Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2017, 14:33   #61
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da /Norway\ Guarda i messaggi
Quello non è un Imac del 2005, ma del 2006...ho sbagliato io le date.
Sulla scheda logica ci sono chipset intel e processore core duo 2...
Ma il punto non è quello, il punto è che allora come oggi era tutto studiato in funzione del design.
Potevano adottare soluzioni diverse? Certo, ma il risultato non sarebbe stato all'altezza delle aspettative di Steve Jobs.
Parli di sportelli della RAM, ma dimmi se dalla foto tu non avresti messo l'HD in una posizione diversa e facilmente accessibile...
Assolutamente... a quei tempi al primo posto veniva l'usabilità e la riparabilità della macchina e il design veniva dopo!!
Infatti andata via la vecchia guardia in Apple e con il riassetto fatto da Cook che ha dato ad Ive poteri quasi illimitati ( con lui è diventato il capoccia di R&D Hardware ), sono cominciate a uscire le sottilette... compresi i desktop!! Ma a che cavolo serve avere uno spessore alla cornice di 5mm su un computer che se ne deve stare fermo su un tavolo? Il display laminato in un blocco solo potevano collegarlo allo chassis con clip magnetiche come lo era il vetro degli iMac fino al 2012... Invece giù di adesivo perchè quello era lo spazio previsto e tale doveva rimanere!!
Ed è per lo stesso motivo che i nuovi MBP hanno solo porte USB-C, per risparmiare spazio visto che sono stati ulteriormente limati come spessore rispetto alla generazione precedente. Altrimenti non c'era spazio per le batterie con una autonomia sufficiente ( in realtà inferiore a modelli 2015 ).
E questo genere di errori d'impostazione, generati dal dogma della forma di Ive, si sono abbattuti anche sull'iPhone X: niente più tasti e se si blocca una app sullo schermo devi spegnere e riaccendere il terminale!!! Una soluzione " geniale " per 1200 Euro e più!! Io cose del genere le chiamo " involuzione ", tu?
Old 14-11-2017, 14:34   #62
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da oatmeal Guarda i messaggi
State facendo un discorso un po’ troppo Nerd per i tempi attuali, secondo me. Non so giudicare se sia giusta la direzione attuale del mercato hardware, parlando in generale, ma credo che i tempi degli smanettoni siano acqua passata. Anche il mercato Pro non credo abbia le stesse esigenze di un decennio fa e, credo, che ci si limiti un po’ troppo al nostro tipo di mercato quando invece magari andrebbe visto più in ottica globale.
Un po’ tutti stanno privando l’accesso e la possibilità di fare upgrade e quelle nicchie di mercato che ha bisogno di tali sistemi non credo usino Apple visto che al 90% è dedicata al mercato consumer e la restante parte al massimo al prosumer.
Lasciamo stare i suffissi...
Credo che la direzione, non solo di Apple, sia la modularità. L’espandibilità probabilmente sarà più incentrata verso la possibilità di collegare altro hardware atto a potenziare la macchina solo al momento del bisogno. Credo che già il MacBook Pro 2016-17 vada in questo verso e in teoria col futuro MacPro vedremo realizzata questa visione.
...o forse sto vaneggiando io
No, per me non stai affatto vaneggiando.
Ho tenuto per 8 anni un Imac del 2009 e l'unica cosa che ho fatto in 8 anni, è stata quella di portare la RAM da 4 a 8GB e togliere un HD in funzione di un più veloce SSD.
Oggi, per i miei attuali utilizzi che non sono certo il gaming, con un MacBookPro del 2015 che ha a bordo un velocissimo SSD da 256gb e 8GB di RAM non mi passerebbe manco per l'anticamera del cervello di aprirlo per fare un upgrade della ram oppure del processore.
Lo metto in vendita così com'è, e dopo 2 minuti ho già una fila di acquirenti pronti a darmi 500/600€ (sparo, non so la valutazione).
A quei soldi ci aggiungo qualcosa, e mi prendo una nuova macchina con SSD ancora più performante e processore più veloce e meno esoso in consumi.
Devo solo decidere la quantità di RAM che mi occorre in funzione di quello che dovrò farci. Probabilmente sceglierei un modello da 16GB, ma non è detto.

Ultima modifica di /Norway\ : 14-11-2017 alle 14:38.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 14:42   #63
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Bè che la generazione degli smanettoni sia terminata o quasi, direi sia evidente...
Al tempo, non c'erano smartphone con cui trastullarsi tutto il giorno, quindi ci si trastullava con l'hardware, ora i giovani, hanno facebook, whatsapp, telegram, instagram, ecc.ecc... Quindi non hanno interesse per spaciugare con l'hw.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 14:57   #64
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Ho tenuto per 8 anni un Imac del 2009 e l'unica cosa che ho fatto in 8 anni, è stata quella di portare la RAM da 4 a 8GB e togliere un HD in funzione di un più veloce SSD.
Oggi, per i miei attuali utilizzi che non sono certo il gaming, con un MacBookPro del 2015 che ha a bordo un velocissimo SSD da 256gb e 8GB di RAM non mi passerebbe manco per l'anticamera del cervello di aprirlo per fare un upgrade della ram oppure del processore.
Lo metto in vendita così com'è, e dopo 2 minuti ho già una fila di acquirenti pronti a darmi 500/600€ (sparo, non so la valutazione).
A quei soldi ci aggiungo qualcosa, e mi prendo una nuova macchina con SSD ancora più performante e processore più veloce e meno esoso in consumi.
Devo solo decidere la quantità di RAM che mi occorre in funzione di quello che dovrò farci. Probabilmente sceglierei un modello da 16GB, ma non è detto.
Io ho venduto molto bene il Mbp mid 2014 e il nuovo IMac l’ho preso con gli 8 giga di Ram standard portati a 40 la settimana scorsa visto che almeno la ram resta upgradabile e di facile accesso. Ma si, tolta la ram non vedo ormai un motivo reale per cui “perder tempo”. Almeno per me è così

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 14:59   #65
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Quote:
facciamo 400€ (anche meno secondo la valutazione di mac-usato.it).
se riesci a venderlo (pare che non ci siano tutte questa file dietro gli imac usati) dovrai minino agginugere 1000€ per l'imac più economico con dual-core e HD da 5400 giri/min.
invece per arrivare ad avere un imac con una specie di ssd (fusion drive= ibrido?) ci vogliono minimo altri 1400€
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
maxsy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 15:04   #66
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da maxsy Guarda i messaggi
facciamo 400€ (anche meno secondo la valutazione di mac-usato.it).
A parte che parlavo di mettere in vendita un MacBookPro del 2015.
Sul valore poi ho sparato 500/600€, in realtà vengono venduti a 900€ e si, confermo che c'è la fila...chi li ha, in genere se li tiene perché funzionano molto bene.
Old 14-11-2017, 15:15   #67
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
A parte che parlavo di mettere in vendita un MacBookPro del 2015.
Sul valore poi ho sparato 500/600€, in realtà vengono venduti a 900€ e si, confermo che c'è la fila...chi li ha, in genere se li tiene perché funzionano molto bene.
pardon.
si, un macbookpro 2015 256Gb ci sta a metà prezzo dopo soli 2 anni. forse puoi ricavare anche qualcosina in più
MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by AC Freezer 36; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD Blue sn580 1Tb + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10
Old 14-11-2017, 15:22   #68
/Norway\

Quote:
pardon.
si, un macbookpro 2015 256Gb ci sta a metà prezzo dopo soli 2 anni. forse puoi ricavare anche qualcosina in più
Emh...no, non è metà prezzo visto che si tratta di un 13,3".
Purtroppo per te, ( e per fortuna per chi vende) non si svalutano come sei portato a credere...
Old 14-11-2017, 15:44   #69
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Emh...no, non è metà prezzo visto che si tratta di un 13,3".
Purtroppo per te, ( e per fortuna per chi vende) non si svalutano come sei portato a credere...
aprile 2015
Old 14-11-2017, 15:56   #70
/Norway\

Quindi?
Anche prendendo come riferimento i prezzi Italiani ( e lo store ufficiale) che sono notoriamente tra i più alti, non è la metà come vai dicendo.

Ultima modifica di /Norway\ : 14-11-2017 alle 16:00.
Old 14-11-2017, 16:09   #71
maxsy
Senior Member

L'Avatar di maxsy

Quote:
Quindi?
Anche prendendo come riferimento i prezzi Italiani ( e lo store ufficiale) che sono notoriamente tra i più alti, non è la metà come vai dicendo.
vero, non si perde il 50% ma esattamente il 47%.
siamo molto vicini alla metà
Old 14-11-2017, 16:19   #72
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
aprile 2015
Si svalutano si ma fino ad un certo punto.

Come puoi vedere gran parte dell'utenza che compera la mela non ha idea di cosa comperi e non è in grado di valutare minimamente un prodotto dal punto di vista HW, e di quest'ultimo spesso non san che farsene.
In sostanza comprano perchè è Apple.

E come puoi vedere anche dall'immagine da te postata nel loro listino scrivono i5 e la frequenza ma non il modello. Roba degna dei supermercati ma in teoria non ci sarebbe nemmeno bisogno di mettere la descrizione.

Ultima modifica di nickname88 : 14-11-2017 alle 16:23.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 16:34   #73
/Norway\

Quote:
vero, non si perde il 50% ma esattamente il 47%.
siamo molto vicini alla metà
Può essere... la realtà è che io l’ho preso usato lo scorso anno per 800€ e se volessi venderlo ora ci ricaverei gli stessi soldi.
Poi siccome non mi alcolizzo, non fumo, non cambio un iPhone e una scheda video per gaming ogni anno, non brucio i soldi alle slot-machine, e cosa importante, guadagno abbastanza, posso togliermi lo sfizio di tenermi una macchina per 4/5 anni, rivenderla, monetizzare e prenderne un’ altra nuova indipendentemente se costa 1000 oppure 2000€.
Ho ancora un thinkpad pagato 2800€ e ancora perfettamebte funzionante... l’ultimo dei miei problemi e spendere i miei soldi per qualcosa che a me piace..
Old 14-11-2017, 16:55   #74
oatmeal
Senior Member

L'Avatar di oatmeal

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Matera
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si svalutano si ma fino ad un certo punto.

Come puoi vedere gran parte dell'utenza che compera la mela non ha idea di cosa comperi e non è in grado di valutare minimamente un prodotto dal punto di vista HW, e di quest'ultimo spesso non san che farsene.
In sostanza comprano perchè è Apple.
forse può essere in parte vero per la telefonia, sui Mac decisamente no. Anzi è l'esatto opposto

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
E come puoi vedere anche dall'immagine da te postata nel loro listino scrivono i5 e la frequenza ma non il modello. Roba degna dei supermercati ma in teoria non ci sarebbe nemmeno bisogno di mettere la descrizione.
Gli utenti Mac sono di sicuro più informati da questo punto di vista. Puoi "fregare" chi compra un pc dal supermercato ma chi compra dallo store Apple è certamente un utente più avanzato.

...e comunque siamo decisamente OT

iMac 27 5K mid 2017 7700K 40 gb ram, iPad Pro 10,5 2017, iPhone 12 Pro, Apple Watch Ultra 2 black, Apple TV 3 gen, AirPods Pro, AirTag.
Fujifilm X-T3, xf 14mm f2.8, xf 23mm f2.0, xf 35mm f1.4, xf 56mm f1.2, xf 90mm f2
oatmeal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 22:54   #75
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
forse può essere in parte vero per la telefonia, sui Mac decisamente no. Anzi è l'esatto opposto

Gli utenti Mac sono di sicuro più informati da questo punto di vista. Puoi "fregare" chi compra un pc dal supermercato ma chi compra dallo store Apple è certamente un utente più avanzato.

mah secondo me questo era vero una volta, a ingegneria informatica ho visto troppa gente comprare apple perchè era apple e perchè "non ci sono i virus!!1!1!" per poi lamentarsi che per certi task l'air non ce la fa o servivano i quad core o manca spazio su disco ma più memoria erano troppi soldi (mentre potavano spendere la metà e avere qualcosa di più utile per quei particolari task)
Old 15-11-2017, 06:57   #76
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

What?
Che i MB siano fatti BENISSIMO non lo mette in dubbio nessuno, che MacOS sia migliore di Windows è soggettivo ma posso capire che ci sia chi ci si trova bene ma che l'utente medio Mac sia più avanzato proprio no. I Mac li comprano "perché vanno meglio" ma poi non sanno in cosa e come.
Non tutti è chiaro, conosco anche persone che lavorano comode col MacOS e comprano consapevolmente. Ma non è la media.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 07:04   #77
/Norway\

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
mah secondo me questo era vero una volta, a ingegneria informatica ho visto troppa gente comprare apple perchè era apple e perchè "non ci sono i virus!!1!1!" per poi lamentarsi che per certi task l'air non ce la fa o servivano i quad core o manca spazio su disco ma più memoria erano troppi soldi (mentre potavano spendere la metà e avere qualcosa di più utile per quei particolari task)
Ma quello succede anche per qualsiasi altra persona che si infila in un supermercato e prende il primo che gli capita a tiro solo perché costa in offerta 400€.
In genere ha ragione...chi prende un MAC sullo store Apple prima aveva un vecchio PC windows che magari arrancava. Quindi un minimo si informa.
Se poi vai in uno store oppure in un power reseller e, anche ammesso che non ci capisci nulla gli spieghi quali sono le tue esigenze, difficilmente ti vendono un Air oppure un MacBook se poi lo dovrai usare tutto il giorno con Archicad.
Old 15-11-2017, 07:31   #78
Lampetto
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Quote:
Ma quello succede anche per qualsiasi altra persona che si infila in un supermercato e prende il primo che gli capita a tiro solo perché costa in offerta 400€.
In genere ha ragione...chi prende un MAC sullo store Apple prima aveva un vecchio PC windows che magari arrancava. Quindi un minimo si informa.
Se poi vai in uno store oppure in un power reseller e, anche ammesso che non ci capisci nulla gli spieghi quali sono le tue esigenze, difficilmente ti vendono un Air oppure un MacBook se poi lo dovrai usare tutto il giorno con Archicad.
A parte che siete pesantemente OT, ma chi con il PC ci lavora con compiti gravosi è ben informato su cosa gli serve, non va ne al supermercato ne dai Power reseller a informarsi, ha già le conoscenze per sapere cosa gli necessita, conoscenze dovute a esperienza e a un minimo di informazione.
A chi serve potenza non va su un Macbook, lo può fare un grafico, un architetto, uno che fa fotocomposizione, in sostanza alle persone che devono avere un singolo progetto a disposizione senza necessità di capacità di elaborazione avanzate, a chi serve potenza si rivolge a ben altro, a sistemi veramente supportati e a costi notevolmenti superiori, cosa che conosce benissimo visto che nella maggior parte dei casi ha un reparto IT a disposizione, e non ha bisogno del commesso..tanto meno quello dietro il bancone Apple..
Se parliamo di professionisti hanno già il loro catalogo preparato, non prendono lo scatolotto al supermercato da 400 euro..
Come al solito crei teorie mettendo sullo stesso piano persone completamente a digiuno in questo settore che prendono un PC da poche pretese in un negozio, che nel 99% dei casi gli basta lo smartphone, da professionisti con atrezzature da decine di migliaia di euro, pensi che quest'ultimo va all'apple store a chiedere al commesso che cosa gli serve quando ne sa più del commesso..

Ultima modifica di Lampetto : 15-11-2017 alle 07:52.
Lampetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 08:12   #79
/Norway\

Veramente io ho detto che chi non conosce le caratteristiche di un PC che sia Apple oppure Windows commetterà gli stessi errori: entra, e prende il primo che gli capita a tiro convinto di aver fatto la scelta giusta indipendente dal marchio.

Ed ho anche anche aggiunto:

"Se poi vai in uno store oppure in un power reseller e, anche ammesso che non ci capisci nulla gli spieghi quali sono le tue esigenze, difficilmente ti vendono un Air oppure un MacBook se poi lo dovrai usare tutto il giorno con Archicad."

Ora, capisco che molti di noi qua dentro siano più esperti dei vari commessi presenti negli store e nei powerreseller, ma di certo se in quei luoghi entra una capra informatica che è un libero professionista, non ha un reparto IT, e non necessariamente deve conoscere come è fatto un PC, (la figlia del mio collega di lavoro ad esempio che è appunto un architetto e lavora con un MacBookPro) difficilmente uscirà da lì con in mano un MacBookAir oppure, un ancora più inutile (per il suo lavoro) MacBook.
Old 15-11-2017, 08:22   #80
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Sisi...
Non sono per niente interessati a vendere i loro prodotti !

La figlia della mia compagna quando era andata all'applestore per fare il backup prima del aggiornamento, gli hanno detto di prendere un mac !
sui 3000 euro di computer per navigare su internet, word, forse un pò di excel e fare il backup !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Volete un ottimo SSD Gen.4 da 2TB e 7450...
L'attrice che non esiste può gi&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP