Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 07-10-2009, 10:57   #6401
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Non è vero ma è comunque OT
Mi sembra che questa caratteristica sia invece molto inerente, perchè fa parte del pacchetto geforce e potrebbe essere un incentivo all'acquisto a parità di Api.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 11:07   #6402
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pat77 Guarda i messaggi
Ma io infatti tralascio la fascia 400 euro, ma sottolineavo come la top ragionevole Ati, ragionevole come prezzo, sia ormai sui 200 euro, dove c'è il vuoto di Geforce paragonabili.
Hd57xx sarà una mazzata imho, non tanto per dx11, che ora non servono a nulla, ma quanto per una questione di logevità della stessa e quindi di prospettiva per l'utente.
Però Nvidia ha un tale vantaggio software e di Marketing che potrebbe tranquillamente minimizzare l'evidente ritardo, e in effetti Physx ha concretamente mostrato qualcosina, mentre dx11 no.

Quoto

Quote:

Non è vero ma è comunque OT

E' certamente OT, però guarda non tutti hanno il tuo metro di paragone...
devAngnew è offline  
Old 07-10-2009, 11:19   #6403
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Ma io infatti tralascio la fascia 400 euro, ma sottolineavo come la top ragionevole Ati, ragionevole come prezzo, sia ormai sui 200 euro, dove c'è il vuoto di Geforce paragonabili.
Hd57xx sarà una mazzata imho, non tanto per dx11, che ora non servono a nulla, ma quanto per una questione di logevità della stessa e quindi di prospettiva per l'utente.
Però Nvidia ha un tale vantaggio software e di Marketing che potrebbe tranquillamente minimizzare l'evidente ritardo, e in effetti Physx ha concretamente mostrato qualcosina, mentre dx11 no.
E vero che PhysX spunta qua e la, ma ci sono gia' le prime bordate di Havok.
E notizia di ieri mi pare che la UBISOFT (che non e' proprio l'ultima arrivata) ha firmato un accordo pluriennale per usare Havok in tutti i suoi futuri titoli.
Quanto scomettiamo che EA e Activision seguiranno a ruota magari nei prossimi mesi con annunci simili ?
Old 07-10-2009, 11:20   #6404
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
http://www.hwupgrade.it/news/multime...one_30327.html

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
E notizia di ieri mi pare che la UBISOFT (che non e' proprio l'ultima arrivata) ha firmato un accordo pluriennale per usare Havok in tutti i suoi futuri titoli.
Quanto scomettiamo che EA e Activision seguiranno a ruota magari nei prossimi mesi con annunci simili ?
posta per favore....semmai in aspettando le nuove dx11 ati

okorop è offline  
Old 07-10-2009, 11:40   #6405
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Meglio così, ma di fatto mi sembra più probabile che il mercato si orienti verso un binomio dx10, 10.1 e 11 accellerato con havok, che personalmente preferisco.
Che oggi l'influenza di Physx sia più forte è indubbio, gli utlimi due titoli da me giocati, Batman in demo e Risen richiedono i driver Nvidia per partire, e ho una scheda Ati...
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 11:48   #6406
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Mi riferivo alle DX11, e hai ragione, è del tutto pertinente visto che Fermi dovrebbe essere DX11:

Nel gioco in esame l'unica feature DX11 è la programmazione dell'ambient occlusion con i CS5.0. L'incremento prestazionale è di circa il 25%.

Quindi che le DX11 non servono a nulla ma PhysX sì è una fantasia.
Che poi è l'unico esempio attuale, su un gioco pessimo a dir poco. Se stracraft 2 ne beneficerà tanto di cappello sull'utilità di dx11, ma queste cose estemporanee, ripeto ORA, oggi, today, son nulla rispetto al supporto che phisx ha guadagnato.
Sono d'accordo anche io che alla fine anche la fisica sia un plus sostanzialmente poco incisivo e utile, che Havok con Hl2 abbia ben più impressionato, che Nvidia lo impone forzatamente come feature, come l'AA su Batman, senza che effettivamente vi sia l'impossibilità tecnica Ati, ma la situazione attuale è questa.
In futuro? Credo Havok tutta la vita, ma sicurezze non ne ho.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 11:51   #6407
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Solo Batman richiede però una vga nVidia per attivare la "fisica"
E anche l'AA...
Sì Risen via software (non parte senza), ma comunque Physx hw dovrebbe dare benefici di performance.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 12:14   #6408
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Parli di UN gioco decente che ha bisogno di una scheda nVidia? Dai siamo seri. SCII non credo sia previsto essere DX11, in compenso sarà Havok.

L'unico esempio attuale rende molto chiari i benefici delle DX11, su un gioco che non è affatto pessimo, l'ho trovato molto divertente.

La fisica non è affatto un surplus poco incisivo, lo è solo quando per motivi politici diventa tale perché supportata solo su una marca di hardware e non può quindi essere integrato nel gameplay, come è avvenuto per esempio in Dark Messiah per Havok, che è secondo me la migliore implementazione fisica mai vista in un gioco. Prova a pensare ad un Dark Messiah in cui la fisica gira solo su VGA nVidia. Con una VGA ATi il gioco non potresti giocarlo, visto che la fisica ne fa parte integrante e fondante.

E' per questo che PhysX su GPU non può affermarsi, dovendosi limitare a fronzoli estetici che dubito una CPU non potrebbe far girare altrettanto bene...
Dovresti un po' aprire la mente e lesinare meno certezze, non è affatto detto che Havok dominerà, le stesse DX sono api che limitano, proprietarie, eppure ai tempi di 3dfx non mi sembra che le più performanti e aperte opengl abbiano fatto breccia, Nvidia da sempre detiene un predominio sulsoftware evidente, e credo possa imporre uno standard, facendosi poi pagare per il supporto.
Oddio spero di no, spero veramente che havok sia implementato maggiormente, ma anche parlando di prospettive, prendendo ora Ati scometti, prendendo poi G300 hai la certezza.
Di cosa dirai? Del supporto software, sia che stereoscopia, Physx, Havok prendano piede, questa schede, dx11, supporterà tutto, il che non è poco.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 12:22   #6409
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Dovresti un po' aprire la mente e lesinare meno certezze, non è affatto detto che Havok dominerà, le stesse DX sono api che limitano, proprietarie, eppure ai tempi di 3dfx non mi sembra che le più performanti e aperte opengl abbiano fatto breccia, Nvidia da sempre detiene un predominio sulsoftware evidente, e credo possa imporre uno standard, facendosi poi pagare per il supporto.
Oddio spero di no, spero veramente che havok sia implementato maggiormente, ma anche parlando di prospettive, prendendo ora Ati scometti, prendendo poi G300 hai la certezza.
Di cosa dirai? Del supporto software, sia che stereoscopia, Physx, Havok prendano piede, questa schede, dx11, supporterà tutto, il che non è poco.
quoto....

si avrebbe un prodotto unico. in grado di fare tutto.
Andrea deluxe è offline  
Old 07-10-2009, 12:24   #6410
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
Del supporto software, sia che stereoscopia, Physx, Havok prendano piede, questa schede, dx11, supporterà tutto, il che non è poco.
Considerato che l'unica aggiunta sarebbe PhysX, ne faccio volentieri a meno vista l'incidenza ridicola su gameplay e prestazioni
michelgaetano è offline  
Old 07-10-2009, 12:59   #6411
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
Considerato che l'unica aggiunta sarebbe PhysX, ne faccio volentieri a meno vista l'incidenza ridicola su gameplay e prestazioni
Vedremo dico io, non escludo che le componenti fisiche possano avere benefici differenti rispetto alla generazione attuale, di g300 si sa poco, per quanto mi riguarda potrebbe anche avere una parte del core completamente dedicato alla fisica con sp specializzati.

Quote:
E' sempre una questione di costi benefici, questo vale sempre. Scommetto sul fatto che una serie di nonstandard possa prima o poi affermarsi o scommetto solo sugli standard?

Rispondendo a questa domanda, oltre a quella su quali prestazioni vuoi, il risultato è il nome di una VGA con il prezzo a fianco, se sei disposto a pagarlo, ammesso che quella scheda esista, naturalmente, procedi all'acquisto, altrimenti cambi le tue pretese e affronti lo stesso percorso finché non arrivi ad ottenere il prezzo che sei disposto a pagare.

E comunque non è una questione di Havok in quanto tale, ma una questione di un middleware basato su un solo hardware o uno "universale". Se PhysX verrà tradotto in DirectCompute o OpenCL le software house potranno sceglierlo per farci del gameplay, che non sarà confinato a solo hardware nVidia, altrimenti rimarrà sempre e comunque confinato ad una fisica che non è fisica, non prevedendo interazione.

E' solo una scelta su cui scommettere, quella che tu dici essere una sicurezza è solo una scommessa su un numero maggiore di variabili
La pensiamo uguale alla fine, il problema è che quello meglio sulla carta, non sempre lo è poi sul mercato, io ho sia Nvidia che Ati su vari pc, l'uscita di G300 dirà se si proseguirà sulla guerra dei formati, o come le estensioni delle CPU si troverà un accordo.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 13:06   #6412
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Relativamente all' articolo di Charlie sono stati chiesti chiarimenti ai partner commerciali di nVidia.

http://translate.googleusercontent.c...cRS9oWJywjz0TQ

Traduttore automatico olandese - inglese ( al link postato la traduzione dell'articolo completo ) :

UPDATE (11:37): Now we have a response from Nvidia's partners. Off-the-record could they tell us that they had been told that the nVidia GeForce GTX 285 is not end-of-life, but while they got the news to hear that nVidia chip that is currently not extradite. Those who understand the difference between, we should explain. The same partner knew us that the delivery of the GTX 275 is currently very difficult, but the GTX 260 is still good numbers is provided. All this is quite in line with SemiAccurate.com story.

Fine OT
Old 07-10-2009, 14:12   #6413
Pat77
Senior Member

L'Avatar di Pat77

Su Notebook ci sono già le schede di fascia media dx 10.1, 48sp e bus 128 bit, il che mi ha sempre fatto pensare che in Seven dx10.1 sarà effettivamente un plus e per questo motivo upgradano a tale standard.
Certo che il fine anno nvidia non è come prospettive dei più rosei nei segmenti di mercato più reditizi.
Pat77 è offline  
Old 07-10-2009, 14:13   #6414
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Mi sono un attimino documentato e da quanto ho capito GT212 (questo sarebbe il nome del G200@40nm) doveva uscire nel 2Q09 ma è poi stato cancellato per motivi che non conosco (problemi produttivi? convergenza delle risorse sulla generazione successiva?).

Quindi probabilmente non ci sarà un G200@40nm, che è quello che invece mi aspettavo (ovviamente commercializzato con supporto DX10.1 e brand GeForce 3xx).
si ho letto anch'io in giro per la cancellazione di G200@40nm, che però, se non ricordo male era, in ogni caso, prevista solo per i portatili...

in ogni caso questo potrebbe confermare che devono uscire ad ogni costo con il chip nuovo, se nò saranno costretti a vendere sottocosto le soluzioni attuali in previsione di un taglio di prezzo di ATI per il RV770
kiriranshelo è offline  
Old 07-10-2009, 14:22   #6415
Nino Grasso
Senior Member

L'Avatar di Nino Grasso

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Catania
Quote:
Tanto che, in effetti, lo fai...
Si, ho spezzato una lancia a favore di nVidia in un SINGOLO post. E a dire il vero credo sia abbastanza obiettivo come post, se non è così sono pronto ad editarlo e cancellarlo del tutto.

Tu, invece, da quanto tempo è che cerchi di affossare nVidia a tutti i costi con le nuove GPU?
Nino Grasso è offline  
Old 07-10-2009, 14:22   #6416
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
RV770 è EOL, fra 5 giorni scade l'NDA su Juniper che ne è il sostituto ed è già disponibile nei negozi
... cavolo. Qualcosa dovranno pure tirare fuori per novembre se nò avranno questo trimestre non in rosso ma in caduta libera! e aspettare il 2010 è moltissimo tempo non avendo nulla da piazzare sul mercato che non sia già vecchio...
kiriranshelo è offline  
Old 07-10-2009, 14:35   #6417
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Mi sono un attimino documentato e da quanto ho capito GT212 (questo sarebbe il nome del G200@40nm) doveva uscire nel 2Q09 ma è poi stato cancellato per motivi che non conosco (problemi produttivi? convergenza delle risorse sulla generazione successiva?).

Quindi probabilmente non ci sarà un G200@40nm, che è quello che invece mi aspettavo (ovviamente commercializzato con supporto DX10.1 e brand GeForce 3xx).

Quindi la notizia degli shortage di chip a 55nm riportata DigiTimes originata in realtà dalla notizia di shortage di chip a 55nm di nVidia significherebbe che nVidia starebbe puntando tutto sui 40nm, che al momento vede prodotti solo nella fascia low-end del mercato.

L'architettura Fermi è attesa per l'high-end (in base a chi ascolti si va da novembre al q2 per l'uscita di queste schede) mentre per la fascia mainstream e performance non c'è nulla. Possibile quindi che nVidia stia pensando ad una strategia tipo-Phenom in cui si produca un solo chip disabilitando quanto serve per ogni fascia di mercato (i tre SKU di cui si ventilava l'ipotesi da fonti nVidia?)

I malus di questa strategia sono costi produttivi enormi e TDP molto elevati (confermati dal rumor su G300 da raffreddare a liquido già a frequenze molto basse?), il vantaggio ovviamente nello sviluppo di un solo chip per tutte le stagioni, che in casi di yelds molto bassi può avere una certa logica, visto che se non li vendessi anche come tre quarti di G300 e metà G300 andrebbero comunque buttati via. Un limite di questo vantaggio è che se gli yelds aumentano devi continuare a buttarli via in fasce inferiori per andare incontro alla domanda, problema non risolvibile con una politica di EOL mirata in mancanza di un chip sostitutivo in quella fascia (rimanendo al comodo paragone con Phenom finché i core Propus non erano pronti non hanno potuto eliminare i Phenom II x4 8xx dalla lineup).
Scusa ma questo ragionamento per Nvidia non ha senso.

Supponendo che GT200@40nm non esista, ed Nvidia lasci scoperta la fascia mainstream per svariati mesi fino all'arrivo di Fermi nel 2010 mi pare una tattica suicida.
Fanno piazza pulita del segmento piu' remunerativo del mercato ? Non credo proprio.
Inoltre ce' il problema che se Fermi coprira' diverse fasce di mercato, ovviamente funzionera' cosi : prima i modelli per la fascia alta, poi a distanza di MESI arrivano quelli di fascia media ed infine quelli di fascia bassa. Supponendo che Fermi esca a gennaio 2010, significa che nella fascia mainstream per vedere un derivato si dovra' aspettare giugno 2010 ?
Non ha alcun senso. Nvidia deve mantenere una presenza mainstream (con modelli dx10 obsoleti) almeno finche' non potranno essere rimpiazzati con le gpu Fermi.
Ecco perche' penso che un GT200@40nm sia li pronto ad entrare nel mercato.
La situazione inverse invece significa che alla Nvidia si sono rinc@glioniti tutti dal capo fino al reparto marketing.
Old 07-10-2009, 14:37   #6418
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
RV770 è EOL, fra 5 giorni scade l'NDA su Juniper che ne è il sostituto ed è già disponibile nei negozi
si in 3 pezzi

scusate la battuta (?) ma con il launch-paper di 5850 di cui sono stato vittima mi sono davvero scottato

chiudo OT
Old 07-10-2009, 14:42   #6419
ciccionamente90
Senior Member

L'Avatar di ciccionamente90

Iscritto dal: Apr 2008
Città: MilanoMilano Compravendite: 17
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
(?)
(!)
ciccionamente90 è offline  
Old 07-10-2009, 14:46   #6420
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
scusate ma la gente informata quant'è?

voglio dire, la grande distribuzione potrebbe cmq vendere schede nvidia senza tanti problemi a prezzi (che noi ben sappiamo) essere sproporzionati ed ingiustificati, così che cmq nvidia ci guadagni avendo cmq perso terreno

mi chiedo il mercato reale, come sta reagendo a questa situazione che si è creata???
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
 Discussione Chiusa

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian