|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Niente da fare. Spiego: una volta fatto tutto, compreso la configurazione del dual boot, al riavvio (con hd SATA impostato come boot nel bios) si presenta il menu di boot; se scelgo Vista, parte tranquillamente, se scelgo Xp il pc si riavvia e xp non parte. Tuttavia se nel bios metto come dispositivo di boot l'hd IDE con Xp, questo mi parte tranquillamente (quindi funziona), ma ovviamente senza boot loader all'inizio (immagino che è perchè questo è installato nel'hd SATA)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Palermo
|
Si probabilmente è questo... il bootloader è su un SATA e quindi non parte... ma XP l'hai installato tenendo collegato il SATA, caricando i driver con F6 e installando poi sull'ide?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 |
Bannato
|
No allora essendo due hard disk con collegamenti diversi si vede che windows non riesce a mettere i file di boot nel sata... Prova a impostare dal BIOS la modalità IDE mode invece della AHCI così che il SATA venga rilevato come IDE e riprova l'installazione di XP. Se non va, devi partizionare il SATA e installare XP nella seconda partizione del SATA in modo che i file di boot siano tutti li
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dunque, io ho una situazione un po' particolare;
nel mio sistema ho 4 Raptor 74 GB in RAID 0, e partizionati come C (20 GB),D (50 GB),E (50 GB),F (tutto lo spazio rimanente). Vorrei installare sia XP (da usare come sistema operativo principale) sia Vista (da usare SOLO per i giochi DX 10). Come procedo? Pensavo di installare prima XP su C e poi Vista su F, così non ho bisogno di alcuna guida per il dual boot (se non sbaglio, installando Vista dopo ci pensa lui ad impostare il dual boot correttamente): è corretto? Esistono metodi più favorevoli? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Ragazzi, ho bisogno di aiuto:
il mio pc ha 4 hd in raid 0 partizionati in c,d,e,f. Windows XP è installato su C (il primo che ho installato), mentre Vista è su F (installato per secondo). Se dovessi formattare C per reinstallare xp pulito, perdo anche vista? come posso procedere? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#90 |
Bannato
|
Prima mi hai chiesto se potevi installare XP e Vista e io ti ho detto di SI... adesso dopo neanche una settimana devi formattare?!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Come risolvo il mio problema? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Bannato
|
In quel caso devi seguire la mia guida in firma... formatti C, installi XP, perdi il boot di Vista, lo ripristini con il disco di Vista e ricrei il dualboot con EasyBCD. Tutto spiegato dettagliatamente in firma
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Bannato
|
Ok
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve, ho intenzione di togliere l'inutile Linux (perchè non ho voglia di impararlo, Windows è così comodo...compatibile con tutto
![]() ![]() Se funziona, ho quindi capito che i passaggi da seguire sono: 1) Creare un'ISO di XP Pro che avevo prima con driver SATA adatti al mio chipset e SP2 integrato per la compatibilità col BUS PCI-e della VGA, altrimenti Win XP crasha in fase di preparazione all'installazione (testato sulla mia pelle); 2) Installare XP Pro; 3) Inserire il Recovery Disk di Vista e riparare il MBR; 4) Installare, in Vista, EasyBCD e attivare il dual boot. Tutto giusto? ![]()
![]() |
#96 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
|
A me ha fatto il contrario.
Su un'hd sata2 con 2 partizioni ho installato sulla prima XP64bit con driver sata, e sull'altra partizione Vista Ultimate 64bit. Dopo che ho installato Vista64 non mi da più il boot per XP64. Come faccio a configurare il doppio boot? Grazie.
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Città: Mestre - Venezia
|
Ciao a tutti ragazzi ....
Ho fatto tutta la procedura .... nel mio ASUS ho Vista in "C" e XP in "D" (due partizione .... Ho usato e impostato EasyBCD... Ma all'avvio parte solamente e sempre in Vista ... che sbaglio!? Grazie.
![]() |
#100 |
Senior Member
Città: Mestre - Venezia
|
Leggendo che la ver. 1.72 di EasyBCD dava problemi, ho installato la ver. 1.6 ... adesso in effetti quando mi parte il PC appare la schermata con la scelta ... XP o Vista ... ma mentre se lancio Vista funziona ... se lancio XP appare un errore di questo tipo:
File: \ntldr stato: 0xC000000e Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante. L'unica cosa che avevo fatto prima di installare e usare EasyBCD era stato mandare il comando a prompt da XP con bootsect.exe ... Grazie dell'aiuto...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.