|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
in tutto. anche perchè così non ti tocca "pagare per buoni" i tanti tdc ... che "non malono" come dicono a napoli e stracciano i maroni come dicono a bulegna ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."
Quote:
vabbè, a parte quanto già ribadito in altri post (la distanza di sicurezza, almeno quella che insegano alle autoscuole è il quadrato del decimo della velocità, su fondi asciutti) è singolare come si dica, sempre e comunque: "non correre, poi anche se hai le gomme liscie fa uguale, l'importante è che tu vada piano" "tieni la distanza di sicurezza, se le pastiglie dei freni del supermercato che hai sotto le hai finite 5000km fa, è lo stesso, l'importante è che tieni la distanza" ben chiaro che andare a velocità ragionevoli e tenere la distanza di sicurezza, sono, nel traffico, due delle principali regole della sicurezza (ne aggiungerei una terza: USATE QUEI CAXXO di specchietti retrovisori!). Stupisce come "qualcuno" si dimentichi TOTALMENTE di altri fattori che se trascurati possono essere sorgente di conseguenze estremamente gravi
![]() |
![]() |
#43 |
Bannato
|
e le frecce ?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
in ogni caso non ho mai visto una situazione idilliaca come quella da te descritta dove ci sono i babbazzi in mezzo e tutta la corsia di sorpasso libera. in quel caso, siccome non sono idiota, ne avrei sicuramente approfittato il motivo per il quale la mia mentalità idiota mi impone di stare in mezzo, caro Blind, è che nella corsia di sorpasso devo subire continuamente le clacsonate e i fanali di chi pretende di correre il GP di F1 fregandosene degli altri. la loro mentalità si che è vincente vero? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Bannato
|
Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quella è la distanza di sicurezza consigliata dal codice della strada.. ovvio che non si dispone di un rilevamento della distanza, non si eseguono calcoli in tempo reale per adattarla, etc etc etc.. però tra 49m (corretta) e 140m (errata TG1 e gpc ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
ci stai tu a destra con i camion, i camper e i pulman a 80 kmh? ma voi viaggiate sempre con le autostrade deserte per caso? avete mai visto la corsia centrale usata SOLO per il sorpasso dei veicoli sulla destra con conseguente ritorno in qella corsia appena libera? non lo so, mi citi una norma del codice poi dici che facevi i 140 kmh (quindi contro il codice) mentre i babbazzi erano entro la norma? anche tu leggi una pagina si e una no [MUGHINI] ma daaiiiii [/MUGHINI] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() Comunque la distanza di sicurezza più o meno è questa: # 50 Km/h di velocità - 25 m distanza di sicurezza - equivalente alla lunghezza di due autobus # 90 Km/h - 40 m dist. sic. - equivalente a più di due autotreni # 130 Km/h - 130 m dist. sic. - equivalente ad un campo da calcio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: "Tenete 220 metri di distanza di sicurezza..."
Quote:
rinuncia a credere che la stradale sia lì per garantire la sicurezza: in primis è lì per estorcere (perchè di questo si tratta) denaro per i camionisti non mi pronuncio. avendo fatto per molte volte milano-piacenza per questioni universitarie, mi son fatto il sangue talmente amaro su di loro che è meglio non dica nulla, e me ne frego se generalizzo: per dieci camionisti che becchi, nove meriterebbero l'esecuzione sommaria sulla corsia di emergenza, altro che comprensione per la categoria.
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se ho qualcuno dietro che viene più veloce di me mi sposto anche se poi devo tornare in mezzo per sorpassare, credo che sia questione di civiltà e di buon senso. In ogni caso, se poi la corsia di destra è libera, ci torno immediatamente. A volte devo farmi d'un botto terza-seconda-prima corsia perchè c'è il furbo che sta fisso in mezzo con l'autostrada vuota. In ogni caso ricordo che il sorpasso, se non erro, c'è quando cambi corsia e rientri. Se sei sulla prima e uno fa i 120 in mezzo e tu lo passi restando sulla prima, non è sorpasso: tu andavi dritto per la tua strada. Riguardo ai 120, non c'è bisogno di fare i 200 per passarlo: basta fare i 130.
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelle esatte si calcolano come ha detto Samu (ahimè che mi tocca dire! ![]() 50km/h -> 25m 90km/h -> 81m (facciamo 80,va ![]() 130km/h -> 169m (e qui recuperiamo il metro di prima e facciamo 170)
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() comunque sulle distanze di sicurezza mi sembra migliore (e più prudente) questo link http://www.altroconsumo.it/map/show/16451/src/30431.htm rispetto a quello di IpseDixit
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
in realtà noi parliamo di distanza di sicurezza erroneamente!
Quello è lo spazio di arresto. Mi ha fatto rifletter meglio questo articolo di quattroruote: Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.