|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
hai disattivato il turbo?
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Da possessore e smanettone di Kaveri ti dico tre cose:
1- Il vcore è troppo basso (dev'esserci un errore di impostazione sulla tua mobo), mettilo a 1.3v 2- Il voltaggio CPU-NB è troppo alto, mettilo a 1.20-1.22v 3- Se con 1 e 2 i problemi persistessero metti le ram a 1333Mhz, Kaveri mal digerisce i penultimi chip micron (avevo delle Ballistix Tactical tracer ed era un calvario fin quando non sono andato su moduli samsung) e non è da escludere che tu abbia dei moduli con chip micron
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Quei valori li avevo con le impostazioni che mi avevi suggerito ed alzando il vcore come mi aveva detto vincenzo2008. Sembrava fosse stabile ma mi sbagliavo perchè stasera dopo poco che ho acceso il pc, durante la visione di un filmato su youtube, si è freezato tutto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora sto provando le impostazioni che mi hai suggerito tu. Vi dirò se in questo modo i problemi persistono oppure no. Vorrei almeno avere la certezza di chi sia il problema di tutto ciò... Procio o scheda madre? cavoli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
é il problema del turbo , per questo si freeza nel browser e non nei test come prime.
Perchè il turbo si attiva solo quando il pc utilizza poco la cpu , tipo navigazione browser ecctr. prova a disattivarlo , se risolvi è la cpu fallata.
![]() |
#67 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Io farei le due prove: 1) valori di snicker turbo attivo 2) idem ma turbo disattivo. Se risolvi con la uno non era il turbo ma un riconoscimento sbagliato da parte della scheda madre. Se risolvi con la 2 allora è la cpu che è fallata e non regge il p-state o il passaggio tra uno stadio e l'altro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Grazie ragazzi, dico davvero
![]() Appena avrò fatto tutti i test vi dirò se le impostazioni di Snickers sono bastate oppure se ho dovuto disattivare il turbo. Se capissi che la CPU è fallata mi butto sull'X4 845, e al diavolo il 7600 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Buonasera ragazzi
vi aggiorno sulla situazione. Con vcore a 1.25 mi ha freezato nuovamente, ora sono a 1.28 e per ora è tutto ok, anche se ho fatto pochi test. Il problema è che temo che l'APU non sia in grado di reggere questo voltaggio in quanto durante una breve sessione di Path of exile ho sentito le ventole dell'H60 girare al massimo...insospettito ho avviato HWinfo e ho verificato temperature che raggiungono i 69 gradi; non è normale. Cosa posso fare? Butto tutto dalla finestra? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
Sei ancora nella prova 1) o hai già disabilitato anche il turbo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se anche fossi nel margine non è normale che le ventole girino al massimo così spesso e che un gioco, leggero come path of exile, porti il tutto alla soglia dei 70 gradi. Sbaglio a pensarla così? Edit: ora scarico AMD Overdrive Edit 2: la situazione è ancora peggiore, in realtà il vcore era a 1.265 ma ha freezato proprio ora (21:59), ora ho messo le ram a 1333 mhz, poi passerò a disattivare il turbo Edit 3: non riesco ad installare AMD overdrive, mi da errore 1152 Ultima modifica di .Diablo. : 24-03-2016 alle 21:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
Per amd overdrive strano. Lo hai scaricato da qua? http://www.amd.com/en-us/innovations...ing/over-drive Cmq non disperare, potrebbe benissimo essere solo il turbo a non funzionare. Se il punto due funziona riduci uno step alla volta il vcore e riprova pure le memorie a 1600. Ultima modifica di Mister D : 24-03-2016 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando prova a scompattare il file mi da errore. Comunque, anche scrivendo qui sul forum, ho la sensazione che sia tutto un pò "impastato", le lettere mi sembra quasi compaiano con qualche attimo di ritardo...non so come spiegarmi...forse sono io che sono esaurito da sto procio ![]() Se non erro le due ventole vanno a 1300 rpm l'una, in push pull ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Bannato
|
Quote:
Guarda se sei già a 1,28 volt di vcore e 1,22 di vNBcpu e 1,65 volt sulle ram a 1333 prova subito disabilitando il turbo da bios e buonanotte. Lo vediamo subito se freeza ancora non è l'apu ma sono le ram incompatibili con la tua apu e la tua scheda madre (ci metto anche la scheda madre perché sebbene il mc è integrato nel die dell'apu/cpu la scheda madre fa da tramite attraverso il bios, ergo se il bios non è perfetto per quelle ram, c'è poco da fare o cambi ram o cambi scheda madre). ![]() EDIT: la scompattazione errata di file può dipendere solo da due cose: errore sui settori dell'hd o errori ram. Non lo so ma qua mi sembra proprio che tutto indichi che siano le ram a fare a cazzotti. Prova il turbo disabilitato che ormai sono curioso ![]() Ultima modifica di Mister D : 24-03-2016 alle 21:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Allora il procio è a 1.265 e sinceramente viste le temperature non mi oso a spingermi oltre, le ram le ho messe a 1333 mhz subito dopo il freeze delle 21:59. Ora come ora non mi resta altro da fare che disabilitare il turbo...comunque la sensazione di lentezza generale, resta ![]() Edit: levo già ora il turbo o verifico prima se con le ram a 1333 mhz va tutto liscio? Edit 2: Guardando su youtube il trailer 2 di Captain America: Civil War ho notato anche degli artefatti, o comunque un fenomeno simile, durante il filmato...e mi sembra pure "scattoso" ![]() Ultima modifica di .Diablo. : 24-03-2016 alle 21:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Sta lentezza generale mi ha estenuato
![]() Sono tornato nel bios e ho fatto il load delle impostazioni standard. Appena entrato in windows è partita la procedura di "installazione driver dispositivo" e cliccandoci ho notato che si trattava dei driver video amd, hdmi e di un altra cosa che non ricordo... ![]() Assurdo. In compenso ho fatto in tempo a notare che la lentezza che lamentavo era sparita, dopo pochi attimi però ha freezato (le ram erano a 1333 mhz, vcore 1.15 e cpu/nb a 1.275). Ora sto provando senza turbo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
|
Quote:
Forse il vcore era troppo (in rete cmq ho verificato vedendo screen di cpu-z che c'è molta discrepanza, alcuni a8 7600 partano con 1,0 volt altri 1,22v) e al frequenza veniva tagliata dall'APM che deve far rimanere la cpu entro il TDP. Prova solo il turbo e togliamo il dubbio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.