|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Al massimo agnostico -> "non presupponente", ma non vale il viceversa, dove "->" significa implica. Pertanto non sono sinonimi. |
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche tu fai l'errore di Alex, ossia considerare l'impegno della Chiesa in certi temi come basato sul concetto di "peccato". In realtà, se guardi, non è che ciò per cui la Chiesa punta i piedi sia "il peccato", perchè altrimenti la questione sarebbe ben diversa e avreste ragione voi. Come spiegavo prima, quando la Chiesa dice che non si deve fare una certa cosa, come può essere l'aborto, l'eutanasia, etc, non è perchè quello è peccato quindi fa male a qualcosa/qualcuno, ma perchè quell'azione danneggia un diritto e per questo è considerato peccato. Insomma, devi invertire il senso dell'implicazione logica, viene prima una cosa poi l'altra. Per cui, i problema nascono nel momento in cui, nella democrazia, ci sono dei soggetti o dei valori che non vengono riconosciuti da tutti, e qui si apre il confronto, com'è giusto che sia. Siamo tutti d'accordo che l'omicidio sia un'azione da vietare in uno stato democratico, anche se pure la Chiesa lo condanna, perchè lede il diritto di una terza persona alla vita. Allo stesso modo, per la Chiesa è da vietare l'aborto, non perchè sia peccato, ma perchè lede il diritto alla vita di una terza parte (e di conseguenza per il cattolico è peccato, capisci la differenza?). La distanza di posizioni deriva dal fatto che io considero la presenza di una terza parte e dei suoi diritti, altri no, ed è qui che nasce la discussione. Poi ci possono essere tanti altri esempi, con situazioni meno concrete e quindi più complesse, ma questo è per dare un'idea. Come vedi, la democrazia dovrebbe essere proprio improntata a questo: non tanto prendere i "peccati" dalle varie religioni e vietarli, quanto prendere i diritti riconosciuti dalle sue varie componenti e farli coesistere, definendo una scala di valori che prescinde dalle singole. Ma è chiaro, comunque, che chi crede in qualcosa -religione, politica o altro- sosterrà sempre le sue posizioni e c'è da mettere in conto che ci sono posizioni incompatibili tra loro, ed è lì che deve esserci la mediazione democratica e laica. Ma non si può pensare che io cattolico, nel momento in cui mi viene chiesto se avvallare l'uccisione di ciò che per me è un individuo, possa dire di sì: tradirei nella maniera peggiore possibile ciò in cui credo. L'importante è che lo faccia all'interno degli strumenti che la democrazia mi mette in mano per dar voce al mio pensiero, ovviamente. edit: non c'entra quindi il voler estendere il concetto di peccato ad altri (ossia vietare qualcosa per una posizione religiosa), ma di voler estendere il concetto di diritto (alla vita, alla famiglia, all'esistenza di certi ideali, etc), che è esattamente l'opposto. Sono convinto, comunque, che questi fraintendimenti nascano da una conoscenza esterna e parziale della realtà cattolica: molto spesso il cattolicesimo viene visto come una serie di divieti fine a se stessi e da frustrati, ma non è vero. E' che molte cose le puoi capire solo se vuoi farlo e se ci sei dentro, e ci vorrebbe un po' più di laica apertura mentale (non mi sto riferendo a te) per rendersi conto che le cose non stanno così come si crede.
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 25-11-2005 alle 16:12. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Ripeto che l'aborto è solo un esempio, i cattolici dicono che li è leso il diritto di un terzo (il feto), altri dicono di no. Effettivamente la questione è aperta. Però voglio tirar via la questione dal casus belli dell'aborto. Nei pacs che la chiesa osteggia, dov'è il diritto del terzo che viene negato? Nell'eutanasia che la chiesa aborre dov'è il diritto del terzo che viene negato? Non sono queste materie dove la chiesa ha una certa posizione a causa dei suoi valori morali (giustamente) e la vuole imporre a tutti, credenti e non, ingiustamente? Perchè un non credente non può vivere insieme alla persona che ama e poterla andare a visitare in ospedale, o in carcere, o godere della pensione di reversibilità, di "ereditare" (non ricordo come si scrive) il contratto d'affitto della casa quando questa muore? Perchè un non credente non può decidere, lui personalmente, quando la sua vita non sarà più degna d'essere vissuta e dunque, per rispetto alla sua propria dignità umana, decidere di terminare la sua vita perchè non vi sono prospettive di tornare a vivere degnamente? Non è solo perchè per la chiesa è peccato? |
|
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per favore, non facciamo perdere tempo a vicenda, eh?) si tratta di diritti e/o valori, quali quello della famiglia. La Chiesa non ha nulla contro il fatto che due possano andarsi a trovare in ospedale nel momento in cui questo non diventa un surrogato di matrimonio.
|
|
|
|
#87 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Espresso così implica che la Chiesa avrebbe il primato della morale.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
La Chiesa non ha nulla contro il fatto che due possano andarsi a trovare in ospedale ma vuole impedirlo E infatti si chiama pacs, non matrimonio, non ha tutti i vincoli del matrimonio, non ha le caratteristiche del matrimonio. Inoltre non capisco perchè se due persone dello stesso sesso volessero sposarsi in comune, non vedo perchè o come questo lederebbe il valore della famiglia. Non impedirebbero a nessuno di farsi una famiglia. in ogni caso come la rigiri la rigiri è uguale, la chiesa difende i suoi diritti e/o valori cercando di imporli a tutti E non si capisce perchè quando la chiesa battezza una cosa come valore fondamentale, questo debba necessariamente andar bene per tutti tanto da essere imposto per legge. Mentre magari quando lo fa qualcun altro (esempio estremo e provocatorio, i talebani in Afghanistan) non va più bene. C'ha ragione Morkar Karamat. Hai ri - glissato su questo: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
|
AlexGatti, io glisserò, ma tu hai seri problemi di comprensione dell'italiano, dato che ho risposto a tutto. E noto per altro che io continuo a dirti che le cose stanno in una certa maniera e tu continui a ripetere l'esatto opposto, per cui veniamoci incontro: io la smetto di risponderti, tu la smetti di dire falsità riguardo la Chiesa, così nessuno dei due perde tempo, che ne dici?
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Nonostante sia chiaro quello che penso della CC credo che in questo caso abbia ragione, esprime la sua posizione verso argomenti che non ritiene consoni all'uomo stesso, ha tutto il diritto di farlo visto che la libertà di parola vale anche per la CC e non ha assolutamente il potere di imporre niente a nessuno visto che il governo decide per i cittadini, al massimo può influenzare una determinata parte di popolazione/governanti anche se bisogna considerare che un cattolico ha già di suo un'idea di fondo su determinati argomenti.
Sarebbe differente se la CC "ordinasse" ai politici che una tale pratica religiosa , ad esempio dire il rosario, diventasse legge , ma fino a quando la CC si esprime su argomenti che riguardano la vita comune ha tutto il diritto di dire la sua, così come gli atei o quelli di dx/sx. |
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Specificato questo, il problema è che quello che dici funziona solo quando in uno Stato il 90% della gente la pensa in un modo e lo impone al restante 10% Altrimenti, se non è questo il caso, penso che sarai contento di non mangiare cadaveri di animali per rispettare i fratelli induisti, o di non trovare vino perchè vietato dai fratelli mussulmani
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 25-11-2005 alle 18:00. |
|
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul discorso delle leggi, se tu chiedi ad un ladro sicuramente ti dirà che lui non condivide il principio che la proprietà altrui non la devi prendere, e di conseguenza gli viene imposto un principio che non condivide. Per che cosa? Per il gusto del divieto? Perchè è laicamente "peccato"? No, perchè c'è un diritto da difendere. E' la stessa cosa anche per materie più controverse. Ripeto, in ogni caso l'importante è che tutto questo avvenga all'interno della democrazia. Ho una domandina che m'è venuta in mente adesso per il caro Morkaruccio
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se parti dall'antropologia cristiana è normale arrivare a determinate conseguenze, ma non pretendere di dare loro un valore assoluto per tutti. Faccio un esempio sperando di chiarire meglio la mia posizione. Prendiamo l'eutanasia: io ritengo che la richiesta di molti malati terminali di morire sia dovuta alla scarsità di cure per il dolore e mancanza di supporto psicologico o spirituale (infatti pensieri di morte sono sintomi tipici della depressione). Quindi dar loro la possibilità di uccidersi significa introdurre un "suicidio legalizzato". E infatti non mi piacciono le posizioni espresse da persone note (Margherita Hack e Paolo Villaggio per fare due nomi) che rivendicano la "libertà di morire", in cui vedo un riflesso dell'idea romantica di essere padroni della propria vita almeno nella morte. Ma riconosco che una persona può desiderare lucidamente di morire, e non rispettare la sua richiesta significa arrecarle danno. In questo caso io sarei d'accordo ad assecondare la sua richiesta, pur disapprovandola. Ora, in ottica cristiana, secondo quello che dici, non posso lasciare che una persona si uccida (da sola o con l'aiuto di qualcun'altro) perchè in questo modo va contro il disegno di Dio (l'unico che può decidere della vita e della morte). Quindi l'eutanasia non sarebbe ammessa in nessun caso. E io, benchè abbia opinioni simili, non posso essere d'accordo con questa posizione assoluta. Ancora, mi preme specificarlo, non sto parlando delle posizioni personali, ma di leggi.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Pe il Sanatana Dharma (vero nome dell'Induismo) il non uccidere e mangiare animali varia a seconda delle caste (più"raffinata" e "pura" è la casta e più "pura" è la sua alimentazione.Es:mangiare vegetali è più puro che mangiare animali.Mangiare selvaggina è più puro che mangiare anmali domestici,....)è e delle sue denominazioni. il buddismo invece anche se non ammette l'uccisine animale non è per forza una religione vegetariana (lo stesso Tenzin Gyatso ha ammesso di non esserlo da decenni)
The World Is My Parish John Wesley|NO Nazist Noglobal Communist Laicist Satanic Legalizations against life and alliances with their defenders..EVIL WILL NEVER BE GOOD! Ultima modifica di Ewigen : 25-11-2005 alle 19:45. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un falso problema, un cristiano già sa che l'aborto è omicidio così come le coppie gay sono condannate , quindi dove è il problema? La religione Cattolica condanna l'aborto e le unioni gay e la chiesa dovrebbe stare zitta? Dov'è il confine tra religione e politica in questi casi? Fa scandalo che la CC dica no ai PACS, farebbe molto più scandalo se restasse zitta. |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie per la precisazione
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:44.

per favore, non facciamo perdere tempo a vicenda, eh?) si tratta di diritti e/o valori, quali quello della famiglia. La Chiesa non ha nulla contro il fatto che due possano andarsi a trovare in ospedale nel momento in cui questo non diventa un surrogato di matrimonio.