Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2013, 09:37   #801
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
ma poi a parte gli sp inferiori, la 7850 e 7870 sono uguali , 256bit + GDDR5, 24ROPs.

la xbox one ha una gpu che sembra una 7770 con qualche shader in più, 768sp, 16ROPs + esram 32mb (che gli aumenta la banda passante di parecchio) +
ha però un clock di 1ghz, infatti dichiara 1,28 Tflop contro 1,23 di xoboxone (anche se questo valore è da riferirsi a prima dell'oc di 53mhz). Dovrebbe però avere una maggiore bandwidth grazie alla edram, anche se quella non aumenta la potenza di calcolo della gpu che dipende da architettura e clock
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 09:42   #802
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Semplicemente verranno ottimizzati, come sono ottimizzati da anni in questa gen. BF3 sembrava impossibile invece ci sono riusciti a portarlo su console, anzi ora porteranno BF4. .

si ma non è propriamente uguale alla versione pc . Ottimizzazione significa anche togliere di qua e di la, vedi titoli che puntano alla risoluzione ma rinunciano al frame rate, altri che puntano su quest'ultimo ma vanno a 720p, altri che mantengono belle texture ma niente AA e via discorrendo. I CD project per TW3 su console hanno parlato di 30fps ad esempio, probabilmente perchè cercano di mantenere l'equilibrio più sulla qualità delle immagini che del "sacro fluido" da sparatutto del quale si può fare a meno in un gdr
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 09:47   #803
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Si ma piuttosto che non averlo..sicuramente e indiscutibilmente BF3 su console è quanto di più vicino alla qualità bassa su PC, ma devi anche considerare che BF3 al massimo è un gioco quasi da next gen. Ad ogni modo sono convinto che più di qualche ombra meglio rifinita e qualche particolare qua e là non ci saranno differenze tra le due versioni.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 11:30   #804
giubox360
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Si ma piuttosto che non averlo..sicuramente e indiscutibilmente BF3 su console è quanto di più vicino alla qualità bassa su PC, ma devi anche considerare che BF3 al massimo è un gioco quasi da next gen. Ad ogni modo sono convinto che più di qualche ombra meglio rifinita e qualche particolare qua e là non ci saranno differenze tra le due versioni.
Ottimista! anche su xbox 360 e ps 3 gira crysis a dettagli medi con ombre e fisica su low, in generale questa generazione su console è stata dettata dalle texture slavate e dalle ombre super-low!!
giubox360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 11:37   #805
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Si ma considera che Crysis è un gioco uscito due anni dopo l'uscita delle console, in esclusiva PC e metteva alla frusta schede che da sole valevano due PS3 messe insieme. Per me è un miracolo poterlo giocare in quel modo su sistemi con 512MB di RAM.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
Old 06-08-2013, 11:46   #806
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Si ma considera che Crysis è un gioco uscito due anni dopo l'uscita delle console, in esclusiva PC e metteva alla frusta schede che da sole valevano due PS3 messe insieme. Per me è un miracolo poterlo giocare in quel modo su sistemi con 512MB di RAM.
in effetti nemmeno io sono mai riuscito a giocarlo ai tempi.. recuperato con gioia (inizialmente perchè diciamolo.. come storia era una pochezza..) quando uscì per console
Old 06-08-2013, 12:15   #807
giubox360
Senior Member

crysis 1 è stato qualcosa di epico... un progetto molto ambizioso..non so neanche come facesse a girare su una CPU core duo (addirittura sfruttava i quad core) e una 8800 gts/gtx @720 p poichè contiene tutte le tecnologie che ci sono oggi nel 2013...non c'era la tasselation delle dx 11...ma qualcosa di simile che si chiama parallax occlusion mapping oltre all'SSao, luci e ombre dinamiche, i nuovi shader, L'HDR, la fisica che per quei tempi era paurosa con lo spostamento e abbattimento della vegetazione e chi più ne ha ne metta....il mondo pc è fermo a novembre 2007 per colpa di queste scatolette...(anzi ringraziamo la xbox 360 che almeno rispetto a ps 3 era innovativa poichè la sua GPU aveva l'architerrura con shader unificati.....favori di questo tipo scordiamoceli con xbox one...che addirittura monta una GPU...inferiore alla controparte Sony ) sono belle ok...la sera uno si butta sul divano e gioca...ma a che prezzo..??

Ultima modifica di giubox360 : 06-08-2013 alle 12:24.
Old 06-08-2013, 12:49   #808
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
ha però un clock di 1ghz, infatti dichiara 1,28 Tflop contro 1,23 di xoboxone (anche se questo valore è da riferirsi a prima dell'oc di 53mhz). Dovrebbe però avere una maggiore bandwidth grazie alla edram, anche se quella non aumenta la potenza di calcolo della gpu che dipende da architettura e clock
ma ho letto che la banda passante arriva fino a 200GB
ma a cosa serve tutta quella banda, su una gpu tipo quella??? non ti sembra esagerata?
mentre i 170GB e passa della gpu della ps4 direi che son giusti.
a me per ora mi convince di più la ps4 a livello hw.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2013, 12:59   #809
<Masquerade>
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
tentativo disperato di renderla + all'altezza della situazione, rispetto alla concorrenza, ma capirai che gli fa un 50mhz + di core.
quando queste console saranno sfruttate al max, per qualità grafica raggiunta, la ps4 gli farà ciao ciao alla xbox one.
Old 06-08-2013, 13:46   #810
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
Quote:
Originariamente inviato da giubox360 Guarda i messaggi
crysis 1 è stato qualcosa di epico... un progetto molto ambizioso..non so neanche come facesse a girare su una CPU core duo (addirittura sfruttava i quad core) e una 8800 gts/gtx @720 p poichè contiene tutte le tecnologie che ci sono oggi nel 2013...non c'era la tasselation delle dx 11...ma qualcosa di simile che si chiama parallax occlusion mapping oltre all'SSao, luci e ombre dinamiche, i nuovi shader, L'HDR, la fisica che per quei tempi era paurosa con lo spostamento e abbattimento della vegetazione e chi più ne ha ne metta....il mondo pc è fermo a novembre 2007 per colpa di queste scatolette...(anzi ringraziamo la xbox 360 che almeno rispetto a ps 3 era innovativa poichè la sua GPU aveva l'architerrura con shader unificati.....favori di questo tipo scordiamoceli con xbox one...che addirittura monta una GPU...inferiore alla controparte Sony ) sono belle ok...la sera uno si butta sul divano e gioca...ma a che prezzo..??
comodità, immediatezza e comunque giochi con qualcosa che tutto sommato non è orrido..
le console si sa che sono limitate rispetto ai pc (a potenza bruta), credo si sia già detto questo forse anche più di una volta, la positività di una console non è data dalla potenza maggiore rispetto ai PC.. è ovvio e viste quante console vengono vendute mi pare sia chiaro..

Quote:
tentativo disperato di renderla + all'altezza della situazione, rispetto alla concorrenza, ma capirai che gli fa un 50mhz + di core.
quando queste console saranno sfruttate al max, per qualità grafica raggiunta, la ps4 gli farà ciao ciao alla xbox one.
io non credo che abbiamo alzato 50mhz per stare al passo di PS4.. semplicemente perchè è davvero poco e non cambierebbe gran che..
credo invece che semplicemente sono ancora in fase di rifinitura specifiche e quindi ci sta che prima della messa in commercio qualche piccolo adattamento verso l'alto o verso il basso lo possano ancora fare.
Probabilmente hanno visto che date le temperature e l'utilizzo potevano dargli ancora qualche cosa e l'hanno fatto..

pareggiare con ps4 con 50mhz in più non ha senso.. credo sia plausibile..
Old 06-08-2013, 14:00   #811
giubox360
Senior Member

Quote:
Come non quotarti!!
Old 06-08-2013, 14:04   #812
giubox360
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
io non credo che abbiamo alzato 50mhz per stare al passo di PS4.. semplicemente perchè è davvero poco e non cambierebbe gran che..
credo invece che semplicemente sono ancora in fase di rifinitura specifiche e quindi ci sta che prima della messa in commercio qualche piccolo adattamento verso l'alto o verso il basso lo possano ancora fare.
Probabilmente hanno visto che date le temperature e l'utilizzo potevano dargli ancora qualche cosa e l'hanno fatto..

pareggiare con ps4 con 50mhz in più non ha senso.. credo sia plausibile..
No, semplicemente si chiama "Marketing" c'è gente in giro per i forum che va dicendo che adesso la xbox one sta pareggiando con PS 4 in quanto a potenza della GPU...
La verità è che i giochi..ormai sono belli che fatti... le console sono entrambe ampiamente in fase di produzione, considera che per togliere il check online di X one bisogna fare un aggiornamento appena comprata...le specifiche sono queste...al massimo si può appunto fare qualche sorta di piccolo overclock via bios ma cambia davvero poco...
Old 06-08-2013, 14:22   #813
giubox360
Senior Member

ho trovato il bench dell'UE 4 engine, è un video di comparazione tra ps4 e pc...(su pc mi pare giri sotto un i7 + gtx 680) e cmq già si notano delle piccole differenze...sul numero di particelle ed effetti post-processing e fluidità ad esempio..ma poi ovvio che la ps4 va ancora sfruttata al 100%...anche se ho dei seri dubbi che su xbox one avrebbe avuto la stessa qualità...infatti non c'è nessuna demo dell'UE 4 in giro per quest'ultima..

Link: http://www.eurogamer.net/articles/di...ne-4-ps4-vs-pc
Old 06-08-2013, 14:24   #814
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Su Xbox One farà schifo, ecco perchè non l'hanno fatta vedere
Old 06-08-2013, 14:26   #815
giubox360
Senior Member

Quote:
Su Xbox One farà schifo, ecco perchè non l'hanno fatta vedere
a guardarla bene...sembra che su Ps 4 manchi quasi del tutto anche il fitro anisotropico..
Old 06-08-2013, 14:29   #816
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
a guardarla bene...sembra che su Ps 4 manchi quasi del tutto anche il fitro anisotropico..
Guardala meglio, forse ti sei fatto prendere dall'entusiasmo. Su console sembra un'altra demo, e questo ti fa capire tante cose.
Old 06-08-2013, 14:32   #817
giubox360
Senior Member

Quote:
Guardala meglio, forse ti sei fatto prendere dall'entusiasmo. Su console sembra un'altra demo, e questo ti fa capire tante cose.
Sì sì...però ovvio che uno poco esperto, direbbe che è una grafica bellissima cmq... io credo che sta next-gen è partita proprio male in partenza...e mi auguro non duri più del dovuto...
Old 06-08-2013, 14:56   #818
<Masquerade>
Bannato

Quote:
ma dai gira a 20-30fps sotto la 1280x720
anche una vecchia X1950 con 256mb di vram tweakando il gioco con la qualità (che non è per niente ai livelli della versione pc) della versione console sarebbe capace a quel punto di farlo girare a quel modo.
ma se vuoi giocarlo a 1920x1080, o 2560x1440 sui 60fps, con tutti i dettagli al max , filtri ecc...allora te credo che ti serve una macchina un attimino più seria. eh.
Old 06-08-2013, 15:08   #819
SuperCiuk77
Senior Member

L'Avatar di SuperCiuk77

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Sì sì...però ovvio che uno poco esperto, direbbe che è una grafica bellissima cmq... io credo che sta next-gen è partita proprio male in partenza...e mi auguro non duri più del dovuto...
..ma se non dura andiamo sui tablet?...personalmente fossi in Microzozz metterei tutti i game a 720p coi 60fps e la console war è belle che finita!
Old 06-08-2013, 15:17   #820
crespo80
Senior Member

L'Avatar di crespo80

Iscritto dal: May 2001
Città: Bologna
Quote:
Ormai che entrambe le case hanno fatto il grossissimo passo verso l'architettura PC X86, ed hanno addirittura entrambi i chip basati su APU pressocchè identiche, le loro future console proseguiranno senz'altro su questa strada.
Quindi, volendo, le eventuali PS5 e Xbox Two (nome orribile ovviamente ) potrebbero essere immesse sul mercato in tempi anche più brevi senza alcun problema di retrocompatibilità e garantendo comunque ai possessori di PS4 ed X1 di avere sempre titoli recenti ma che gireranno a dettaglio ridotto rispetto alle controparti nuove.
Tutto questo a condizione che ci sia ancora spazio per delle console siffatte, perchè è davvero molto probabile che questa gen sia davvero l'ultima e segni la fine delle console così come le abbiamo conosciute negli ultimi 40 anni!
Nel 2020 magari, quando la maggior parte degli stati sviluppati avrà piena copertura LTE ad alta velocità e bassa latenza e se il cloud avrà preso davvero piede, giocheremo indistintamente lo stesso gioco direttamente sul televisore di casa, sul portatile, sul tablet, sul cellulare, sugli occhialini tipo google glass etc, senza nemmeno chiederci quale macchina stia elaborando realmente il gioco.
Questo per il 90% degli utenti ovviamente, gli hardcore gamers scommetto che avranno ancora un PC dedicato (fisso o portatile) fino almeno al 2030!
crespo80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP