Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2004, 12:54   #61
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
per inizare la knoppix va benissimo, essendo anche basata su debian

a parte gli scherzi ti consiglio di passare via knoppix e appena ci hai preso un po' la mano mettere una debian pura senza 10000 progr chje non userai mai e quindi molto + leggera, trovi l'how to sul mio sito

ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 12:55   #62
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
knoppix ha un installer che lanci da konsolle... l´unica cosa é che ti installa tutto quello che c´é sul CD, per cui ti occupa tipo 2 giga di spazio...

se non l´hanno cambiato, il comando per installare dovrebbe essere:

sudo knx-hdinstall
Ma mi chiede in che partizione installarlo, la pw di root e roba del genere vero?
Oltre a una ext2 devo fare anche una partizione di swap?
Knoppix va bene anche come os di tutti i giorni o x quello é necessario una distro più "seria" tipo madrake/suse ecc...?

Quote:
Originariamente inviato da toniocartonio
L´idea di mettere i files di emule su Fat é ottima... lo faccio anche io
E su linux che client mule usi? lmule o amule? Ho provato il primo ma non ho capito dove me l'ha installato, mentre il secondo non me lo fa installare perché dice che la pw di root é sbagliata, ma cazz é giusta ho usato quella x il login!

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
karplus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 13:00   #63
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da karplus
Ma mi chiede in che partizione installarlo, la pw di root e roba del genere vero?
la password di root non te la chiede perchè digitando sudo acquisisci i diritti di root (senza password in knoppix), per la partizione ovvio che te la chiede, ti fa anche partizionare ad hoc se ti servisse con qtparted se non ricordo male

Quote:
Oltre a una ext2 devo fare anche una partizione di swap?
Knoppix va bene anche come os di tutti i giorni o x quello é necessario una distro più "seria" tipo madrake/suse ecc...?
la partiz di swap è sempre consigliata, se non obbligatoria in alcune distro (forse). definire "seria" mdk o anche suse mi pare un po' azzardato cmq, io definirei serie distro come debian, slack, crux o simili
per il fs ti consiglio vivamente ext3: sempre usato in tuti i miei pc e mai avuto problemi di puttanamento del fs, anche nonostante riavvii brutali e improvvisi a volte.

Quote:
E su linux che client mule usi? lmule o amule? Ho provato il primo ma non ho capito dove me l'ha installato, mentre il secondo non me lo fa installare perché dice che la pw di root é sbagliata, ma cazz é giusta ho usato quella x il login!
quando avrai installato linux, prova subito a installare lopster (con knoppix ti basterà un bel apt-get install lopster), imho resta sempre il miglio prog p2p esistente, anche se l'interfaccia non è stupenda essendo gtk1

ciao!
Old 08-10-2004, 13:10   #64
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
Assolutamente... ti fa creare le varie partizioni inclusa la swap... Anche se magari la prima volta che lo fai potresti voler fare le partizioni con un tool piú windows-style come Partition Magic...
l´installer ti fa poi scegliere pwd di root, creare un utente e cose simili. In ogni caso se fai una ricerca su questo forum per "Installare Knoppix" troverai 18milioni di posts con le risposte a tutte le domande che possono venirti in mente in merito... in particolare per quanto riguarda la customizzazione dei mirror per l´aggiornamento del sistema con apt-get (tramite il quale volendo puoi rimuovere anche i pacchetti che non ti servono)

Io uso amule, che é molto simile graficamente a emule x windows. Il problema dell´installazione (se stai usando knoppix in live-mode) é che in effetti una pwd di root non esiste... per cui dovresti installarlo con sudo... una volta che hai messo tutto sull´HD dovrebbe andare che é una bellezza.

Ultima cosa... non esistono "distribuzioni piú serie"... esistono solo distribuzione con cui ti trovi meglio e altre con cui ti trovi meno bene... é una scelta totalmente personale, un´opinione che ti farai con il tempo e l´esperienza, a seconda di quali qualitá prediligi in un sistema operativo... Linux é bello perché é vario
Old 08-10-2004, 13:18   #65
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da moly82
la partiz di swap è sempre consigliata,
dove posso verfiicare che il sistema la utilizza? di che dimensione la faccio?

@entrambi Vi ringrazio x i consigli, e scusate se ho fatto domande scontate

ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V
Old 08-10-2004, 15:06   #66
pinball
Registered User

Quote:
dove posso verfiicare che il sistema la utilizza? di che dimensione la faccio?

@entrambi Vi ringrazio x i consigli, e scusate se ho fatto domande scontate
la dimensione varia d a sistema a sistema, io la faccio sempre da 256mb cvirca se ho molta memoria fisica installata nel sistema (512mb o +) e 512 se l amemoria presente nel sistema è minore di 512 (esempio 256), poi vedi te, cmq per eseperienza ti posso dire che nbon la usi moltissimo, a meno che non fai uso assiduo di proigramm iche ciucciano ram si intende

se usi knoppix la swap non te la crea visto che non scrive niente sui dischi in teoria, però a volte ti potresti trovare un file .swp o qualcosa del genere di qualche centinaia di mb che è proprio la swap, però oprima di farla te la chiede sempre

una volta che installi linux, col comando da shell

df

puoi verificare tutte le partizioni montate e lo spazio da loro utilizzato

ciauz
Old 08-10-2004, 19:12   #67
Pardo
Senior Member

L'Avatar di Pardo

Iscritto dal: Dec 2000
per controllare quanto swap usa :

Codice:
[pardo@Magi-System /home/pardo]$ swapon -s
Filename       Type        Size       Used    Priority
/dev/loop7    partition    375440  8600    -1
cia`!
Pardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 11:13   #68
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Le faq dentro il cd dicono che dalla versione 3.1 (ho la 3.6) in poi sotto usr/local/bin c'é uno script knx-hdinstall che installa knoppix!

La cartella bin non esiste, ne esiste una che é sbin, andandoci dentro c'é un file che si chiama knx2hd, non c'é nessuno knx-hdinstall e non accetta nessun comando sudo (i diritti di root mi pare di averli già perché c'é scritto a lato).

Se avvio knx2hd dopo aver configurato l'installazione al momento di installare mi dà un errore e mi dice "mkt3.exe usage [a] [b] ecc...", quindi credo che nello script abbiano sbagliato a usare quel comando.

Stessa cosa succede se avvio knoppix-installer

Nelle faq ci sono anche le istruzioni x installare manualmente knoppix, le riporto:

1.) inizializzate una partizione libera con il file system ext2 e montatela sotto /mnt/knoppix, per esempio.

2.) cp -a /KNOPPIX/* /mnt/knoppix/

3.) create i file /mnt/knoppix/etc/fstab e /mnt/knoppix/etc/lilo.conf per il nuovo sistema (attenzione: i symlink in /boot inizialmente puntano al ram disk!) ed eseguite lilo.

4.) mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && \
chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix

Io mi sono perso già al primo passaggio; la partizione ext3 (visto che mi avete consigliato ext3 e non ext2) ce l'ho ed é stata automaticamente montata come hd7; come faccio a montarla sotto /mnt/knoppix?

Oltre al primo passaggio non mi é chiaro il terzo, come faccio a creare quei file? fstab poi é una cartella e non un file giusto?

Nel quarto passaggio invece sono 2 comandi separati, right?

ciao

Ultima modifica di karplus : 09-10-2004 alle 11:32.
Old 09-10-2004, 13:12   #69
pinball
Registered User

ma sei sicuro che se dopo sudo digiti

knx-hdinstall

non succede niente? hai provato invece di girovagare tra le directories?
Old 09-10-2004, 13:23   #70
karma81
Junior Member

L'Avatar di karma81

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
1.) inizializzate una partizione libera con il file system ext2 e montatela sotto /mnt/knoppix, per esempio.

# mount -t ext3 /dev/hda7 /mnt/knoppix

devi essere root per farlo...

Quote:
2.) cp -a /KNOPPIX/* /mnt/knoppix/

3.) create i file /mnt/knoppix/etc/fstab e /mnt/knoppix/etc/lilo.conf per il nuovo sistema (attenzione: i symlink in /boot inizialmente puntano al ram disk!) ed eseguite lilo.
nel secondo passaggio nn fai altro che copiare tutto il base system di knoppix sulla partizione che hai montato nel punto 1...

nel terzo passaggio crei 2 file molto importanti per il corretto funzionamento di un systema linux.
fstab e' la tabbella dei filesystem locali e remoti che il tuo sistema monta o riconosce in automatico, senza entrare nei particolari in pratica li c'e' scritto
cosa (partizioni) montare e dove e se farlo in automatico oppure no...
lilo.conf e' invece il file di configurazione del LInux LOader ovvero un programmino che all'avvio del PC ti fa sciegliere quale immagine del kernel o quale altro sistema operativo (attualmente installato) desideri caricare.

per creare un file basta che fai:
# touch nomefile
oppure
# > nomefile

in questo modo vengono creati vuoti...

Quote:
4.) mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && \
chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix
Quote:
si sono 2 comandi separati ma attenzione al "&&"
si tratta di una proposizione logica, nn so se hai dimestichezza con queste cose,
cmq il concetto e' questo i comandi in unix possono essere concatenati tramite && (AND) || (OR), nel primo caso il secondo comando viene eseguito se e solo se il primo ha un exit status true o 1 nel secondo invece viene eseguito solo se l'exit status e' false o 0. Ti assicuro che sono molto utili 'ste cazzate

in ogni caso puoi scrivere su un'unica riga

# mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix

che in soldoni significa se creando la dir "/mnt/knoppix/home/knoppix" nn ci sono problemi allora cambia il proprietario di tale directory in knoppix ed il gruppo in knoppix.

Quote:
Io mi sono perso già al primo passaggio; la partizione ext3 (visto che mi avete consigliato ext3 e non ext2) ce l'ho ed é stata automaticamente montata come hd7; come faccio a montarla sotto /mnt/knoppix?

Oltre al primo passaggio non mi é chiaro il terzo, come faccio a creare quei file? fstab poi é una cartella e non un file giusto?

Nel quarto passaggio invece sono 2 comandi separati, right?

ciao
spero di essere stato esaustivo e sopratutto chiaro
ciao!
karma81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2004, 14:21   #71
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Il primo passaggio me lo accetta senza problemi, quando gli do il secondo mi risponde una roba tipo "/mnt/knoppix" specified directory destination does not exist.

In effetti sotto mnt non vedo alcuna directory chiamata knoppix

Quote:
ma sei sicuro che se dopo sudo digiti

knx-hdinstall

non succede niente? hai provato invece di girovagare tra le directories?
Se scrivo knx-hdinstall mi dice "command not found", se scrivo knoppix-installer o knx2hd (con o senza sudo davanti) mi avvia lo script di installazione e me la fa configurare, ma al momento di iniziare l'installazione mi dà questo errore:

Quindi credo che lo script d'installazione sia fallato, pertanto non mi resta che installarlo manualmente

Ultima modifica di karplus : 09-10-2004 alle 23:39.
Old 10-10-2004, 10:56   #72
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

up

Old 10-10-2004, 12:00   #73
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Prima di lanciare knoppix-installer, devi partizionare il disco.
Io ho sempre fatto così e non mi ha mai dato problemi.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 12:13   #74
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Prima di lanciare knoppix-installer, devi partizionare il disco.
Io ho sempre fatto così e non mi ha mai dato problemi.
Ciao.
Ho già una partizione pronta ext3 e una di swap; solo che a quanto pare il programma di installazione si ostina a voler rifare la partizione.

Ho provato a editare il file di config tramite vi e a mettere hd_format=no e hd_ignorecheck=si ma mi dà "check failed for hd choice".

Ultima modifica di karplus : 10-10-2004 alle 12:41.
Old 10-10-2004, 12:28   #75
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: Linux a che Pro?

Quote:
Originariamente inviato da caronte
Vorrei installare linux sul mio pc, ma ho dei dubbi, prima di tutto, ci
sono motivi precisi per i quali passare a linux?
Con il pc sopratutto scarico, guardo film, ascolto musica,
navigo un pò su internet e forse se un giorno uscirà hl2 ci giocherò
anche.
Tutto questo posso farlo anche con win2000, ma vorrei
sapere se passando a linux ci sono dei vantaggi, oppure dite
che per l'uso che faccio del pc posso evitare?
In caso mi consigliaste di provare linux potreste dirmi anche
che distribuzione installare? Fate conto che sono un niubbo totale
a riguardo!
Grazie a tutti in anticipo.

ci sono dei motivi precisi per passare a linux. voglia di imparare, voglia di usare software opensource (cosa che però è possibile anche con gli altri s.o.).
ho provato un po tutte le distro linux. e per come la vedo io per un uso desktop è ancora troppo macchinoso (se rapportato ad altri s.o.), quindi preferisco evitarlo per questo utilizzo. poi, voglio dire, ho amici che usano SOLO linux, e ci si trovano alla grande, quindi credo sia una questione sia di gusti che di voglia di sbattersi....
per ora uso winxp sul portatile e macosx sul fisso (con programmi o.s. su entrambi, non è necessario installare linux per usare software os ), e mi ci trovo bene, in futuro chissà
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 12:30   #76
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Allora devi lanciare knoppix-installer -[un parametro] che non mi ricordo, ma gli impedisce di rompere per le partizioni.
Ciao.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2004, 12:42   #77
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx
Allora devi lanciare knoppix-installer -[un parametro] che non mi ricordo, ma gli impedisce di rompere per le partizioni.
Ciao.
non c'é un comando tipo il /? del dos che elenca tutti i parametri possibili?

Old 10-10-2004, 12:49   #78
pinball
Registered User

man knoppix-installer
knoppix-installer --help

vedi un po quale dei 2 va...
ciao
Old 10-10-2004, 13:08   #79
karplus
Senior Member

L'Avatar di karplus

Quote:
man knoppix-installer
knoppix-installer --help

vedi un po quale dei 2 va...
ciao
il primo mi lancia la solita installazione, il secondo mi dice "non esiste il manuale x knoppix-installer"

Dite che se mi scarico la debian é troppo difficile x un novellino?

Old 10-10-2004, 13:25   #80
pinball
Registered User

prendila prendila e sintallala seguendo il mio how to nel mio sito

se usi un kernel precompilato in accoppiata a hotplug risolvi pure tutti i tuoi problemi di riconoscimento dell'hw

ciao!
 Rispondi

Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Palworld sbarca su smartphone: annunciat...
TSMC potrebbe raggiungere i 100.000 wafe...
Cercate un hard disk esterno? Su Amazon ...
La GPU più piccola al mondo &egra...
DoomPaint: sì, adesso si pu&ograv...
BIOS bloccato, Claude Code trova il punt...
Università di Modena e Reggio Emi...
Giulia Caffi, prima laureata in Health I...
NVIDIA GeForce Titan X compie 10 anni: q...
Un deposito anti-speculazione per i nuov...
Anche il cerotto diventa smart: accelera...
Mezzo milione di galassie in una sola im...
Lefant V1 a 99 euro: 40.000 Pa, LED touc...
Adesso il cibo si ordina a voce: Just Ea...
I brani creati dall'IA fuori dalle class...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian