Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 08:02   #10381
dinofanchi
Senior Member

L'Avatar di dinofanchi

Iscritto dal: Jan 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da wolverine Guarda i messaggi
Il bios che ho linkato è della BBA.. l'ho messo ieri e pare vada bene, anche perchè come dico da sempre, la mia vga col bios di fabbrica viene vista come ATI e non Sapphire.. comunque ieri ho richiesto il bios per le sapphire, attendo che mi arrivi..

P/N - 102-B33904-01-AT

SKU# - 21122-00-20R

Misteriosamente ho il P/N della Sapphire e lo SKU# della BBA..
OK: fammi un fischio quando te la inviano: io sul primo bios quello che crashava con l' auto-tune dell'overdrive del CCC credo avessi come dicitura Sapphire ma quello che ho attualmente è hd3870 (S19...) non mi ricordo...
dinofanchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:26   #10382
<^MORFEO^>
Senior Member

L'Avatar di <^MORFEO^>

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da HackaB321 Guarda i messaggi
Nuova Sapphire in arrivo

Bella...
Che sia una versione OC???
Con quel bel dissi mi pare d'obbligo...
ASUS PB278Q - Corsair Carbide 500R Black - Thermaltake ToughPower 750W - Intel i7-4790 (Cooled by Corsair Liquid H80i) - ASRock Z97 Extreme 4 - MSI GTX 950 Gaming 2G - 16GB Corsair Vengeance Pro 1600MHz - Samsung SSD 840 Pro 256GB
<^MORFEO^> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:49   #10383
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
Minghia che belva!
Old 07-02-2008, 08:52   #10384
nitroin
Senior Member

L'Avatar di nitroin

Iscritto dal: Nov 2005
E' lo stesso dissi della 7900GTX se non sbaglio..
nitroin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:56   #10385
Hellrazer
Senior Member

L'Avatar di Hellrazer

Iscritto dal: May 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Bhairava Guarda i messaggi
Piccola osservazione: questa nuova sapphire non mi sembra che possa buttare tutta l'aria calda fuori dal case. La ventola è posizionata sul core, e il getto di aria è rivolto verso il basso. Nella soluzione standard la ventola non è sul core e le alette sono posizionate in modo da spingere tutta l'aria sul dissipatore e fuori dal case. In questo nuovo tipo secondo me il 50% dell'aria rimmarrà nel case, e l'altra metà finirà fuori.
Anzi, preciso meglio: se la sezione della scheda opposta allo slot è aperta, l'aria rimarrà nel case, se è chiusa ancora peggio, il core sarà investito da un riflusso d'aria calda.
Credo che alla sapphire sappiano quello che fanno....però i dubbi a vederla mi sono venuti....
Sai,pensandoci un po' credo che la ventola movimenti sufficiente aria da poterla aspirare sia dall'esterno del case(parte anteriore del pcb) che dell'interno(parte posteriore) con il risultato che le ram vengono raffreddate un po' meno dato che si beccano l'aria da dentro(quindi teoricamente un po' +calda), ma la gpu resta comunque frasca.Visto così però significa anche che la ventola deve girare molto perchè sennò aspira di +(che potrebbe diventare anche un "solo") dalla parte dove incontra meno ostacoli lasciando nell'altra zona aria stagnante che si muoverebbe solo per convezione naturale.Al contrario se l'aspirasse da dentro il case e la buttasse fuori un po' da un lato un po' dall'altro secondo me dopo un po' rischierebbe di far circolare nel case solo aria bollente...IMHO quel sys di raffreddamento deve fare un gran rumore
Mobo [ASUS P7P55d-DELUXE] CPU [Intel I5 750 @3200MHz] GPU [ATI hd5870@900-1300 512MB] RAM [2X2GB Corsair DOMINATOR @1336MHz: 7-7-7-1dual-channel] HDisks [2x WesternDigital s-ataII 250GB raid0] Psu [Corsair TX850W] Audio [X-FI Titanium] Case [Cooler Master ELITE]

Ultima modifica di Hellrazer : 07-02-2008 alle 09:01.
Hellrazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 08:58   #10386
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
ragazzi mi consigliate di levarmi la mia club3d oc edition per una sapphire?
il motivo è che la mia oltre gli 800 di core e 1170 (default ovvero) di clock non vuole saperne di salire.
prima intanto stava tranquillamente fino a 890 di clock.
quindi avrei deciso di togliermela che dite?
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:08   #10387
nicola1985
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
raga della nuova sapphire si era già parlato qualche pagina indietro con foto e recensioni!
evitiamo di appesantire troppo il thread.

@scupetta

io non ti consiglio di cambiare perchè nei giochi non noteresti troppe differenze!
poi se hai soldi in più allora fallo!io personalmente cambierei la mia pcs in favore della sapphire per via della silenziosità!
nicola1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:10   #10388
Bhairava
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nicola1985 Guarda i messaggi
raga della nuova sapphire si era già parlato qualche pagina indietro con foto e recensioni!
evitiamo di appesantire troppo il thread.
Embè, non se ne può parlare ancora?
Appesantire il 3d?
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:13   #10389
Labico
Senior Member

L'Avatar di Labico

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
ragazzi mi consigliate di levarmi la mia club3d oc edition per una sapphire?
il motivo è che la mia oltre gli 800 di core e 1170 (default ovvero) di clock non vuole saperne di salire.
prima intanto stava tranquillamente fino a 890 di clock.
quindi avrei deciso di togliermela che dite?
Io ho 2 Club3d e con la vmod vanno anche oltre il 900/1300, adesso in daily con dissipatore in stock stanno a 890/1250.
Old 07-02-2008, 09:16   #10390
Labico
Senior Member

L'Avatar di Labico

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da johnvs Guarda i messaggi
E' il low3d setting. Tu hai modificato il settaggio del 2d, che può creare problemi ma in realtà non è il principale imputato. I problemi sono dati dai settaggi per il low3d, che sono similari a quelli per il 2d. E che con questo editor non sono modificabili.
Lo immaginavo, anche perchè non mi spiegavo quella frequenza a 300 quando su tutto avevo impostato 900.

Ok, vado a farmi un giro nel codice del bios e vediamo se scopro qualcosa.
Old 07-02-2008, 09:37   #10391
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
Originariamente inviato da Hellrazer Guarda i messaggi
...IMHO quel sys di raffreddamento deve fare un gran rumore
veramente visto che è molto simile a quello della 7900gtx, dovrebbe essere molto silenzioso

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Si parla di 904MHz per il core. La notizia è da confermare.
quasi quasi aspetto di vederla in giro prima di prendermi una 3870

ciauz
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:12   #10392
costa@73
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
hd3870 forse difettosa

Ciao ragazzi,se qualcuno può' darmi un consiglio ne sarei grato,praticamente io sono un possessore di una hd 3870 della gecube da circa un mese.Da subito ho notato che la ventola del dissipatore che espelle ilaria calda all'esterno,girava davvero molto piano, la scheda fino a qualche giorno fa' non presentava nessun problema,neanche sotto stress,avendo da subito istallato rivatuner ho fatto molti test aumentandone la velocita' x vedere le temperature ecc.Da un paio di giorni ho notato che mentre gioco con la ventola di default,lo schermo comincia a diventare pieno di puntini ,tipo pixel colorati a intermittenza,allora,se esco dal gioco, faccio partire rivatuner e metto la ventola anche solo al 40/50% il difetto comincia a diminuire fino a togliersi completamente!Premetto che la scheda non è stata overcloccata,e che le temperatura sono rispettivamente 55°/idle 80°/full senza rivataner,35°/55,60 °/full con riva al 50%.Visto che ultimamente lo fa sempre di piu, anche mentre non sto giocando,la faccenda comincia a darmi dei pensieri.Possibbile che questi lascino girare la ventola cosi' piano?,cosa succede' tra poco con il caldo?Considerando che il difetto lo sto riscontrando sempre piu' spesso ,puo' essere questo un sintomo che questa scheda mi lascerà' a piedi tra poco?Grazie
Ps:la scheda gecube è quella non overcloccata di fabrica.
costa@73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:17   #10393
HackaB321
Senior Member

L'Avatar di HackaB321

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da costa@73 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,se qualcuno può' darmi un consiglio ne sarei grato,praticamente io sono un possessore di una hd 3870 della gecube da circa un mese.Da subito ho notato che la ventola del dissipatore che espelle ilaria calda all'esterno,girava davvero molto piano, la scheda fino a qualche giorno fa' non presentava nessun problema,neanche sotto stress,avendo da subito istallato rivatuner ho fatto molti test aumentandone la velocita' x vedere le temperature ecc.Da un paio di giorni ho notato che mentre gioco con la ventola di default,lo schermo comincia a diventare pieno di puntini ,tipo pixel colorati a intermittenza,allora,se esco dal gioco, faccio partire rivatuner e metto la ventola anche solo al 40/50% il difetto comincia a diminuire fino a togliersi completamente!Premetto che la scheda non è stata overcloccata,e che le temperatura sono rispettivamente 55°/idle 80°/full senza rivataner,35°/55,60 °/full con riva al 50%.Visto che ultimamente lo fa sempre di piu, anche mentre non sto giocando,la faccenda comincia a darmi dei pensieri.Possibbile che questi lascino girare la ventola cosi' piano?,cosa succede' tra poco con il caldo?Considerando che il difetto lo sto riscontrando sempre piu' spesso ,puo' essere questo un sintomo che questa scheda mi lascerà' a piedi tra poco?Grazie
Ma perchè non tieni sempre la ventola al 50%? La scheda per me è comunque silenziosa anche con quel regime di rotazione.
Old 07-02-2008, 11:18   #10394
gianlu1993
Senior Member

L'Avatar di gianlu1993

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano
Quote:
ho capito, è un problema che hanno tutte le hd 3870, in pratica il bios della vga non gestisce bene la ventola infatti rischi di bruciarla giocando,
quindi devi cambiare bios, però solo se sei esperto se no rischi anche qui di bruciarla, il bios si chiama fanfix, e il bios standar lo flashi da winflash,
praticamente il fanfix gestisce meglio la ventola, e (almeno a me) in FULL non supero mai i 59-60°C
ciao! (p.s anceh a me i primi periodi col bios originale si scaldava troppo e venivano i puntini, poi ho risolto)
Old 07-02-2008, 11:26   #10395
Momcilo
Senior Member

Quote:
La questione è stata discussa all'infinito, basterebbe usare il tasto cerca...
Comunque le soluzioni sono 2: o usi RivaTuner e ti setti la ventola come vuoi o flashi un bios FANfix che ha una tabella velocità ventola differente.

Ultima modifica di Momcilo : 07-02-2008 alle 11:31.
Momcilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:40   #10396
carneo
Senior Member

Ragazzi Ho Bisogno Di Un Urgente Consiglio!!!:....entro oggi devo ordinare la Sapphire 3870.

Quale mi conviene prendere la normale rossa o quella con PCB blu?...ci sono 18€ in piu per quella rossa

A me interessa:

- minor calore possibile all'interno del Case

- futuro Crossfire

Ultima modifica di carneo : 07-02-2008 alle 13:09.
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:58   #10397
costa@73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianlu1993 Guarda i messaggi
ho capito, è un problema che hanno tutte le hd 3870, in pratica il bios della vga non gestisce bene la ventola infatti rischi di bruciarla giocando,
quindi devi cambiare bios, però solo se sei esperto se no rischi anche qui di bruciarla, il bios si chiama fanfix, e il bios standar lo flashi da winflash,
praticamente il fanfix gestisce meglio la ventola, e (almeno a me) in FULL non supero mai i 59-60°C
ciao! (p.s anceh a me i primi periodi col bios originale si scaldava troppo e venivano i puntini, poi ho risolto)
Ciao ,quindi tu hai risolto con il bios,ok, provero' ad istallarlo dopo aver capito bene il da farsi.Scusate se approfitto della vostra esperienza,ma istallando un nuovo bios si perde la garanzia?è possibile in caso tornare al bios originale? e se qualcosa va storto?,mica riescono a vedere che c'è stato flashato un bios dall'utente.
Ps: scusate x le domande ,prometto di leggere x benino tutto il thread,e solo in caso di bisogno...
grazie a tutti.
Old 07-02-2008, 12:04   #10398
Hellrazer
Senior Member

L'Avatar di Hellrazer

Iscritto dal: May 2006
Città: Vicenza
Quote:
Ciao ,quindi tu hai risolto con il bios,ok, provero' ad istallarlo dopo aver capito bene il da farsi.Scusate se approfitto della vostra esperienza,ma istallando un nuovo bios si perde la garanzia?è possibile in caso tornare al bios originale? e se qualcosa va storto?,mica riescono a vedere che c'è stato flashato un bios dall'utente.
Ps: scusate x le domande ,prometto di leggere x benino tutto il thread,e solo in caso di bisogno...
grazie a tutti.
Se non overclocki secondo me ti conviene mettere il bios che è in firma di ati500 o che è stato linkato da wolverin.
Ha(probabilmente) il limite di overclock a 862,ma se te la lasci a default la scheda poco ti importa, ha il fanfix e cosa importantissima il powerplayfix senza contare che è stato divulgato direttamente in via ufficiale da un tecnico della sapphire!
Flashare una sk non è difficile però è sempre a tuo rischio e pericolo nel caso qualche cosa dovesse andare storto
Mobo [ASUS P7P55d-DELUXE] CPU [Intel I5 750 @3200MHz] GPU [ATI hd5870@900-1300 512MB] RAM [2X2GB Corsair DOMINATOR @1336MHz: 7-7-7-1dual-channel] HDisks [2x WesternDigital s-ataII 250GB raid0] Psu [Corsair TX850W] Audio [X-FI Titanium] Case [Cooler Master ELITE]
Hellrazer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 12:31   #10399
costa@73
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hellrazer Guarda i messaggi
Se non overclocki secondo me ti conviene mettere il bios che è in firma di ati500 o che è stato linkato da wolverin.
Ha(probabilmente) il limite di overclock a 862,ma se te la lasci a default la scheda poco ti importa, ha il fanfix e cosa importantissima il powerplayfix senza contare che è stato divulgato direttamente in via ufficiale da un tecnico della sapphire!
Flashare una sk non è difficile però è sempre a tuo rischio e pericolo nel caso qualche cosa dovesse andare storto
Ciao,quindi perdi subito la garanzia flashando.Pero' che casino, io visto che non me la sento di rischiare, la riporto e me la faccio cambiare.
Old 07-02-2008, 12:38   #10400
Bhairava
Bannato

Città: un leccese (Melissano) a Napoli
Quote:
Ciao,quindi perdi subito la garanzia flashando.Pero' che casino, io visto che non me la sento di rischiare, la riporto e me la faccio cambiare.
Ma è inutile che te la fai cambiare, ti capita una sapphire con lo stesso bios! Flashando non perdi la garanzia, vai tranquillo.
Bhairava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian