Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2005, 17:20   #41
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
Quote:
Originariamente inviato da JCD's back
KVL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 19:49   #42
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da max84
dipende: che assemblati prendi in considerazione? e che case? insomma questo è dire tutto e niente. il panorama pc è troppo vasto: case/alimentatori da 10 euro o anche da centinaia di euro.

qui non mi pronuncio, non seguo i notebook.

concordo e non ho problemi a dirlo.
cmq ricordo di avere visto un sony che è simile agli imac, ma non conosco nè dotazioni hw nè niente [non ho nemmeno voglia di cercare]. inoltre è leggermente più spesso.
cmq a dirla tutta non conosco le soluzioni degli altri costruttori più o meno famosi di pc perchè non mi interessano, e quindi non posso dire che non esista niente che sia perlomeno simile. una cosa è sicura: l'imac è molto piacevole e ben concepito.

qui non sono d'accordo.
una volta i mac avevano *di serie* SCSI mentre i pc hd eide; avevano firewire 400 quando i pc non ce l'avevano; audio integrato migliore; producevano [relatiamente] poco rumore.

ora cos'hanno?
- comunissimi hd eide/sata (e nemmeno 2.0 / 300MB/s)
- non hanno più l'esclusiva del FW400;
- tastiere dal feeling economico (questo sempre a beneficio di inventario in quanto solo letto) non paragonalibili alle logitech;
- uscite audio di qualità mediocre (stando a quanto riportato da alcuni utilizzatori di PM);
- poco spazio per espandibilità interna (solo due hd, e le pci non è che abbondino).

con questo vorrei dimostrare che:
. la differenza di prezzo non è poi tanto giustificata. questo vale soprattutto per i PM, perchè gli *mac hanno prezzi molto più allineati al mondo x86 nonostante spesso legga che "i mac costano";
. i PM non sono superiori a livello di dotazione hw rispetto al mondo x86. anzi, se proprio vogliamo fare gara a "chi ce l'ha più lungo", spesso le mobo dei x86 hanno molte più connettori usb, doppia lan (e spesso gigabit), più connettori sata, uscite audio più flessibili (6.1, 7.1, uscite audio analogiche, in/out digitali sia coassiali sia toslink, ecc).

cos'è rimasto? ah sì, il rumore prodotto.
la apple producendo 'tutto in casa' potrebbe dedicare un pò più di tempo a R&D di sistemi per il raffreddamento integrato [che poi non è che servano ingegneri nucleari]. a cosa mi riferisco? ad esempio potrebbe fornire la 6800 e le 9800 di heatpipe da connettere ai pannelli del case, realizzandolo come una sorta di dissipatore. questa soluzione è adottata in qualche case per pc, dove puoi ben immaginare la potenziale difficiltà nell'assemblare il tutto, dovendo sottostare a standard (aggiungerei anche un pò datati) e a realtà spesso molto differenti. ma la apple sui BTO o sui PM di fascia alta potrebbe farlo, ma non lo fa.
inoltre tutta la linea dei mac sembra non essere tanto silenziosa, o cmq non silenziosa come ci si aspetterebbe fosse in relazione al FF ed alla potenza. non è la prima volta che leggo qui sul forum, anche da utenti mac con i paraocchi, che i loro computer siano rumorosi.

poi sempre parlando di integrazione HW e SW mi viene in mente un problema dato dalle ventole con una particolare versione di partner. vado a cercare il pelo nell'uovo? non mi pare, dato che lo sviluppo di SW lo fanno loro e lo fanno per le proprie macchine.

un utente sul forum lamentava della presa frontale FW dei PM come non funzionante, ed a suo dire molti altri utenti avevano lo stesso problema e l'apple non riusciva a risolverlo. anche qui, cerco il pelo nell'uovo? vedi sopra.

ovviamente bug/problemi possono esistere, ma una cosa è sicura: per una casa che progetta tutto da sola hanno un peso MOLTO maggiore. e non mi sto riferendo ad incompatibilità con hw/sw di terze parti.

la conclusione è che non bisogna avere la benda sugli occhi dicendo che ciò che sforna apple sia sempre perfetto a prescindere da qualsiasi situazione, perchè non mi pare di aver scritto cazzate.

non sto spalando sui mac o sui pc indiscriminatamente, come non sto dicendo che i mac facciano schifo. sicuramente non "rose e fiori" come molto ma MOLTO spesso i mac user li descrivono, ed altrettanto sicuramente spesso la politica di apple consiste nel creare prodotti con soluzioni più o meno di èlite per far credere ai propri utenti di essere una sorta di gruppo distinto, (quasi) superiore.
Uhm...l'ho già detto altre volte, non voglio vedere inutili post su chi c'è l'ha più lungo, perchè nonostante lo dici anche tu, nei fatti vai dritto in quella direzione.
Non mi piacciono i thread che finiscono o rischiano di finire nei flame, ed interventi del genere li portano dritti dritti li... quindi se si vuole fare un confronto tipico pcista, cioè analizzare pezzo pezzo i componenti del computer NON è questa la sede, inoltre l'argomento del thread è ben diverso.
Prendendo spunto da questo post, invito tutti a smetterla di andare in questa direzione, e se mai ne avete voglia, aprite una discussione ad hoc nuova, ma magari in piazzetta, dove potete accontentare le vostre voglie di confronto.
Grazie.
Myname

Ultima modifica di Myname : 15-05-2005 alle 19:51.
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 19:54   #43
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:
Originariamente inviato da KVL
Qui tornerò dopo

FireWire 800, PCI-X, Dual Processor, 8GB di RAM, devo continuare?

Vorrei sapere quanti modelli di HDD SATA II ci sono in commercio (io ricordo solo Hitach serie 7K500 e Maxtor Maxline III 300GB. Vorrei anche sapere quali vantaggi portano, se non NCQ.

FW 800.

Io le ho tutte e 2. Nessuna mi sembra peggie dell'altra, anzi, quella del mac mi piace perchè inclinata e reattiva al tatto, e poco rumorosa.

Non conosco, non mi pronuncio. Anche se la mia MSI K8N-SLi avrebbe bisogno del -5V per funzionare al meglio. NESSUNA PSU dopo marzo 2003 ha più il -5V, dato che è stato tolto dalle specifiche ATX. So che c'entra poco, am le cazzate le fanno tutti. Tieni conto che è una MoBo da quasi 200€

Sugli HDD sono pienamente d'accordo.
Le PCI sono PCI-X, come sulle ottime MoMo Supermicro, o nelle workstation HP, IBM etc.

Fai una prova: metti su una macchinetta dual Xeon (tra l'altro NON 64bit, diciamo un dual 2400. Case Supermicro, MoBo Supermicro, magari una PSU ridondante a 3 moduli...
- dimmi quanto spendi
- dimmi quanto è performante
- dimmi quanto hai pagato le cuffie modello "ponte della portaerei" per evitare danni permanenti all'impianto auditivo.

Scusa se sembro irritante, ma prova a montarci sopra 2 CPU se puoi.

Leggi sopra.

Infatti ieri mi sono costruto un dissipatore in rame dall'efficienza mai vista, con 8 heatpipes al freon sublimante...

Fantascienza.

Argomento già trattato sopra.

E su PC le ventole sono forse controllate da Windows?

Capita. Su MOLTISSIME per non dire tutte quelle che ho avuto per le mani, in totale quasi 20 Asus A7N8X-E Deluxe, l'audio (ottimo Soundstorm nVidia) "friggeva". Idem con l'ALC650 sulle P4C800-E Delixe (200€ e passa di MoBo)

Si, ma come la metti con lo svilupo distribuito? Facendo sempre l'esempio dell'audio: Realtek produce chip ALC850 (di ultima generazione) per svariati produttori. Questo implica che lo stesso prodotto sarà inserito in molte MoBo, e se ci fossero dei problemi, ci sarebbero migliaia di test per farli venir fuori in quanto il prodotto è largamente diffuso.

Infatti, per me il bilancio è ancora a favore dei Mac, e parlo da utilizzatore di PC da 10 anni (1995-2005) e da tecnico che dal 2000 laora nel settore.
Non hai detto cazzate, è un legittimo confronto

MAI detto che lo siano. Per me sono meglio, ma migliore non significa *IL* migliore.
Le soluzioni di èlite spesso si sono rivelate vincenti (Airport, FW400, S-ATA, DDR, Bus di sistema "largo" ecc ecc ecc)

KvL

Ovviamente invito anche te a non cadere nel facile errore del flame...come sopra.
Grazie.
Myname
Old 15-05-2005, 20:41   #44
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Ok, anche se di flame non si stava trattando
Old 15-05-2005, 21:07   #45
Savio3000+
Senior Member

L'Avatar di Savio3000+

Iscritto dal: May 2004
Città: Paola(cs)
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Ovviamente invito anche te a non cadere nel facile errore del flame...come sopra.
Grazie.
Myname
invito anche a te a non spammare
Scherzo
iPhone 5 32 gb
MacBook Pro 2012 2,9ghz
Savio3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 21:09   #46
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
digital audio

che è successo? ve sete incavolati?

riguardo all'audio dell'iMac G5 ho trovato questo utile documento che magari potrà aiutarvi ne caso desideriate usare l'uscita con un impianto con ingresso digitale:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=86810

ecco il cavo per l'out digitale: http://store.apple.com/1-800-MY-APPL...More=TA968LL/A

in generale penso che non ci siano troppi problemi a usare l'uscita cuffie con un amplificatore (analogico), io usai lo stesso espediente con l'uscita cuffie del Mac mini e un sistema 2.1 della Logitech, un mio amico che si intende di highend audio disse che non era un problema, anzi rimase colpito da quanto si sentiva bene nonostante insomma il computer costasse quanto costava e il setup audio pure...

penso che anche l'iMac G5 funzioni bene in questa modalità...
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 21:18   #47
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
una domandina... le casse integrate come sono?
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 21:42   #48
KVL
Senior Member

L'Avatar di KVL

Quote:
Originariamente inviato da marcowave
una domandina... le casse integrate come sono?
Se leggi sopra dicono che sono ottime...
Old 15-05-2005, 22:27   #49
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Quote:
Originariamente inviato da Savio3000+
invito anche a te a non spammare
Scherzo

Myname
Old 16-05-2005, 00:30   #50
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da Myname
Uhm...l'ho già detto altre volte, non voglio vedere inutili post su chi c'è l'ha più lungo, perchè nonostante lo dici anche tu, nei fatti vai dritto in quella direzione.
be sinceramente non aveva l'aria di finire in flame, ed io in prima persona non avevo e neppure ho intenzione di farne.
semplicemente si era partiti da un post (anzi a dire il vero ho preso spunto anche da quanto scritto da ArticMan) che poi si era evoluto in altri discorsi, ma se i partecipanti (io incluso) alla discussione sono seri, non si finisce in flame.

ho visto una simile situazione anche in un thread aperto da sasha e non ci sono stati interventi di mod, nonostante il thread fosse tra l'altro partito in stampo flame: per questo pensavo non ci fossero problemi a fare una discussione come quella che ho intrapreso.

cmq no probs.

Quote:
Ok, anche se di flame non si stava trattando
infatti.

Quote:
Originariamente inviato da pokestudio
che è successo? ve sete incavolati?

macchè

Quote:
riguardo all'audio dell'iMac G5 ho trovato questo utile documento[..]

ecco il cavo per l'out digitale[..]
sì, lo avevo già visto stamane. cmq grazie per la segnalazione.
Old 16-05-2005, 22:02   #51
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Quote:
Se leggi sopra dicono che sono ottime...
ok grazie, mi pareva di averlo intraletto! ma volevo conferma
Old 19-05-2005, 15:29   #52
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
arrivò :)

tutto OK, arrivato l'iMac G5, display identico a quello che avevo prima. Viva! Nessun rumore molesto etc. Per quanto mi riguarda, straconsigliato.

ho subito riattaccato groovesalad (dalle radio di iTunes) e ora stanno trasmettendo pure uno dei miei pezzi preferiti di sempre, Underworld - Dark Train
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 18:04   #53
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

a me deve ancora arrivare... lo voglio!!! dicono questa settimana... quindi domani in teoria....
Old 24-05-2005, 13:18   #54
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Arrivato!
Che dire, davvero eccezionale!! Ieri sera in 2 ore me lo sono configurato per bene e ora ho tutto cio che mi serve..
Il design di questo mac è qualcosa di incredibile... è davvero perfetto
Old 23-08-2005, 11:21   #55
cool(er)
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
ragazzi, mi sembra il posto adatto per chiedervi una cosa, è possibile collegare all'imac un monitor esterno? e poi, i modelli da 2ghz, montano un masterizzatore dvd vero? grazie!

Ultima modifica di cool(er) : 23-08-2005 alle 11:27.
cool(er) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 11:44   #56
FAM
Senior Member

L'Avatar di FAM

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da cool(er)
ragazzi, mi sembra il posto adatto per chiedervi una cosa, è possibile collegare all'imac un monitor esterno? e poi, i modelli da 2ghz, montano un masterizzatore dvd vero? grazie!
Dalla regia mi comunicano che Apple dispone di un sito con molte informazioni a riguardo

http://www.apple.com/it/imac/

Ad ogni modo:
1) Si, ma solo VGA e solo in modalità duplicazione:

Video

* Uscita VGA per Duplicazione dello Schermo su un monitor esterno o un proiettore (2)
* Uscita S-Video e video composito per il collegamento diretto a TV o proiettori (2)
* Risoluzioni in uscita: 640x480 pixel a 60Hz, 800x600 pixel a 75Hz e 1024x768 pixel a 75Hz

2) Si, i modelli da 20" di serie montano questo: SuperDrive (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW) 8X con caricatore automatico

Ultima modifica di FAM : 23-08-2005 alle 11:47.
FAM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2005, 11:50   #57
cool(er)
Senior Member

mah, il dubbio mi era vanuto in quanto non vedo un connettore vga... ma allora posso collegarlo alla tv! benone...
Old 23-08-2005, 11:51   #58
cool(er)
Senior Member

visto adesso... c'è una mini-vga... porta mai vista ne sentita...
Old 23-08-2005, 12:11   #59
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da FAM
1) Si, ma solo VGA e solo in modalità duplicazione:
ufficialmente è così, ma in realtà è possibile estendere il dekstop anche con i mac di fascia consumer (ibook, imac) tramite l'utility screen spanning doctor (SSD).
Old 23-08-2005, 13:43   #60
cool(er)
Senior Member

bè, tanto mi interessa solo la duplicazione in una tv, per vedermi la tv attraverso il mac e il sintonizzatore che ci attacco...
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian