Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2006, 22:42   #6601
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
che invidia!
Ma secondo voi l'accoppiata beryl + aiglx è più stabile ed utilizzabile di composite + aiglx? potrei provare a fare il cambio..
Secondo voi c'è verso di far andare 'sta roba con una TNT2? (sto chiedendo troppo, vero?)
no..la tnt2 non è più supportata dai drivers odierni (9625 beta)..va solo con i drivers legacy 7164.
La fx5200 come prestazioni pure dovrebbe essere tipo una geforce 4 mx..e con la geforce 4 mx 440 e aiglx ti assicuro che beryl viaggia fluidissimo..
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 22:46   #6602
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da flapane
e no io c'ho una 7800gt non penso che nun g'à fà!
Smanettando non sono riuscito a capire come escludere vlc dalle trasparenze (perchè il problema sono loro)
Trasparenze? quali trasparenze?
Quelle dell'intera finestra? io le ho disattivate..

Comunque teoricamente leggevo che la TNT 2 è supportata dai driver nvidia beta.. sbaglio?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2006, 22:48   #6603
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
si dell'intera finestra.
e come hai fatto a disabilitarle solo per vlc?
Old 30-10-2006, 07:32   #6604
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da flapane
si dell'intera finestra.
e come hai fatto a disabilitarle solo per vlc?
No, le ho disabilitate per tutte le finestre!
Alla fin fine aiglx+compiz consente la trasparenza dei bordi finestra, ma non se si usano i temi di metacity. In più si può ativare la trasparenza delle finestre in movimento, e anche questo non mi sembra particolarmente utile. Quindi l'ho levato.
Ciò che mi servirebbe è giusto la funzione "exposè", poco di più.. ho levato anche il wobbly (che mi fa venire il mal di mare) ed il fading (ecco, al massimo mi piacerebbe rimettere quello).

Io pensavo che il mio problema video potesse dipendere da qualcosa tipo overlay o simili, ma non so assolutamente dove mettere le mani per risolverlo..

e della TNT2 sapete qualcosa? Qualcuno dice che è supportata dai driver nvidia beta, qualcuno no..
Old 30-10-2006, 09:06   #6605
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

a me quel problema da te descritto coi filmati si verifica, e uso solo composite, nulla più
Old 30-10-2006, 09:13   #6606
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quindi quando devi guardare un film disattivi il desktop gl?
Ho chiesto anche sul blog di pollycoke, vediamo se qualche anima pia ha idee..
Old 30-10-2006, 09:21   #6607
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

e si, devo disattivare le trasparenze, perchè altrimenti ci sono sti problemi e devo riavviare X
Old 30-10-2006, 09:25   #6608
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Hai già provato ad aprire un topic specifico su questo forum? Lo facciamo?
Old 30-10-2006, 09:27   #6609
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Ragazzi mi intrufolo nella discussione, non ho ben capito qesto problema coi video perche vado di fretta ma lancio un hint che al massimo ho sprecato qualche k di banda (e di questi tempi non sono tanti).
Provate a usare come output video xshm al posto del classico xv! Per chi usa totem si cambia dal file homeutente/.gnome2/totem_config
Con xv non mi si vedevano i video mentre alt tabbavo e non si spostavano con le finestre in modo dinamico ma si aggiornavano a spostamento finito!
Tutto questo con Aiglx con xgl non serve auna mazza ma tanto vale fare una prova no
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 09:31   #6610
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
Hai già provato ad aprire un topic specifico su questo forum? Lo facciamo?
l'ho fatto su ubuntuforums e ho scritto ai developer di X e delle estensioni gl, ma dopo molti giorni nessuno ha risposto
Old 30-10-2006, 09:31   #6611
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei
Ragazzi mi intrufolo nella discussione, non ho ben capito qesto problema coi video perche vado di fretta ma lancio un hint che al massimo ho sprecato qualche k di banda (e di questi tempi non sono tanti).
Provate a usare come output video xshm al posto del classico xv! Per chi usa totem si cambia dal file homeutente/.gnome2/totem_config
Con xv non mi si vedevano i video mentre alt tabbavo e non si spostavano con le finestre in modo dinamico ma si aggiornavano a spostamento finito!
Tutto questo con Aiglx con xgl non serve auna mazza ma tanto vale fare una prova no
è un buon consiglio, era proprio quello che volevo fare, ma non ho trovato il comando adatto per vlc!
Old 30-10-2006, 11:44   #6612
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
Trasparenze? quali trasparenze?
Quelle dell'intera finestra? io le ho disattivate..

Comunque teoricamente leggevo che la TNT 2 è supportata dai driver nvidia beta.. sbaglio?
uhm..che io sappia i drivers beta non supportano dalla geforce 2 in giù esclusa la geforce 2mx..
Old 30-10-2006, 13:05   #6613
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da idt_winchip
uhm..che io sappia i drivers beta non supportano dalla geforce 2 in giù esclusa la geforce 2mx..
hai perfettamente ragione; ho finalmente trovato il readme ufficiale della nvidia che dice proprio così.
Pazienza! un computer in meno su cui bestemmiare (per ora!)
Old 30-10-2006, 13:09   #6614
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Quote:
hai perfettamente ragione; ho finalmente trovato il readme ufficiale della nvidia che dice proprio così.
Pazienza! un computer in meno su cui bestemmiare (per ora!)

già..purtroppo lo so per esperienza..volevo provare a sboroneggiare con aiglx su un disgraziatissimo K6 III+ 500@600 e una geforce 2gts..la cosa che mi fa incavolare è che la geffo 2mx è supportata...e la mia no! cattivi!

Old 30-10-2006, 13:22   #6615
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Credo che l'abbiano fatto per poter supportare le geffo 4mx, che altro non sono che delle geffo2 MX..
Byez!
Old 30-10-2006, 13:33   #6616
Hwupgr
Senior Member

L'Avatar di Hwupgr

Iscritto dal: Jun 2005
Per le vecchie schede Nvidia si possono mettere i driver Legacy (vecchi come numero di versione, ma forse aggiornati per usare le versioni Xorg nuove) sempre dal sito di Nvidia.
Hwupgr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 14:34   #6617
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da R4iDei
CIao!
Devo dire che così ho risolto.
A seconda del player da utilizzare l'impostazione va scelta direttamente dal programma (VLC) o da "selettore di sistemi multimediali". Funziona utilizzando "X window system (no XV)".
Purtroppo a schermo intero la riproduzione è scattosa, soprattutto con totem.
Old 30-10-2006, 14:40   #6618
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr
Per le vecchie schede Nvidia si possono mettere i driver Legacy (vecchi come numero di versione, ma forse aggiornati per usare le versioni Xorg nuove) sempre dal sito di Nvidia.
Sì, si ottiene l'accelerazione grafica, ma non si può far girare AIXGL.
Peccato!

Comunque, come dicevo nell'altro post, ho risolto la questione dei filmati con la mia vecchia raddy. Il problema è che ancora non riesco ad avere i video a schermo intero a velocità decente.. ho visto sempre su pollycoke che si può dire a compiz di ignorare le finestre "fullscreen", ma così facendo la situazione peggiora (il video diventa decisamente più scattoso). Chissà perchè..
Se vi vengono in mente soluzioni fatemi un fischio!
Old 30-10-2006, 21:45   #6619
N3m0
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Napoli
Insomma ragazzi... debbo mettere beryl o compiz?
Ho un amd64 3000+ , 1,5gb di ram e una nvidia di fascia media (proprio così, ora non ricordo la sigla )

N3m0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2006, 22:17   #6620
essential__60
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da N3m0
Insomma ragazzi... debbo mettere beryl o compiz?
Ho un amd64 3000+ , 1,5gb di ram e una nvidia di fascia media (proprio così, ora non ricordo la sigla )

Nell'ordine:

1) quello che funziona meglio sulla tua configurazione

2) quello che ti piace di piu

Provali entrambi e vedi no? Gnu/linux è questo, il resto sono chiacchiere.
essential__60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Google: il miliardo di utenti di Gemini ...
Testo invisibile nei PDF, così i modelli...
Le riedizioni di Pokémon Rubino, Zaffiro...
Anche BYD lancia il suo gigante: Sealion...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian