Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2007, 11:25   #801
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
se non sbaglio in questi casi l'esposizione va misurata sulla sfondo, vero?
dipende un po dalla logica di funzionamento della reflex ...

esempio puoi usare M, impostare tempo/diaframma/iso adatti per una esposizione dello sfondo (+ o - corretta sta a noi decidere..) e poi il lampo del flash espone correttamente il soggetto vicino

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 11:25   #802
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
anzi direi che c'è ben poco da fare, lo sfondo nero è dato dal fatto che il flash non riesce a illuminare lo sfondo nella stessa maniera del soggetto, per questo se non hai due flash che illuminino tutta la scena (ad esempio in interni) per smorzare le ombre allora c'è poco da fare

l'unica soluzione nel caso di riprese in interni sarebbe quella (perdendo luce) di orientare un flash schermato verso il soffitto in modo da illuminare tutta la scena attraverso la riflessione delle pareti: in questo modo hai una luce più naturale che puntare direttamente il flash sul soggetto
Old 17-09-2007, 11:26   #803
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
dipende un po dalla logica di funzionamento della reflex ...

esempio puoi usare M, impostare tempo/diaframma/iso adatti per una esposizione dello sfondo (+ o - corretta sta a noi decidere..) e poi il lampo del flash espone correttamente il soggetto vicino
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
anzi direi che c'è ben poco da fare, lo sfondo nero è dato dal fatto che il flash non riesce a illuminare lo sfondo nella stessa maniera del soggetto, per questo se non hai due flash che illuminino tutta la scena (ad esempio in interni) per smorzare le ombre allora c'è poco da fare

l'unica soluzione nel caso di riprese in interni sarebbe quella (perdendo luce) di orientare un flash schermato verso il soffitto in modo da illuminare tutta la scena attraverso la riflessione delle pareti: in questo modo hai una luce più naturale che puntare direttamente il flash sul soggetto
ok, anche qui converrebbe fare diverse prove
Old 17-09-2007, 11:51   #804
giotto61
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
quotone!

cmq per fare bene se vuole imparare PRIMA di andare a chiedere le basi di fotografia su un forum deve uscire di casa e tornare con mezza vagonata di foto scattate bene/male/malissimo. prima di cominciare a farsi seghe mentali su che diaframma usare, che tecnica è meglio, una persona ai primi passi che non vede l'ora di provare la sua macchina sarebbe già in strada o in un campo a fare trecento fotografie al sedere di una farfalla

come già detto, mettersi a fare ste domande ancora prima di scattare una foto imho è inutile il digitale ti fornisce l'occasione di macinare errori e fare esperienza, appena ne senti la necessità dopo aver buttato mezza tonnellata di foto allora ti segui un corso di fotografia e cominci a capire come funziona la macchina e come funzioni tu
giotto61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 12:01   #805
giotto61
Member

Quote:
per caso ha scattato il flash?
No mark ho scattato in esterno senza flash.
Comunque grazie di cuore ,stimo molto le persone che capiscano la situazione.

@per alcuni sapientoni del forum:
Per concludere ieri mattina ho' fatto 235 foto per provare la macchina per questo chiedevo aiuto, perche' alcune foto non venivano bene esposte tipo scure ecc.....
Ciao mark e grazie ancora.
Un saluto particolare per Angelo.
Old 17-09-2007, 12:11   #806
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da giotto61 Guarda i messaggi
@per alcuni sapientoni del forum:

Quote:
Per concludere ieri mattina ho' fatto 235 foto
bravo! magari posta le migliori che le commentiamo insieme

Quote:
No mark ho scattato in esterno senza flash.
evidentemente lo sfondo era in ombra, prova a postare la foto che vediamo

ricordati che la fotocamera non è esattamente come l'occhio umano che spostandosi ottiene una visione correttamente esposta di tutto quello che lo circonda: una variazione di qualche stop tra sfondo e soggetto e ti troverai con delle enormi differenze

inoltre l'esposimetro della macchina va interpretato, sia impostandolo per l'occorrenza in spot o in full o semispot, ma anche interpretando eventuali sovra/sottoesposizioni per compensare le situazioni particolari. per questo non ci vuole altro che esperienza
Old 17-09-2007, 12:31   #807
giotto61
Member

Quote:

bravo! magari posta le migliori che le commentiamo insieme

evidentemente lo sfondo era in ombra, prova a postare la foto che vediamo

ricordati che la fotocamera non è esattamente come l'occhio umano che spostandosi ottiene una visione correttamente esposta di tutto quello che lo circonda: una variazione di qualche stop tra sfondo e soggetto e ti troverai con delle enormi differenze

inoltre l'esposimetro della macchina va interpretato, sia impostandolo per l'occorrenza in spot o in full o semispot, ma anche interpretando eventuali sovra/sottoesposizioni per compensare le situazioni particolari. per questo non ci vuole altro che esperienza
grazie.Leon ho' capito benissimo,ammetto che devo fare un po' di pratica e prendere alcune lezioni,ma le mie domande erano per vere un'approccio iniziale e capire un po' la macchina proprio per fare pratica,il manuale l'ho letto quasi tutto,pero' volevo consigli da voi in quanto prima di comprare la machina leggendo i vostri post ho visto che siete delle persone competenti.
Ti ringrazio dell'aiuto e spero che in futuro posso chiederti altri suggerimenti. Appena possibile postero' delle foto.
Saluti a tutti.
Old 17-09-2007, 13:02   #808
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
grazie.Leon ho' capito benissimo,ammetto che devo fare un po' di pratica e prendere alcune lezioni,ma le mie domande erano per vere un'approccio iniziale e capire un po' la macchina proprio per fare pratica,il manuale l'ho letto quasi tutto,pero' volevo consigli da voi in quanto prima di comprare la machina leggendo i vostri post ho visto che siete delle persone competenti.
Ti ringrazio dell'aiuto e spero che in futuro posso chiederti altri suggerimenti. Appena possibile postero' delle foto.
Saluti a tutti.
naturale, sono le domande che si pongono tutti all'inizio e la risposta che si da' sempre è che il miglior metodo di imparare è scattare

se vuoi un'infarinatura c'è il corso base di fotografia in questo stesso forum, utilissimo che spiega tutto su tempo, diaframmi, luce, pdc, ecc...

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
Old 17-09-2007, 13:10   #809
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
e come si fa a bloccare il diaframma in un obiettivo moderno senza la ghiera per i diaframm?

sai poi che difficile vedere nel mirino col diaframma chiuso a f16? è buio
Prima di montare i tubi setti il valore di diaframma e poi spegni.. sulle canon mi hanno detto che funziona (rimane cmq di una scomodità unica)
Per la luminosità hai pienamente ragione... già ad aperture maggiori è difficile vedere nel mirino.. ci vorrebbe il liveview o una camera very very pro
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 13:45   #810
giotto61
Member

Quote:
naturale, sono le domande che si pongono tutti all'inizio e la risposta che si da' sempre è che il miglior metodo di imparare è scattare

se vuoi un'infarinatura c'è il corso base di fotografia in questo stesso forum, utilissimo che spiega tutto su tempo, diaframmi, luce, pdc, ecc...

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
OK! grazie.
Old 17-09-2007, 23:10   #811
Mizar74
Member

L'Avatar di Mizar74

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sardegna nordoccidentale
Anch'io presto nel club...

Salve soci,
grazie a questo thread entro la settimana attendo un ordine così composto:
  • Pentax K10D + DA 16-45mm f/4 AL
  • Pentax DA 50-200mm f/4-5,6 ED
  • Pentax Zaino Fotografico
  • TRANSCEND SecureDigital HC (SDHC) 4GB classe 2
Il tutto per 1380 ivato trasporto incluso.
Che ve ne pare?
Non vedo l'ora che arrivi...
Mizar74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 23:16   #812
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Mizar74 Guarda i messaggi
Salve soci,
Che ve ne pare?
alla grande!
bravo e benvenuto
Old 18-09-2007, 00:47   #813
kiki79
Member

L'Avatar di kiki79

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Salve soci,
Che ve ne pare?
WOW ottimi acquisti, ti posso chiedere dove hai fatto l'ordine?
kiki79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 08:08   #814
Mizar74
Member

L'Avatar di Mizar74

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Sardegna nordoccidentale
Quote:
Originariamente inviato da kiki79 Guarda i messaggi
WOW ottimi acquisti, ti posso chiedere dove hai fatto l'ordine?
Certo che si, ho acquistato da Fotodigit approfittando di uno sconto arrivatomi via newsletter ed una offerta per la spedizione gratuita.
Avevano tutto a magazzino tranne il 50-200 che dovrebbe arrivare in settimana.
Avete visto la nuova offerta del corpo K10D a 699,00 euro?
Mizar74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 08:31   #815
kiki79
Member

L'Avatar di kiki79

Quote:
Certo che si, ho acquistato da Fotodigit approfittando di uno sconto arrivatomi via newsletter ed una offerta per la spedizione gratuita.
Avevano tutto a magazzino tranne il 50-200 che dovrebbe arrivare in settimana.
Avete visto la nuova offerta del corpo K10D a 699,00 euro?
GRAZIE per la dritta! Andrò sicuramente a farci un giro. Se non avessi preso una mega multa questo weekend l'avrei già messa in ordine.
Old 18-09-2007, 10:42   #816
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
fotine...

Sono in vacanza tra Germania/Svizzera/Irlanda Ho portato con me la K10D appena acquistata col 50mm e la sto usando un po' a mo di point & shoot... visto che e' la mia prima reflex e non ho avuto tempo di impratichirmi sto usando i tempi morti per giochicchiarci un poco...

volevo condividere con voi una mini gallery di fotine scattate mentre sono qui in giro...

http://picasaweb.google.com/dudiuhqw...anzaConThomas/
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:56   #817
kiki79
Member

L'Avatar di kiki79

Quote:
Originariamente inviato da pokestudio Guarda i messaggi
Sono in vacanza tra Germania/Svizzera/Irlanda Ho portato con me la K10D appena acquistata col 50mm e la sto usando un po' a mo di point & shoot... visto che e' la mia prima reflex e non ho avuto tempo di impratichirmi sto usando i tempi morti per giochicchiarci un poco...

volevo condividere con voi una mini gallery di fotine scattate mentre sono qui in giro...

http://picasaweb.google.com/dudiuhqw...anzaConThomas/
Scusa la domanda magari stupida, ma non senti la mancanza di un obbiettivo zoom?
Old 18-09-2007, 11:01   #818
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kiki79 Guarda i messaggi
Scusa la domanda magari stupida, ma non senti la mancanza di un obbiettivo zoom?
mah, magari sento la mancanza di un grandangolo... cmq, le foto sono un po' venute cosi', non c'ho badato troppo per godermi la vacanza, altrimenti sarei diventato un po' pedante
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 14:03   #819
giotto61
Member

Leggendo il manuale ho notato che in user si possono impostare dei parametri personalizzati.Visto che la K10D non ha' delle preimpostazioni scene del tipo: paesaggio,ritratto,spiaggia,sport,neve, tramonto,sport,controluce,museo,ecc.....(per iniziare a conoscere e fare pratica con la reflex k10d)Chiedevo se sarebbe possibile con le impostazioni personalizzate in user avere gia' delle scene prefissate per ogni evenienza di scena.
Poi se qualcuno dal cuore d'oro mi indicasse tutti i parametri per impostare le varie scene ne sarei molto grato e riconoscente.(ricordate che c'e' piu' felicita' nel dare che nel ricevere)
Saluti.

Ultima modifica di giotto61 : 18-09-2007 alle 14:25.
Old 18-09-2007, 14:54   #820
orlando_b
Senior Member

L'Avatar di orlando_b

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Leggendo il manuale ho notato che in user si possono impostare dei parametri personalizzati.Visto che la K10D non ha' delle preimpostazioni scene del tipo: paesaggio,ritratto,spiaggia,sport,neve, tramonto,sport,controluce,museo,ecc.....(per iniziare a conoscere e fare pratica con la reflex k10d)Chiedevo se sarebbe possibile con le impostazioni personalizzate in user avere gia' delle scene prefissate per ogni evenienza di scena.
Poi se qualcuno dal cuore d'oro mi indicasse tutti i parametri per impostare le varie scene ne sarei molto grato e riconoscente.(ricordate che c'e' piu' felicita' nel dare che nel ricevere)
Saluti.
La mia vecchia Olympus SP 510 aveva 26 modi preimpostati. Si trova in rete a pochi soldi

Che senso ha avere una reflex e usarla come una compattona??
per avere più peso e più ingombro??
per avere la noia di cambiare obiettivo se si vuole passare a da grandangolo a tele?

senza contare, poi, sul fatto che le preimpostazioni mica sono Vangelo.
Agiscono su diaframma, tempo e iso. cosa che puoi fare benissimo tu.

Non pensare che ogni scatto sia una foto perfetta. scatta scatta scatta
mica si rovina più di tanto

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Electronic Arts (EA) acquisita per 55 mi...
Dopo 30 anni, un modder aggiorna la prim...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL