|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
ma ogni volta che lancio i ./configure make e make install sovrascrive il risultato?
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
sì.
in teoria per evitare eventuali problemi dai make distclean && ./configure --tutte-le-opzioni && make && make install così ricompila TUTTO da sorgenti e non da uno stadio intermedio. E' probabile comunque che dipenda da Apache, come ho detto nell'altro post.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
FUNZIONA!!! HO MESSO IL FILE PHP CON PHPINFO() E FUNZIONA, GRAZIE A TUTTI!!!
ora devo iniziare a smanettare con SQL e php, ma tutta la roba che metto nel servfer deve andare nella cartella dove ho messo index.php??? PS: domanda stupida, come si spegne il sistema in modalità testuale? fino ad ora lo spengo entrando in modalità grafica e chiudendo la sessione, in modalità testuale da riga di comando shutdown now non funziona e mi passa a level 1
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
sì, puoi, se credi sia meglio, cambiare la direttiva DocumentRoot (se hai usato il prefix /usr/local/apache dovrebbe essere /usr/local/apache/htdocs) con una directory che abbia i permessi 755 o 750 con proprietario il tuo utente e gruppo di apache (per vedere qual è grep Group /usr/local/apache/conf/httpd.conf, dovrebbe riportarti, tra le altre righe, anche Group www-data, Group apache, Group httpd, Group nobody o simile).
I comandi per creare la directory e settare i permessi corretti sono: Codice:
mkdir /nomedirectory chmod 755 /nomedirectory Codice:
mkdir /nomedirectory chmod 750 /nomedirectory chown utente:gruppo-apache /nomedirectory Per spegnere il PC scrivi shutdown -h now da root.
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
ho installato tutto come root, e quando ho creato postgres ho creato l'utente postgres, quale utente è proprietario di apache? posso creare un utente che sia amministratore del server e del database?? (lo so sono un po' confuso, ma in uni oltre a spiegarci la teoria delle basi di dati relazionali ci lasciano in alto mare)
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Per scrivere pagine web che richiamerai in seguito dal browser ti consiglio di aggiungere un utente non root, se non lo hai gia' fatto.
Non so che versione di RH tu abbia ma dovrebbe esserci adduser, che permette di aggiungere tramite domande, un utente. Scrivi ad esempio adduser torpedoblu, dai Invio e segui le domande a cui dovrai fornire una risposta. La tua homedirectory sarà quindi /home/torpedoblu. Dall'utente "torpedoblu" scrivi, per sistemare i permessi (e aggiungere una directory apposita per la pubblicazione): Codice:
chmod 711 $HOME mkdir $HOME/esercizi chmod 755 $HOME/esercizi Potrai mettere, come utente torpedoblu, i tuoi files nella directory esercizi dentro la tua home (-> path completo: /home/torpedoblu/esercizi). Per creare un utente amministratore del sistema ti consiglio semplicemente di usare root quando serve, e di usare un utente normale per le altre operazioni. Per fare lo 'switch' da un utente o l'altro scrivi su - nomeutente (se sei root non ti chiedera' password, al contrario ti verra' richiesta la password dell'utente in questione). Se ricordo bene puoi creare il database con createdb nome, puoi usarlo con psql nome. Per creare un utente con diritti limitati (anche per i DBMS e' consigliato NON usare root se non necessario) scrivi, sul terminale dove hai lanciato psql: Codice:
CREATE USER nomeutente WITH PASSWORD 'password' [EDIT] per quanto riguarda Apache, se setti 755 non hai bisogno di sapere che utente usa Apache, visto che e' world readable. Se vuoi conoscere il Gruppo di Apache scrivi: Codice:
grep Group /usr/local/apache/htdocs/httpd.conf
- Ultima modifica di Maestro : 10-02-2005 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
allora prima cosa:
postgresql dovrebbe partire da ogni punto vero? invece il comando pgsql non va, dice bash command non found.... devo settare il path in qualche maniera immagino, ma non so come.....
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Codice:
[postgres@localhost postgres]$ /usr/local/pgsql/bin/psql test
psql: could not connect to server: No such file or directory
Is the server running locally and accepting
connections on Unix domain socket "/tmp/.s.PGSQL.5432"?
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
psql e' il client, non puo' funzionare se non avvii il demone.
Cerca con find / -name pg_ctl il path completo e digita: Codice:
/path/to/pgsql/bin/pg_ctl -D /tmp/data -l logfile start Per aggiungere nel path /usr/local/pgsql/bin modifica il file /etc/profile e cerca una riga di questo tipo: Codice:
PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games" Codice:
PATH="/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games:/usr/local/pgsql/bin" Poi, per fargli rileggere il file lancia source /etc/profile oppure riloggati.
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
il risultato di find / -name pg_ctl
/usr/local/pgsql/bin/pg_ctl quindi abbiamo lanciato Codice:
[postgres@localhost postgres]$ /usr/local/pgsql/bin/pg_ctl -D /tmp/data -l logfile start postmaster successfully started Codice:
[postgres@localhost postgres]$ /usr/local/pgsql/bin/psql test psql: could not connect to server: No such file or directory Is the server running locally and accepting connections on Unix domain socket "/tmp/.s.PGSQL.5432"?
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
# /etc/profile
# System wide environment and startup programs, for login setup
# Functions and aliases go in /etc/bashrc
pathmunge () {
if ! echo $PATH | /bin/egrep -q "(^|:)$1($|:)" ; then
if [ "$2" = "after" ] ; then
PATH=$PATH:$1
else
PATH=$1:$PATH
fi
fi
}
# Path manipulation
if [ `id -u` = 0 ]; then
pathmunge /sbin
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Codice:
PATH=$PATH:$1: /usr/local/pgsql/bin
else
PATH=$1:$PATH:/usr/local/pgsql/bin
fi
fi
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e questo?
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Codice:
[postgres@localhost postgres]$ source /etc/profile
[postgres@localhost postgres]$ psql test
psql: could not connect to server: No such file or directory
Is the server running locally and accepting
connections on Unix domain socket "/tmp/.s.PGSQL.5432"?
[postgres@localhost postgres]$
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Non saprei, hai definito LD_LIBRARY_PATH ? Ad /etc/profile aggiungi in una nuova riga:
Codice:
LD_LIBRARY_PATH=/usr/local/pgsql/lib Codice:
/usr/local/pgsql/bin/pg_ctl stop /usr/local/pgsql/bin/pg_ctl -D /tmp/data -l logfile start /usr/local/pgsql/bin/initdb -D /usr/local/pgsql/data (da utente postgres).
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
ok funziona!!
Codice:
[postgres@localhost postgres]$ /usr/local/pgsql/bin/postmaster -D /usr/local/pgsql/data
LOG: database system was shut down at 2005-02-10 17:55:01 CET
LOG: checkpoint record is at 0/9B7268
LOG: redo record is at 0/9B7268; undo record is at 0/0; shutdown TRUE
LOG: next transaction ID: 543; next OID: 17143
LOG: database system is ready
LOG: received fast shutdown request
LOG: shutting down
LOG: database system is shut down
[postgres@localhost postgres]$ psql test
Welcome to psql 7.4.6, the PostgreSQL interactive terminal.
Type: \copyright for distribution terms
\h for help with SQL commands
\? for help on internal slash commands
\g or terminate with semicolon to execute query
\q to quit
test=#
come faccio a sapere se il server apache vede postgres??
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Apache non "vede" Postgres, puoi lanciare pero' scripts PHP con le funzionalita' che hai compilati. Tra le diverse, hai abilitato il supporto a Postgres.
Metti dentro la cartella definita come DocumentRoot, un file test.php con il seguente testo: Codice:
<?PHP
// Variabili
$server = "127.0.0.1";
$port = "5432";
$db = "test";
$auth = "password";
$user = "postgres";
$passwd = "";
// Connessione
$connect = pg_Connect("host=$server port=$port dbname=$db ".
"user=$user password=$passwd authtype=$auth");
if (!$connect) {
echo "Problemi nella connessione.\n";
exit;
}
$value = pg_Exec($connect,"CREATE USER nomeutente WITH PASSWORD 'password';");
if (!$value) {
echo "Errore nella query richiesta.\n";
exit;
}
echo "Query eseguita con successo.\n";
pg_Close($connect);
?>
Per altre informazioni su PHP+Postgres, penso che forse sia meglio postare su Programmazione, visto che c'entra poco con Linux.
- Ultima modifica di Maestro : 10-02-2005 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
l'output è
Warning: pg_connect(): Unable to connect to PostgreSQL server: could not connect to server: Connection refused Is the server running on host "192.168.122.131" and accepting TCP/IP connections on port 5432? in /usr/local/apache/htdocs/prova.php on line 12 Problemi nella connessione.
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
hai cambiato 127.0.0.1 ? prova a lasciarlo così.
Comunque scrivi netstat -nap | grep 5432 e incolla l'output. Controlla anche in postmaster.init (cercalo con il solito find) che ci sia PGALLOWTCPIP=yes Nel caso sia settato a no cambialo in yes, in caso sia assente aggiungilo per intero. Dopo la modifica al file riavvia il demone con: Codice:
pg_ctl stop pg_ctl -D /tmp/data -l logfile start
- Ultima modifica di Maestro : 10-02-2005 alle 20:23. |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
prima di lanciare il demone non compariva nulla, dopo
Codice:
[root@localhost root]# netstat -nap | grep 5432 unix 2 [ ACC ] STREAM LISTENING 2504 1078/postmaster /tmp/.s.PGSQL.5432 in più find / -name postmaster.init non da risultati
Ho trattato con : lahiri, czame, RC, allXXX, dfruggeri, JMM, Paperone, xej, Pappez, iperfly, Red81, Playmake, ryan78, Rob66, XP2200, Peach1200, faberjack, Stewie82, supermario_bros, hft500, Axelscorpio, pipes lee, Piccolospazio, RohanKish, miki66, kabira85 Ultima modifica di TorpedoBlu : 10-02-2005 alle 22:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.