Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Referendum
voterei si (basta euro, rivoglio la lira) 41 29.71%
voterei no (ci sono entrato e ora me lo tengo) 93 67.39%
non sa, non risponde 4 2.90%
Votanti: 138. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2004, 14:20   #61
Paoletta Corsini
Bannato

L'Avatar di Paoletta Corsini

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lomaghiusa
Quote:
Originariamente inviato da buatt
Voi siete fuori. Ma avete idea di cosa sarebbe successo all'italia dopo le ultime bancarotte se non ci fosse stato l'euro? Avremmo fatto la fine dell'Argentina!..
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Vero.
Saremmo stati l'argentina europea... su questo c'è poco da dire, l'euro c'ha salvato le chiappe.
Non ho una laurea in economia, malgrado ciò ne capisco qualcosina, sareste così gentili da spiegarmi in maniera valida il perchè con le due truffe (chiamatele bancarotta ma rimangono truffe) di cui sopra avremmo visto tutto il sistema crollare? Grazie.
Paoletta Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 14:24   #62
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
Non ho una laurea in economia, malgrado ciò ne capisco qualcosina, sareste così gentili da spiegarmi in maniera valida il perchè con le due truffe (chiamatele bancarotta ma rimangono truffe) di cui sopra avremmo visto tutto il sistema crollare? Grazie.
Mah, neanche io ho la laurea in economia, però il fatto è che tra crisi fiat, parmalat, adesso sleggiucchio in giro che anche l'alitalia non se la passa bene, l'economia fiappa... beh, tutte queste cose sono quelle su cui si basa il valore di una moneta. Nel momento in cui in Italia vige tutto meno che l'autarchia, nel caso di una svalutazione della moneta avremmo avuto aumenti di prezzi incredibili, e tutto quello che ne consegue... per lo meno per come la vedo io...
Old 27-02-2004, 14:35   #63
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
bancarotte come quella di Parlmalat non hanno eguali nella storia recente, addirittura si dice che sia peggio di Enron. Un simile tracollo, escludendo gli altri e la condizione della nostra economia, sarebbe bastato a far crollare la lira, quindi il potere d'acquisto, i salari e gli stipendi, e il costo della vita salire alle stelle, altro che inflazione al 2%.

L'intero sistema bancario e finanziario è sul filo di lana, e sarebbe già caduto come un castello di carta. Altro che 1992... 10 volte peggio.
Old 27-02-2004, 14:47   #64
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Mah, neanche io ho la laurea in economia, però il fatto è che tra crisi fiat, parmalat, adesso sleggiucchio in giro che anche l'alitalia non se la passa bene, l'economia fiappa...
aggiungerei anche l'imminente terremoto che coinvolgerà le maggiori società calcistiche per avere un quadro completo.
Due considerazioni : 1) In Italia impicci ed imbrogli si fanno anche ed in ugual misura anche con la moneta unica ;
2) L'Italia ha bisogno di restare nell'euro perchè essendo cronicamente esposta a questo tipo di problemi ed avendo una situazione politica instabile, non riuscirebbe mai a dare alla sua valuta nazionale il peso che invece riescono a dare gli Inglesi alla loro sterlina o gli scandinavi alle loro corone.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 15:06   #65
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Non rivoglio la lira, mi sarebbe bastato avere il doppio prezzo lire/euro sui cartellini obbligatorio ancora per qualche anno, con la lira scritta per prima e grande tanto quanto l'euro ...
Old 27-02-2004, 15:19   #66
Paoletta Corsini
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
bancarotte come quella di Parlmalat non hanno eguali nella storia recente, addirittura si dice che sia peggio di Enron. Un simile tracollo, escludendo gli altri e la condizione della nostra economia, sarebbe bastato a far crollare la lira, quindi il potere d'acquisto, i salari e gli stipendi, e il costo della vita salire alle stelle, altro che inflazione al 2%.

L'intero sistema bancario e finanziario è sul filo di lana, e sarebbe già caduto come un castello di carta. Altro che 1992... 10 volte peggio.
Enron non mi sembra che abbia avuto strascichi così evidenti sull'economia americana, che era fra l'altro anche in un periodo di congettura quando è saltato fuori lo scandalo. Analisti dicono che le conseguenze si pagheranno per molti anni, ma io mio malgrado ho visto che un anno dopo hanno speso svariati MILIARDI di dollari per una guerra in un'altra parte del globo, questo era per riuscire a reimmettere in moto l'economia creando nuovamente armi e tutti i settori annessi?
Sto divagando.
Quindi la conseguenza diretta della truffa organizzata dal "signor" Tanzi avrebbe affossato tutte le medie/piccole imprese italiane? a dir il vero ho visto quasi esclusivamente privati perdere i soldi che avevano investito. Le banche, gli organi di stato e quant'altro aveva possibilità di sapere se ne erano sbarazzati da tempo.
A questo punto mi chiedo, cosa sarebbe cambiato per l'economia italiana se non vi fosse stato l'euro? i piani di risanamento non credo che li impartiscano da Strasburgo.
Quindi nuovamente mi fai capire cosa sarebbe cambiato in pratica?
Old 27-02-2004, 15:28   #67
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Enron non mi sembra che abbia avuto strascichi così evidenti sull'economia americana, che era fra l'altro anche in un periodo di congettura quando è saltato fuori lo scandalo.
congiuntura, e per altro sarebbe meglio parlare di recessione, all'epoca, o quantomeno crescita zero. Cmq ha prodotto e come casini, decine di migliaia di azionisti sull'astrico, e i responsabili si faranno dai 20 ai 30 anni di carcere, altro che da noi.

Quote:
A questo punto mi chiedo, cosa sarebbe cambiato per l'economia italiana se non vi fosse stato l'euro? i piani di risanamento non credo che li impartiscano da Strasburgo.
Che c'entra Strasburgo, scusa???

L'hai detto pure tu, migliaia di risparmiatori sull'astrico, il sistema bancario sotto accusa, la borsa che vede allontanare sempre più i piccoli risparmiatori. tutto ciò, oltre che in gravi perdite per i direttamente colpiti, porta ad un drastico crollo della fiducia dei risparmiatori (indice tra i più importanti nell'economia di mercato e nella finanza), crollo del potere d'acquisto, riduzione degli investimenti, inflazione incontrollabile e svalutazione della moneta. Se ti sembra nulla...
Old 27-02-2004, 15:34   #68
penzo86
Senior Member

L'Avatar di penzo86

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Battipaglia (Sa)
Domandone:

Tornereste alla lira se i prezzi tornassero quelli di un tempo????
penzo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 15:40   #69
Andytrendy
Senior Member

L'Avatar di Andytrendy

Iscritto dal: Sep 2001
Città: West Egg
Quote:
Originariamente inviato da penzo86
Domandone:

si, senza dubbio.
Andytrendy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 15:41   #70
Paoletta Corsini
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
congiuntura, e per altro sarebbe meglio parlare di recessione, all'epoca, o quantomeno crescita zero. Cmq ha prodotto e come casini, decine di migliaia di azionisti sull'astrico, e i responsabili si faranno dai 20 ai 30 anni di carcere, altro che da noi.
Recessione è un conto, crescita zero un altro, ad ogni modo non fai altro che avvalorare la mia tesi.
Quindi andando in carcere i responsabili, i risparmiatori saranno risarciti? cosa vuoi dirmi?

Quote:
Che c'entra Strasburgo, scusa???
Intendevo che Eurolandia cosa farà per cercare di rimediare a quello che è accaduto? le reazioni provverranno tutte da Roma o sbaglio?

Quote:
L'hai detto pure tu, migliaia di risparmiatori sull'astrico, il sistema bancario sotto accusa, la borsa che vede allontanare sempre più i piccoli risparmiatori. tutto ciò, oltre che in gravi perdite per i direttamente colpiti, porta ad un drastico crollo della fiducia dei risparmiatori (indice tra i più importanti nell'economia di mercato e nella finanza), crollo del potere d'acquisto, riduzione degli investimenti, inflazione incontrollabile e svalutazione della moneta. Se ti sembra nulla...
Sul lastrico.. non credo proprio che nessuno andrà sul lastrico, di solito chi investisce vuol dire che ha la facoltà di poterlo fare, io non ho mai messo una lira (o eurocent) da parte, benchè lavori da molto tempo. E con questo non mi sento sul lascrico. Poi mi vuoi raccontare la fiaba che chi investe in borsa opta solo su un singolo pacchetto e non differenzia il proprio paniere?

Sulla fiducia dei risparmiatori posso concordare, ma mi spieghi come faccia SuperEuro a tenerci a galla qualora la situazione divenisse così drastica come tu la prospetti?
Old 27-02-2004, 15:42   #71
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Quote:
Originariamente inviato da penzo86
Domandone:

Questa è fantascienza..
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 15:47   #72
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:

Sul lastrico.. non credo proprio che nessuno andrà sul lastrico, di solito chi investisce vuol dire che ha la facoltà di poterlo fare, io non ho mai messo una lira (o eurocent) da parte, benchè lavori da molto tempo. E con questo non mi sento sul lascrico. Poi mi vuoi raccontare la fiaba che chi investe in borsa opta solo su un singolo pacchetto e non differenzia il proprio paniere?
Investe
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
Old 27-02-2004, 15:52   #73
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
Sulla fiducia dei risparmiatori posso concordare, ma mi spieghi come faccia SuperEuro a tenerci a galla qualora la situazione divenisse così drastica come tu la prospetti?
Io non capisco alunchè di economia (trad. una mazza) ma è chiaro che grazie all'euro il rapporto di cambio fra la "lira" e le altre monete (fittizie) europee è costante, mentre il rapporto con il dollaro è "sostenuto" anche dalle altre nazioni europee che rappresentano una "massa unica". Se la lira fosse separata dalle altre monete molto probabilmente si sarebbe svalutata rispetto alle monete forti europee (es. marco tedesco) e soprattutto rispetto al dollaro. Questo implica crollo delle esportazioni, crisi del mercato e ulteriore svalutazione della moneta. Si innescherebbe quindi un processo a catena.
Tutto questo sempre molto IMHO, bisogna sentire il parere di un esperto in economia.
Omiblog ~ Italylondon
Old 27-02-2004, 15:55   #74
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
Non rivoglio la lira, mi sarebbe bastato avere il doppio prezzo lire/euro sui cartellini obbligatorio ancora per qualche anno, con la lira scritta per prima e grande tanto quanto l'euro ...

BRAVISSIMO!! la stessa cosa che vado dicendo io da mesi. Se è vero che in un regime di mercato libero il governo non può imporre i prezzi si poteva invece imporre il modo di mostrare i prezzi, appunto con l'obbligo del cartellino in doppia valuta che avrebbe impedito la speculazione fatta sull'"equivoco" 1000 lire = 1 euro che è stata la panacea di tutti i commercianti farabutti.
Omiblog ~ Italylondon
Old 27-02-2004, 16:03   #75
Paoletta Corsini
Bannato

Quote:
Io non capisco alunchè di economia (trad. una mazza) ma è chiaro che grazie all'euro il rapporto di cambio fra la "lira" e le altre monete (fittizie) europee è costante, mentre il rapporto con il dollaro è "sostenuto" anche dalle altre nazioni europee che rappresentano una "massa unica". Se la lira fosse separata dalle altre monete molto probabilmente si sarebbe svalutata rispetto alle monete forti europee (es. marco tedesco) e soprattutto rispetto al dollaro. Questo implica crollo delle esportazioni, crisi del mercato e ulteriore svalutazione della moneta. Si innescherebbe quindi un processo a catena.
Tutto questo sempre molto IMHO, bisogna sentire il parere di un esperto in economia.
alunchè l'hai coniato adesso vero?

Quello che dici ha senso, il peso andrebbe diviso per i tutti i paesi dell'UE, ma mi sembra troppo facile così. Aspettiamo qualcuno che ne capisca più di noi.
Old 27-02-2004, 16:12   #76
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Quote:
alunchè l'hai coniato adesso vero?

Quello che dici ha senso, il peso andrebbe diviso per i tutti i paesi dell'UE, ma mi sembra troppo facile così. Aspettiamo qualcuno che ne capisca più di noi.

Aspettiamo anche un luminare della Crusca che ci tiri le orecchie
Omiblog ~ Italylondon
Old 27-02-2004, 16:13   #77
Supersubway
Senior Member

L'Avatar di Supersubway

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
Re: Referendum abrogativo per l' Euro

Quote:
Originariamente inviato da Andytrendy
Se venissero raccolte le firme sufficenti ad indire un referendum abrogativo per la moneta unica e per tornare alla vecchia lira ( posto che tale referendum riuscisse a passare il filtro dei vari organismi di controllo) , come firmereste ?
Credo che il risultato di questo sondaggio (per quanto limitato ad un campione ristretto) potrebbe dare il polso sulla effettiva simpatia che l'euro ha finora riscosso presso l'opinione pubblica.

Per fortuna che non basiamo le scelte di politica economica in base alle simpatie personali.
Old 27-02-2004, 16:14   #78
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Ma sei parente del Boss? O, peggio, sei una fusione fra il Boss supremo Corsini e Pola "la moderatrice"?
Omiblog ~ Italylondon
Old 27-02-2004, 16:36   #79
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Recessione è un conto, crescita zero un altro, ad ogni modo non fai altro che avvalorare la mia tesi.
Quindi andando in carcere i responsabili, i risparmiatori saranno risarciti? cosa vuoi dirmi?
no, ma è già qualcosa. Aggiungi questo al fatto che l'Italia non è gli stati Uniti, e loro il colpo lo possono accettare, noi no se avessimo avuto la lira.

Quote:
Intendevo che Eurolandia cosa farà per cercare di rimediare a quello che è accaduto? le reazioni provverranno tutte da Roma o sbaglio?
azzo, te l'ho detto, se non avessimo avuto una moneta forte e stabile, in grado di mantenere stabile l'inflazione e garantire il potere d'acquisto, l'economia italiana sarebbe stata colpita durissimamente da questi tracolli finanziari.

Quote:
dai, sai bene cosa intendevo... è risaputo che la prima vittima di questi scandali è il piccolo risparmiatore che ha investito credendo (su consiglio delle banche) che quelle azioni e qui bond fossero sicuri, e poi vedendosi sparire gran parte dei propri risparmi. Sai benissimo che sono moltissimi i piccoli risparmiatori che hanno investito in bond nazionali e stranieri.

Quote:
Ma che dici? io ho parlato del caso avessimo ancora la lira, moneta senza alcun peso nei mercati, debole e altamente fluttuante nel suo valore. I benefici della moneta unica (ALCUNI) te li ho già esposti.
Old 27-02-2004, 19:23   #80
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Se la lira fosse separata dalle altre monete molto probabilmente si sarebbe svalutata rispetto alle monete forti europee (es. marco tedesco) e soprattutto rispetto al dollaro. Questo implica crollo delle esportazioni, crisi del mercato e ulteriore svalutazione della moneta. Si innescherebbe quindi un processo a catena.
se la moneta si svaluta le esportazioni aumentano, mentre diminuiscono le importazioni.

Solo che in Italia con una moneta svalutata aumentano i costi dei carburanti, quindi dei trasporti e dell'energia, alla fine aumentano i costi e perciò i prezzi.

Diciamo che bisognerebbe bilanciare il valore della moneta, se troppo alto si esporta poco e le aziende che vivono di esportazioni vanno in crisi, se troppo basso aumentano i costi di beni importati.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Huawei Pura X View, una nuova fuga di in...
Windows 11 26H2 è pronto per il debutto:...
Claude e Codex eseguivano pacchetti che ...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian