Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2003, 16:54   #81
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Iscritto dal: Jul 1999
non riesco a capire scusa. un kit digitale della creative che non funziona con una scheda creative in digitale. non riesco a comprendere come sia possibile una cosa del genere. è un kit bacato? possibile che non vada con schede creative in digitale?
Old 17-07-2003, 17:20   #82
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

ma questo è un difetto che manifesta solo con la live o mettendo per es un'altra scheda con uscita digitale il problema resta? vale anche con una scheda con uscita ottica?
Old 17-07-2003, 17:21   #83
PeK
Senior Member

L'Avatar di PeK

Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
io le ho
niente di particolare, nè in positivo nè in negativo

consiglio: attaccale alla console, non al pc
Old 17-07-2003, 18:12   #84
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

se dovessi cambiarlo sapete se anche il digital 5700 ha questo difetto?
Old 17-07-2003, 23:38   #85
Caio
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da phoenixxx
non riesco a capire scusa. un kit digitale della creative che non funziona con una scheda creative in digitale. non riesco a comprendere come sia possibile una cosa del genere. è un kit bacato? possibile che non vada con schede creative in digitale?
Si purtroppo è così e la Creative lo sa
Se le colleghi ad un'altra scheda audio tipo la fortissimo dovrebbe funzionare ma questo non te lo assicuro perchè l'ho solo sentito dire.

Byez!
Caio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 23:40   #86
Caio
Senior Member

Quote:
se dovessi cambiarlo sapete se anche il digital 5700 ha questo difetto?
No queste sono riuscito anke a provarle non portano lo stesso diffetto!

Byez!
Old 17-07-2003, 23:47   #87
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da Caio
No queste sono riuscito anke a provarle non portano lo stesso diffetto!

Byez!
per cui non è un difetto direttamente imputabile al decoder ma alla scheda audio a questo punto. perchè se collegando altre periferiche digitali, come hai detto tu, queste funzionano evidentemente il problema pesa anche dalla parte delle live e company.
a questo punto non so più cosa fare. o farmi ridare i soldi indietro e prendere una 5700 o comprare una fortissimo o altro.
Old 18-07-2003, 00:52   #88
Caio
Senior Member

Quote:
per cui non è un difetto direttamente imputabile al decoder ma alla scheda audio a questo punto. perchè se collegando altre periferiche digitali, come hai detto tu, queste funzionano evidentemente il problema pesa anche dalla parte delle live e company.
a questo punto non so più cosa fare. o farmi ridare i soldi indietro e prendere una 5700 o comprare una fortissimo o altro.
Guarda a mio avviso ti conviene tenertele in quanto sono un ottimo kit e magari dato ke hai una live ed è vecchiota cambiarla con una fortissimo di ultima generazione tipo la 7.1 digital ex da 80 euri circa.
Una scheda ke non ha nulla da invidiare alla blasonata Audigy 2 IMHO

Byez!
Old 18-07-2003, 01:04   #89
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Guarda a mio avviso ti conviene tenertele in quanto sono un ottimo kit e magari dato ke hai una live ed è vecchiota cambiarla con una fortissimo di ultima generazione tipo la 7.1 digital ex da 80 euri circa.
Una scheda ke non ha nulla da invidiare alla blasonata Audigy 2 IMHO

Byez!
l'ho appena comprata la live 5.1 digital in sostituzione della vecchia 1024 player.
devo solo sperare che il problema non sia del kit bensì di una specie di incompatibilità tra i 2 pezzi (pazzesco pensando che sono della stessa casa ).
Old 18-07-2003, 01:46   #90
BazookA
Senior Member

L'Avatar di BazookA

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Forlì
stessa cosa con audigy e dtt2500.
imposato il decoder su 4 point sorround i posteriori vanno, ma centrale muto
Old 18-07-2003, 09:13   #91
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
X Caio sei sicuro delle cose sulle 5500? Le 5700 non hanno nessuno dei difetti come hai detto, ma dubito che le 5500 abbiano quei difetti (hardware) molto probabilmente ci sono errori nelle connessioni e impostazioni.
-Per esempio il volume anche se colleghi le casse in analogico lo regoli tranquillamente col telecomando.
-In analogico le casse creative con ingressi digital (es 2500,3500,5500,5700) hanno solo 2 ingressi stereo (F/R) quindi al massimo 4 casse.
-Se si collegano le casse con il cavo digital din, si imposta in numero di casse nel mixer e sul decoder la modalità fourpoint/5.1 din, si fa il test dovrebbe funzionare (ha alcuni bug in qualche versione ma l'impostazione è corretta: mandate in play qualcosa e provate a spostare fader e balance e vedete che funziona tutto anche se su 4 casse) P.S. le 5500 non le ho mai usate e forse hanno qualche differenza, ma appena trovo il manuale controllo.
-Se volete che si accenda l'indicatore DD mettete un DVD (in DD ovvio) e nel player settate spdif e nel mixer levate la decodifica AC3 (Live dalla 5.1 in su)
Old 18-07-2003, 09:36   #92
Caio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
X Caio sei sicuro delle cose sulle 5500? Le 5700 non hanno nessuno dei difetti come hai detto, ma dubito che le 5500 abbiano quei difetti (hardware) molto probabilmente ci sono errori nelle connessioni e impostazioni.
-Per esempio il volume anche se colleghi le casse in analogico lo regoli tranquillamente col telecomando.
-In analogico le casse creative con ingressi digital (es 2500,3500,5500,5700) hanno solo 2 ingressi stereo (F/R) quindi al massimo 4 casse.
-Se si collegano le casse con il cavo digital din, si imposta in numero di casse nel mixer e sul decoder la modalità fourpoint/5.1 din, si fa il test dovrebbe funzionare (ha alcuni bug in qualche versione ma l'impostazione è corretta: mandate in play qualcosa e provate a spostare fader e balance e vedete che funziona tutto anche se su 4 casse) P.S. le 5500 non le ho mai usate e forse hanno qualche differenza, ma appena trovo il manuale controllo.
-Se volete che si accenda l'indicatore DD mettete un DVD (in DD ovvio) e nel player settate spdif e nel mixer levate la decodifica AC3 (Live dalla 5.1 in su)
Sicurissimo al 100% perchè ce le ho e i collegamenti sono perfetti!
E non ti dico l'incazzatura quando mi sono trovato nella stessa situazione di phoenixxx.
Infatti poi mi sono informato in giro pensando ke fosse il mio kit bacato ma ho scoperto ke tutti i possessori delle 5500 e di una scheda della famiglia soundblaster lamentavano lo stesso problema.
C'e' ki ha chiesto spiegazioni direttamente alla Creative e ecco la loro risposta:
Gentile Cliente

mi dispiace molto annunciarla che gli effetti che lei cerca non si
possono ottenere con il suo set.

Il fatto e' che, dovendo tutto passare per il decoder non si ha la
possibilita' di fruire degli effetti (tipo eax) creati dalla scheda.

Per ottenere il meglio possibile dal set attuale, le consiglio quindi di
disabilitare la ac3 dalla scheda per cercare di ottenere il meglio dal
decoder.

Sono dispiaciuto per l'accaduto.

Distinti saluti

Vincenzo Rusciano
Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

Cmq è da precisare ke il dolby digital con la visione dei dvd funziona perfettamente.

Byez!
Old 18-07-2003, 10:30   #93
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
ho collegato le casse in analogico direttamente con i tre cavi verde nero e arancio alla sblive ma come dice caio non è possibile regolare il volume da rotella perchè viene bypassato il controllo del decoder. il risultato è che si sentono tutti e 5 ma non si può regolare il volume se non da sistema.

Quote:
dimentichi l'ingresso spidif utilizzato per il sub e il centrale.

Quote:
è quello che sto facendo da 2 giorni ma niente. non vanno

Quote:
perchè dovrei levare dal mixer l'ac3?
Old 18-07-2003, 10:32   #94
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
E non ti dico l'incazzatura quando mi sono trovato nella stessa situazione di phoenixxx.
Infatti poi mi sono informato in giro pensando ke fosse il mio kit bacato ma ho scoperto ke tutti i possessori delle 5500 e di una scheda della famiglia soundblaster lamentavano lo stesso problema.
C'e' ki ha chiesto spiegazioni direttamente alla Creative e ecco la loro risposta:
Gentile Cliente

decoder.

Distinti saluti

Vincenzo Rusciano
Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

Cmq è da precisare ke il dolby digital con la visione dei dvd funziona perfettamente.

Byez!
tu dici...

ma con un dvd esterno o tramite scheda e lettore dvd interno del pc?
Old 18-07-2003, 18:05   #95
Equipo-A 1
Member

L'Avatar di Equipo-A 1

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Dublino
Ciao a tutti ragazzi,

ho parlato oggi con Phoenixxx e non ho resistito alla tentazione di scrivere su questo forum...

OK, andiamo per ordine:

I kit home teathre in commercio al giorno d'oggi sono solitamente provvisti di almeno 2 connessioni: Ottico o coassiale, alcuni sono provvisti di 1 o + ingressi analogici (dipendentemente da quanti speakers devono gestire o da che cosa devono gestire), e alcuni possiedono una connessione proprietaria che permette di girare attorno alle limitazioni ELETTRONICHE.

Le limitazioni elettroniche sono che:

da un uscita digitale può passare al massimo 1 segnale audio alla volta. Se prendete il cavetto digitale (coassiale o ottico) noterete che c'è 1, e dico solo 1 collegamento elettrico o ottico, che permetta di portare il segnale (il fatto che nel coassiale ci siano 2 fili separati che vanno al connettore è perchè in elettrotecnica c'è sempre bisogno di GND!!!). Questo per dire che con connessione ottica o digitale l'unica cosa che si può far passare è un segnale audio stereo o un segnale decodificato in dolby Digital. E questo non è un BUG o un PROBLEMA, ma semplicemente è una limitazione del prodotto in base all'utilizzo che se ne vuole fare!!!!

Il 5500 è un prodotto fatto per essere utilizzato per la visualizzazione di DVD e non per giocarci. Un kit da gioco è uno dei tanti kit analogici o un DTT3500 o inspire 5700.

Tali Kit sono dotati del famigerato MiniDin Digitale, che a differenza del semplice cavetto digitale è in grado di trasportare 3 segnali contemporaneamente sempre in digitale (e se pensiamo che ogni segnale è un segnale stereo i canali a disposizione sono ben 6 (da cui 5.1)), in questo modo, la scheda audio (Creative perchè questo è un collegamento proprietario) è in grado di gestirvi l'EAX, il test degli altoparlanti, la taratura altoparlanti (solo Audigy2) e il flusso Dolby Digital puro e semplice.

Per tutti coloro che si chiedono perchè il loro test non funziona con un 5500 o 2500 è semplicemente legato al fatto che la scheda funziona perfettamente, in quanto manda all'uscita digitale l'unico segnale che può inviare ovvero un segnale stereo sul line out 1 (che in questo caso è il digital out). Se volete sentire il test su tutti gli altoparlanti accattatevi (come direbbe il mio amico V.R.) il 5700 o il 3500.
Gli effetti EAX, d'altronde, funzionano in base a quello che la scheda dice di fare, la modellazione ambientale del suono viene infatti gestita da un chip che si trova sulla scheda e che permette di gestire le istruzioni EAX o AdvanceHD di un gioco. Quando viene selezionata l'opzione solo uscita digitale su qualsiasi tipo di scheda audio, avviene il così detto digital Passthrought che stà a significare che la scheda non fa assolutamente niente se non prendere il segnale dalla fonte audio, convertirlo in un segnale digitale stereo e buttarlo all'esterno. Quindi in questo caso gli effetti EAX non vengono assolutamente calcolati. Al massimo, se la scheda lo permette, potete applicare un effetto ad una sorgente audio ma solo sui canali anteriori (sempre in digitale).

Spero di essere stato abbastanza chiaro (non credo minimamente, ma se comunque volete informazioni tecniche rivolgetevi al supporto tecnico).

Un'altra nota per sfatare un mito:

quando uno si compra una scheda audio 5.1 e un kit con decoder digitale, ha speso una fraccata di soldi e non ha risolto niente. Perchè?

perchè se uno si compra una scheda ch faccia la decodifica 5.1 6.1 7.1 o 2560.1 e poi si compra un kit con un decoder che fa la decodifica 5.1, 6.1, 7.1 ecc, le cose sono 2:

o sono stati spesi soldi inutili sulla scheda o sulle casse perchè vi ritrovate con 2 cose che fanno esattamente la stessa cosa!!!

Ciao Ragazzi alla prossima avventura

PS. scusate se sembro un po' presuntuoso, ma è una questione di Pride!!! =)

-------------------------------

Equipo-A
Equipo-A 1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 18:31   #96
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Gentile Cliente

decoder.

Distinti saluti

Vincenzo Rusciano
Creative Labs Europe
Supporto Tecnico

Byez!
ma tu con questo kit e la sblive sei riuscito a far accendere l'indicatore dolby digital facendo partire un film in dvd con powerdvd o windvd? posso capire che l'eax non vada per i giochi per i motivi spiegati Equipo-A 1, ma con un semplice dvd da pc sei riuscito ad attivare il dd5.1?
Old 18-07-2003, 18:37   #97
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da Equipo-A 1
Ciao a tutti ragazzi,

ho parlato oggi con Phoenixxx e non ho resistito alla tentazione di scrivere su questo forum...

OK, andiamo per ordine:

I kit home teathre in commercio al giorno d'oggi sono solitamente provvisti di almeno 2 connessioni: Ottico o coassiale, alcuni sono provvisti di 1 o + ingressi analogici (dipendentemente da quanti speakers devono gestire o da che cosa devono gestire), e alcuni possiedono una connessione proprietaria che permette di girare attorno alle limitazioni ELETTRONICHE.

Le limitazioni elettroniche sono che:

da un uscita digitale può passare al massimo 1 segnale audio alla volta. Se prendete il cavetto digitale (coassiale o ottico) noterete che c'è 1, e dico solo 1 collegamento elettrico o ottico, che permetta di portare il segnale (il fatto che nel coassiale ci siano 2 fili separati che vanno al connettore è perchè in elettrotecnica c'è sempre bisogno di GND!!!). Questo per dire che con connessione ottica o digitale l'unica cosa che si può far passare è un segnale audio stereo o un segnale decodificato in dolby Digital. E questo non è un BUG o un PROBLEMA, ma semplicemente è una limitazione del prodotto in base all'utilizzo che se ne vuole fare!!!!

Il 5500 è un prodotto fatto per essere utilizzato per la visualizzazione di DVD e non per giocarci. Un kit da gioco è uno dei tanti kit analogici o un DTT3500 o inspire 5700.

Tali Kit sono dotati del famigerato MiniDin Digitale, che a differenza del semplice cavetto digitale è in grado di trasportare 3 segnali contemporaneamente sempre in digitale (e se pensiamo che ogni segnale è un segnale stereo i canali a disposizione sono ben 6 (da cui 5.1)), in questo modo, la scheda audio (Creative perchè questo è un collegamento proprietario) è in grado di gestirvi l'EAX, il test degli altoparlanti, la taratura altoparlanti (solo Audigy2) e il flusso Dolby Digital puro e semplice.

Per tutti coloro che si chiedono perchè il loro test non funziona con un 5500 o 2500 è semplicemente legato al fatto che la scheda funziona perfettamente, in quanto manda all'uscita digitale l'unico segnale che può inviare ovvero un segnale stereo sul line out 1 (che in questo caso è il digital out). Se volete sentire il test su tutti gli altoparlanti accattatevi (come direbbe il mio amico V.R.) il 5700 o il 3500.
Gli effetti EAX, d'altronde, funzionano in base a quello che la scheda dice di fare, la modellazione ambientale del suono viene infatti gestita da un chip che si trova sulla scheda e che permette di gestire le istruzioni EAX o AdvanceHD di un gioco. Quando viene selezionata l'opzione solo uscita digitale su qualsiasi tipo di scheda audio, avviene il così detto digital Passthrought che stà a significare che la scheda non fa assolutamente niente se non prendere il segnale dalla fonte audio, convertirlo in un segnale digitale stereo e buttarlo all'esterno. Quindi in questo caso gli effetti EAX non vengono assolutamente calcolati. Al massimo, se la scheda lo permette, potete applicare un effetto ad una sorgente audio ma solo sui canali anteriori (sempre in digitale).

Spero di essere stato abbastanza chiaro (non credo minimamente, ma se comunque volete informazioni tecniche rivolgetevi al supporto tecnico).

Un'altra nota per sfatare un mito:

quando uno si compra una scheda audio 5.1 e un kit con decoder digitale, ha speso una fraccata di soldi e non ha risolto niente. Perchè?

perchè se uno si compra una scheda ch faccia la decodifica 5.1 6.1 7.1 o 2560.1 e poi si compra un kit con un decoder che fa la decodifica 5.1, 6.1, 7.1 ecc, le cose sono 2:

o sono stati spesi soldi inutili sulla scheda o sulle casse perchè vi ritrovate con 2 cose che fanno esattamente la stessa cosa!!!

Ciao Ragazzi alla prossima avventura

PS. scusate se sembro un po' presuntuoso, ma è una questione di Pride!!! =)
mi fa piacere che tu abbia scritto in questo forum e circa l'ultima affermazione posso dirti una cosa.

so benissimo che la sblive5.1 fa da sola la codifica senza bisogno di un decodificatore esterno e che per i giochi l'eax non è attivabile per le limitazioni stesse del prodotto, ma cmq essendo il kit dotato della funzione dd5.1 e quindi utilizzabile per il 5.1 su dvd(esterni o da pc) etc..perchè non usarlo?
le cose sono 2:
o io e altre persone che hanno acquistato il 5500 hanno avuto la sfortuna di prendere un collo guasto o veramente questo kit+scheda insieme hanno qualche problema.
Old 18-07-2003, 19:21   #98
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Veramente il test io non riesco a farlo funzare correttamente nemmeno sul mio di impianto...che è un livello sopra ad un creative...
Ho appena aperto un post identico...sul problema e la spiegazione di equipo è perfetta in se.
L'unico problema è che anche usando uno stream digitale per settare l'impianto,il soft audigy permette di regolare i parametri solo tramite i suoi di test.
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2003, 19:42   #99
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da Abit-HQ
Veramente il test io non riesco a farlo funzare correttamente nemmeno sul mio di impianto...che è un livello sopra ad un creative...
Ho appena aperto un post identico...sul problema e la spiegazione di equipo è perfetta in se.
L'unico problema è che anche usando uno stream digitale per settare l'impianto,il soft audigy permette di regolare i parametri solo tramite i suoi di test.
a me il problema principale è che non mi si attiva il dolby digital facendo partire un dvd con sonoro 5.1.
Old 18-07-2003, 20:28   #100
Abit-HQ
Bannato

Iscritto dal: Jun 2003
Come l'hai collegato scusa?
Se non utilizzi l'uscita spdif la codifica mi sa che la devi lasciare alla scheda audio.
Mi sembra di aver letto velocemente che non utilizzi l'uscita spdif...come mai?

A parte questo gli ac3 filter li hai installati?
Abit-HQ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian