|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
|
Quote:
no, ho solo sbagliato di cliccare il pulsante per ben due volte...
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Contratti negli altri paesi: checché se ne dica, sono decisamente meno e riferiti a compiti ben precisi, come era una volta qui da noi (il co.co.co era il tipico contratto da "giornalista", ora non più). Ovviamente tralascio il discorso reddito/costo della vita (parlo di Francia e Germania). Per quelle categorie, ci sono convenzioni particolari atte a tutelarle. L'Italia ha oltre 1 milione di lavoratori assunti con questi contratti, con un sistema bancario e fianziario che li lasciano completamente soli, allo stato attuale delle cose. Questo è il motivo per cui ritengo nefasti questi contratti. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Quote:
2) problemi pratici che ne sono a bizzeffe, quello del mutuo che tu dici è verissimo, anche se dipende dalla banca. In ogni caso bisogna tirare fuori i marroni e provare a giocarsela: io di mutui dovrò farne due tra un po', uno per la casa e l'altro per rilevare una quota di uno studio professionale. Ah, per la cronaca, io non sono fortunato o se vogliamo ho avuto solo la fortuna di aver la voglia di fare, il che vuol dire alle volte non aver sabati e domeniche, alle volte non fare le feste quando gli altri ti guardano come un marziano, alle volte fare 10 giorni di ferie in tutto l'anno, senza mai poter dir di no al cliente, anche se devi fare il giro dell'orologio per 3 volte prima di vedere un cuscino, e se poi disgraziatamente un giorno ti ammali (tipo ti viene un'ernia tra L5 e S1 che ti impedisce di camminare per due mesi e ti obbliga a far riabilitazione per altri due) non vedi il becco di un quattrino e ancora ringrazia se alla fine riesci a reinserirti nel giro. Ecco la mia fortuna. Io sono il primo a dire che il lavoro è un diritto perchè è condizione irrinunciabile di dignità per la persona, ma mi sembra che le persone di buona volontà non abbondino più un granchè. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra di vedere il mio prossimo futuro...
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e prenderla nel culo è un lampo! |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lecce
|
Ciao a tutti.
Forse potremmo anche discutere su una cosa: preferiamo uno stato economicamente "aggressivo", cioè con i parametri "bruti" al massimo a scapito della condizione sociale complessiva o il contrario? Mi spiego: alcuni paesi, come quelli scandinavi, non fanno parte del g8, non sono cert il "motore" dell'economia mondiale, e in definitiva politicamente non contano una mazza; tuttavia, ai cittadini di questi paesi sembra importare poco (vedi Svezia dove hanno deciso di ritardare l'ingresso nell'euro) perchè la MEDIA delle persone vive più che bene, con una marea di servizi forniti dallo stato, con garanzie nel campo del lavoro ben superiori alle nostre (vedi maternità, o sussidi di disoccupazione per es.). In economia bisogna stare attenti, la frase "bisogna fare x per l'economia nazionale" può significare tre cose: che la misura in questione può essere benefica per l'economia ma peggiorativa delle condizioni MEDIE di vita dei cittadini; oppure può rendere il paese meno "competitivo" a livello assoluto proteggendo però ampi strati della popolazione; in casi rari e fortunati migliorare entrambi i parametri. Scegliere la via che si vuole intraprendere, non è una questione tecnica quanto politica, nel senso di "scelta programmatica".
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Città: To e prov.
|
Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
La cosa che mi preoccupa invece (e molto) è che sia in continuo sviluppo solo il terziario dipendente: un settore che non potrà espandersi a vita e che non ha nessuna garanzia di longevità. Non potremo sempre solo fornire servizi, quacuno prima o poi dovrà anche produrre qualcosa di materiale.... . Per quello che riguarda invece l'accensione di un mutuo sulla casa, gli istituti di credito sono maggiormente propensi a rilasciartelo indipendentemente dalla tua situazione contrattuale: ipotecano la casa, non paghi.... se la prendono.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Occhio Teogros, il marpione e' apolitico piu' o meno come Breznev
|
|
|
|
#51 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Di persone di buona volontà ce ne sono a bizzeffe. Non credere che sia solo il titolare a fare sacrifici. Ci sono molti dipendenti che vanno al lavoro, seppur malati, così come altri che vanno al lavoro al sabato, magari a volte non pagati. Il mutuo non dipende dalla banca, assolutamente. Se non hai un contratto di tipo indeterminato un mutuo te lo scordi (anche di 5000 euro, provare per credere, le ho girate tutte), a meno che non dai in garanzia qualcosa di valore tipo un immobile. Mi vien da sorridere, visto che spesso se uno chiede un mutuo è proprio per acquistarne uno. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#53 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Re: Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
Cont.tempo indetrminato: attuali 1000 nuovi 50 --> aumento 5% Cont. atipici: attuali 100 nuovi 20 --> aumento 20% Quindi mi sa che quel "come valore assoluto" è solo un modo per cercare di confondere le cose... ma forse mi sbaglio! Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Amministratore
|
Re: Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
|
|
|
|
#57 | |
|
Amministratore
|
Re: Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se è per questo mi fanno un mutuo anche per comprare una quota dello studio che dovrei rilevare. Forse tu non hai consultato le persone giuste. |
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Aumenta l'occupazione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Amministratore
|
Quote:
Se sei un co.co co. (sulla carta autonomo, sei un collaboratore) e hai UN SOLO committente, non sono scemi, sanno che sei un dipendente mascherato, con l'aggravante di non potere avere certezza SCRITTA di lavoro a lungo termine. Ripeto, tu mi daresti 50.000 euro, sapendo che il mio contratto scade fra 6 mesi? Senza avere la casa da ipotecare, ovvio. Quando ho chiesto io, 2 anni fa, ti assicuro che NESSUNO, in queste condizioni, mi avrebbe prestato soldi, tranne gli usurai. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.

Mi sembra di vedere il mio prossimo futuro...