Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2005, 17:20   #41
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Crashman
visto che sarà il processore che si occuperà di muovere i vertici e dei calcoli relativi all'illuminazione, abbandonando i progressi fatti prima con le unità T&L e poi con le unita vertex shader) mantre il co-processore grafico di nvidia dovrebbe occuparsi solo degli effetti e del pixel shader.
Non credo assolutamente, perche' se cosi' fosse ci sarebbero enormi inefficienze nel trasportare i dati vettoriali riguardanti la geometria dalla CPU alla GPU, rendendo la soluzione decisamente peggiore di una soluzione in cui una GPU altamente parallela si occupa in loco di elaborare la geometria senza passaggi e trasferimenti intermedi. Ricordo che la GPU e' nient'altro che uno stream processor specializzato e altamente parallelo (tante pipeline che lavorano in parallelo), decisamente piu' efficiente del CELL nei calcoli grafici.

Penso che la GPU che NVIDIA ha disegnato per Sony non sara' altro che una versione custom di qualcosa di grosso modo equivalente all'NV40 di oggi.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 17:23   #42
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da prova
Che è cmq troppissimo. Io non ci sto e mi rifarò alle solite vie alternative.
Poi pero' non lamentarti se l'Elixir chiude e l'EA produce il seguito del seguito di NFL
Old 30-04-2005, 17:52   #43
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fek
Non credo assolutamente, perche' se cosi' fosse ci sarebbero enormi inefficienze nel trasportare i dati vettoriali riguardanti la geometria dalla CPU alla GPU, rendendo la soluzione decisamente peggiore di una soluzione in cui una GPU altamente parallela si occupa in loco di elaborare la geometria senza passaggi e trasferimenti intermedi. Ricordo che la GPU e' nient'altro che uno stream processor specializzato e altamente parallelo (tante pipeline che lavorano in parallelo), decisamente piu' efficiente del CELL nei calcoli grafici.

Penso che la GPU che NVIDIA ha disegnato per Sony non sara' altro che una versione custom di qualcosa di grosso modo equivalente all'NV40 di oggi.
Infatti come ho detto se fosse così sarebbe un passo in dietro rispetto a ciò che è stato fatto sino ad ora. Ovvio che la mia era una suppusizione (anche se è una teoria che gira su internet quella che vede il cell oltre che a creare i vertici anche a muoverli e a eseguire i calcoli dell'illuminazione) ma questa derivava dal fatto che non avrebbe senso equipaggiare una console con un processore estremamente potente nel calcolo vettoriale (appunto i calcoli relativi alla grafica sono facilmente vettorializzabili) se poi si ha intenzione di utilizzarlo esclusivamente per calcoli in cui non è altrettanto efficente... Ovvio che tu ne sai molto di più, quindi se mi chiarissi le idee te ne sarei molto grato A questo proposito, senza infrangere NDA, quale delle soluzioni adottate per le varie nextgen console ti sembra più efficente?
Old 30-04-2005, 19:27   #44
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:
Originariamente inviato da fek
Poi pero' non lamentarti se l'Elixir chiude e l'EA produce il seguito del seguito di NFL
Vero, ma la mia affermazione tradotta sarebbe:

a quel prezzo mi compro solo i giochi IMPERDIBILI [3 o 4 all'anno, forse?] e i restanti che magari mi avrebbero solo incuriosito o non si prendono proprio, oppure si divide l'acquisto tra i soliti tre amici.

Cmq accetto la bacchettata: figurati che mentre lo scrivevo ho pensato se legge Fek mi incula.
E infatti ...
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 19:35   #45
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Ovvio che tu ne sai molto di più, quindi se mi chiarissi le idee te ne sarei molto grato A questo proposito, senza infrangere NDA, quale delle soluzioni adottate per le varie nextgen console ti sembra più efficente?
E invece purtroppo questa volta non so nulla di piu' di quello che si sa in giro
Infatti anch'io ho espresso la mia opinione che potrebbe tranquillamente rivelarsi totalmente falsa.
Io penso che sia piu' probabile che la GPU processera' sia vertici sia pixel con una pipeline classica, grosso modo simile alla pipeline di una GPU di classe DX9 odierna e il Cell si occupera' di altro. Che cosa? Non lo so.
Da notare che qualche mese fa pensavo che la GPU non avrebbe avuto la parte di vertex processing, ma leggendo varie cose in giro ho cambiato idea. Quindi la tua opinione non e' affatto campata in aria, penso solo che sia meno probabile, ma potrei sbagliarmi.
Old 30-04-2005, 19:35   #46
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Cmq accetto la bacchettata: figurati che mentre lo scrivevo ho pensato se legge Fek mi incula.
E infatti ...
Comincio ad ottenere qualche effetto :P
Old 30-04-2005, 20:43   #47
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
ahahah per me pc forever... non mi abbasserò mia a prendere una console e per ora neanche un media center (preferisco farmelo da solo...)
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 21:16   #48
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Mah, io sono molto affezionato al mio PC... però riflettendoci bene ci si spende dietro davvero troppi soldi...

Io non mi staccherò dal PC finchè non usciranno su Console degli MMORPG gratuiti come NWN, che consentano a chi vuole (e ce ne sono tanti) di crearsi il proprio mondo persistente costantemente hostato su un server; finchè anche su console potrò visitare il web, avere ICQ, ecc...

Insomma finchè anche le console non saranno come il PC credo che continuerò a buttare i miei soldi
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 21:42   #49
Trabant

Quote:
Originariamente inviato da Legolas84
Mah, io sono molto affezionato al mio PC... però riflettendoci bene ci si spende dietro davvero troppi soldi...
Io non mi staccherò dal PC finchè non usciranno su Console degli MMORPG gratuiti come NWN, che consentano a chi vuole (e ce ne sono tanti) di crearsi il proprio mondo persistente costantemente hostato su un server; finchè anche su console potrò visitare il web, avere ICQ, ecc...
Insomma finchè anche le console non saranno come il PC credo che continuerò a buttare i miei soldi
Non sono d'accordo sulla parte relativa alla navigazione Internet, ICQ etc.

Quelle sono attività da PC, pensare di farle sulle console è la stessa forzatura che mettere una scheda da 400€ in un PC per giocare a Doom3 con un framerate decente.

Se le cose andranno per il verso giusto, e per me - lo ripeto alla noia - verso giusto significa semplicemente avere su console tastiera, mouse, uscita monitor e possibilmente hard disk - io separerò i due mondi. PC per le attività da PC, console = hardware e sistema operativo ottimizzato per i giochi, anch'essi ottimizzati.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 23:33   #50
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Legolas84

Infatti non è tanto il discorso di prendere una console Next Gen e buttare il PC nel cesso, nemmeno per sogno...
Ciò che sarebbe interessante è usare la console per giocare (+ eventuali) risparmiando tutti quei soldi che periodicamente andiamo a spendere in scheda video (sopratutto) e processore -memoria ecc. Questo a patto che le console ci permettano di avere una qualità di gioco pari e degna di quella attuale su PC (e ovviamente la possibilità ad essere usate su monitor)
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2005, 23:54   #51
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Sony ha scelto una strade completamente diversa rispetto a Ms: ovvero una CPU generica (che però eccelle nel calcolo vettoriale, quindi ottima per la grafica e per la fisica, ma non altrettanto per il calcoli relativi all'IA, difficilmente vettorializzabili) che dovrebbe fare quasi tutto (in particolare c'è un ritorno al passato, quasi 10 anni fa praticamete, visto che sarà il processore che si occuperà di muovere i vertici e dei calcoli relativi all'illuminazione, abbandonando i progressi fatti prima con le unità T&L e poi con le unita vertex shader) mantre il co-processore grafico di nvidia dovrebbe occuparsi solo degli effetti e del pixel shader. Ecco perchè molto probabilmente non ci sarà una PPU. Ms invece ha deciso di creare comparti molto specializzati (CPU+R500+PPU). Quale soluzione sarà maggiormente vantaggiosa in termini di qualità grafica lo scopriremo solo quando entrambe le console saranno sul mercato (però se l'R500 è anche solo la metà di quello che si dice scommetto su xbox 360, anche se il cell mi attizza non poco) Il totonextgen è aperto
Ottime info!
Grazie.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 00:31   #52
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Quote:
Originariamente inviato da david-1
Ottime info!
Grazie.
Info in questo caso è una parola molto, ma molto grossa Si tratta solo di supposizioni per il totonextgen
Old 01-05-2005, 10:21   #53
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da LaToX

Ma si sa quando esce? e quando verrà a costare?

ci sto facendo un pensiero..
http://www.ageia.com/index.html
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 11:38   #54
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
Il gioco su pc sta moprendo, lo testimoniano tante cose, ci sono pochissimi giorchi ormai capolavori in esclusiva per pc, ma sempre di piu' esclusivE per consoles, se css è ancora il gioco piu' giocato online qualche problema di evoluzione nell'online c'e' ed ora con l'hdtv le consoles prenderanno il sopravvento...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 12:53   #55
rookie
Senior Member

L'Avatar di rookie

Iscritto dal: Jan 2000
Quote:
Originariamente inviato da davestas
Il gioco su pc sta moprendo, lo testimoniano tante cose, ci sono pochissimi giorchi ormai capolavori in esclusiva per pc, ma sempre di piu' esclusivE per consoles, se css è ancora il gioco piu' giocato online qualche problema di evoluzione nell'online c'e' ed ora con l'hdtv le consoles prenderanno il sopravvento...
Quoto, il succo sta tutto qui.

Quello che decidiamo di fare noi (consolle o PC) non è assolutamente fondamentale, il mercato andrà purtroppo probabilmente in questa direzione.

Guardate quello che è successo ad un caposaldo del gioco su PC: Ghost Recon 2 (e da qui la mia firma )

In fondo non sarebbe poi così male, staremo a vedere la qualità dei titoli che tirano fuori.....e non mi riferisco certo alla grafica.
rookie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 14:44   #56
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Non vorrei passare per una persona volgare o maleducata, ma ... per cortesia, la smettiamo di SPARARE CAZZATE circa l'imminente morte dei personal computer a vantaggio delle console?

Ho quasi 27 anni e, al contrario di magari molti sbarbi diciottenni, ho sentito questi discorsi da quindici anni. Da quando i videogiochi sarebbero dovuti divenire totale esclusiva dell'Atari prima, del Famicom e del Super Famicom poi. Del Saturn ... poi con la Play Station il mondo si sarebbe inchinato a questa macchina da gioco e tutto sarebbe ripartito da lì ... poi invece è arrivato anche il Dreamcast, la Play Station 2, il Cubo, l' Xbox ...

Di dichiarazioni cazzute circa un mondo dei videogiochi console-centrico è piena la storia, ed io l'ho vissuta. Sono sempre state stronzate.
Potremmo smetterla di rotolarci ancora in questo fango come degli stupidi e imparare dal passato?

Tradotto: la smettiamo di dire cazzate?

Grazie
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 15:03   #57
Crashman
Senior Member

L'Avatar di Crashman

Quote:
Non vorrei passare per una persona volgare o maleducata, ma ... per cortesia, la smettiamo di SPARARE CAZZATE circa l'imminente morte dei personal computer a vantaggio delle console?

Ho quasi 27 anni e, al contrario di magari molti sbarbi diciottenni, ho sentito questi discorsi da quindici anni. Da quando i videogiochi sarebbero dovuti divenire totale esclusiva dell'Atari prima, del Famicom e del Super Famicom poi. Del Saturn ... poi con la Play Station il mondo si sarebbe inchinato a questa macchina da gioco e tutto sarebbe ripartito da lì ... poi invece è arrivato anche il Dreamcast, la Play Station 2, il Cubo, l' Xbox ...

Di dichiarazioni cazzute circa un mondo dei videogiochi console-centrico è piena la storia, ed io l'ho vissuta. Sono sempre state stronzate.
Potremmo smetterla di rotolarci ancora in questo fango come degli stupidi e imparare dal passato?

Tradotto: la smettiamo di dire cazzate?

Grazie
A mio avviso il PC non è mai stato così in forma come ora, con giochi come Far Cry, HL2, rome ed altri. Ma anche le console stanno bene, esce un capolavoro un giorno sì un giorno no
Old 01-05-2005, 15:38   #58
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
La presenza del chip per la gestione della fisica permetterà di risparmiare molta potenza di calcolo da usare per altro, interessante davvero
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2005, 16:30   #59
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Sai qual e' il problema (che poi non e' un problema, yo yo) che il declino in termini di copie vendute su PC e' strutturale ed un trend che dura da anni, non da qualche mese. Sono anni che ogni anno si vendono meno copie di giochi su PC rispetto all'anno precedente (indovina che cosa contribuisce a questo trend? ). E sono anni che sempre meno sviluppatori lavorano su PC e sempre piu' su console, dove i possibili guadagni sono piu' stabili. Piu' che guadagni parlerei di maggiori possibilita' di rientrare degli investimenti, perche' a parte pochi casi, nell'Industry di guadagni se ne vedono pochi.

Non sara' una questione di giorni, neppure di mesi, magari di qualche anno, ma se questo trend continua, e non c'e' alcun segnale che possa far presagire un'inversione di tendenza, di giochi su PC ne vedrai sempre meno fino ad essere probabilmente pochissimi.

Sviluppare su PC costa di piu', i guadagni sono potenzialmente minori. Fatti due conti.
Old 01-05-2005, 16:32   #60
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Quote:
Originariamente inviato da Morkar Karamat
Basta pensare alla Blizzard: WOW ha fatto 1,5 milioni di copie in 2 mesi senza entrare in tutti i mercati,
Halo 2 ha fatto quel numero di copie nel primo giorno. Faccio l'avvocato del diavolo, perche' io sviluppo su PC, mi piace sviluppare su PC e gioco spessissimo su PC dove ho sempre giocato. Ma e' un dato di fatto che il trend sta portando il PC ad essere una macchina da gioco di nicchia.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian