|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
La valutazione, per me, è una sola. Se la "Dichiarazione del Cairo" e i suoi successivi lavori salveranno anche solo UNA donna in più dalla lapidazione, allora sarà stata una cosa "giusta". Se le "Dichiarazioni Africane" impediranno che anche solo UN albero e UN tratto di rigagnolo venga alienato dal suo proprietario contro l'interesse del gruppo, allora avranno fatto "il giusto". Se la "Dichiarazione Universale dei Diritti Umani" impedirà anche solo una volta in più che una persona venga uccisa solo perchè si trovava "dalla parte sbagliata", allora la riterrò rispettata.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
||||||
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Purtroppo Cerbert credo che il tuo relativismo non porti a nulla.
Ci sono valori universali per l'uomo, e il fatto che altri non li riconoscano non vuol dire nulla. Quando hai di fronte due valori opposti e inconciliabili devi scegliere, non c'è via di scampo.
|
|
|
#43 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto alla seconda parte, se leggessi i miei post noteresti che aggiungo, al punto 6 che la Convenzione del Cairo, appunto, non è mai stata "ratificata" e, quindi, CERTO CHE NON HA VALORE GIURIDICO. Quote:
Quote:
Quote:
Ti invito solo a leggere con attenzione quello che scrivi e citi, ad esempio: Quote:
Quote:
Quote:
Se poi parliamo di non ratificare, aggirare, produrre aria fritta, io direi che, tra "Trattati di Shenghen", "Nuovi Modelli di Difesa" e quant'altro, dovremmo guardarci allo specchio prima di andare a fare la moralina agli altri.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||||||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Per altre culture, altre dichiarazioni, salvare una donna dalla lapidazione (se in quella cultura meritava di esser lapidata) è una cosa sbagliata.. Non lapidare le donne è un valore universale? se esiste 1 valore universale, allora esiste il concetto di valore universale.. possiamo dire quali sono e quali non sono i valori universali.. possiamo scrivere una carta che li comprenda tutti.. e quella è la dichiarazione universale.. o no? |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se salvare una donna dalla lapidazione è una cosa buona per te, c'è qualche milione di musulmani che lo troverebbe un crimine. E quindi? Tutto è relativo? Non credo. Poichè gli uomini sono, per natura, tutti uomini, è la loro stessa umanità a determinare dei valori universali. Il voler a tutti i costi rifugiarsi nel relativismo è una moda della nostra società ma non porta a nulla di buono. Con il tuo ragionamento ogni persona può avere la sua personale dichiarazione dei diritti umani.
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ricordo come esordivo: Quote:
Quando una cultura arriva ad una "Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo" di presume che stia cercando la DIGNITA' dell'uomo e non la sua distruzione. Che poi vi siano delle ombre nere e retrograde mi sembra faccia parte della realtà. Del resto mi pare di ricordare che in alcuni paesi occidentali si ritenga "giusto" friggere un uomo con la corrente elettrica, purtuttavia non lo abbiamo SCRITTO nella dichiarazione. Io posso dire quali siano PER ME i valori che migliorano la vita di un uomo, E RISPETTARLI, ma non penso di sapere tutto del mondo e, quindi, di poter fare dichiarazioni UNIVERSALI da solo.
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In NESSUNA cultura la donna merita di essere lapidata a prescindere da cosa abbia fatto non perchè ci sia qualcosa in quella cultura che lo dice ma perchè è un essere umano! Sta qui l'universalità dei diritti umani, non nella cultura che li ha partoriti! Sta nell'umanità del soggetto al quale si applicano! E questo implica che ci siano, che ci debbano essere valori universali, perchè impliciti nella natura umana degli individui, e quelle culture che non li rispettano sono indiscutibilmente contro i diritti umani, e come tali si pongono come sbagliate.
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
Città: Mestre
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Terrasarda
|
Mio parere stringato:
Le due dichiarazioni sono da intendersi in maniera diversa. La prima è laica, la seconda no. Chiaramente dal mio punto di vista la seconda è inaccettabile se applicata a me. Dal loro punto di vista è esattamente l'opposto. Ognuno si tenga la priopria, tanto tutt'e due vengono applicate a seconda del comodo del governante di turno. Bye
PC1: Phanteks Enthoo Primo SE red, Intel Core i7-10700K, MSI Z490 Gaming Carbon Wi-Fi, Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600 4x8GB, RTX 2070 Super, Crucial P3 1TB M.2, CX650M, LG 27GR75Q QHD IPS. PC2: Rayzen 5 2600x, B450 Aorus Pro, HyperX Predator DDR4 HX432C16PB3K2/16, GTX 1050, Asus VG278Q. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non riesco a capire se stiamo parlando nella stessa lingua. Nella mia opinione IN NESSUNA parte del mondo una donna merita di essere lapidata, o un uomo fritto con la corrente elettrica, QUALUNQUE COSA abbia fatto. Questa è una mia acquisizione culturale di italiano post Cesare Beccaria. Ma per questo, RISPETTANDO LA MIA CULTURA, non vado a dire che "la cultura americana è sbagliata" e ipotizzo che debbano tacere e subire la mia idea. Vado a dire che "friggere una persona è sbagliato" e chiedo che non lo facciano più utilizzando ogni mezzo per farmi ascoltare. E' IMPOSSIBILE definire una "cultura" giusta o sbagliata, la cultura è un sistema complesso di relazioni... è come se tu definissi il sistema linfatico di un essere umano sbagliato, o il clima globale sbagliato, si possono individuare MALATTIE e DEFORMAZIONI, ma il termine "sbagliato" è privo di senso. Faccio due esempi: 1) i Maya raggiunsero picchi di civiltà incomparabili rispetto ad altre popolazioni contemporanee... ma a quanto sembra facevano sacrifici umani... era una cultura "giusta" o "sbagliata"? 2) gli USA svilupparono il pensiero democratico prima di ogni altra nazione, però si resero colpevoli del genocidio dei nativi e sganciarono due bombe atomiche. La loro cultura è "sbagliata"?
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... Ultima modifica di cerbert : 17-09-2004 alle 16:29. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tralasciando civiltà morte e scomparse (ma poi io non capisco: ci si fanno seghe mentali sui medievali perchè facevano le crociate "contro i diritti umani" e poi adesso si vuole sostenere che non sono nemmeno universali nel nostro tempo... mah...) e restando ai giorni nostri, io non ho detto che esista la civiltà perfetta, ho detto che è fuor di dubbio che, analizzando un aspetto o un altro, una civiltà sia migliore dell'altra. Ma non dico che il discorso che fai tu, ovvero sulla relatività di questo mio giudizio influenzato dalla mia cultura, sia sbagliato: è vero e sacrosanto. Ma accanto a questo non posso far a meno di pensare che la dichiarazione universale di diritti umani viene fatta per esplicitare valori che sono impliciti nell'uomo per la sua stessa natura umana e che non sono legati ad un particolare ambito culturale, e che voler mettere tutto sullo stesso piano non può non portare a qualcosa di concreto.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai detto di essere favorevole alla pena di morte, e l'ergastolo è una questione lontana anni luce. Non fare il troll.
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
Città: Mestre
|
Quote:
non sto cercando il flame, sto solo continuando il tuo discorso quindi la cultura di paesi che ammettono la pena di morte, non considerandola "crudele e inumana", è sbagliata? |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Del resto, basta che prendi me e Proteus, che viviamo non solo nella stessa parte del mondo, ma nello stesso paese, e avrai DUE VISIONI DIFFERENTI E IN PARTE INCONCILIABILI della "natura umana". Io non sto dicendo di accettare la DdC perchè "una vale l'altra" o, addirittura, hanno tutto diritto di far valere la loro cultura. Io sto dicendo che nella DdC e nella Dichiarazione Africana ci sono punti che valgono e valgono non poco. Io sto dicendo di prendere solo il meglio di quello che viene offerto e cercare di opporsi a tutto ciò che ci sembra ingiusto. Non lascerò MAI che chicchesia lapidi una donna, perchè non vi è "diritto umano" che valga per i morti massacrati, ma non azzittirò uno o mi riterrò più in grado di lui di cogliere l'ingiustizia solo perchè ha la sfiga di abitare nello stesso paese dove c'è un cretino che lapida le donne.
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando si parla di diritti umani non si parla di idee o di visioni sulla natura umana, si parla di una cosa che è insita nella natura umana stessa. E per di più ti contraddici: se tu dici che non lascerai mai lapidare una donna dai un giudizio implicito su chi la lapida (che sbaglia) e assumi implicitamente una posizione di superiorità (tu hai ragione e difendi ciò che ritieni diritto della donna, ovvero la vita), ma poi dici che non ti vorrai ritenere in grado di cogliere l'ingiustizia più di un altro che non la coglie. Cerbert, la posizione che vuoi sostenere in questo caso ti porta ad una sola conclusione: relativismo universale.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa, temo che tu stia sofisteggiando non poco. Mi confondi l'azione di fermare un atto irrevocabile, dopo il quale nessun discorso sarà più possibile, con il mantenere aperto il discorso. La differenza è talmente sostanziale che mi sembra impossibile tu non la colga. Non capisco poi "cosa" sarebbe "una cosa insita nella natura umana". I "diritti umani"? A me sembra che i "diritti umani" siano "esterni" all'uomo e deputati alla sua protezione. Cosicchè, ripeto, non esiste e non potrà MAI esistere una Dichiarazione che, come suggeriva SaMu (probabilmente un refuso) "ritenga giusta la lapidazione". Un "diritto umano" che sopprime o deteriora l'uomo è impossibile, una contraddizione in termini. Ma non fa parte dell'uomo, è una sua elaborazione. La "vita" è parte dell'uomo, "l'anima" se esiste è una cosa connaturata all'uomo, ma l'uomo non ha avuto "naturali" dei "diritti" che la difendessero... anzi, ci è arrivato per la prima volta dopo migliaia d'anni di PERCORSO CULTURALE.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E allora sono d'accordo quando dici che un "diritto umano" che danneggia un uomo è una contraddizione in termini, ma è anche una contraddizione alla tua posizione: perchè significa che riconosci universalmente all'uomo il diritto di non essere danneggiato! Universalmente, non culturalmente! Allora vedi che una dichiarazione come quella del cairo dove tutto sottostà alla legge islamica (le cui applicazioni, ribadisco, le vedono tutti) è una contraddizione in termini, inaccettabile e inconciliabile con i diritti umani stessi.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.