Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2005, 19:55   #41
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Chilea

Quindi, se ben comprendo, tu sei disposto a spendere 500 euro per un componente che avra' un anno di vita (largo circa)
ma come fai a dirlo???
ma scusa chi ha comprato una 6800ultra agp cosa deve dire???
Quote:
Scusa ma credo che tu non possa rappresentare la media degli utenti
la maggior parte degli utenti hanno soluzioni competitive in agp 8x. La soluzione Ati R5xx AGP da la possibilità di avere una GPU top di gamma senza cambiare per forza la scheda mamma...
Quote:
Inoltre non credo sia in discussione il fatto che oggi (oggi) un agp vale un pci-x. Il fatto è' che ..."il dado è tratto" . Il futuro sarà delle schede pci-x che riusciranno a surclassare le agp.
E' un po' la storia dei dischi P.ata/s.ata all'inizio sono uguali ma indietro non si torna
è chiaro che il futuro sono le nuove tecnologie, ma dire che le soluzioni AGP sono del tutto inutili con l'uscita del PCI-E mi sembra un'assurdità!
Quote:
E' un po' la storia dei dischi P.ata/s.ata all'inizio sono uguali ma indietro non si torna
Molti hard disk di nuova generazione (supporto natio SATA) sono anche in formato p.ata...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 19:55   #42
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Secondo me il bridge avrà impatto più che sulla banda passante, sui tempi di risposta (comunque niente di sconvolgente)
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 20:15   #43
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Informatic Dream Town

scusa ma:
- NON ho detto che le agp sono inutili (Io ho una agp nvidia);
- Non ho detto che ora (ora) non sono competitive;
- non ho detto che chi ha oggi una valida piattaforma basata su agp sbaglia............

il mio pensiero era semplice: poter investire (ma il mercato attualmente non offre nulla) cifre non trascurabili salvaguardando la spesa almeno nel breve termine.
Continuo a sostenere che l'idea dell'adattatore (o come lo volete chiamare) sarebbe semplicemente "intelligente": aver un ottimo prodotto oggi da poter riutilizzarlo domani al top delle sue possibilità su una nuova e piu' evoluta piattaforma.

Attenti ragazzi agli scherzi del marketing......
Gli attuali difensori della ottima soluzione AGP saranno i primi acquirenti di una nuova scheda pci-x a causa del cambio generazionale.

Un'ultima cosa: restando al paragone di prima, mi risulta che esistano "adattatori" p.ata/s.ata
Chilea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2005, 21:12   #44
capitan_crasy
Senior Member

Quote:

scusa ma:
- NON ho detto che le agp sono inutili (Io ho una agp nvidia);
- Non ho detto che ora (ora) non sono competitive;
- non ho detto che chi ha oggi una valida piattaforma basata su agp sbaglia............
non sembrava dal tuo post, comunque non importa...
Quote:
il mio pensiero era semplice: poter investire (ma il mercato attualmente non offre nulla) cifre non trascurabili salvaguardando la spesa almeno nel breve termine.
Continuo a sostenere che l'idea dell'adattatore (o come lo volete chiamare) sarebbe semplicemente "intelligente": aver un ottimo prodotto oggi da poter riutilizzarlo domani al top delle sue possibilità su una nuova e piu' evoluta piattaforma.
RIPETO:
Il bridge Nvidia non è compatibile con quello Ati, quindi non può esistere un adattatore universale...
Quote:
Attenti ragazzi agli scherzi del marketing......
Gli attuali difensori della ottima soluzione AGP saranno i primi acquirenti di una nuova scheda pci-x a causa del cambio generazionale.
Ho scelto una soluzione Nforce3 (agp)per via della possibilità di avere una 6600gt nuova a un prezzo molto conveniente.
Ma soprattutto aspetto a comprare Nforce4 per via dei Dual Core AMD. Prima voglio essere sicuro che siano effettivamente compatibili...
Quote:
Un'ultima cosa: restando al paragone di prima, mi risulta che esistano "adattatori" p.ata/s.ata
un adattarore p.ata/sata è una soluzione interessante per chi vuole utilizzare la tecnologia SATA sui "vecchi" hard disk, comunque con questi adattarori la velocità è limitata a 133mb/s contro i 150mb/s delle soluzioni natie...
un saluto...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
Old 10-03-2005, 22:12   #45
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
* Chilea

Sostituisci PCI-X con PCI-Express nei tuoi discorsi
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 08:33   #46
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Ok. prendo buona nota della tua indicazione circa pci-x ---> pci-express
Old 11-03-2005, 08:36   #47
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
non sembrava dal tuo post, comunque non importa...

RIPETO:
Il bridge Nvidia non è compatibile con quello Ati, quindi non può esistere un adattatore universale...

Ho scelto una soluzione Nforce3 (agp)per via della possibilità di avere una 6600gt nuova a un prezzo molto conveniente.
Ma soprattutto aspetto a comprare Nforce4 per via dei Dual Core AMD. Prima voglio essere sicuro che siano effettivamente compatibili...

un adattarore p.ata/sata è una soluzione interessante per chi vuole utilizzare la tecnologia SATA sui "vecchi" hard disk, comunque con questi adattarori la velocità è limitata a 133mb/s contro i 150mb/s delle soluzioni natie...
un saluto...
scusa ma continuo a non capirti circa la "compatibilita' - ciao
Old 11-03-2005, 11:43   #48
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
scusa ma continuo a non capirti circa la "compatibilita' - ciao
allora:
come tu sai per adattare una GPU natia PCI-Express a uno slot AGP sia Nvidia che Ati hanno montato un bridge.
Questi due Bridge (Rialoto per Ati e HSI per Nvidia) non sono compatibili fra loro, cioè non puoi montare un rialto su una scheda Nvidia e viceversa.
Per fare un adattatore universale, quindi che va bene alle soluzioni Nvidia e Ati, bisognava che i bridge e le loro tecnologie fossero compatibili fra loro...
Old 11-03-2005, 12:10   #49
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Premesso che rimango davvero colpito dall’entusiasmo, disponibilità e competenza che “muove” il forum (sono un nuovo frequentatore) insisto nel ribadirti che non capisco:
sia il bridge “Rialoto” che quello “Hsi”, devono necessariamente rispondere ai due standard/protocolli: ovvero pci-express “in uscita” (dalla scheda grafica) e agp “in entrata” (verso la m.board).

Non ci si scappa: all’ipotetico adattatore (componente staccato ed autonomo) sarebbe sufficiente avere una connessione pci-express (maschio della scheda grafica su femmina dell’adattatore in “uscita” ) ed una “agp” (maschio dell’adattatore su femmina della m.board in “entrata”).

Ma, anche fosse come dici te: basterebbe mettere sul mercato non uno ma due adattatori (Nvidia e Ati)
La qual cosa non i sembrerebbe certamente improponibile dal punto di vista commerciale ed industriale.

Sto sbagliando qualcosa?
Old 11-03-2005, 12:16   #50
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
si ma si sta parlando i una cosa che non esiste e che non faranno mai (penso) quindi si può andare avanti fin che si vuole a pensare che un bridge esterno funzioni o meno tanto non cambia nulla.. il chip rialto/fubo e quello di nvidia sono montati sul pcb della scheda stessa ..

Ultima modifica di Revolution.Man : 11-03-2005 alle 12:25.
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2005, 12:33   #51
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Finalmente qualcuno ha compreso!
Mi veniva il dubbio che stavo "sragionando"
Sono d'accordo con te Revolution.Man
Il mio primo commento voleva significare che siamo in presenza di una buona iniziativa commerciale (avrà un buon riscontro) ma certo NON della "soluzione finale" (ai guai degli appassionati squattrinati). Ciao
Old 11-03-2005, 13:08   #52
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Premesso che rimango davvero colpito dall’entusiasmo, disponibilità e competenza che “muove” il forum (sono un nuovo frequentatore) insisto nel ribadirti che non capisco:
sia il bridge “Rialoto” che quello “Hsi”, devono necessariamente rispondere ai due standard/protocolli: ovvero pci-express “in uscita” (dalla scheda grafica) e agp “in entrata” (verso la m.board).

Non ci si scappa: all’ipotetico adattatore (componente staccato ed autonomo) sarebbe sufficiente avere una connessione pci-express (maschio della scheda grafica su femmina dell’adattatore in “uscita” ) ed una “agp” (maschio dell’adattatore su femmina della m.board in “entrata”).
detta così sembra semplice:
le gpu Ati e Nvidia condividono uno standard comune (agp e pci-e) ma la tecnologia delle Gpu sono diverse, (3Dc, SmoothVision HD, SmartShader HD, VideoShader HD e HyperZ HD per Ati (X800)CineFX,UltraShadow II,PureVideo,Intellisample e Digital Vibrance Control 3.0 per Nvidia (Gf6). Come sono diverse le metodiche per adattare una GPU PCI-E a uno slot AGP. In queste condizioni è difficile che qualcuno mi metta a progettare un adattatore universale, anche perché non credo che ne Ati, ne Nvidia vogliano questo adattatore.
In un certo senso è come sperare di avere un adattatore universale per CPU AMD su Chipset Intel!
Quote:
Ma, anche fosse come dici te: basterebbe mettere sul mercato non uno ma due adattatori (Nvidia e Ati)
La qual cosa non i sembrerebbe certamente improponibile dal punto di vista commerciale ed industriale.

Sto sbagliando qualcosa?
In questo caso sarebbe inutile!
Ne Ati, ne Nvidia metterebbero a disposizione il loro Bridge per un progetto di un adattatore PCI-E/AGP... il perché? Sia Ati che Nvidia hanno soluzioni PCI-Express e soluzioni AGP...
Old 11-03-2005, 13:41   #53
Chilea
Senior Member

L'Avatar di Chilea

Mi fa piacere. Vedo che siamo arrivati al dunque: è evidente che lo sviluppo è condizionato pesantemente da logiche commerciali (solo apparentemente queste ultime si muovono stimolate dalla evoluzione tecnica).
La "convergenza" tecnologica tornerebbe utile soprattutto al cliente mentre ci sarebbe "un bagno di sangue" fra le aziende.
.... La tecnica prigioniera del "vil denaro"....
Old 11-03-2005, 14:32   #54
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
.... La tecnica prigioniera del "vil denaro"....
amen...
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian