Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2003, 10:48   #61
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Chiedi a moeb....lui ne testa un paio ogni giorno, vedrai che se ne cerchi uno culoso lui magari te ne rimedia uno.
P.S. Scusa moeb se ti pubblicizzo.

Beh , grazie della pubblicita' ,ma non lo faccio certo per mestiere per campare .... cmq sono finiti gli Y86 alla fonte ...
Fine del divertimento , piu' in la vediamo

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 11:02   #62
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Moeb
Beh , grazie della pubblicita' ,ma non lo faccio certo per mestiere per campare
Si si lo so che lo fai per hobby!
Quote:
.... cmq sono finiti gli Y86 alla fonte ...
Noooo, la fonte dei bartoncelli si è esaurita?
Quote:
Fine del divertimento , piu' in la vediamo
Chissà, magari adesso alla fonte inizieranno ad esserci gli aqzea! E chi ti ferma più dopo?
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 13:03   #63
Gannjunior
Senior Member

L'Avatar di Gannjunior

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
Ragazzi,ho visto il link precedente postato da Blitz dove si metteva in evidenza un'eventuale relazione tra gli ultimi numeri d 5 barton tutti della stessa tornata.Però nn vedo eventuali legami ke si possono trarre osservando i numeri finali e la propensione a salire.Cioè,osservando quei 5 esemplari(pur sempre troppo piccolo come campione statistico per poter ottenere qualke sicurezza)si può solo affermare ke hanno tutti un comportamento simile in OC,arrivando in area 2250 mhz vcore default.Poi mostrano una notevole richiesta d voltaggio per gli step successivi,dimostrando d dare il meglio d sè a vcore 'bassi'.Solo il '221' riesce a prendere i 2.6ghz @ 2.1v.Quindi,volendo(ma anke qua il numero d campioni è troppo basso),si potrebbe affermare ke,barton della stessa settimana e con seriali molto ravvicinati,probabilmente avranno comportamenti molto simili.
Com'è la vostra interpretazione?
ciauz!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni...
Gannjunior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 13:57   #64
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Non sono molto ferrato in materia, sicuramente moeb saprà darci una spiegazione + precisa, cmq IMHO le sigle son da prendere come punto di riferimento, poi ogni cpu è storia a se.
Credo che a parte la sigla, la settimana ecc. sarebbe interessante capire, sempre se ci sia un legame, quali numeri corrispondono o identificano le cpu sfornate al centro del wafer, che in teoria dovrebbero essere le + fortunate.

Chi ha qualche amico che lavora all' Amd?
Blitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 13:58   #65
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Gannjunior
Ragazzi,ho visto il link precedente postato da Blitz dove si metteva in evidenza un'eventuale relazione tra gli ultimi numeri d 5 barton tutti della stessa tornata.Però nn vedo eventuali legami ke si possono trarre osservando i numeri finali e la propensione a salire.Cioè,osservando quei 5 esemplari(pur sempre troppo piccolo come campione statistico per poter ottenere qualke sicurezza)si può solo affermare ke hanno tutti un comportamento simile in OC,arrivando in area 2250 mhz vcore default.Poi mostrano una notevole richiesta d voltaggio per gli step successivi,dimostrando d dare il meglio d sè a vcore 'bassi'.Solo il '221' riesce a prendere i 2.6ghz @ 2.1v.Quindi,volendo(ma anke qua il numero d campioni è troppo basso),si potrebbe affermare ke,barton della stessa settimana e con seriali molto ravvicinati,probabilmente avranno comportamenti molto simili.
Com'è la vostra interpretazione?
ciauz!
Se ti riferisci al link che avevo postato io, io penso che processori con seriali simili abbiano anche comportamenti simili. Da notare che i barton testati erano degli aqxca (step che non sale molto), per quello il limite si aggirava su più o meno tutti attorno ai 2500mhz.
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 16:10   #66
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Blitz
Non sono molto ferrato in materia, sicuramente moeb saprà darci una spiegazione + precisa, cmq IMHO le sigle son da prendere come punto di riferimento, poi ogni cpu è storia a se.
Concordo...sarei interessato anch'io nel conoscere su cosa si basa la teoria di Moeb sui seriali

Anche perchè la penso all'opposto di lui

Dal confronto chissà, potrebbe nascere un teorema
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 16:38   #67
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
Concordo...sarei interessato anch'io nel conoscere su cosa si basa la teoria di Moeb sui seriali

Anche perchè la penso all'opposto di lui

Dal confronto chissà, potrebbe nascere un teorema
Teoria , teoria ...... mah , ho avuto modo dal mese di marzo di testare diversi barton ,di step diversi e di partite diverse
non c'e' una teoria ben definita ,ma ho notato una cosa ,che i seriali con il numerico finale basso , sotto il 500 , rispondono meglio a frequenze alte.
Il discorso sul voltaggio della cpu e' piu' complicato e vale sempre la teoria del "culo" ...

ciao
Old 23-09-2003, 17:10   #68
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Teoria , teoria ...... mah , ho avuto modo dal mese di marzo di testare diversi barton ,di step diversi e di partite diverse
non c'e' una teoria ben definita ,ma ho notato una cosa ,che i seriali con il numerico finale basso , sotto il 500 , rispondono meglio a frequenze alte.
Il discorso sul voltaggio della cpu e' piu' complicato e vale sempre la teoria del "culo" ...

ciao
aaaah, allora la pensiamo + o - allo stesso modo, non l'avevo capito poichè spesso mi facevi notare (credevo positivamente) i seriali alti.

Secondo me, più è basso il numerino dato dai 4 finali, mejo è
Non è certo una garanzia in assoluto, infatti questa condizione va analizzata successivamente a:

1)settimana di produzione e relativo stepping
2)lotto di produzione (ancora "abbastanza" indecifrabile)
3)numero/lettera iniziale della terza riga ???? (sui palomini c'era la teoria della Y>9>F>4>Z...nn so se si possa riproporre anche per i tori/barton, tra l'altro nn ho mai visto nè Y nè F sui thori)
4)seriale--->ultimissima cosa da guardare

Se anche si avessero certezze su questi 4 fattori, rimarrebbe sempre il fattore a lasciare queste certezze puramente sulla carta!
Ho notato - e citato- spesso, a titolo di esempio (o eccezione che conferma la regola ), di aver visto cpu con seriali CONSECUTIVI avere prestazioni diverse, anche di 200mhz, provate sul medesimo sistema e sotto le stesse condizioni di test.

La teoria serve sì...ma è imprescindibile dalla pratica

...meglio ricordarlo
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link

Ultima modifica di Qnick : 23-09-2003 alle 17:14.
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2003, 17:17   #69
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da Qnick
1. aaaah, allora la pensiamo + o - allo stesso modo, non l'avevo capito poichè spesso mi facevi notare (credevo positivamente) i seriali alti.

2. La teoria serve sì...ma è imprescindibile dalla pratica

...meglio ricordarlo

1.ehehe , allora ti sei confuso perche' ti ho detto che mi incuriosivano quei xp2000+ con seriale finale 878 etc etc
Ma non positivamente ,anche se non ho aggiunto altro per non portar sfiga poi si e' visto come andavano ,che tutto sommato non era prorpio disonorevole ma nemmeno meritavano la menzione d'onore

2. concordo e quoto

ciao
Old 23-09-2003, 18:32   #70
Pugaciov
Senior Member

L'Avatar di Pugaciov

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Macerata
scusate ragazzi, una domanda, magari Moeb mi da qualche info
ho un AQXEA 0329 Y86xxxxxxxxxx0434 e con vcore default fa (direi pressochè rock solid, 3 ore e passa di Prime) i 200*11, mentre a 200*11.5 va benone ma ocn Prime da errore..
va beh la domanda è questa:
che temp avete con il bartoncello @3200+ ???
Io con un SLK800 e la Tt Smart Fan a 3300RPM, case aperto perchè ho solo una ventola in asprazione dietro ed è tutto un po' incasinato, in idle (computer acceso anche da ore ma senza giocare, solo navigando ecc ecc) sto sui 42-43-44-45 gradi...mentre dopo due-tre orette di gioco mi arriva a 49...
secondo voi le temp vanno bene oppure sono altne, considerando il vcore default?

edit: qui da me fa abbasanza caldino...non dico temperature estive ma...
Old 23-09-2003, 18:42   #71
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
scusate ragazzi, una domanda, magari Moeb mi da qualche info
ho un AQXEA 0329 Y86xxxxxxxxxx0434 e con vcore default fa (direi pressochè rock solid, 3 ore e passa di Prime) i 200*11, mentre a 200*11.5 va benone ma ocn Prime da errore..
va beh la domanda è questa:
che temp avete con il bartoncello @3200+ ???
Io con un SLK800 e la Tt Smart Fan a 3300RPM, case aperto perchè ho solo una ventola in asprazione dietro ed è tutto un po' incasinato, in idle (computer acceso anche da ore ma senza giocare, solo navigando ecc ecc) sto sui 42-43-44-45 gradi...mentre dopo due-tre orette di gioco mi arriva a 49...
secondo voi le temp vanno bene oppure sono altne, considerando il vcore default?

edit: qui da me fa abbasanza caldino...non dico temperature estive ma...
in mansarda a 241*9,5 - 2300 mhz circa vcore 1.675 , con aero7+ sono a 44 in idle ,sotto prime arrivo a 54°.

Per il 200*11,5 , devi alzare il vocre a 1.70 per stabilizzare il sistema in maniera che il prime95 non dia errori.

p.s. modifica doverosa , a case chiuso con due ventole in posizione classica.

ciao
Old 25-09-2003, 21:24   #72
fabianfolle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Martinsicuro (TE)
Scusare ma io non ho capito una cosa,un processore in questo caso barton 2500+ sale meglio di moltiplicatore o di fsb???
Old 25-09-2003, 21:31   #73
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da fabianfolle
Scusare ma io non ho capito una cosa,un processore in questo caso barton 2500+ sale meglio di moltiplicatore o di fsb???
la tua domanda si presta a diverse spiegazioni , possi dirti cosa e' meglio per avere un pc piu' prestante a parita di frequenza finale con un esempio pratico :
Se hai una cpu che va' al massimo a 2400 mhz , e' meglio settare 240*10 ,piuttosto che 200*12 ,anche se alla fine andranno entrambe le configurazioni a 2400 mhz ,la prima config risulta piu'
prestante .Non era questa la tua domanda ,lo capisco ,ma credo che alla fine sia questo poi quello che conti.
ah , sempre tenendo conto che bisogna avere delle ram all'altezza della situazione per qui bus li' visto che e' meglio fare lavorare cpu e ram in sincronia ,alla stessa frequenza.

ciao

p.s una cpu sale meglio con fsb bassi e molti alti ,si stressa di meno ,anche se alcune ultime serie di brt25 hanno evidenziato una propensione per i bus piu' alti nel salire di frequenza.
era questa la risposta.....
Old 25-09-2003, 22:13   #74
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Hola gente,

una paio di domandine al nostro supereroe preferito .

Che ne dici di questo Moeb?
Non ho resistito a prenderlo, se non altro che è il primo bartolo con pcb marrone che incontro (ma sono solo a quota 6 bartoli, quindi poca roba) e la famosa sigla y86, anche se secondo "una certa teoria" (che condivido) gli ultimi numeri non sono certo invitanti.

Lo proverò penso domani...

Ti mando un pvt x il resto

Byez
Old 25-09-2003, 22:24   #75
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
@Blitz:

Interessante facci sapere come va, sta storia dei cambi colore dei pcb è strana, hanno iniziato coi marroni, sono passati al verde......e sembra che siano tornati al marrone, io ne sto aspettando uno, aqzea, che è l'ultima serie ed è marrone.

Gli ultimi tre numeri del seriale numerico nn sono certo bassi......ma tu puoi smentire con la prova

Ciao.
Old 25-09-2003, 22:58   #76
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da Blitz
Hola gente,

una paio di domandine al nostro supereroe preferito .

Che ne dici di questo Moeb?
Non ho resistito a prenderlo, se non altro che è il primo bartolo con pcb marrone che incontro (ma sono solo a quota 6 bartoli, quindi poca roba) e la famosa sigla y86, anche se secondo "una certa teoria" (che condivido) gli ultimi numeri non sono certo invitanti.

Lo proverò penso domani...

Ti mando un pvt x il resto

Byez
Non vorrei fare la parte dell'uccello del malagurio ,ma non mi sembra che fara' cose eccezzionali.... certo il 3200+ di default senza dubbio , ma le cose graziose non credo .
Anche se la C in terza puo' forse dare qualche luce
Spero di essere smentito dalla tua prova ,credimi.

ciao
Old 25-09-2003, 23:00   #77
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Non mancherò di confermare/smentire .

Devo prima provare la nuova mobo con un procio collaudato, poi faccio tutti i test.

[OT] Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato risposte sicure, voi x "rock solid" cosa intendete? a quali test vi affidate di solido?

Io x esempio, prima di dire che una certa config è rock solid mi assicuro che abbia superato questi test:
1) Memtest86: almeno un paio d'ore
2) 2 SuperPi da 32 mega consecutivi
3) 3/4 ore di loop al 3dmarco2001
4) svariate ore(dalle 5 alle 15 ore) di Prime95 in modalità torture test o hot cpu tester settato su "generate maximun heat".
5) In finale prova on the road : rip dvd, compressione winrar, giochi 3d etc. etc.

Come fate voi? esagero o và bene così, prima di dichiarare il rock solid?

Date qualche consiglio a questo lamer dell'oc [/OT]
Old 25-09-2003, 23:16   #78
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

è un aqzea quello......mica mi ero accorto
Old 25-09-2003, 23:19   #79
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

MI appresto a montare la Nf7-s, se ci siete tra un'oretta...e và tutto bene..(sgrat sgrat) magari lo provo subito.

Moeb hai pvt
Old 25-09-2003, 23:25   #80
gandalfone
Senior Member

L'Avatar di gandalfone

Ho paura che tra un oretta sarò a dormire, ma puoi stare sicuro che domattina sarà la orima cosa che guardo

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP