Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 17:35   #61
gorman
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: IGN Italia
Quote:
Originariamente inviato da fek
Sai qual e' il problema (che poi non e' un problema, yo yo) che il declino in termini di copie vendute su PC e' strutturale ed un trend che dura da anni, non da qualche mese. Sono anni che ogni anno si vendono meno copie di giochi su PC rispetto all'anno precedente (indovina che cosa contribuisce a questo trend? ).
Veramente il mercato PC è abbastanza stabile come fatturato, in lieve declino, e in crescita come copie vendute. Questo significa che è cresciuto molto il numero di pezzi venduti e diminuito il prezzo a cui vengono venduti (le linee budget, per intenderci).
Quote:
E sono anni che sempre meno sviluppatori lavorano su PC e sempre piu' su console, dove i possibili guadagni sono piu' stabili. Piu' che guadagni parlerei di maggiori possibilita' di rientrare degli investimenti, perche' a parte pochi casi, nell'Industry di guadagni se ne vedono pochi.
o_____O Parli di poche aziende che guadagnano o di pochi titoli che guadagnano? Perché pochi guadagni in assoluto, perdonami, non giustificherebbero certamente un andamento di mercato come quello messo a segno da Electronic Arts o Activision.
Quote:
Non sara' una questione di giorni, neppure di mesi, magari di qualche anno, ma se questo trend continua, e non c'e' alcun segnale che possa far presagire un'inversione di tendenza, di giochi su PC ne vedrai sempre meno fino ad essere probabilmente pochissimi.
Può darsi. Indiscutibilmente si sta assistendo a un impoverimento nella varietà di generi a disposizione per chi gioca su PC. Però... frasi come quella qui sopra le ho lette cinque anni fa e anche dieci anni fa. Chissà, magari le rileggerò anche fra cinque anni. Io me lo auguro.
Quote:
Sviluppare su PC costa di piu', i guadagni sono potenzialmente minori. Fatti due conti.
Sviluppare su PC costa di più rispetto a cosa? A PS3 o Xbox 2? Con risoluzioni minime di 1280x720 comincio a fare fatica a capire il perché. Me lo spieghi? Partendo dal presupposto che produzioni "casalinghe" su PC sono tuttora possibili (vedi Live For Speed o anche, in un certo senso, l'espansione per Lock On, Flaming Cliffs), mentre su console non si possono proprio vedere, visti i costi per i kit di sviluppo, le royalty su ogni prodotto duplicato, ecc.

Se il tono di questo messaggio appare come polemico... mi scuso, son solo infervorato, eh!

Ultima modifica di gorman : 01-05-2005 alle 18:21.
gorman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 18:00   #62
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da gorman
Veramente il mercato PC è abbastanza stabile come fatturato, in lieve declino, e in crescita come copie vendute. Questo significa che è cresciuto molto il numero di pezzi venduti e diminuito il prezzo a cui vengono venduti (le linee budget, per intenderci).
Mi porti qualche dato? Perche' quelli che girano, ad esempio su MCV (un settimanale finanziario che tratta dell'Industry) indicano l'esatto contrario: fatturato e copie vendute in calo da anni.

Quote:
o_____O Parli di poche aziende che guadagnano o di pochi titoli che guadagnoano? Perché pochi guadagni in assoluto, perdonami, non giustificherebbero certamente un andamento di mercato come quello messo a segno da Electronic Arts o Activision.Può darsi.
Poche aziende, fra le quali l'EA che hai citato, l'Ubisoft, Microsoft e Sony, magari Nintendo. Il resto sostanzialmente non guadagna, il 90% dei titoli e' in perdita, il resto va a malapena in pareggio.

Quote:
Sviluppare su PC costa di più rispetto a cosa? A PS3 o Xbox 2? Con risoluzioni minime di 1280x720 comincio a fare fatica a capire il perché. Me lo spieghi? Partendo dal presupposto che produzioni "casalinghe" su PC sono tuttora possibili (vedi Live For Speed o anche, in un certo senso, l'espansione per Lock On, Flaming Cliffs), mentre su console non si possono proprio vedere, visti i costi per i kit di sviluppo, le royalty su ogni prodotto duplicato, ecc.
Produzioni casalinghe di giochi?

Sviluppare lo stesso titolo su PC costa di piu' per un semplice motivo: piu' hardware da supportare, piu' costi di sviluppo e di testing, maggiori difficolta' a consegnare un prodotto stabile rispetto a quello che si puo' fare su hw stabile come quello di una console.
Sviluppando da anni su PC (e avendo sviluppato anche su console), posso dirti che una cosa e' scrivere un motore 3d per xbox, ad esempio, un altro paio scriverlo per PC, con cinque, sei, sette GPU con architetture differenti, due CPU con architetture differenti, diversi quantitativi di RAM, HD, diverse velocita' delle CPU. Tutto questo si aggiunge ai costi in maniera notevole.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 18:19   #63
gorman
Senior Member

Quote:
Mi porti qualche dato? Perche' quelli che girano, ad esempio su MCV (un settimanale finanziario che tratta dell'Industry) indicano l'esatto contrario: fatturato e copie vendute in calo da anni.
Eh... sono tutti dati di ricerche a pagamento, che compra Future e che possiamo in qualche modo consultare internamente. Dubito di poter pubblicare su un forum quei dati. Comunque... chiedi in giro, il fatturato rimane più o meno uguale, aumentano i volumi, calano i margini (giocoforza). Quindi non è che sia tutta salute, chiaramente, ma neanche una valla di lacrime unica.
Quote:
Poche aziende, fra le quali l'EA che hai citato, l'Ubisoft, Microsoft e Sony, magari Nintendo. Il resto sostanzialmente non guadagna, il 90% dei titoli e' in perdita, il resto va a malapena in pareggio.
Sì, ma l'industry nel suo complesso di soldi ne fa tanti.
Quote:

Sviluppare lo stesso titolo su PC costa di piu' per un semplice motivo: piu' hardware da supportare, piu' costi di sviluppo e di testing, maggiori difficolta' a consegnare un prodotto stabile rispetto a quello che si puo' fare su hw stabile come quello di una console.
Sviluppando da anni su PC (e avendo sviluppato anche su console), posso dirti che una cosa e' scrivere un motore 3d per xbox, ad esempio, un altro paio scriverlo per PC, con cinque, sei, sette GPU con architetture differenti, due CPU con architetture differenti, diversi quantitativi di RAM, HD, diverse velocita' delle CPU. Tutto questo si aggiunge ai costi in maniera notevole.
Sì però non puoi paragonare il costo di sviluppo e pubblicazione con gli sforzi che tu come programmatore devi fare. Dai, da che mondo e mondo pubblicare su console costa di più. Costano i kit di sviluppo, costa la duplicazione, costa il fatto di dover seguire politiche commerciali più rigide...
Old 01-05-2005, 18:21   #64
gorman
Senior Member

Quote:
Scusa... casalinghe l'ho apposta virgolettato. Dimmi, però, che un Live For Speed sarebbe potuto uscire con le medesime modalità e con il medesimo investimento su PS2...
Old 01-05-2005, 18:23   #65
gorman
Senior Member

Quote:
ad esempio su MCV (un settimanale finanziario che tratta dell'Industry)
Peraltro, sono Andrea Minini (di Giochi per il Mio Computer, ZETA, K, ecc.) quindi so cos'è MCV . Non lo scrivo per tirarmela, solo perché io, dalla sig, so che lavoro fai tu, mentre magari non era vero il contrario.
Old 01-05-2005, 18:31   #66
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Cronch, gnam, slurp!

Continuate pure che è un piacere leggere questi dati
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 18:54   #67
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Eh... sono tutti dati di ricerche a pagamento, che compra Future e che possiamo in qualche modo consultare internamente. Dubito di poter pubblicare su un forum quei dati. Comunque... chiedi in giro, il fatturato rimane più o meno uguale, aumentano i volumi, calano i margini (giocoforza). Quindi non è che sia tutta salute, chiaramente, ma neanche una valla di lacrime unica.
Io ho dati esattamente contrari e per altro sono dati che arrivano direttamente dai publisher con i quali lavoriamo.
A questo punto come se ne esce?

Quote:
Sì, ma l'industry nel suo complesso di soldi ne fa tanti.
Nel complesso si', ma a guadagnarci sono pochissimi. Gli altri sono in perdita costante e scompaiono dal mercato, altrimenti non si spiegherebbe la moria di sviluppatori indipendenti.

Quote:
Sì però non puoi paragonare il costo di sviluppo e pubblicazione con gli sforzi che tu come programmatore devi fare. Dai, da che mondo e mondo pubblicare su console costa di più. Costano i kit di sviluppo, costa la duplicazione, costa il fatto di dover seguire politiche commerciali più rigide...
Piano, i kit di sviluppo costano attorno ai 1000 dollari l'uno. Ne vuoi comprare 10? Sono 10.000 dollari, una goccia nel mare di 5/10/15 milioni di dollari che e' il costo di sviluppo medio di un gioco e la maggior parte di questo costo e' lo stipendio di chi sviluppa.

Se un programmatore (uno solo) pagato attorno ai 40 mila dollari l'anno per due anni di sviluppo impiega il doppio di tempo per produrre lo stesso risultato su PC rispetto alla console, significa aver speso qualcosa tipo 20/30/40 mila dollari in piu' per sviluppare su PC. Moltiplicalo per 10/15 programmatori in un team di sviluppo, e avrai un'idea dei costi di fronte ai quali qualche kit di sviluppo sono appunto una goccia nel mare.

Qui non stiamo parlando del giochino fatto in casa, ma di sviluppo professionale con budget di milioni di dollari.

Quindi si', gli sforzi dei programmatori (e dei designer, dei grafici, del team) sono il costo di sviluppo in larghissima percentuale.

Quote:
Scusa... casalinghe l'ho apposta virgolettato. Dimmi, però, che un Live For Speed sarebbe potuto uscire con le medesime modalità e con il medesimo investimento su PS2...
Ma qui nessuno ha detto che costi tanto produrre qualunque sw su PC. Posso scrivere un gioco in un pomeriggio per PC, essendo un hw "libero" e non "proprietario" e poi pubblicarlo sul web. Ho detto che lo stesso gioco sviluppato su PC costa di piu' per i motivi che ho esposto e che mi sembra difficile controbattere.

Ultima modifica di fek : 01-05-2005 alle 18:56.
Old 01-05-2005, 18:55   #68
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Peraltro, sono Andrea Minini (di Giochi per il Mio Computer, ZETA, K, ecc.) quindi so cos'è MCV . Non lo scrivo per tirarmela, solo perché io, dalla sig, so che lavoro fai tu, mentre magari non era vero il contrario.
Wow. E' un piacere parlare con qualcuno che fino all'altro ieri leggevo

Cmq quello che scrivo non ha piu' o meno valore in base al lavoro che faccio

Ultima modifica di fek : 01-05-2005 alle 18:58.
Old 01-05-2005, 21:40   #69
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Peraltro, sono Andrea Minini (di Giochi per il Mio Computer, ZETA, K, ecc.)
e' lui!!!
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 21:47   #70
hackboyz
Senior Member

L'Avatar di hackboyz

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
e' lui!!!
Siamo in un forum pieno di VIP: fek, gorman ... hackboyz.

Old 01-05-2005, 22:02   #71
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz
... Raven!

.... ehm....

Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 22:10   #72
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originariamente inviato da Raven
... Raven!

.... ehm....

Maury ...
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 22:41   #73
PSYCOMANTIS
Bannato

L'Avatar di PSYCOMANTIS

Iscritto dal: Dec 2001
Ok ragazzi, adesso posso dirvelo..........io sono Emilio Fede
PSYCOMANTIS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 22:57   #74
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da PSYCOMANTIS
Ok ragazzi, adesso posso dirvelo..........io sono Emilio Fede
Lo sapevoooooo!!!!!!!
E' se c'è Emilio vuol dire che c'è anche LUI...
Old 01-05-2005, 23:04   #75
Usque
Senior Member

L'Avatar di Usque

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
io ho smesso di farmi domande sulle politiche di aggressione di market share.

sinceramente se ms vuole vendere i suoi giochi a 100 euro sa gia quanta gente glieli comprerà e che flusso di soldi otterrà. stanno puntando su un mercato inventato da loro. bisogna dire che bill non si prefigeva certo di diventare leader di un mercato saturo di giocatori di playstation. basti leggere come in tuti i forum la gente sia così primitivamente spaventata a cambiare.

permettetemi uno sfottò
1)
la play è una scatola + o - bella dove ci si mette un coso tondo e compare totti (italiano medio)
2)
la xbox è una scatola + o - bella dove ci si mette un coso tondo e compare totti (italiano medio che voleva vedere comparire totti ma si è sbagliato e non ha comprato la ps2)
3)
la xbox è un computer. ci gioco in rete con gli amici, mi ci vedo i film in streaming, ci vedo le foto, ci sento la musica, ci copio i cd, ci scatto gli screens di T'pol in enterprise( ha 2 tette da urlo), scarico i giochi su HD e ci gioco, mi vedo le partite schhhh questo non lo diciamo vah ... (italiano-utente xbox leggermente fazioso)

secondo voi cosa mi farò regalare per natale?
Usque è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 23:14   #76
gorman
Senior Member

Quote:
Cmq quello che scrivo non ha piu' o meno valore in base al lavoro che faccio
Rispondo a tutto il resto quando trovo il tempo. A questa frase rispondo subito: parlando di questo genere di cose, invece, quello che scrivi ha decisamente più valore se stai scrivendo cose con cognizione di causa (vedi informazioni fornite dai publisher, piuttosto che lette su MCV, ecc.). Quanti fanboy si leggono nei forum, ogni giorno? Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma è innegabile che se venisse a rispondere su questo thread il presidente di Electronic Arts lo prenderei decisamente sul serio. E non credo che farei male... sicuramente ne saprebbe più di me rispetto alle politiche commerciali che ruotano intorno alle decisioni di supporto di una piattaforma rispetto a un'altra.

Non sarà politically correct, ma io la vedo così.
Old 02-05-2005, 05:13   #77
Layenn
Senior Member

L'Avatar di Layenn

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da Usque
secondo voi cosa mi farò regalare per natale?
un lucano
Old 02-05-2005, 11:37   #78
fritzen
Senior Member

L'Avatar di fritzen

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Usque

di T'pol in enterprise( ha 2 tette da urlo)
secondo me non solo quello....
AMD Ryzen 7950X3D | 32Gb 6200Mhz | SSD M.2 1Tb Samsung | Gainward 4090 | Asus Loki 1000w | Corsair 460x | DIY-OMV Nas con 78Tb Raid 6 | Migliori Nas del 2021 | Migliori alimentatori per PC | Mio Sito |
fritzen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2005, 11:38   #79
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Rispondo a tutto il resto quando trovo il tempo. A questa frase rispondo subito: parlando di questo genere di cose, invece, quello che scrivi ha decisamente più valore se stai scrivendo cose con cognizione di causa (vedi informazioni fornite dai publisher, piuttosto che lette su MCV, ecc.). Quanti fanboy si leggono nei forum, ogni giorno? Non mi riferisco a nessuno in particolare, ma è innegabile che se venisse a rispondere su questo thread il presidente di Electronic Arts lo prenderei decisamente sul serio. E non credo che farei male... sicuramente ne saprebbe più di me rispetto alle politiche commerciali che ruotano intorno alle decisioni di supporto di una piattaforma rispetto a un'altra.

Non sarà politically correct, ma io la vedo così.
Si', hai ragione, mi sono spiegato male.

Io sopporto poco quando uno dei fanboy che hai citato, magari per sostenere la sua tesi, scrive cose tipo "Se l'ha detto fek allora e' vero". Preferirei che quello che scrivo sia giudicato in base al contenuto e alla sua logicita' o meno e non in base al lavoro che faccio.

Sono incuriosito dai dati che hai citato, perche' sia quello che ho letto su MCV, sia i vari survey che arrivano da EA dicono il contrario. Per altro so (ma per ovvi motivi non posso essere preciso) che alcuni sviluppatori che hanno storicamente sviluppato per PC stanno considerando di sviluppare i loro prossimi titoli per console. Sarei interessato a conoscere i motivi di questa discrepanza.

Ma qui fra dati interni e NDA, il discorso fatica a farsi concreto purtroppo
Old 02-05-2005, 11:55   #80
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da hackboyz

Io se notate verso Natale e verso Pasqua non posto molto. Nel primo caso sto nascendo. Nel secondo caso sto risorgendo. Indovinate chi sono
No, non sono SB, qualcuno appena sopra

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian