Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2005, 22:03   #1261
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Cmq ci credo che ti va bene: hai 2 GB di ram.

Cmq ci ho giocato poco fa: mamma mia quant'è fastidioso lo swap. Non capisco perchè non sempre i caricamenti dopo svariate volte non sono istantanei..deve sempre ricaricare tutto. Evidentemente "scorda".
Old 02-09-2005, 22:10   #1262
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider

Cmq ci ho giocato poco fa: mamma mia quant'è fastidioso lo swap. Non capisco perchè non sempre i caricamenti dopo svariate volte non sono istantanei..deve sempre ricaricare tutto. Evidentemente "scorda".
Non "scorda", semplicemente fa il texture trashing. la memoria della tua scheda video e' insufficiente per contenere le texture ad alta risoluzione del gioco e percio' man mano che si riempie le trasferisce nella ram di sistema.
Soluzione: Textures su medio.
Old 02-09-2005, 22:12   #1263
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
Si ho capito vediamo i cubetti che si muovono,non capisco perchè le software game continuano a sfornare motori nuovi e cè chi consiglia di giocare a 800*600 a 16bit e texure medie e chi ne vuole piu ne metta.
Scusa ma come fai ad apprezzare un gioco se neanche vedi i pregi?Preferisco non giocarci io.
Ho detto semplicemente di mettere le textures su medio mica di giocare a risoluzioni ridicole o a 16bit. Scommetto che se qualcuno ti cambiasse il settaggio di nascosto non te ne accorgeresti neanche.
Poi se vuoi spendere soldi con un'altro Gb di ram o continuare a colpire i piccioni al volo divertiti pure.
Old 02-09-2005, 22:21   #1264
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheRipper
Non "scorda", semplicemente fa il texture trashing. la memoria della tua scheda video e' insufficiente per contenere le texture ad alta risoluzione del gioco e percio' man mano che si riempie le trasferisce nella ram di sistema.
Soluzione: Textures su medio.

"Scordare" era un modo per dire che faceva si texture trashing, ma la gestione in generale è nettamente peggio a quella di Far Cry. Far Cry che di robetta ne memorizzava parecchia.
Old 02-09-2005, 22:25   #1265
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ho detto semplicemente di mettere le textures su medio mica di giocare a risoluzioni ridicole o a 16bit. Scommetto che se qualcuno ti cambiasse il settaggio di nascosto non te ne accorgeresti neanche.
Poi se vuoi spendere soldi con un'altro Gb di ram o continuare a colpire i piccioni al volo divertiti pure.
Ma infatti anche secondo me è impercettibile la differenza in game

Nessuno si lamentò se in Doom3 bisognasse settare la qualità delle texture su High invece di Ultra anche sulle schede più recenti,ora perchè tutte ste storie su Fear?

Settate le texture su medium (stessa perdita di qualità di Doom3 settato su High invece che su Ultra...cioè...nulla!)e vedrete che il gioco andrà liscio...(salvo altri problemi del vostro specifico sistema s'intende),o senno..compratevi una vga con 256 mb di ram e 2 giga i ram di sistema così da poter dire che avete impostato "tutto a palla"
Old 02-09-2005, 22:28   #1266
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Quote:
"Scordare" era un modo per dire che faceva si texture trashing, ma la gestione in generale è nettamente peggio a quella di Far Cry. Far Cry che di robetta ne memorizzava parecchia.
Beh e' diverso...In Far Cry e' proprio la memoria di sistema ad essere sfruttata per via delle grosse mappe e dei numerosi elementi presenti all'interno dei livelli, mentre in Fear il problema e' la memoria video che non riesce a contenere le textures e le normal ad alta risoluzione...la ram di sistema gli serve solo come "appoggio".
Old 02-09-2005, 22:41   #1267
jacopastorius
Senior Member

L'Avatar di jacopastorius

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:

comunque se uno ora come ora si fa 2GB di ram perde in gran parte le possibilità di overclock.. con giga si occa ben poco
jacopastorius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 22:52   #1268
Perfection
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: roma
Quote:
No il problema che ho gia speso un sacco di soldi e gia ho il pc che scatta ,overclokko e risolvo
Perfection è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 23:02   #1269
Dark Schneider
Senior Member

Si infatti è d'appoggio in fear la ram centrale. Però diciamo che se una ne ha tanta è sempre meglio. Sono anche curioso di vedere come andranno le vga con 512 MB.

Ovvio che abbassando le texture a medium la situazione migliora notevolemente. Ma infatti l'ho già ben testato questo FEAR.

Infatti ho finito la demo già 3 volte(purtroppo è molto corta).

1) Tutto a palla incluse texture high. Senza soft shadow. Gira fluido ma con swap a volte fastidiosi.
2) Tutto a palla ma con texture medium. Con Soft Shadow. Liscio come l'olio.
3) Tutto a palla incluse le texture high. Con soft shadow. Come la 1. Solo un po' peggio.

E' ovvio che è solo una questione di ram. L'ho notato sin da quando l'ho provato con la Ti 4200 qlc settimana fa.

Più che altro ad "inguaiare" c'è anche il fatto del filtro anisotropico abbinato alle texture high. L'autodetect mi ha settato a 4X. Io per ora ho provato solo 8x o 16. Non ho provato le texture high ma con AF inferiore.
Voglio cmq testare di più e vedere qual'è il "compromesso" migliore.

In ogni caso dopo averlo finito la seconda volta con il secondo settaggio, posso dire che le soft shadow sono tranquillamente abilitabili. Non disintegrano così come si diceva le prestazioni.
Adesso vedo di provare un tutto a palla, texture high, af 2x o 4x e soft shadow. Se swappetta, allora la cosa migliore sarà rimanere con medium texture ma con soft shadow. IMHO quest'ultime devono essere attive, visto che son davvero fantastiche. Meglio avere texture medie, che disattivare le soft shadow.

Per jacopastarius: puoi sempre prenderti due moduli da 1 GB. Ma cmq vabbè dai mica per 1 gioco ti devi comprare 1 altro giga. E' pur sempre 1 singolo gioco.
Old 02-09-2005, 23:11   #1270
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Perfection
No il problema che ho gia speso un sacco di soldi e gia ho il pc che scatta ,overclokko e risolvo

In realtà quando c'è swap non è questione di processore. Ma appunto di memoria. Puoi OC anche a 3 Ghz un A64, ma il gioco ti "mangerà" in egual modo memoria video in primis(nel caso di fear) e dopo quella di sistema. Risultato: gli swap li hai cmq.

Sarà interessante a mio parere vedere come si comporteranno le VGA da 512 MB. Voglio vedere se realmente questo fear satura tutta questa memoria, oppure poteva essere gestita un po' meglio. Non penso bisognerà aspettare molto.
Old 03-09-2005, 09:16   #1271
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Per jacopastarius: puoi sempre prenderti due moduli da 1 GB. Ma cmq vabbè dai mica per 1 gioco ti devi comprare 1 altro giga. E' pur sempre 1 singolo gioco.
si certo intendevo 2 moduli da 1 GB.. ma anche con quelli ad ht decenti ci arrivi in 2T
p.s.
non mi ha mai sfiorato la mente di upgradare la ram per un gioco
Old 03-09-2005, 09:53   #1272
jacopastorius
Senior Member

comunque per quanto mi riguarda il settaggio ottimale con la mia config (x850xt--->256MB Ram 580/580; winch@2500) è tutto al massimo tranne le texture su medium e le softshadows disabled, altri settaggi rendono il gioco fluido nella maggior parte della situazione ma nei momenti più critici gli fps scendono..
E comunque anche con le soft shadows disabled e con le texture medium guardate in questo momento, all'aperto, zeppo di nemici sbarcati dallelicottero e con gli effetti del mitragliatore

Ultima modifica di jacopastorius : 03-09-2005 alle 11:02.
Old 03-09-2005, 10:00   #1273
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
In realtà quando c'è swap non è questione di processore. Ma appunto di memoria. Puoi OC anche a 3 Ghz un A64, ma il gioco ti "mangerà" in egual modo memoria video in primis(nel caso di fear) e dopo quella di sistema. Risultato: gli swap li hai cmq.

Sarà interessante a mio parere vedere come si comporteranno le VGA da 512 MB. Voglio vedere se realmente questo fear satura tutta questa memoria, oppure poteva essere gestita un po' meglio. Non penso bisognerà aspettare molto.
da questo punto di vista aveva pienamente ragione quello con l'avatar del manchester, se ci pensate un attimo tutto questo spreco di memoria non è motivato nè da mappe vaste, nè da texture hi res.
IMHO questo motore è graficamente molto bello ma ottimizzato da cani
Old 03-09-2005, 10:40   #1274
CICUS
Senior Member

L'Avatar di CICUS

Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
cmq ragazzi bisogna contare ke si tratta di una demo "nn molto" ottimizzata e ke i driver delle nostre skede video nn sanno nemmeno dell'esistenza di questo gioco!! succederà poi come con doom3 ke usciranno driver quasi studiati per dare il meglio con fear quando uscirà
CICUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 10:56   #1275
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CICUS
cmq ragazzi bisogna contare ke si tratta di una demo "nn molto" ottimizzata e ke i driver delle nostre skede video nn sanno nemmeno dell'esistenza di questo gioco!! succederà poi come con doom3 ke usciranno driver quasi studiati per dare il meglio con fear quando uscirà
certo.. questo sicuramente è un fattore di cui tener conto
Old 03-09-2005, 11:23   #1276
felice
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: seregno (MI)
Quote:
Originariamente inviato da felice
Ho cambiato da poco il pc e devo dire che sto demo con la 7800gtx rulla alla grande.
Pero faccio una domanda a chi ha la mia scheda video.
Se abilitate tutto con soft shadow l'antialiasing funziona bene?
A me se uso l'aa con le soft shadow sfuoca tutto ovvero crea aloni tutto intorno alle ombre a media e lunga distanza
Si nota subito all'inizio appena nello spazio aperto subito davanti a noi compaiono un rimorchio di un camion e 2 barili: se li guardo dalla staccionata di legno appaiono tutti sfuocati ai bordi mentre se levo l'aa o le soft appare tutto nitido.
devo dire che se uso l'aa senza soft non ho sto problema ma solo assieme.
E un problema mio o driver ancora immaturi o è cosi?
Nessuno puo provare a togliermi il dubbio?
Settate aa e softshadow e ditemi se vedete nitido intorno agli oggetti o vedete aloni
cpu: ryzen 7 9800x3d dissi: Thermalright Phantom Spirit 120 EVO mb: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ram: Kingston FURY Beast 32GB 6400MT/s DDR5 CL32 @6000 cl30 vga: msi rtx 5080 gaming x trio oc alimentatore: corsair rmx850x 80gold audio: Sound blaster G5 + casse monitor Edifier R1850DB monitor: PHILIPS Evnia 32M2N6800M ssd: 2x crucial mx500 2TB, 2x
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe 4tb e 2tb,
Silicon Power 4TB XS70 Nvme PCIe Gen4
s.o.: windows 11 pro case:
Phanteks Eclipse G400A
felice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:13   #1277
gia78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Nessuno puo provare a togliermi il dubbio?
Settate aa e softshadow e ditemi se vedete nitido intorno agli oggetti o vedete aloni
Si anch'io ho notato degli aloni con aa 2x e soft shadow on.
Old 03-09-2005, 12:17   #1278
jacopastorius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gia78
Si anch'io ho notato degli aloni con aa 2x e soft shadow on.
confermo pure io
Old 03-09-2005, 13:28   #1279
felice
Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: seregno (MI)
Grazie! per un momento ho pensato che la nuova scheda avesse qualche problema!
cpu: ryzen 7 9800x3d dissi: Thermalright Phantom Spirit 120 EVO mb: MSI MAG B850 TOMAHAWK MAX WIFI ram: Kingston FURY Beast 32GB 6400MT/s DDR5 CL32 @6000 cl30 vga: msi rtx 5080 gaming x trio oc alimentatore: corsair rmx850x 80gold audio: Sound blaster G5 + casse monitor Edifier R1850DB monitor: PHILIPS Evnia 32M2N6800M ssd: 2x crucial mx500 2TB, 2x
Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe 4tb e 2tb,
Silicon Power 4TB XS70 Nvme PCIe Gen4
s.o.: windows 11 pro case:
Phanteks Eclipse G400A
felice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 14:10   #1280
ForeverBlue
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
Quote:
Grazie! per un momento ho pensato che la nuova scheda avesse qualche problema!
sarebbe un bel colpo
cmq confermo anche io

oggi mi è arrivata un'altra prova della grandiosità dell'AI di questo gioco.....altro che grafica e shader, è l'AI l'essenza di FEAR
insomma, avete presente il primo combattimento? ecco avevo scelto un approccio a distanza con pistola in zoom mode, molto precisa, ottima per i colpi in testa come al solito il tizio in fondo butta giù lo scaffale e si apposta dietro usandolo come barricata, ma questa volta ci passa sotto strisciando, si rialza inosservato e comincia a sparare (si è beccato un intero caricatore )
come leggevo sull'ultimo numero di GMC l'IA non è generata da script preimpostati, ma da complessi algoritmi le cui variabili sono composte dai tuoi movimenti, in alcuni casi dall'arma che usi e altro

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
DAZN introduce il diritto di ripensament...
Perplexity porta Personal Computer su Wi...
El Paso ospiterà il nuovo hub AI ...
AMD si assicura fino a 2,5 GW di capacit...
WhatsApp porta chiamate e videochiamate ...
I robot aspirapolvere da non perdere ora...
MacBook Ultra con display OLED e un nuov...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
HONOR Pad X9 Max debutta in Italia: disp...
Tutte le videocamere di sorveglianza e i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian