|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Il vostro matrimonio sarà/è stato... | |||
| ...in chiesa (e credo) |
|
64 | 38.55% |
| ...in chiesa (ma non credo) |
|
39 | 23.49% |
| ...in comune |
|
27 | 16.27% |
| ...mai! |
|
36 | 21.69% |
| Votanti: 166. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Secondo me manca una voce: "Non un'altra volta".....
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Come avevo scritto in una discussione riguardo l'essere padrino di un cresimando, non sono degno di ricevere un sacramento in cui non credo. Ma che rispetto. La mia ragazza avrebbe forse l'intenzione di sposarsi in chiesa per far piacere ai suoi ma lei stessa non mi sembra convinta del matrimonio religioso. Di fronte a questa posizione ho detto no. Potrei "sopravvivere" (
|
|
|
|
#123 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Per non buttarla giù dura in termini filosofici, qualche tempo fà ho visto Dogville con N. Kidman. Alla fine del film dopo essere stata schiavizzata, stuprata e umiliata dagli abitanti della cittadina, l'attrice, che per tutto il film aveva cercato di capire le pur presenti motivazioni psicologiche e storiche si chiedeva cosa lei avrebbe fatto in tali situazioni. E a questo punto la svolta, la risposta: non avrebbe fatto cosi perchè era possibile fare altrimenti malgrado tutto ( e prima il padre le rimprovera il fatto di peccare di presunzione per il fatto di ritenere gli altri sostanzialmente incapaci della sua stessa rettitudine per debolezza o stupidità, ma non potrebe essere per una colpa invece?) percui da li la condanna (giudizio) e l'inevitabile pena. Certo è un film ed il tutto è estramemante semplificato e sintetizzato ma certe osservazioni importanti rimangono. Magari sarebbero da approfondire.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 09-06-2004 alle 11:39. |
|
|
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Città: hinterland nord milano
|
credo che non mi sposerò mai.
e se ciò dovesse succedere causa cambiamento di idea di certo non sarà in chiesa. odio le cerimonie. |
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Quoto e condivido...ma probabilmente c'è stato un piccolo misunderstanding riguardo al termine "compromessi". Naturalmente anche io, per "compromessi", indicavo ciò che intendevi tu: quei piccoli passi verso l'altra persona che consentono, al termine di a volte interminabili discussioni Gli "errori" fatti in momenti di crisi o debolezza, e segnatamente i grossi errori che possono portare alla fine di un matrimonio, certamente non sono compromessi: sono, appunto, errori. Chi li commette deve esserne ben conscio e non minimizzarli sostenendo che c'è chi fa di peggio o che capita a molti. La mia obiezione riguarda semplicemente l'atteggiamento di coloro che si ergono a giudici infallibili, non capendo che nella vita non si possono gestire sempre le situazioni con stoica razionalità. Esempio per chiarire meglio il discorso: oggi ho incontrato un amico e ci siamo messi a parlare di un amico comune che aveva confidato ad entrambi una faccenda che lo riguarda. Questo ragazzo ha una storia a distanza (lui abita a Torino, lei in Calabria, la cosa dura da poco più di un anno) che ultimamente portava avanti con qualche dubbio: lui e la ragazza non andavano più molto d'accordo, ma lui sperava che si trattasse solo di un periodo passeggero. Ora, questo mio amico gioca in una squadra di pallavolo mista e, come è come non è, ha cominciato a provare qualcosa per una delle compagne di squadra: il sentimento è reciproco, è nato in maniera non voluta come evoluzione di un'amicizia e ora lui non sa come comportarsi. Naturalmente l'amico con cui parlavo oggi è stato categorico: lui è un debole, doveva accorgersi di non amare più l'altra, lasciarla e solo dopo innamorarsi della nuova. In estrema sintesi io ho ribattuto che sicuramente l'amico comune si trova in una posizione eticamente scorretta, ma occorre considerare che non è così semplice stabilire di non amare più qualcuno o distinguere una situazione passeggera da una con radici più profonde o anche solo trovare il momento e il modo di parlarne al partner e la freddezza di troncare. Sia chiaro, ribadisco, che non intendo dire che il mio amico è un furbone e che fa bene a comportarsi così, ma solo dubito che l'altro mio amico, nella medesima situazione, sarebbe in grado di comportarsi con la disinvoltura e la razionalità che crede, e per la mancanza delle quali giudica così severamente l'altro. Con questo esempio spero di aver chiarito la mia posizione. Per quanto riguarda infine la promessa di amore eterno...be', certo non posso che riconoscere la ragionevolezza dei dubbi di Kurgan. Però, sarà che sono molto innamorata, ma sono anche molto ottimista, e credo fermamente che il mio futuro marito sia una persona con cui starò bene anche quando, tra qualche decina di anni, magari non ci sarà più la passione dirompente della gioventù.
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 09-06-2004 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Beh, a me sembra una cosa molto normale. Ciascuno di noi, quando dice la sua, ha alle spalle un iter particolare che lo ha portato evidentemente a certe posizioni piuttosto di altre. Io non pretendo che chi mi legge si specchi in me in tutto e per tutto, e tantomeno m'interessa fare il profeta della situazione. Dico la mia come gli altri dicono la loro, proseguendo magari nel contradditorio con quelli con cui si è innescato un confronto diretto. E poi a me piace leggere idee anche molto diverse: non si è mai finito d'imparare, ci sono ancora un sacco di cose che non conosco, non si sa mai che qualche Socrate riesca a mettermi di fronte a contraddizioni di cui fino a quel momento non sospettavo l'esistenza.
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
|
sarà, ma io non riesco a capire:
1) quale interminabile discussione possa nascere intorno al sugo al tonno. 2) come tale questione possa riguardare quella dei rapporti sociali e dell'etica. 3) perchè il proprio dubbio porti a congetturare quello altrui nei casi simili.
|
|
|
#130 |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
1) sembra incredibile, ma quando si convive succedono anche cose così...in genere non c'è persona sposata o convivente che non ridacchi leggendo un racconto simile, pensando alle proprie passate interminabili discussioni (non litigi, per carità) attorno ad argomenti di tale levatura...
2) la riguarda marginalmente, ma certo non è etico costringere mio marito a mangiare sempre sugo al tonno perché piace a me...vabbè, sicuramente questo è un esempio limite e piuttosto sciocchino ma vale a dire che nella vita a due se non c'è compromesso c'è prevaricazione, che indubbiamente non è pratica etica... 3) non il proprio dubbio, piuttosto una serie di considerazioni, come ad esempio notare che in generale il giudice è tanto più severo quanto più non ha esperienza diretta della situazione di cui parla, la considera a livello teorico e immagina se stesso agire e reagire in maniera assolutamente precisa e razionale...per carità, esisteranno sicuramente persone in grado di comportarsi davvero così, ma diciamo che dubito che l'insieme di queste coincida con quello di coloro che affermano di saperlo fare prima di averlo effettivamente fatto...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
ciaoz
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
no dai! non si puo' litigare per un sugo al tonno! non è possibile...
capisco mi aveste parlato di un litigio per le solite chiavi che non si trovano, o per una bottiglia di vino frizzante messa in frigo ma senza tappo... ma il tonno no!
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Cioè: Come la pasta col tonno può rafforzare il rapporto di coppia!
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#135 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
|
mai anke perkè non mi sposero' mai
byz |
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendendo in considerazionme le azioni: tutte avvengono in un arco di tempo (come dici t0+t1) in cui avviene la scelta (t0) e quello in cui si valutera il risultato della stessa (t1) quello che cambia è la grandezza dello scarto . Ma quali sono le azioni significative (per cui significativa diventa questa grandezza)? Parlando di situazioni medie è probabile che un maggior numero di azioni significative abbiano una differenza di tempo elevata: è il caso del matrimonio piuttosto che la scelta della coda al supermercato...In ogni caso le promesse cadono ne campo di una deltat signidficativa. Quindi adottanto un concezione della certezza ristretta ai casi in cui la differenza t0+t1 è minima (come, mi sembra, facevi sopra) si ha il grosso svantaggio di limitare la certezza umana ad azioni tutto sommato insignificanti e di tagliere fuori la possibilità di una certezza per quelle più significative e quindi di condannare l'agire umano alla vanità e all'incertezza. Peraltro, invece, adottare una concezione di possibilità di una certezza allargata non vuol dire eliminare la percezione del rischio connesso ad ogni scelta.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 09-06-2004 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
![]() e poi molte volte il problema si discosta da quello che è il formale motivo del contendere, e si amplia puntando all'atteggiamento con cui ci si pone di fronte alle problematiche (anche piccole, stupide e banali) della vita quotidiana. Se per esempio la moglie ti mette in tavola il sugo al tonno e sai che tu sei allergico al tonno... vedi che la questione va oltre e si può immaginare un seguito di questo tipo: LUI: "tonno? sugo al tonno? ma lo sai che mi fa venire l'orticaria!" LEI: "abbello! guarda che io è tutto il giorno che lavoro, se non ti piace quello che preparo puoi anche andare al ristorante!" LUI: "ecco, sei la solita, riversi su di me le tue frustrazioni lavorative" il seguito ve lo risparmio, tanto era solo una scena immaginaria |
|
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.