Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2004, 15:03   #41
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
No, è che negli altri stati, provare per credere, questi contratti sono stipulati in maniera diversa.

Capisco te, imprenditore, che puoi avere riserve nell'assumere una persona. Credo nella tua buona fede, come credo in quella di altri. Ma sono tutti così?

In un'azienda di Varese hanno licenziato 30 persone (accordo pattuito con gli stessi dipendenti, ovvio), e riassunti il giorno dopo in co.co.co. L'imprenditore in questione lo ha fatto per loro o per se stesso?

Ripeto, in questo discorso sono completamente apolitico. Sto dicendo che certi contratti sono belli quando durano poco, se la persona va bene la assumi. Vedo però che si sta facendo il contrario, sempre più spesso.
E' proprio perchè sei apolitico che discuto volentieri! Come sono stipulati negli altri paesi questi contratti? Sull'azienda di Varese non mi esprimo, anche perchè se c'è l'accordo con i dipendente c'è poco da fare... Bisogna oltretutto vedere in che condizioni versa l'azienda...
Old 30-03-2004, 15:06   #42
buziobello
Senior Member

L'Avatar di buziobello

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Vorresti dire che prima avevi quotato stronzate?

no, ho solo sbagliato di cliccare il pulsante per ben due volte...
buziobello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:12   #43
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da teogros
E' proprio perchè sei apolitico che discuto volentieri! Come sono stipulati negli altri paesi questi contratti? Sull'azienda di Varese non mi esprimo, anche perchè se c'è l'accordo con i dipendente c'è poco da fare... Bisogna oltretutto vedere in che condizioni versa l'azienda...
Versa in condizioni buone l'azienda, diciamo che ha colto la palla al balzo (progetto, prima ho detto co.co.co, sorry).

Contratti negli altri paesi: checché se ne dica, sono decisamente meno e riferiti a compiti ben precisi, come era una volta qui da noi (il co.co.co era il tipico contratto da "giornalista", ora non più).

Ovviamente tralascio il discorso reddito/costo della vita (parlo di Francia e Germania).

Per quelle categorie, ci sono convenzioni particolari atte a tutelarle.

L'Italia ha oltre 1 milione di lavoratori assunti con questi contratti, con un sistema bancario e fianziario che li lasciano completamente soli, allo stato attuale delle cose. Questo è il motivo per cui ritengo nefasti questi contratti.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:12   #44
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Quote:
1 State chi?

2 Guarda che io parlo di problemi di ordine pratico. Prova a chidere un mutuo di qualsiasi cifra per qualsiasi cosa con un contratto co.co.co o a progetto. Non è una cosa che ti auguro.

Io l'ho fatto e le risposte andavano dalla risata alla pacca sulla spalla. Qui non faccio un discorso di destra o sinistra, di reddito o non reddito. Qui parlo di problemi PRATICI, che probabilmente, per parlare così, tu non hai. Non tutti sono così fortunati, cerca di capirlo
1) lo state era riferito al popolo dei lamentosi in generale
2) problemi pratici che ne sono a bizzeffe, quello del mutuo che tu dici è verissimo, anche se dipende dalla banca.
In ogni caso bisogna tirare fuori i marroni e provare a giocarsela: io di mutui dovrò farne due tra un po', uno per la casa e l'altro per rilevare una quota di uno studio professionale.
Ah, per la cronaca, io non sono fortunato o se vogliamo ho avuto solo la fortuna di aver la voglia di fare, il che vuol dire alle volte non aver sabati e domeniche, alle volte non fare le feste quando gli altri ti guardano come un marziano, alle volte fare 10 giorni di ferie in tutto l'anno, senza mai poter dir di no al cliente, anche se devi fare il giro dell'orologio per 3 volte prima di vedere un cuscino, e se poi disgraziatamente un giorno ti ammali (tipo ti viene un'ernia tra L5 e S1 che ti impedisce di camminare per due mesi e ti obbliga a far riabilitazione per altri due) non vedi il becco di un quattrino e ancora ringrazia se alla fine riesci a reinserirti nel giro. Ecco la mia fortuna.
Io sono il primo a dire che il lavoro è un diritto perchè è condizione irrinunciabile di dignità per la persona, ma mi sembra che le persone di buona volontà non abbondino più un granchè.
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:14   #45
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Suoch
1) lo state era riferito al popolo dei lamentosi in generale
2) problemi pratici che ne sono a bizzeffe, quello del mutuo che tu dici è verissimo, anche se dipende dalla banca.
In ogni caso bisogna tirare fuori i marroni e provare a giocarsela: io di mutui dovrò farne due tra un po', uno per la casa e l'altro per rilevare una quota di uno studio professionale.
Ah, per la cronaca, io non sono fortunato o se vogliamo ho avuto solo la fortuna di aver la voglia di fare, il che vuol dire alle volte non aver sabati e domeniche, alle volte non fare le feste quando gli altri ti guardano come un marziano, alle volte fare 10 giorni di ferie in tutto l'anno, senza mai poter dir di no al cliente, anche se devi fare il giro dell'orologio per 3 volte prima di vedere un cuscino, e se poi disgraziatamente un giorno ti ammali (tipo ti viene un'ernia tra L5 e S1 che ti impedisce di camminare per due mesi e ti obbliga a far riabilitazione per altri due) non vedi il becco di un quattrino e ancora ringrazia se alla fine riesci a reinserirti nel giro. Ecco la mia fortuna.
Io sono il primo a dire che il lavoro è un diritto perchè è condizione irrinunciabile di dignità per la persona, ma mi sembra che le persone di buona volontà non abbondino più un granchè.
Mi sembra di vedere il mio prossimo futuro...
Old 30-03-2004, 15:21   #46
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Quote:
Mi sembra di vedere il mio prossimo futuro...
Ricorda che la vita è una tempesta....

e prenderla nel culo è un lampo!
Old 30-03-2004, 15:23   #47
Andreucciolo
Senior Member

L'Avatar di Andreucciolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
Ciao a tutti.
Forse potremmo anche discutere su una cosa: preferiamo uno stato economicamente "aggressivo", cioè con i parametri "bruti" al massimo a scapito della condizione sociale complessiva o il contrario?
Mi spiego: alcuni paesi, come quelli scandinavi, non fanno parte del g8, non sono cert il "motore" dell'economia mondiale, e in definitiva politicamente non contano una mazza; tuttavia, ai cittadini di questi paesi sembra importare poco (vedi Svezia dove hanno deciso di ritardare l'ingresso nell'euro) perchè la MEDIA delle persone vive più che bene, con una marea di servizi forniti dallo stato, con garanzie nel campo del lavoro ben superiori alle nostre (vedi maternità, o sussidi di disoccupazione per es.).
In economia bisogna stare attenti, la frase "bisogna fare x per l'economia nazionale" può significare tre cose: che la misura in questione può essere benefica per l'economia ma peggiorativa delle condizioni MEDIE di vita dei cittadini; oppure può rendere il paese meno "competitivo" a livello assoluto proteggendo però ampi strati della popolazione; in casi rari e fortunati migliorare entrambi i parametri.
Scegliere la via che si vuole intraprendere, non è una questione tecnica quanto politica, nel senso di "scelta programmatica".
Old 30-03-2004, 15:23   #48
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Ricorda che la vita è una tempesta....

e prenderla nel culo è un lampo!
Old 30-03-2004, 15:25   #49
buster
Senior Member

L'Avatar di buster

Città: To e prov.
Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
...
Resta significativo inoltre, in tale contesto, il contributo dell'occupazione dipendente a tempo pieno e durata indeterminata, che è superiore nella crescita dei valori assoluti a quella cosiddetta atipica (a termine e part time), mentre è poco rilevante l'apporto del lavoro autonomo. Per grandi settori l'aumento degli occupati si concentra invece, come di consueto, nel terziario dipendente (commercio e servizi alle imprese), e torna in moderata flessione l'industria manifatturiera; è di nuovo consistente, per contro, la spinta di edilizia e costruzioni, dove l'espansione della domanda di lavoro si è rivelata piuttosto sostenuta. La disoccupazione, infine, continua a calare, un segnale che consolida il quadro positivo.
...
Prendendo i dati ISTAT per buoni, pare che l'occupazione a tempo pieno e durata indeterminata sia aumentata come valore assoluto rispetto ai contratti atipici. Quindi buona parte dei reply a questa discussione sono infondati.
La cosa che mi preoccupa invece (e molto) è che sia in continuo sviluppo solo il terziario dipendente: un settore che non potrà espandersi a vita e che non ha nessuna garanzia di longevità. Non potremo sempre solo fornire servizi, quacuno prima o poi dovrà anche produrre qualcosa di materiale.... .
Per quello che riguarda invece l'accensione di un mutuo sulla casa, gli istituti di credito sono maggiormente propensi a rilasciartelo indipendentemente dalla tua situazione contrattuale: ipotecano la casa, non paghi.... se la prendono.
Old 30-03-2004, 15:30   #50
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Ecco, il Brodin ne ha fregato un altro
Occhio Teogros, il marpione e' apolitico piu' o meno come Breznev
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:32   #51
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:

Ma guarda, nella tua chiusura vedo una diffidenza generale nei confronti del "popolino", passami il termine.

Di persone di buona volontà ce ne sono a bizzeffe. Non credere che sia solo il titolare a fare sacrifici. Ci sono molti dipendenti che vanno al lavoro, seppur malati, così come altri che vanno al lavoro al sabato, magari a volte non pagati.

Il mutuo non dipende dalla banca, assolutamente. Se non hai un contratto di tipo indeterminato un mutuo te lo scordi (anche di 5000 euro, provare per credere, le ho girate tutte), a meno che non dai in garanzia qualcosa di valore tipo un immobile. Mi vien da sorridere, visto che spesso se uno chiede un mutuo è proprio per acquistarne uno.
Old 30-03-2004, 15:33   #52
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da prio
Oh Madonna Santa... devo stare alla larga da questo forum!!
Old 30-03-2004, 15:33   #53
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da prio
Old 30-03-2004, 15:34   #54
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Re: Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
Originariamente inviato da buster
Prendendo i dati ISTAT per buoni, pare che l'occupazione a tempo pieno e durata indeterminata sia aumentata come valore assoluto rispetto ai contratti atipici. Quindi buona parte dei reply a questa discussione sono infondati.
Dici? Mi sembra che invece quel "come valore assoluto" significa ad esempio:

Cont.tempo indetrminato:
attuali 1000 nuovi 50 --> aumento 5%
Cont. atipici:
attuali 100 nuovi 20 --> aumento 20%

Quindi mi sa che quel "come valore assoluto" è solo un modo per cercare di confondere le cose... ma forse mi sbaglio!

Quote:
Per quello che riguarda invece l'accensione di un mutuo sulla casa, gli istituti di credito sono maggiormente propensi a rilasciartelo indipendentemente dalla tua situazione contrattuale: ipotecano la casa, non paghi.... se la prendono.
Ho molti dubbi su questa cosa... ma il Bordin allora perchè non ha ottenuto il suo mutuo???
LightIntoDarkness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2004, 15:38   #55
Alessandro Bordin
Amministratore

Re: Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
Originariamente inviato da buster
Se la casa non ce l'hai e devi comprarla?
Old 30-03-2004, 15:39   #56
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
Ti ipotecano questo

Old 30-03-2004, 15:40   #57
Alessandro Bordin
Amministratore

Re: Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
Ti ipotecano questo

Minkia, a sapere che valeva così tanto mi sarei dato da fare
Old 30-03-2004, 15:40   #58
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Quote:
Ma guarda, nella tua chiusura vedo una diffidenza generale nei confronti del "popolino", passami il termine.

Di persone di buona volontà ce ne sono a bizzeffe.
Anche di scansafatiche patentati, non ti preoccupare. In ogni caso darsi da fare non è prerogativa dei titolari, ma anche di molti dipendenti che fanno più di quello che sarebbero tenuti a fare: è una situazione che ho ben presente. Ma questo non toglie la sensazione che ho, e cioè che ci sia in giro un sacco di gente che altro non fa che aspettare la soluzione più comoda, più stabile, più sicura e che viene il momento di ruscare si tira indietro. Poi, sai, siamo a livello di generalizzazioni, quindi vogliono dire poco.

Quote:
Il mutuo non dipende dalla banca, assolutamente. Se non hai un contratto di tipo indeterminato un mutuo te lo scordi (anche di 5000 euro, provare per credere, le ho girate tutte), a meno che non dai in garanzia qualcosa di valore tipo un immobile. Mi vien da sorridere, visto che spesso se uno chiede un mutuo è proprio per acquistarne uno.
Non capisco Io ho un 740 con quadro lavoro autonomo eppure a quanto pare il mutuo me lo fanno; certo, accendono l'ipoteca sulla casa, e cosa pretendi?
Se è per questo mi fanno un mutuo anche per comprare una quota dello studio che dovrei rilevare.
Forse tu non hai consultato le persone giuste.
Old 30-03-2004, 15:41   #59
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione

Quote:
Ovvio, ma scusa, a Luino come funzionano le cose?
Old 30-03-2004, 15:44   #60
Alessandro Bordin
Amministratore

Quote:
Non capisco Io ho un 740 con quadro lavoro autonomo eppure a quanto pare il mutuo me lo fanno; certo, accendono l'ipoteca sulla casa, e cosa pretendi?
Se è per questo mi fanno un mutuo anche per comprare una quota dello studio che dovrei rilevare.
Forse tu non hai consultato le persone giuste.
Per il lavori autonomi il discorso è nettamente diverso.

Se sei un co.co co. (sulla carta autonomo, sei un collaboratore) e hai UN SOLO committente, non sono scemi, sanno che sei un dipendente mascherato, con l'aggravante di non potere avere certezza SCRITTA di lavoro a lungo termine.

Ripeto, tu mi daresti 50.000 euro, sapendo che il mio contratto scade fra 6 mesi? Senza avere la casa da ipotecare, ovvio.

Quando ho chiesto io, 2 anni fa, ti assicuro che NESSUNO, in queste condizioni, mi avrebbe prestato soldi, tranne gli usurai.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Serie A e Serie B al via: guida ai nuovi...
CMF Buds Neo, il sub-brand di Nothing pr...
GTA 6 è già un successo: i preordini sta...
Una Visa scaduta può ancora pagar...
I migliori robot aspirapolvere in offert...
The Duskbloods non cambia la direzione d...
Un weekend di ribassi eccezionali su Ama...
Cosa succede se l'IA diventa una persona...
Tutta la stagione NFL 2026/2027 è su DAZ...
I 3 portatili in offerta migliori di tut...
iPhone 17 Pro e Pro Max ai minimi storic...
SK hynix, il boom dell'HBM finisce in bu...
Linktour Alumi, test drive: la microcar ...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian