|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Non li metto proprio divisi per genere.
Asimov Ciclo dei Robot (4 gialli molto ben fatti, + gialli i primi due) Ciclo impero (3 libri di avventure nel futuro, bello paria dei cieli) Ciclo fondazione (7 libri, stupendi un universo che sembra senza fine in sette libri) Questi libri insieme formano un super ciclo perché si collegano tra di loro. Inizialmente non era così, poi Asimov ha aggiunto libri al 1 e 3 ciclo per legare il tutto: risultato incredibile!) Di Dick mi è piaciuto molto "i giocatori di Titano" Bradbury con cronache marziane e Fahrenheit te lo sconsiglio inizialmente (è un po' ostico non scorre molto, ci vuole un appassionato) Di storico come classico molto semplice e scorrevole "il conte di Montecristo" oppure " La casa degli spiriti" della Allende (Cile) "Io uccido" di Faletti è ottimo anche se forse il finale un po' telefonato, anche Lucarelli nel genere non è male ma è meno easy da leggere "Almost Blue" e il seguito Se ti piace il genere avventura/futuro anche Hubbard "BAttaglia per la Terra" e "Missione Terra" (10 volumi) Harry Potter merita una lettura assolutamente chi ti dice il contrario probabilmente non l'ha letto! Il 2 è il peggiore della serie, anche il fim non mi ha impressionato
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Re: Consigli su libri da leggere..
Quote:
1 - I Miserabili (Victor Hugo) 2 - Il rosso e il nero (Stendhal) 3 - Il Gattopardo (Tomasi di Lampedusa) Se poi ami i gialli leggiti un pò il mio compaesano Leonardo Sciascia. Ciao!!
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
quindi se ti consigliassi un libro di Coe non lo leggeresti... Comunque te lo dico lo stesso, la banda dei brocchi
Oppure i libri della Christie, io adoro quella donna!
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Città: latina
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
Quote:
Quello che ho trovato ne "I Miserabili" di Hugo è indescrivibile..... un libro che fa crescere dentro... e molto....
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
Quote:
concordo, bellissimo |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Città: Vicetia
|
Quote:
Per i tuoi scopi non puoi che rivolgerti al romanzo moderno: molte (non tutte) le cose che vanno i moda adesso sono scarne dal punto di vista linguistico. Consigliatissimo il romanzo francese: madame bovary (semplicissimo, capolavoro di stile-estremamente scorrevole), Eugenie Grandet, e Zola in genere. Molto belle certe cose di Verga: le novelle sopratutto talvolta sono incredibili-tipo "LA Roba" o "Rosso Malpelo". Pirandello è molto ironico e divertente. DA NON PERDERE: Il Ritratto di Dorian Gray, di Oscar Wilde. E' tutto una lezione di stile, molto elegante e con quello humour tipicamente inglese che aleggia sempre; splendido, non si può non restarne affascinati. Se ti piace la storia le Storie di Tucidide sono ottime: raccontano parte della storia di atene con una fedeltà e insieme una poeticità che tuttora sono considerate da storici e scrittori, ineguagliate-non prendere paura per l'autore o il tema: si legge molto meglio di tanta roba moderna (bsta sia tradotto, ovv Inoltre: Stevenson (Dr Jackyll, isola el tesoro), Stoker (dracula), Henry James, Shelley (frankenstein), Orwell (1984), Bradbury (un po' di tutto,ma specialmente Fahrenheit), Matheson (io sono leggenda, romanzo fondamentale per la letteratura noir moderna). Notevoli anche Poe (i racconti sopratutto) e Lovecraft (pure lui i racconti). Se vuoi cose più impegnative Kafka (metamorfosi), Toltoj (tutti), Dostoijevskij (tutto). Se vuoi cose formalmente molto elaborate: A rebour (a ritroso) di KJ Huysmans,Il piacere di D'Annunzio (e anche tutte le opere di D'Annunzio) e forse anche qualcosa di De Sade. Noevoli certi dialoghi di Platone: alcuni (tipo il Fedro), oltre ad aver plasmato la mente occidentale, hanno una carica poetica incredibile, unica nel campo filosofico. Per ora non me ne vengono in mente altri. Cmq consiglio di cominciare con i libri "grandi" (nn in senso di pagibe, ovv): non aver paura della fama, se sono famosi è perchè molti li leggono e se molti li leggono è perchè sono accessibili, oltre che belli! Buona lettura!
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
sì è carino, ma non è avvincente come "La casa del sonno"! libro che lessi in 8 ore filate maledicendo tra l'altro un mio collega che parlandomi continuamente non mi permise di leggermelo pure durante la pausa pranzo! altro libro che non è stato citato, e secondo me è davvero meritevole, "il profumo" di suskind. per l'iniziatore del 3d: capisco perfettamente come tu ti senta. A scuola non hanno mai cercato di assecondare i gusti e le curiosità dello studente, ma tentano sempre di forzarti verso il programma, prostituendo il piacere alla lettura (vedasi manzoni e i suoi promessi sposi, che lessi in un paio di settimane gradevolmente e poi odiai con tutta la mia forza il resto dell'anno) il primo libro che acquistai fu Trainspotting di Welsh, ed è sicuramente il libro che mi sentirei di consigliare a qualcuno per far apprezzare la lettura al di là delle esperienze scolastiche. invece meglio che non parli a proposito di smith follet e compagnia bella,sennò qualcuno potrebbe anche offendersi! avvelenato che ultimamente sta leggendo pochino (devo cercare "il latte della morte" di marguerite yourcenar") |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tolkien pesante ???? Oibò!!! Si, che ognuno vede le cose a modo suo, ma ma ma ......! ..................................... Sull'argomento in questione, consiglio questi libri: NESSUNDOVE Neil Gaiman (scrittore di Sandman) Edito da Fanucci. Romanzo "fantasy" ambientato nella Londra di oggi. E' scritto bene ma bene ma veramente bene....ed è ironico e divertentissimo. UBIK. Il capolavoro di P. Dick. Edito da Fanucci. Uno storia visionaria dalla forza evocativa incredibbbbile. IL PARTIGIANO JOHNNY. Beppe Fenoglio. Editore Einaudi. Uno dei più bei libri italiani del '900. Per capire qualcosa dei tempi "bui" in cui viviamo. IL RITRATTO DI DORIAN GREY. Oscar Wilde. La storia del belllissimo Dorian, dandy dall'anima nera, e del suo ritratto "maledetto". ecc..... ciao p.s. C R I M I N E : mi dimenticavo di PAVESE. La luna e il falò. Ultima modifica di lucaf : 29-11-2003 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
raga mi sto facendo una lista..
poi biblioteca e uno o più al mese me li leggo.. |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
Se ti piaciono i viaggi nell spazio-tempo.... |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
mi raccomando se vuoi una storia parecchio originale "L'ombra dello scorpione".
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Tokyo
|
Quote:
Molto belli, in alcuni punti un po' troppo lunga nelle descrizioni, i colpi di scena non mancano mai, come la morte d'altronde |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
qualcuno ha letto L'anno dei lupi? un film di guerra molto bello.. mi metteva angoscia..
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
Qualcuno ha letto qualcosa di Ammaniti? Che mi dite? Vorrei leggere qualcosa di suo!
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
voi quanto dedicate alla lettura al giorno?
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra quotidiani e libri, escludendo quelli dell'uni, direi tra le 2 e le 3 ore. Non molto, ma di più non riesco. Andata e ritorno in metro (mezz'ora più mezz'ora) leggo un quotidiano (oddio, Metro, Leggo Milano e quelli che danno gratis ), alla sera 1 o 2 ore di lettura, ma dipende, non sono proprio costante.Diciamo che la classica mezz'ora prima di dormire c'è sempre
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
Adesso sto leggendo "Io non ho paura" ma sono solo all'inizio, comunque le premesse sono buone... |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:54.

), alla sera 1 o 2 ore di lettura, ma dipende, non sono proprio costante.