|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
per inizare la knoppix va benissimo, essendo anche basata su debian
a parte gli scherzi ti consiglio di passare via knoppix e appena ci hai preso un po' la mano mettere una debian pura senza 10000 progr chje non userai mai e quindi molto + leggera, trovi l'how to sul mio sito ciao |
|
|
|
|
|
#62 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Oltre a una ext2 devo fare anche una partizione di swap? Knoppix va bene anche come os di tutti i giorni o x quello é necessario una distro più "seria" tipo madrake/suse ecc...? Quote:
|
|
|
|
#63 | |||
|
Registered User
|
Quote:
Quote:
per il fs ti consiglio vivamente ext3: sempre usato in tuti i miei pc e mai avuto problemi di puttanamento del fs, anche nonostante riavvii brutali e improvvisi a volte. Quote:
ciao! |
|||
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
Assolutamente... ti fa creare le varie partizioni inclusa la swap... Anche se magari la prima volta che lo fai potresti voler fare le partizioni con un tool piú windows-style come Partition Magic...
l´installer ti fa poi scegliere pwd di root, creare un utente e cose simili. In ogni caso se fai una ricerca su questo forum per "Installare Knoppix" troverai 18milioni di posts con le risposte a tutte le domande che possono venirti in mente in merito... in particolare per quanto riguarda la customizzazione dei mirror per l´aggiornamento del sistema con apt-get (tramite il quale volendo puoi rimuovere anche i pacchetti che non ti servono) Io uso amule, che é molto simile graficamente a emule x windows. Il problema dell´installazione (se stai usando knoppix in live-mode) é che in effetti una pwd di root non esiste... per cui dovresti installarlo con sudo... una volta che hai messo tutto sull´HD dovrebbe andare che é una bellezza. Ultima cosa... non esistono "distribuzioni piú serie"... esistono solo distribuzione con cui ti trovi meglio e altre con cui ti trovi meno bene... é una scelta totalmente personale, un´opinione che ti farai con il tempo e l´esperienza, a seconda di quali qualitá prediligi in un sistema operativo... Linux é bello perché é vario
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@entrambi Vi ringrazio x i consigli, e scusate se ho fatto domande scontate
|
|
|
|
#66 | |
|
Registered User
|
Quote:
se usi knoppix la swap non te la crea visto che non scrive niente sui dischi in teoria, però a volte ti potresti trovare un file .swp o qualcosa del genere di qualche centinaia di mb che è proprio la swap, però oprima di farla te la chiede sempre una volta che installi linux, col comando da shell df puoi verificare tutte le partizioni montate e lo spazio da loro utilizzato ciauz |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
per controllare quanto swap usa :
Codice:
[pardo@Magi-System /home/pardo]$ swapon -s Filename Type Size Used Priority /dev/loop7 partition 375440 8600 -1 |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Le faq dentro il cd dicono che dalla versione 3.1 (ho la 3.6) in poi sotto usr/local/bin c'é uno script knx-hdinstall che installa knoppix!
La cartella bin non esiste, ne esiste una che é sbin, andandoci dentro c'é un file che si chiama knx2hd, non c'é nessuno knx-hdinstall e non accetta nessun comando sudo (i diritti di root mi pare di averli già perché c'é scritto a lato). Se avvio knx2hd dopo aver configurato l'installazione al momento di installare mi dà un errore e mi dice "mkt3.exe usage [a] [b] ecc...", quindi credo che nello script abbiano sbagliato a usare quel comando. Stessa cosa succede se avvio knoppix-installer Nelle faq ci sono anche le istruzioni x installare manualmente knoppix, le riporto: 1.) inizializzate una partizione libera con il file system ext2 e montatela sotto /mnt/knoppix, per esempio. 2.) cp -a /KNOPPIX/* /mnt/knoppix/ 3.) create i file /mnt/knoppix/etc/fstab e /mnt/knoppix/etc/lilo.conf per il nuovo sistema (attenzione: i symlink in /boot inizialmente puntano al ram disk!) ed eseguite lilo. 4.) mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && \ chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix Io mi sono perso già al primo passaggio; la partizione ext3 (visto che mi avete consigliato ext3 e non ext2) ce l'ho ed é stata automaticamente montata come hd7; come faccio a montarla sotto /mnt/knoppix? Oltre al primo passaggio non mi é chiaro il terzo, come faccio a creare quei file? fstab poi é una cartella e non un file giusto? Nel quarto passaggio invece sono 2 comandi separati, right? ciao
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 09-10-2004 alle 11:32. |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
ma sei sicuro che se dopo sudo digiti
knx-hdinstall non succede niente? hai provato invece di girovagare tra le directories? |
|
|
|
|
|
#70 | |||||
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
Quote:
# mount -t ext3 /dev/hda7 /mnt/knoppix devi essere root per farlo... Quote:
nel terzo passaggio crei 2 file molto importanti per il corretto funzionamento di un systema linux. fstab e' la tabbella dei filesystem locali e remoti che il tuo sistema monta o riconosce in automatico, senza entrare nei particolari in pratica li c'e' scritto cosa (partizioni) montare e dove e se farlo in automatico oppure no... lilo.conf e' invece il file di configurazione del LInux LOader ovvero un programmino che all'avvio del PC ti fa sciegliere quale immagine del kernel o quale altro sistema operativo (attualmente installato) desideri caricare. per creare un file basta che fai: # touch nomefile oppure # > nomefile in questo modo vengono creati vuoti... Quote:
Quote:
si tratta di una proposizione logica, nn so se hai dimestichezza con queste cose, cmq il concetto e' questo i comandi in unix possono essere concatenati tramite && (AND) || (OR), nel primo caso il secondo comando viene eseguito se e solo se il primo ha un exit status true o 1 nel secondo invece viene eseguito solo se l'exit status e' false o 0. Ti assicuro che sono molto utili 'ste cazzate in ogni caso puoi scrivere su un'unica riga # mkdir /mnt/knoppix/home/knoppix && chown knoppix.knoppix /mnt/knoppix/home/knoppix che in soldoni significa se creando la dir "/mnt/knoppix/home/knoppix" nn ci sono problemi allora cambia il proprietario di tale directory in knoppix ed il gruppo in knoppix. Quote:
ciao! |
|||||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Il primo passaggio me lo accetta senza problemi, quando gli do il secondo mi risponde una roba tipo "/mnt/knoppix" specified directory destination does not exist.
In effetti sotto mnt non vedo alcuna directory chiamata knoppix Quote:
![]() Quindi credo che lo script d'installazione sia fallato, pertanto non mi resta che installarlo manualmente
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 09-10-2004 alle 23:39. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Prima di lanciare knoppix-installer, devi partizionare il disco.
Io ho sempre fatto così e non mi ha mai dato problemi. Ciao. |
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato a editare il file di config tramite vi e a mettere hd_format=no e hd_ignorecheck=si ma mi dà "check failed for hd choice".
ASUS P8P67 LE 3.0 - Intel® i5 2500 - Corsair XMS3 DDR3 4GBx2 - EVGA GTX760 SC 2Gb - SSD 2.5" 120Gb Ocz Vertex 2E + Seagate 500gb - Corsair 650W V2 - Lcd 23" wide Lg W2361V Ultima modifica di karplus : 10-10-2004 alle 12:41. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Re: Linux a che Pro?
Quote:
ci sono dei motivi precisi per passare a linux. voglia di imparare, voglia di usare software opensource (cosa che però è possibile anche con gli altri s.o.). ho provato un po tutte le distro linux. e per come la vedo io per un uso desktop è ancora troppo macchinoso (se rapportato ad altri s.o.), quindi preferisco evitarlo per questo utilizzo. poi, voglio dire, ho amici che usano SOLO linux, e ci si trovano alla grande, quindi credo sia una questione sia di gusti che di voglia di sbattersi.... per ora uso winxp sul portatile e macosx sul fisso (con programmi o.s. su entrambi, non è necessario installare linux per usare software os
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Allora devi lanciare knoppix-installer -[un parametro] che non mi ricordo, ma gli impedisce di rompere per le partizioni.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#78 |
|
Registered User
|
man knoppix-installer
knoppix-installer --help vedi un po quale dei 2 va... ciao |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dite che se mi scarico la debian é troppo difficile x un novellino?
|
|
|
|
#80 |
|
Registered User
|
prendila prendila e sintallala seguendo il mio how to nel mio sito
se usi un kernel precompilato in accoppiata a hotplug risolvi pure tutti i tuoi problemi di riconoscimento dell'hw ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.