Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2005, 22:03   #101
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Caterpillar86
Mi sarebbe piaciuta qualche delucidazione in più sulle future tecnologie che verranno usate in ambito 3D e fra quanti anni si potrà iniziare a parlare di fotorealismo
Se leggessi bene l'intervista invece di criticare troveresti le risposte ad entrambi i quesiti
Old 07-07-2005, 22:10   #102
Caterpillar86
Senior Member

L'Avatar di Caterpillar86

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mantes
Se leggessi bene l'intervista invece di criticare troveresti le risposte ad entrambi i quesiti
Bè allora saresti così gentile da quotarmi il pezzo dove parla di fotorealismo?
Caterpillar86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2005, 22:14   #103
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Quote:
Bè allora saresti così gentile da quotarmi il pezzo dove parla di fotorealismo?
Niente da fare,stasera non mi sento gentile per niente
Old 07-07-2005, 22:16   #104
Caterpillar86
Senior Member

Old 07-07-2005, 22:21   #105
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Va beh dai,accennava alla complessità delle scene 3d qui:

Quote:
Pensare che l'evoluzione nella grafica 3D possa fermarsi nel momento in cui sia possibile generare scene completamente raytraced, così da ottenere una rappresentazione che sia la più fedele possibile al mondo reale, è purtroppo una illusione. La teoria, infatti, non prevedo possa essere in qualche modo realizzabile in tempi accettabili, anche nell'ordine della decina di anni
Per l'altro tuo dubbio invece ne ha parlato un po in tutto l'articolo del futuro dei motori 3d...dall'architettura unificata allo sviluppo della fisica...poi ovvio che non potesse raccontarci per filo e per segno i loro progetti
Old 07-07-2005, 22:25   #106
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Per l'altro tuo dubbio invece ne ha parlato un po in tutto l'articolo del futuro dei motori 3d...dall'architettura unificata allo sviluppo della fisica...poi ovvio che non potesse raccontarci per filo e per segno i loro progetti
Sisi son d'accordo ma alla fine son notizie che già erano nell'aria... Cioè quasi la scoperta dell'acqua calda
Per certi versi in fatto di motori grafici facevi prima a fare un'intervista a Carmack, ovvio che però se alla fine vai a parlare di hardware...
Old 07-07-2005, 22:31   #107
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Beh,tu evidentemente sei più informato di me,perchè l'affermazione che per le wgf 2.0 non serve un'architettura hardware a shader unificati,e che probabilmente il prossimo chip nvidia non lo sarà,per me è stata una sorpresa.

Poi comunque quello che sapevi erano solo voci,e il solo fatto di avere confermati e fare chiarezza sui vari roumors non è cosa da poco IMHO
Old 07-07-2005, 22:36   #108
Caterpillar86
Senior Member

E' stata interessante l'affermazione sulla grafica del Longhorn anche se alla fine Windows mi disgusta abbastanza, visto che più vanno avanti e peggio sono gli OS Microsoft...
Old 07-07-2005, 22:41   #109
mantes
Senior Member

L'Avatar di mantes

Tu sei uno che vede il bicchiere sempre mezzo pieno,a quanto ho capito

Comunque se sei un videogiocatore (e se ti interessi degli ultimi sviluppi delle schede video,dovresti rientrare in questa categoria)volente o nolente windows è una scelta obbligata.

Ciao
Old 07-07-2005, 23:11   #110
Helstar
Senior Member

L'Avatar di Helstar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Quote:
E' stata interessante l'affermazione sulla grafica del Longhorn anche se alla fine Windows mi disgusta abbastanza, visto che più vanno avanti e peggio sono gli OS Microsoft...
Vabbe' abbiamo capito con chi abbiamo a che fare ... a proposito, sei ancora con il Win 3.1 se non ho capito male (il miglior OS della Microsoft ebbene si !) ?
Old 07-07-2005, 23:11   #111
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
in particolare non sono d'accordo con questo (ma mi pare non lo sia, nei fatti, neppure nVIDIA)

Per meglio capire i benefici o i limiti di un'architettura a shader unificati bisogna premettere che tipo di carico ed elaborazioni vengano svolte dagli shader:

vertex shader: si tratta di operazioni soprattutto in floating point
pixel shader: buona parte del workload è legato alle textures
Le due tipologie di operazioni sono quindi molto diverse tra di loro; un'architettura unificata permette di ottenere, sia per pixel che per vertex shader, dei valori prestazionali di picco che sono più elevati rispetto ad un'architettura con shader separati. La spiegazione è ovvia: c'è un'unica risorsa hardware per elaborare pixel e vertex shader, di potenza complessivamente più elevata rispetto a quanto singolarmente sono in grado di elaborare i singoli pixel pipeline e vertex pipeline di un'architettura non unificata.

anche nei pixel shader, la parte relativa ai calcoli matematici e, in particolare, ai calcoli fp, sta assumendo sempre più importanza; una dimostrazione la si ha proprio seguendo l'elaborazione dei chip NV.
Tralasciando architatture precedenti, NV30 aveva una sola unità fp per pipeline e, per giunta, non indipendente dal texture processor; NV35 aveva un'unità fp (non indipendente) più due combiner fp per pipeline (la dove NV30 aveva due minialu fx); NV40 aveva due unità fp (di cui una non indipendente), con architettura superscalare, e con un circuito di normalizzazione per i calcoli in fp16. In G70 sono state aumentate le capacità della prima delle due ALU, ne sono state aggiunte altre due scalari e presenta sempre il circuito di normalizzazione a fp16. Di contro, il numero di TMU per pipeline è sceso da 2 a 1.

Riguardo alla seconda parte, con un'architettura a shader unificati, la probabilità di avere unità di calcolo inattive è estremamente bassa, al contrario di quanto accade con le pipeline tradizionali; invece sono scettico sull'organizzazione e l'efficienza di pipeline a unità separate, quando si tratta di elaborare codice unificato.

Infine, immaginavo che non avrebbe risposto alla domanda sul chip a 0,09; ma tanto il suo silenzio equivale ad una quasi risposta
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 06:54   #112
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
la cosa più curiosa è che Kirk ha detto che continueranno ha fare architettura a shader separati anche con l'avvento delle WGF 2.0,quindi solo a livello software l'eventuale NV50 o G80 avrà gli shader unificati e non metterà nella gpu quella parcticolare memoria che ci sarà in Ati R500.
Una cosa davvero stranissima perchè sicuramente la prossima gpu di ati dopo R529 alias R600 sarà sicuramente WGF 2.0 sia software che hardware.
Per me comuunque se fosse verò la scelta di Nvidia proprio non la capirei.
Ciao,
WGF 2.0 parla di programmazione unificata, ma non dice che gli shader debbano venir processati in modo unificato in hardware. Quindi, Microsoft indica le linee guida dal lato programmazione, ma non dice come i produttori di architetture video debbano implementare le proprie pipeline.

Embedded RAM: anche ATI ha dichiarato più volte che questa tecnica, a loro modo di vedere le cose, è una valida scelta in presenza di console, ma molto difficilmente ne vedranno l'utilizzo in architetture per PC.
Old 08-07-2005, 06:56   #113
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Mi sarebbe piaciuta qualche delucidazione in più sulle future tecnologie che verranno usate in ambito 3D e fra quanti anni si potrà iniziare a parlare di fotorealismo
Credo che sia impossibile rispondere a questa domanda anche per persone del calibro di Kirk. L'evoluzione delle schede grafiche e' imho ben poco prevedibile e il tempo per avvicinarsi al fotorealismo e' ancora molto. Anche perche' credo si debba parlare anche di relativita' del fotorealismo: fino a pochi anni fa vedere giochi come Quake2 ci faceva gridare al miracolo e per i tempi quello gia' poteva essere una sorta di fotorealismo. Ora per curiosita' ci giochi e ti pare che siano passati 200 anni vista l'evoluzione dei titoli odierni. Lo stesso pero' succedera' con quelli odierni e cosi' via. Questo mi ha sempre fatto pensare che "in teoria" non ci avvicineremo mai al fotorealismo: per quanti siano gli sforzi, riuscirai sempre a distinguere quella sorta di "finzione" che c'e' anche in un'immagine in CG fatta con mappe HDR ecc. ecc.
Ora noi guardiamo gli screenshots dell' Unreal Engine 3.. ci sembrano spaventosi rispetto agli odierni. Gia mi immagino pero' quando saremo nel (esempio) 2008/2009 e diremo "ormai il motore dell'U3 e' obsoleto e bla bla bla..."
La realta', quella che i giochi cercano sempre piu' di imitare e' troppo complessa per essere scambiata facilmente con un gioco.
Old 08-07-2005, 06:57   #114
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Fotorealismo: la risposta è mai. La complessità delle scene 3D aumenta ogni generazione, grazie sia alle risorse hardware che alle tecniche per generare scene. Ma in ogni caso, seguardi una scena 3D generata in tempo reale ora, come tra 10 anni, vedrai chiaramente passi in avanti incredibili ma comunque qualcosa che in termini di interazione con l'ambiente non sarà "reale" nel pieno senso del termine. Pensa solo alle sorgenti luminose che attraversano la finestra di una stanza, e come queste abbiano riflesi di vario livello sugli oggetti in essa contenuti: guarda la stanza dove ti trovi in questo momento e prova a pensarla rappresentana in 3D con tutta la sua complessità su uno schermo.

Se per fotorealismo intendi qualcosa che "sembri" reale, allora alcuni esempi li hai anche adesso. Se invece intendi una rappresentazione che sia indistinguibile con la realtà che ti circonda, il percorso è così lungo che diventa realmente inutile cercare di fissare delle date, in termini di anni, nelle quali quell'obiettivo verrà raggiunto.

Future tecnologie in ambito 3D: se puoi essere più specifico mi aiuti a capire meglio cosa vorresti.
Old 08-07-2005, 06:58   #115
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Fotorealismo: la risposta è mai. La complessità delle scene 3D aumenta ogni generazione, grazie sia alle risorse hardware che alle tecniche per generare scene. Ma in ogni caso, seguardi una scena 3D generata in tempo reale ora, come tra 10 anni, vedrai chiaramente passi in avanti incredibili ma comunque qualcosa che in termini di interazione con l'ambiente non sarà "reale" nel pieno senso del termine. Pensa solo alle sorgenti luminose che attraversano la finestra di una stanza, e come queste abbiano riflesi di vario livello sugli oggetti in essa contenuti: guarda la stanza dove ti trovi in questo momento e prova a pensarla rappresentana in 3D con tutta la sua complessità su uno schermo.

Se per fotorealismo intendi qualcosa che "sembri" reale, allora alcuni esempi li hai anche adesso. Se invece intendi una rappresentazione che sia indistinguibile con la realtà che ti circonda, il percorso è così lungo che diventa realmente inutile cercare di fissare delle date, in termini di anni, nelle quali quell'obiettivo verrà raggiunto.

Future tecnologie in ambito 3D: se puoi essere più specifico mi aiuti a capire meglio cosa vorresti.
Esattamente quello che volevo dire con il mio post precedente.
Old 08-07-2005, 07:00   #116
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da yossarian
....Infine, immaginavo che non avrebbe risposto alla domanda sul chip a 0,09; ma tanto il suo silenzio equivale ad una quasi risposta
Ciao,
la sua risposta è stata, con un sorriso:
"once it's done"
e io ho replicato:
"ok, I see...like Microsoft with Longhorn, then"
e bella risata da parte di entrambi
Old 08-07-2005, 08:25   #117
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da yossarian
in particolare non sono d'accordo con questo (ma mi pare non lo sia, nei fatti, neppure nVIDIA)

Per meglio capire i benefici o i limiti di un'architettura a shader unificati bisogna premettere che tipo di carico ed elaborazioni vengano svolte dagli shader:

vertex shader: si tratta di operazioni soprattutto in floating point
pixel shader: buona parte del workload è legato alle textures
Le due tipologie di operazioni sono quindi molto diverse tra di loro; un'architettura unificata permette di ottenere, sia per pixel che per vertex shader, dei valori prestazionali di picco che sono più elevati rispetto ad un'architettura con shader separati. La spiegazione è ovvia: c'è un'unica risorsa hardware per elaborare pixel e vertex shader, di potenza complessivamente più elevata rispetto a quanto singolarmente sono in grado di elaborare i singoli pixel pipeline e vertex pipeline di un'architettura non unificata.

anche nei pixel shader, la parte relativa ai calcoli matematici e, in particolare, ai calcoli fp, sta assumendo sempre più importanza; una dimostrazione la si ha proprio seguendo l'elaborazione dei chip NV.
Tralasciando architatture precedenti, NV30 aveva una sola unità fp per pipeline e, per giunta, non indipendente dal texture processor; NV35 aveva un'unità fp (non indipendente) più due combiner fp per pipeline (la dove NV30 aveva due minialu fx); NV40 aveva due unità fp (di cui una non indipendente), con architettura superscalare, e con un circuito di normalizzazione per i calcoli in fp16. In G70 sono state aumentate le capacità della prima delle due ALU, ne sono state aggiunte altre due scalari e presenta sempre il circuito di normalizzazione a fp16. Di contro, il numero di TMU per pipeline è sceso da 2 a 1.

Riguardo alla seconda parte, con un'architettura a shader unificati, la probabilità di avere unità di calcolo inattive è estremamente bassa, al contrario di quanto accade con le pipeline tradizionali; invece sono scettico sull'organizzazione e l'efficienza di pipeline a unità separate, quando si tratta di elaborare codice unificato.

Infine, immaginavo che non avrebbe risposto alla domanda sul chip a 0,09; ma tanto il suo silenzio equivale ad una quasi risposta
Sono d'accordo con te perchè non mi pare molto condivisibile la scelta di nvidia di voler fare una gpu WGF 2.0 ancora con unità shader separate.
Io mi immagino che Ati con le gpu WGF 2.0 sarà in vantaggio perchè primo ha già un'archiettura pronta (come è R500 di Xbox360 da cui nascerà R600) e secondo sarà più avantaggiato tecnologicamente di nvidia
Ho anche l sensazione che lo scontro G80 vs R600 mi ricorderà da un certo punto di visto lo scontro R3xx vs NV3x dove l'architettura Ati sarà più flessibilie e efficiente di quella nvidia.
Con questo però non voglio dire che eventualmente G80 sarà un porcheria di gpu come è stato NV30
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 08:26   #118
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini
Ciao,
la sua risposta è stata, con un sorriso:
"once it's done"
e io ho replicato:
"ok, I see...like Microsoft with Longhorn, then"
e bella risata da parte di entrambi
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 10:02   #119
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Sono d'accordo con te perchè non mi pare molto condivisibile la scelta di nvidia di voler fare una gpu WGF 2.0 ancora con unità shader separate.
Io mi immagino che Ati con le gpu WGF 2.0 sarà in vantaggio perchè primo ha già un'archiettura pronta (come è R500 di Xbox360 da cui nascerà R600) e secondo sarà più avantaggiato tecnologicamente di nvidia
Ho anche l sensazione che lo scontro G80 vs R600 mi ricorderà da un certo punto di visto lo scontro R3xx vs NV3x dove l'architettura Ati sarà più flessibilie e efficiente di quella nvidia.
Con questo però non voglio dire che eventualmente G80 sarà un porcheria di gpu come è stato NV30

non è detto che un'architettura a shader separati sia necessariamente una "porcheria". Una mezza idea di come si potrebbe realizzarla ce l'avrei pure, però devo consultarmi con fek, per sapere come cambierà il modo di scrivere codici con le wgf2.0.

Per quanto riguarda R500, la sua architettura è perfettamente integrabile in ambito pc; il problema resta sempre legato a come sarà scritto il SW. SM2.0 e SM3.0 sono ideati per unità separate e la loro resa su un'architettura unificata potrebbe non essere ottimale.

Infine non credo proprio che ATi, avendo a disposizione un'architettura WGF2.0 (anche se per consolle), si metta a lavorare su una terza architettura pseudo-WGF2.0 a shader separati.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2005, 10:09   #120
Caterpillar86
Senior Member

Quote:
Tu sei uno che vede il bicchiere sempre mezzo pieno,a quanto ho capito

Comunque se sei un videogiocatore (e se ti interessi degli ultimi sviluppi delle schede video,dovresti rientrare in questa categoria)volente o nolente windows è una scelta obbligata.

Ciao
Bè se giochi su internet ad esempio con i giochi della Id Software come tutte le serie di Quake, non c'è bisogno di Windows...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
SpaceX non lancerà più Sta...
EHA Reader Awards 2026: i migliori prodo...
NVIDIA ha insegnato all'IA a ricostruire...
Rimosso un raro tumore grazie alla simul...
ASUS alza l'asticella del gaming: ecco i...
I satelliti Rassvet (Starlink russo) di ...
AMD stravince la sua stessa sfida sull'e...
Novità per Renault 5: più ...
Altman ammette: "Troppo ambiziosi s...
Grazie al radiotelescopio ALMA c'è...
Estensioni per browser e shadow AI sono ...
ASUS ROG punta sugli eSport con OLED da ...
Un chip più piccolo e un package ...
Windows 11, la DLL della memoria unifica...
Arrivano i nuovi Mac mini e Mac Studio c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian