Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2022, 14:12   #11901
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Avere il CLC che si auto-gestisce in base alla temperatura del suo liquido per me non ha molto senso.
In primis per evitare i continui sali-scendi basta usare l'isteresi.
Con i picchi in positivo, quando fai partire qualcosa di grosso, le tue ventole non partiranno ma tutto il sistema sarà quasi in idle; non serve neanche immaginare cosa voglia dire visto che spesso si traducono in risultati più bassi o picchi di temperatura cpu assurdi (in caso di OC spinti = instabilità di sistema).
Per ovviare a questa cosa puoi usare la pompa sempre al massimo dei giri ovviamente.

Detto questo per me sono preferibili i CLC senza controllo USB (quindi senza un software di terze parti) e gestire tutto dalla mobo.
Ho avuto pessime esperienze con i vari NZXT-CAM etc...

Nel mio caso meglio, molto meglio, CLC più semplici e meno elaborati: ho usato per anni kraken x42, x52 e Fractal S24+ Celsius preferendo quest'ultimo.
Non è una cosa opinabile. E' fisica, è così, punto.

Tu devi tenere bassa la temperatura del liquido, per raffreddare il processore.

Fine.

Ti faccio un esempio scemo:

Hai il processore a 70 gradi da 5 ore, ed il liquido a 40 gradi da 5 ore. tutto a regime.
spegni il gioco, il processore scende a 35 gradi di botto, mentre il liquido sta ancora a 40 gradi...le ventole si spengono perchè il processore è "fresco in idle". Ma il liquido è ancora bollente.

Se riattivi il gioco le performance sono ridicole, il liquido è caldo e non raffreddi come dovresti...
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)

Ultima modifica di Gigibian : 26-09-2022 alle 14:22.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:20   #11902
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
la domanda è: perchè non dovrebbe esserlo?

parli dell'FSR 2.1?
Si esatto intendevo questo.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:22   #11903
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
Si esatto intendevo questo.
sì, è opensource e funziona anche su serie vecchie e gpu nvidia e intel

il problema è vederlo integrato nei giochi...

sul nuovo cod, nella beta almeno, l'FSR implementato è ancora l'1.0
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:28   #11904
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Non è una cosa opinabile. E' fisica, è così, punto.

Tu devi tenere bassa la temperatura del liquido, per raffreddare il processore.

Fine.

Ti faccio un esempio scemo:

Hai il processore a 70 gradi da 5 ore, ed il liquido a 40 gradi da 5 ore. tutto a regime.
spegni il gioco, il processore scende a 35 gradi di botto, mentre il liquido sta ancora a 40 gradi...le ventole si spengono perchè il processore è "fresco in idle". Ma il liquido è ancora bollente.

Se riattivi il gioco le performance sono ridicole, il liquido è caldo e non raffreddi come dovresti...
io ti ho portato l'esatto esempio al contrario. La fisica quella è... tanto il liquido si raffredda in molto tempo in ogni caso. Quindi non vedo il problema del tuo caso
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron silent Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:39   #11905
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
io ti ho portato l'esatto esempio al contrario. La fisica quella è... tanto il liquido si raffredda in molto tempo in ogni caso. Quindi non vedo il problema del tuo caso
ma il tuo esempio è errato:

Quote:
Con i picchi in positivo, quando fai partire qualcosa di grosso, le tue ventole non partiranno ma tutto il sistema sarà quasi in idle; non serve neanche immaginare cosa voglia dire visto che spesso si traducono in risultati più bassi ...
Se la temp del liquido è bassa, non è assolutamente vero che i risultati sono bassi, a prescindere dalla velocità delle ventole.

ti ho portato l'esempio dell'opposto, ripeto: non è opinabile, è fisica, se le ventole non salgono e scendono in base alla temperatura del liquido, avrai sempre problemi, e le isteresi di massimo 24 secondi delle mobo sono abb ridicole.
AMD Ryzen 9800X3D ( CO -25 all core + 200Mhz) | 32GB (2x16GB) G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz @ c30 36 36 96 | AIO Arctic LF2 420mm | Gigabyte B650 AORUS ELITE AX | MSI RTX 5080 Inspire 3X | Corsair 7000D | Seasonic Focus GX 1000 80+Gold | NVMe Lexar NM790 2TB | Samsung Gaming Odyssey G8 OLED 32" 4K Flat (LS32DG800SUXEN)
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:49   #11906
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
ma il tuo esempio è errato:
Se la temp del liquido è bassa, non è assolutamente vero che i risultati sono bassi, a prescindere dalla velocità delle ventole.

ti ho portato l'esempio dell'opposto, ripeto: non è opinabile, è fisica, se le ventole non salgono e scendono in base alla temperatura del liquido, avrai sempre problemi, e le isteresi di massimo 24 secondi delle mobo sono abb ridicole.
Il mio esempio è errato:
cpu idle = 40°C
benchmark
cpu 95°C
cpu_fan al minimo
benchmark basso

Perché? Perché il sistema non ha reagito come dovrebbe, idem lo stesso processore si auto-limita, idem se in OC spinto puoi avere BSOD.
Non me lo sto inventando

cmq va bhe, chiudo OT
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Prime RTX5080 16GB - Samsung 990 Pro 4TB x2 - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Mchose L7 Pro - Keychron K5 max (Gateron silent Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 14:50   #11907
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
Mi associo anche che avevo il Scythe Fuma 2 quando giocavo la temperatura della CPU saliva in maniera vertiginosa... (e prendeva aria fresca da dietro non dall'interno del case..) ho risolto mettendo un cartoncino sotto le lamette inferiori

Prossima build che voglio fare pero, mi sa che mi faccio una build custom loop
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 15:01   #11908
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi
Mi associo anche che avevo il Scythe Fuma 2 quando giocavo la temperatura della CPU saliva in maniera vertiginosa... (e prendeva aria fresca da dietro non dall'interno del case..) ho risolto mettendo un cartoncino sotto le lamette inferiori

Prossima build che voglio fare pero, mi sa che mi faccio una build custom loop
nell'nr200p?

io ho evitato, ho lo shift evolv patanegra xt che mi aspetta e comunque faccio una ws esterna, che ho già, devo solo lavare e pulire i 2 rad da 240

con un rad+vaschetta+pompa integrati - credo ek abbia na roba simile - la cosa ci starebbe anche nell'nr200p

questa estate i wubbi ek per am4 erano in saldo a mi pare 50 euro, poi però ti caricavano 20-25 di speda... ladri...

nemmeno la cintura della sbd mi è costata così tanto di speda
Old 26-09-2022, 15:42   #11909
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 15:50   #11910
RoUge.boh
Senior Member

L'Avatar di RoUge.boh

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
nell'nr200p?

io ho evitato, ho lo shift evolv patanegra xt che mi aspetta e comunque faccio una ws esterna, che ho già, devo solo lavare e pulire i 2 rad da 240

con un rad+vaschetta+pompa integrati - credo ek abbia na roba simile - la cosa ci starebbe anche nell'nr200p

questa estate i wubbi ek per am4 erano in saldo a mi pare 50 euro, poi però ti caricavano 20-25 di speda... ladri...

nemmeno la cintura della sbd mi è costata così tanto di speda
Nope sto vendendo NR200p (mi ha stufato) mi sono innamorato dell 011 mini snow edition...

Ho visto configurazioni watercooling nell'NR200P ma sono abbastanza sprecate...

lato GPU la 6800 sta bella fresca ha 2 artic 12 slim sotto che la solleticano sempre con un flusso costante... lato CPU invece senza il cartoncino la CPU un disastro...

Quote:
Originariamente inviato da Sonpazzo Guarda i messaggi
il concetto base è chi se ne frega di avere 50 gradi oppure 90, le gpu sono fatte per lavorare in un range altissimo di temperatura alla massima frequenza. A 90 gradi e oltr le gpu lavorano da una vita. I problemi si hanno quando va in termal throttling, magari con problemi di aerazione, ma se uno non ci è mai arrivato, gioca sereno.

Hai ragione, ma più e fresca più boosta di più e più va di più... anche perchè un semiconduttore più è caldo più diventa resistente...

Poi per carità eh sono passioni nessuno si deve fasciare la testa ma se uno investe i soldi è meglio che sia soddisfatto se no saremmo tutti con i dissipatore standard senza spendere 1€
Case: Lian li O11 mini v2 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: AC Freezer III Pro 360Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6

Ultima modifica di RoUge.boh : 26-09-2022 alle 15:52.
RoUge.boh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 15:52   #11911
egounix
Bannato

Quote:
per poi ritrovarti qualche componente dissaldato a causa della temperature interna molto piu' alta, rispetto a quella rilevata dal sensore ram, gpu e vrm

per poi ritrovarti psu, mobo, cpu, ram, ssd con temp piu' alte della norma

mhm no grazie

Quote:
Nope sto vendendo NR200p (mi ha stufato) mi sono innamorato dell 011 mini snow edition...

lato GPU la 6800 sta bella fresca ha 2 artic 12 slim sotto che la solleticano sempre con un flusso costante... lato CPU invece senza il cartoncino la CPU un disastro...

Hai ragione, ma più e fresca più boosta di più e più va di più... anche perchè un semiconduttore più è caldo più diventa resistente...

Poi per carità eh sono passioni nessuno si deve fasciare la testa ma se uno investe i soldi è meglio che sia soddisfatto se no saremmo tutti con i dissipatore standard senza spendere 1€
ah già mi avevi detto

a me piace questo Corsair Crystal 280X

avevo un case simile, pagato due lire, con 2 camere esattamente come il corsair, una figata anche per il custom loop

Ultima modifica di egounix : 26-09-2022 alle 15:55.
Old 26-09-2022, 15:58   #11912
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Con quello che costano le gpu oggi, credo sia sacrosanto preoccuparsene e trattarle con i guanti...
Old 26-09-2022, 16:07   #11913
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Con quello che costano le gpu oggi, credo sia sacrosanto preoccuparsene e trattarle con i guanti...
ma noooo che dici?!? lavorano in specifica

prendi un bel 7900x a 95°

una 6900xt a 90-100°

l'm.2 che ti passa a 60-70

le ram sui 60

e sul mesh ti fai una bella grigliata sempre sotto specifica eh
Old 26-09-2022, 16:32   #11914
Sonpazzo
Senior Member

Quote:

No, le frequenze sono uguali sia a 50 gradi che 90/100
Old 26-09-2022, 16:33   #11915
Sonpazzo
Senior Member

In passato si utilizzavano i pc come barbecue che arrivvavano a 110 gradi, ah no, si giocava tranquillamente lo stesso
Old 26-09-2022, 16:47   #11916
LentapoLenta
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Quote:
Quoto, la paturnia dei gradi è tornata di moda giusto in tempo per l'uscita dei nuovi prodotti AMD, rinverdendo i fasti di Bulldozer.
Ma durerà poco, giusto il tempo di testare i nuovi prodotti nVidia e Intel, per i quali - si sa - esistono particolari leggi di termodinamica.

L'unico vero problema (se si può definire tale) dell'avere temperature alte è il rumore delle ventole, ma ci sono vari sistemi per impipparsene...
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:23   #11917
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
300mhz gratis?
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Ma è un tool ufficiale?
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
già dal nome direi di no e figurati se ti regalano mhz

da capire se funzionerà in maniera soft sulle power table di windows
Stando a quanto dichiara su twitter, è probabile che se AMD lo consentirà, riuscirà a renderlo compatibile anche per la nuova serie 7000

EDIT
articolo più completo su videocardz
https://videocardz.com/newz/radeon-m...hydra-software

Ultima modifica di Psiche : 26-09-2022 alle 17:28.
Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 17:30   #11918
aldogdl
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Quote:
sì, è opensource e funziona anche su serie vecchie e gpu nvidia e intel

il problema è vederlo integrato nei giochi...

sul nuovo cod, nella beta almeno, l'FSR implementato è ancora l'1.0
anche i Cyberpunk 2077 trovo FSR 1.0, magari con i prossimi aggiornamenti lo aggiorneranno.
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 19:23   #11919
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
anche i Cyberpunk 2077 trovo FSR 1.0, magari con i prossimi aggiornamenti lo aggiorneranno.
tra poco implementano fsr 2.1 su cyberpunk

https://community.amd.com/t5/gaming/...-2/ba-p/544170
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 09:43   #11920
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Psiche Guarda i messaggi
Stando a quanto dichiara su twitter, è probabile che se AMD lo consentirà, riuscirà a renderlo compatibile anche per la nuova serie 7000

EDIT
articolo più completo su videocardz
https://videocardz.com/newz/radeon-m...hydra-software
"The developer of Clock Tuner for Ryzen is working on an update for the latest tool called Hydra"
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Recensione Corsair Harpoon v2 Wireless: ...
Nasce il primo OLED con film cristallino...
Altman smonta una delle più grand...
JVC HA-S59W in prova: le cuffie on-ear l...
Professore nasconde una trappola nel com...
I chip di NVIDIA attuali progettano quel...
HONOR Pad X9 Max debutta in Italia: disp...
Tutte le videocamere di sorveglianza e i...
Dreame Matrix10 Pro a 799€: robot aspira...
Grazie al Very Large Telescope abbiamo u...
S.T.A.L.K.E.R. 2: il DLC Cost of Hope ad...
I nuovi modelli di IA di Microsoft per l...
Come sta cambiando il mestiere dell'inst...
Meta sospende i test sull'abbonamento pe...
TCL OLED+ Pro X3B: monitor gaming o prof...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian