Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2004, 19:38   #101
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Visto che ne avete accennato qui e io volevo avere info a proposito, ne approfitto!!
Si, acquistando con partita iva all'estero si risparmia l'iva come da noi, e fin qui normale.....
Ma un mio amico mi ha appena detto che inserendo partite d'iva fasulle, all'estero non controllano la reale esistenza, e si riesce a fare l'ordine risparmiando l'iva ( e non sono spiccioli )
OVVIAMENTE QUESTO E' ILLEGALE
Avete info in merito....?
fiordilatte, tu fai cosi' o la partita l'hai veramente?
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2004, 21:30   #102
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
Quote:
Originariamente inviato da valego
Io come privato, ma per ordinare come azienda non ti chiedono partita iva o qualcosa del genere?
Certo e' logico, pero' paghi quei 16% di IVA in meno, che non e' poca cosa. IVA tra l'altro gia' applicata ai prezzi del sito.

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 07:29   #103
CENTAURO84
Member

L'Avatar di CENTAURO84

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ferrara
ma pagando come utente con partita iva devi pagare con bonifico, vaglia oppure anke con carta di credito??
CENTAURO84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2004, 12:35   #104
kohai!
Member

L'Avatar di kohai!

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Riccione
Ragazzi io ho fatto quest'ordine il 16/11:

1 x No. 2292(EUR 11.99) CD-R 80 Min / 700 MB Topline B-Grade fuso 100 pezzi senza stampo
1 x No. 2228(EUR 17.99) DVD-R 4,7 GB Budget 8x Speed B-Grade in Cakebox 50 pezzi
1 x No. 1816(EUR 7.99) Raccogliatori per 200 CD

Somma: EUR 37.97
Spese di spedizione: EUR 10.00
Somma totale: EUR 47.97

Il 17 mi è arrivata la mail che l'avevano spedito e stamattina il corriere SDA ha suonato al mio citofono col pacco!

Secondo me in 4 giorni sono stati perfetti ottimo servizio e molta competenza!
kohai! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2004, 09:17   #105
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da CENTAURO84
ma pagando come utente con partita iva devi pagare con bonifico, vaglia oppure anke con carta di credito??

E' indifferente, puoi pagare come vuoi, ma sempre anticipatamente.

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
Old 22-11-2004, 19:24   #106
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Spedizione arrivata!!

Alcune custodie dvd erano rotte (una decina), ma per il resto i dvd±r ed i cd erano stati ben impacchettati. La spedizione ha impiegato circa 5/6 giorni lavorativi per arrivare, quindi non male, considerando poi che non ho pagato alcuna tassa tedesca, ne' tantomeno italiana, sono ben motivato a ricomprare da Nierle.
In effetti, gli scatoloni che contenevano le custodie dvd video, non erano troppo ben fatti, mentre in quelli che contenevano i supporti c'era il polistirolo e quelle buste di nylon gonfiate.

Mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto, vedremo in futuro come andranno le spedizioni.

byezzz
Old 23-11-2004, 20:19   #107
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Pure la mia confezione non era il max.
La scatola di cartone e' molto sottile e deboluccia...e conoscendo come lavorano i corrieri ( prendono a calcio i cartoni ) il rischio che ne arrivi uno messo maluccio c'e'!
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
Old 23-11-2004, 20:42   #108
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Spedizione arrivata!!

Alcune custodie dvd erano rotte (una decina), ma per il resto i dvd±r ed i cd erano stati ben impacchettati. La spedizione ha impiegato circa 5/6 giorni lavorativi per arrivare, quindi non male, considerando poi che non ho pagato alcuna tassa tedesca, ne' tantomeno italiana, sono ben motivato a ricomprare da Nierle.
In effetti, gli scatoloni che contenevano le custodie dvd video, non erano troppo ben fatti, mentre in quelli che contenevano i supporti c'era il polistirolo e quelle buste di nylon gonfiate.

Mi posso ritenere soddisfatto dell'acquisto, vedremo in futuro come andranno le spedizioni.

byezzz
Ehm... guarda che paghi l'iva tedesca...
Old 24-11-2004, 00:23   #109
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ehm... guarda che paghi l'iva tedesca...

No!! Io non l'ho pagata, perche' mi sono fatto spedire il materiale dove lavoro, quindi non mi hanno fatturato nessuna tassa, com'era scritto sulla fattura che ho ricevuto. In piu', sommando dal sito i prodotti che ho comprato dovevo spendere di piu', mi hanno tolto giusto giusto il 16% di tassa tedesca.

byezzz

ps= i prezzi del sito sono gia' comprensivi dell'iva tedesca, iva che poi viene scorporata dal totale, se il destinatario e' un'azienda estera (quindi fornendo partita iva e gli altri dati).

Ultima modifica di FiorDiLatte : 24-11-2004 alle 00:30.
Old 24-11-2004, 07:16   #110
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da FiorDiLatte
No!! Io non l'ho pagata, perche' mi sono fatto spedire il materiale dove lavoro, quindi non mi hanno fatturato nessuna tassa, com'era scritto sulla fattura che ho ricevuto. In piu', sommando dal sito i prodotti che ho comprato dovevo spendere di piu', mi hanno tolto giusto giusto il 16% di tassa tedesca.

byezzz

ps= i prezzi del sito sono gia' comprensivi dell'iva tedesca, iva che poi viene scorporata dal totale, se il destinatario e' un'azienda estera (quindi fornendo partita iva e gli altri dati).
Ahh ho capito.
Ma dopo l'IVA non devi pagarla comunque? Voglio dire, quando gli dai la partita iva... o no? Perchè la mia ragazza ha la partita IVA, e quando ha comprato una macchina fotografica in Germania non aveva voluto dare la partita IVA perchè diceva che poi avrebbe dovuto pagare l'IVA in Italia o qualcosa di simile...
Old 24-11-2004, 08:15   #111
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ahh ho capito.
Ma dopo l'IVA non devi pagarla comunque? Voglio dire, quando gli dai la partita iva... o no? Perchè la mia ragazza ha la partita IVA, e quando ha comprato una macchina fotografica in Germania non aveva voluto dare la partita IVA perchè diceva che poi avrebbe dovuto pagare l'IVA in Italia o qualcosa di simile...
Che io sappia le aziende estere non sono tenute a pagare l'IVA italiana, quindi viceversa, le aziende italiane non sono tenute a pagare quelle estere. Sul foglio che mi e' arrivato con la spedizione da Nierle (magari non era neppure una fattura), c'era solo il costo effettivo del materiale + il costo di spedizione, senza alcun altro prezzo aggiuntivo, quindi presumo di non aver pagato nessun tipo di Iva.

byezzz
Old 24-11-2004, 09:54   #112
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
mi intrometto:

se acquisti dall'estero:

se dai la p. iva, quindi hai una licenza, dovresti pagare l'iva all'ufficio preposto in italia, persentando la fattura.
tuttavia rimane iva sugli acquisti, quindi la puoi recuperare direttamente sottraendola dall'iva sulle tue vendite che devi versare.
se non dai la p. iva e acquisti come un normale privato, in teoria dovrebbero farti pagare l'iva in vigore dove fai l'acquisto.

spero di non aver detto ca@@ate....
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 13:06   #113
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
mi intrometto:

se acquisti dall'estero:

se dai la p. iva, quindi hai una licenza, dovresti pagare l'iva all'ufficio preposto in italia, persentando la fattura.
tuttavia rimane iva sugli acquisti, quindi la puoi recuperare direttamente sottraendola dall'iva sulle tue vendite che devi versare.
se non dai la p. iva e acquisti come un normale privato, in teoria dovrebbero farti pagare l'iva in vigore dove fai l'acquisto.

spero di non aver detto ca@@ate....
Esattamente, questo era quello che mi era stato detto anche a me.
Però io avevo capito che era una cosa automatica, mentre da quello che dici tu uno deve dichiarare l'acquisto, no? Perchè, in questo caso, chi me lo fa fare?
Old 24-11-2004, 14:27   #114
ricci-o1976
Senior Member

L'Avatar di ricci-o1976

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
allora, se tu acquisti all'estero come privato (senza P. iva) paghi le imposte in base al paese in cui acquisti, il tuo fornitore ti chiede l'iva e la versa (ma questi sono ca@@i suoi....

se acquisti come azienda, il tuo fornitore ti fattura in esenzione iva, vuol dire che tu non paghi l'iva al tuo fornitore ma farai il "giro" che ti ho detto sopra. il fatto è che il tuo fornitore, visto che ha fatturato in esenzione e per essere in regola fiscalmente, deve venire in possesso (entro qualche mese) di una copia della fattura timbrata dall'ufficio italiano competente, che attesta che l'iva relativa all'acquisto eè stata pagata in italia. altrimenti lo stesso fornitore ti potrebbe richiedere in seguito di pagare la "sua" iva che sarà tenuto a versare visto che non avrà la fattura timbrata a dovere.

quindi se acquisti in esenzione sei tenuto a presentare la fattura all'ufficio iva, poi magari se non lo fai e il fornitore stà zitto buon per te.

spero di averci preso.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2004, 15:37   #115
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Ah ho capito, grazie mille
Old 08-12-2004, 23:55   #116
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Io ho fatto un ordine a Nierle con pagamento con bonifico, posso stare tranquillo ? Non vorrei che in questo periodo siano sommersi da ordini ed evadessero con tempi secolari...
Old 09-12-2004, 18:49   #117
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Non so nierle, ma in generale e' sempre meglio evitare il periodo natalizio per gli acquisti online con relativa merce spidita per posta o corriere
Old 14-12-2004, 03:13   #118
bignelo
Senior Member

L'Avatar di bignelo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da ricci-o1976
allora, se tu acquisti all'estero come privato (senza P. iva) paghi le imposte in base al paese in cui acquisti, il tuo fornitore ti chiede l'iva e la versa (ma questi sono ca@@i suoi....

se acquisti come azienda, il tuo fornitore ti fattura in esenzione iva, vuol dire che tu non paghi l'iva al tuo fornitore ma farai il "giro" che ti ho detto sopra. il fatto è che il tuo fornitore, visto che ha fatturato in esenzione e per essere in regola fiscalmente, deve venire in possesso (entro qualche mese) di una copia della fattura timbrata dall'ufficio italiano competente, che attesta che l'iva relativa all'acquisto eè stata pagata in italia. altrimenti lo stesso fornitore ti potrebbe richiedere in seguito di pagare la "sua" iva che sarà tenuto a versare visto che non avrà la fattura timbrata a dovere.

quindi se acquisti in esenzione sei tenuto a presentare la fattura all'ufficio iva, poi magari se non lo fai e il fornitore stà zitto buon per te.

spero di averci preso.
Quindi in questo modo anziché pagare il 16% paghi il 20%?
Ho fatto affari con: Kikkobna, Akillez, Pennino, HsXP, Dj Huzi, rocchi84, luigiprovenza, AnacondA_snk, solojuve, Iolao, canapa, deggial, The Wise, tibia, ombra_lunare, Spillover, arpino84, stranamore, simo74, ces53, sagomaccio, varom, tognesimo, ARIPUG
bignelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2004, 08:26   #119
fabstars
Senior Member

L'Avatar di fabstars

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da bignelo
Quindi in questo modo anziché pagare il 16% paghi il 20%?

quando mi arrivò la fattura la merce era tassata al 16%..
Old 14-12-2004, 08:45   #120
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da fabstars
quando mi arrivò la fattura la merce era tassata al 16%..
Sì ma quello che diceva lui era il caso in cui uno pagasse dando la partita iva e quindi le tasse fossero state detratte per poi essere pagate successivamente in Italia...
 Rispondi

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
L'UE approva PRIMA: il chip fotovoltaico...
Nothing smentisce l'uscita da alcuni mer...
Tassa sui pacchi extra-UE, Giorgetti: da...
Jensen Huang esordisce su X: 'non mettet...
Ha reso lo smartphone e Amazon lo ha 'pe...
TOP 10 offerte del weekend Amazon: ai pr...
TV LG C6 e B5 da 55 pollici: due OLED da...
Tomb Raider: Catalyst rinviato al 2028, ...
Lefant M210 Omni a 265,99€: il robot sli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian