Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2004, 15:14   #41
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Alien
Questo potrebbe anche essere vero, ma è pure vero che una qualsiasi frenata anche per motivi più stupidi sarebbe sempre causa di incidenti.
giusto. meglio mantenere la giusta distanza di sicurezza.

in tutto.

anche perchè così non ti tocca "pagare per buoni" i tanti tdc ... che "non malono" come dicono a napoli e stracciano i maroni come dicono a bulegna !
a2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:17   #42
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Questa la geniale soluzione data al TG1 in un servizio riguardo all'incidente sull'autostrata a Roma di ieri notte.
"Un buon modo di tenere la distanza di sicurezza sarebbe di stare ad una distanza pari al doppio della velocità, ovvero se andate ai 110Km/h tenete 220 metri di distanza di sicurezza"
Sti gran cazzi... ma sono dei geni! Solo che quando uno sta a più di dieci metri dalla macchina che ti

vabbè, a parte quanto già ribadito in altri post (la distanza di sicurezza, almeno quella che insegano alle autoscuole è il quadrato del decimo della velocità, su fondi asciutti) è singolare come si dica, sempre e comunque:

"non correre, poi anche se hai le gomme liscie fa uguale, l'importante è che tu vada piano"

"tieni la distanza di sicurezza, se le pastiglie dei freni del supermercato che hai sotto le hai finite 5000km fa, è lo stesso, l'importante è che tieni la distanza"

ben chiaro che andare a velocità ragionevoli e tenere la distanza di sicurezza, sono, nel traffico, due delle principali regole della sicurezza (ne aggiungerei una terza: USATE QUEI CAXXO di specchietti retrovisori!). Stupisce come "qualcuno" si dimentichi TOTALMENTE di altri fattori che se trascurati possono essere sorgente di conseguenze estremamente gravi
Old 18-07-2004, 15:19   #43
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

e le frecce ?
Old 18-07-2004, 15:20   #44
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."

Quote:
Originariamente inviato da Blind Guardian
Stupisce come "qualcuno" si dimentichi TOTALMENTE di altri fattori che se trascurati possono essere sorgente di conseguenze estremamente gravi
Uno fondamentale è l'essere donna!
Old 18-07-2004, 15:22   #45
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Ad ogni modo è divertente stare in prima corsia a 130-140km/h sorpassando orde di dementi a 110/120 in corsia di mezzo come babbalocchi e altri dementi in fila indiana a 5 metri l'uno dall'altro in terza corsia a 120/130.
Ho un record personale di 12km (!!) fatti sulla A1 tra modena e bologna continuativamente a 140km/h di tachimetro in prima corsia *COMPLETAMENTE* sgombra. Il bello è che qualche scemo dalla corsia di mezzo mi sfanalava pure come se quello che commetteva l'infrazione fossi io e non lui!!! che mondo.... che mondo!!
non so quando tu abbia fatto quel "record" ma le poche volte che ho preso l'autostrada passando da bologna me li sognavo i 140 km/h visto il pienone

in ogni caso non ho mai visto una situazione idilliaca come quella da te descritta dove ci sono i babbazzi in mezzo e tutta la corsia di sorpasso libera. in quel caso, siccome non sono idiota, ne avrei sicuramente approfittato

il motivo per il quale la mia mentalità idiota mi impone di stare in mezzo, caro Blind, è che nella corsia di sorpasso devo subire continuamente le clacsonate e i fanali di chi pretende di correre il GP di F1 fregandosene degli altri. la loro mentalità si che è vincente vero?
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:22   #46
a2000
Bannato

L'Avatar di a2000

Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."

Quote:
...
birro ... ma con la toyota supra si tromba ?
Old 18-07-2004, 15:25   #47
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Seee...
glielo calcoli tu il quadrato del decimo della velocità agli automobilisti italiani?
Ora che arrivano al risultato son pure arrivati a casa!

Alien basta fare colazione col lambrusco!

Quella è la distanza di sicurezza consigliata dal codice della strada.. ovvio che non si dispone di un rilevamento della distanza, non si eseguono calcoli in tempo reale per adattarla, etc etc etc.. però tra 49m (corretta) e 140m (errata TG1 e gpc) di distanza a 70km/h, c'è una bella differenza, e non serve il calcolatore della NASA per accorgersene.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:39   #48
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil

il motivo per il quale la mia mentalità idiota mi impone di stare in mezzo, caro Blind, è che nella corsia di sorpasso devo subire continuamente le clacsonate e i fanali di chi pretende di correre il GP di F1 fregandosene degli altri. la loro mentalità si che è vincente vero?
devi stare in quella *DI DESTRA* non in quella di sorpasso!!
Old 18-07-2004, 15:41   #49
Blind Guardian
Senior Member

Re: Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."

Quote:
Originariamente inviato da a2000
birro ... ma con la toyota supra si tromba ?
if ragazza.sguardo == macchina then blind.piede == calcio nel culo
Old 18-07-2004, 15:44   #50
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
devi stare in quella *DI DESTRA* non in quella di sorpasso!!
si va beh eccone un'altro
ci stai tu a destra con i camion, i camper e i pulman a 80 kmh?

ma voi viaggiate sempre con le autostrade deserte per caso? avete mai visto la corsia centrale usata SOLO per il sorpasso dei veicoli sulla destra con conseguente ritorno in qella corsia appena libera?

non lo so, mi citi una norma del codice poi dici che facevi i 140 kmh (quindi contro il codice) mentre i babbazzi erano entro la norma?
anche tu leggi una pagina si e una no

[MUGHINI]
ma daaiiiii
[/MUGHINI]
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:51   #51
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni
si ma secondo me il problema e' un circolo vizioso: ad es, a me a volte capite di impegnare per un tempo "eccessivo" la corsia di sorpasso (possiamo pure fare il caso di una strada a 2 corsie) perche' so che dopo poco dovrei farne farne un altro se rientrassi immediatamente... il problema e' che io rientrerei pure, se non avessi poi la certezza che sulla corsia di sorpasso arriveranno un 20ina di auto, tutte rigorosamente a 2m l'una dall'altra, che ti faranno invecchiare nell'altra corsia strombazzando e sfanalando come ossessi qualora tu osassi tentare il sorpasso (che cmq difficilmente riusciresti a fare in sicurezza dato che non avresti lo spazio per farlo)
Beh d'accordo, infatti io mica parlo di macchina in sorpasso... io parlo proprio di quelli che si installano in seconda corsia nemmeno andassero sui binari...
Old 18-07-2004, 15:52   #52
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:

ma voi viaggiate sempre con le autostrade deserte per caso? avete mai visto la corsia centrale usata SOLO per il sorpasso dei veicoli sulla destra con conseguente ritorno in qella corsia appena libera?
Spesso mi capita di fare l'A1 tra Bologna e Parma il sabato notte ed è sempre la stessa storia, corsia di destra vuota e corsia centrale piena

Comunque la distanza di sicurezza più o meno è questa:
# 50 Km/h di velocità - 25 m distanza di sicurezza - equivalente alla lunghezza di due autobus
# 90 Km/h - 40 m dist. sic. - equivalente a più di due autotreni
# 130 Km/h - 130 m dist. sic. - equivalente ad un campo da calcio
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 15:56   #53
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."

Quote:
Questa la geniale soluzione data al TG1 in un servizio riguardo all'incidente sull'autostrata a Roma di ieri notte.
"Un buon modo di tenere la distanza di sicurezza sarebbe di stare ad una distanza pari al doppio della velocità, ovvero se andate ai 110Km/h tenete 220 metri di distanza di sicurezza"
Sti gran cazzi... ma sono dei geni! Solo che quando uno sta a più di dieci metri dalla macchina che ti precede è praticamente come mettere un tappettino con scritto "benvenuti" a qualunque macchina, quando va bene, o camion, quando va male, perchè ti si infili in mezzo.
E quando è un camion devi passare dai 130 ai 90 perchè quello deve sorpassare un altro camion che fa gli 89, impiegandoci quei minuti buoni...
Ovviamente dico questo perchè sto abbondantemente lontano dalla macchina davanti e mi capita puntualmente...

Ma allora, invece di sparar fregnacce come questa, se si mettessero a controllare come guida la gente (invece di far venire due palle che ci puoi fare delle ruote di scorta con l'autovelox a chi supera di 5Km/h il limite) e iniziassero a randellare adeguatamente i camion che tagliano la strada, gli automobilisti che stanno fissi ai 120 in mezzo all'autostrada o gli idioti che ti arrivano ai 200 e ti si attaccano al culo sfanalando, ma soprattutto che levassero i camion dalle autostrade mettendo tutto su rotaia (o anche piccione viaggiatore se ci riescono, ma nel resto d'europa non esiste che il traffico pesante sia così ossessivo), non sarebbe una cosa intelligente? Forse sì, sarebbe troppo intelligente.
ma il discorso è ancora più terra terra: il tutto non è remunerativo. some puoi chiedere alla stradale di controllare queste cose? molto più comodo e conveniente un velomatic 500 piazzato dietri cespugli, poi il solito finto pianto quando succedono i disastri, le promesse di intervento, ma via tutto come prima fino alla prossima volta.

rinuncia a credere che la stradale sia lì per garantire la sicurezza: in primis è lì per estorcere (perchè di questo si tratta) denaro

per i camionisti non mi pronuncio. avendo fatto per molte volte milano-piacenza per questioni universitarie, mi son fatto il sangue talmente amaro su di loro che è meglio non dica nulla, e me ne frego se generalizzo: per dieci camionisti che becchi, nove meriterebbero l'esecuzione sommaria sulla corsia di emergenza, altro che comprensione per la categoria.
Old 18-07-2004, 15:57   #54
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

non lo so, mi citi una norma del codice poi dici che facevi i 140 kmh (quindi contro il codice) mentre i babbazzi erano entro la norma?
anche tu leggi una pagina si e una no

[MUGHINI]
ma daaiiiii
[/MUGHINI]
Allora, se non ci sono camion/camper/vecchietti sulla prima corsia uno attaccato all'altro, nel senso che dovrei superare-rientrare-superare-rientrare sto nella seconda corsia disponibile, questo è ovvio.
Se ho qualcuno dietro che viene più veloce di me mi sposto anche se poi devo tornare in mezzo per sorpassare, credo che sia questione di civiltà e di buon senso.
In ogni caso, se poi la corsia di destra è libera, ci torno immediatamente. A volte devo farmi d'un botto terza-seconda-prima corsia perchè c'è il furbo che sta fisso in mezzo con l'autostrada vuota.

In ogni caso ricordo che il sorpasso, se non erro, c'è quando cambi corsia e rientri. Se sei sulla prima e uno fa i 120 in mezzo e tu lo passi restando sulla prima, non è sorpasso: tu andavi dritto per la tua strada.

Riguardo ai 120, non c'è bisogno di fare i 200 per passarlo: basta fare i 130.
Old 18-07-2004, 15:58   #55
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit
Comunque la distanza di sicurezza più o meno è questa:
# 50 Km/h di velocità - 25 m distanza di sicurezza - equivalente alla lunghezza di due autobus
# 90 Km/h - 40 m dist. sic. - equivalente a più di due autotreni
# 130 Km/h - 130 m dist. sic. - equivalente ad un campo da calcio
Una su tre l'hai azzeccata.
Quelle esatte si calcolano come ha detto Samu (ahimè che mi tocca dire! ) quindi:

50km/h -> 25m
90km/h -> 81m (facciamo 80,va )
130km/h -> 169m (e qui recuperiamo il metro di prima e facciamo 170)
Old 18-07-2004, 16:03   #56
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Quelle esatte si calcolano come ha detto Samu (ahimè che mi tocca dire! ) quindi:

50km/h -> 25m
90km/h -> 81m (facciamo 80,va )
130km/h -> 169m (e qui recuperiamo il metro di prima e facciamo 170)
http://www.lautoscuola.it/procnews.asp?a=55
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 16:08   #57
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Quelle esatte si calcolano come ha detto Samu (ahimè che mi tocca dire! )
Piano piano! Che poi ti vengono le crisi di identità! Non esagerare
Old 18-07-2004, 16:11   #58
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Quote:
Piano piano! Che poi ti vengono le crisi di identità! Non esagerare
Sarà l'effeto della colazione alcoolica?

comunque sulle distanze di sicurezza mi sembra migliore (e più prudente) questo link http://www.altroconsumo.it/map/show/16451/src/30431.htm rispetto a quello di IpseDixit
Old 18-07-2004, 16:14   #59
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Quote:

Riguardo ai 120, non c'è bisogno di fare i 200 per passarlo: basta fare i 130.
Concordo purtroppo però per i coglioni dietro di te che vanno a 200 tu che superi a 130 sei cmq uno che sta in mezzo alle palle, ma tanto io mi sposto non si devono preoccupare, più stanno lontani da me meglio è
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 16:15   #60
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

in realtà noi parliamo di distanza di sicurezza erroneamente!
Quello è lo spazio di arresto. Mi ha fatto rifletter meglio questo articolo di quattroruote:

Quote:
Da Quattroruote
Dizionario tecnico
Distanza di sicurezza
--------------------------------------------------------------------------------
Distanza a cui tenersi dal veicolo che ci precede per arrestarsi in tempo utile in ogni circostanza. Nell’ipotesi più probabile di buona visibilità, tale spazio corrisponde a quello percorso durante il tempo di reazione: tempo che intercorre tra l’inizio del rallentamento del veicolo che precede e l’inizio del rallentamento del proprio veicolo. In buone condizioni psicofisiche si può ritenere il tempo di reazione di circa un secondo (il t.d.r. varia normalmente tra 0,5 e 1,5 secondi). Ad esempio, a 100 km/h si percorrono circa 30 metri nel secondo del tempo di reazione e tale distanza è appunto la distanza di sicurezza. Per velocità diverse la distanza di sicurezza va proporzionalmente aumentata o diminuita. Ad esempio, a 120 km/h la distanza va aumentata del 20% cioè 30 x 1,2 = 36 metri. Se il veicolo che precede ha un incidente, oppure perde assetto per eccesso, oppure semplicemente ha un impianto frenante più efficiente del nostro, la distanza di sicurezza sopraddetta non sarà in ogni caso sufficiente, se non per “scartare” gli eventuali ostacoli, ammesso che vi sia lo spazio. In cattive condizioni di visibilità, la distanza di sicurezza va progressivamente aumentata, fino al limite della distanza di arresto o spazio di ARRESTO*.
E così mi vedo costretto a dire, quasi contro la mia volontà, che Samu aveva torto!

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian