sistema a se stante, quando cambiarai qualcosa lo farai aggiornando mobo/sk video perciò passerai a PCI-E senza neanche dover decidere.

Non penso di aver fatto una pazzia (non ricordo chi aveva detto in contrario)
Mark75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 15:16   #131
Alberto Falchi
Senior Member

Quote:
Vabè 15 e a volte 20fps di vantaggio di Ati su Nvidia non li vedi certo adesso, mica te ne accorgi se stai scalando da 100 a 80fps,
il problema sarà più in là, quando ci saranno i giochini che ti inginocchiano la scheda a 30fps, magari magari la Ati ti fa ancora 30fps mentre l'nvidia è scesa a 20, quà si che si sente la differenza.
E' pur vero che di solito più la scheda viene sfruttata appieno più si assottigliano le differenze fra una e l'altra,
Ti dirò, dalla mia esperienza, non mi è mai capitato di vedere grosse differenze reali passando da nVidia a ATI o viceversa, a parità di fascia, si intende. Eslcudendo alcuni problemi con la serie NV3X, che in effetti perdeva negli shader. Ma per ilò resto, direi che non ho mai notato differenze sensibili in game.

Pape
Old 15-11-2004, 15:45   #132
DNA_RNA
Senior Member

L'Avatar di DNA_RNA

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Quoto! perché con il cambio generazionale, queste schede scenderanno sotto i 60 FPS, e là si vedranno le differenze tra ATI e NVIDIA, che oggi non si vedono.
DNA_RNA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2004, 16:25   #133
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Ti dirò, dalla mia esperienza, non mi è mai capitato di vedere grosse differenze reali passando da nVidia a ATI o viceversa, a parità di fascia, si intende. Eslcudendo alcuni problemi con la serie NV3X, che in effetti perdeva negli shader. Ma per ilò resto, direi che non ho mai notato differenze sensibili in game.

Pape
Per Ati ed Nvidia ovviamente intendo le attuali 6800Ultra e X800XT, dove quest'ultima nel DirectX9 è generalmente più avanti.
Ma bisogna ricordare che quel che la 6800ultra fa in DirectX9 ,lo fa con valori di core, ram, banda e poligoni inferiori ad una X800XT.
Bisogna anche dire che la X800XT PE fu realizzata da Ati quando vide che la 6800Ultra teneva tranquillamente testa alla X800XT,
così innalzò le frequenze per voler mantenere il primato. Tuttavia di PE se ne trovano poche, proprio per questo motivo, non tutte escono di fabbrica sopportando quelle frequenze essendo vendute poi come normali X800XT e non PE.

Nvidia dal canto suo ha Gainward che ha realizzato una 6800ultra con frequenze di 450/1200 e una banda di 38,4gb/sec (contro i circa 35 di una X800XT PE), che può essere ulteriormente overclokkata fino ad arrivare alle frequenze di una X800XT PE (520) e anche oltre per ciò che concerne le memorie.
Con questa si che Ati deve preoccuparsi, perchè NV40 ha miglior efficienza già a frequenze inferiori, quindi a pari frequenze potrebbe esserci un sorpasso da parte di Nvidia

Ultima modifica di BTinside : 15-11-2004 alle 16:28.
 Rispondi

Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Polaroid lancia una nuova serie di fotoc...
Starship: prosegue il recupero di Ship 4...
OpenAI lancia ChatGPT Teens: sotto i 18 ...
Leapmotor sbarca in Argentina: la sfida ...
Operazione Blue Skies: così Googl...
Dietro la piattaforma che rivende DeepSe...
Kentucky, la scuola fa strappare 17 pagi...
Questa è la regina in Cina, e sta...
Samsung è sempre più leader del mercato ...
Snapdragon X2 Elite Extreme domina i ben...
Phantom Blade Zero: nuovi dettagli su st...
Honor testa batterie fino a 12.000 mAh p...
Spotify introduce Playlist Notes: ora ut...
Apple prepara gli AirPods con fotocamera...
Pokémon Center vittima di un attacco hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian