Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2004, 14:10   #41
Kratos
Senior Member

L'Avatar di Kratos

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da /\/\@®¢Ø
Ritengo che piu' che del governo sia dei cittadini il dovere di 'intervenire' contro i prezzi. Questi ultimi in generale non sono aumentati uniformemente; favorendo chi ha mantenuto i prezzi bassi avrebbe aiutato nel contenimento degli aumenti. Invece in generale ci si lamenta ma si continua a spendere.
Anche per la pizza; il posto dove andavo di solito ha portato la pizza in breve tempo attorno ai 7-8 euro. Ho cambiato posto e la settimana scorsa con la stessa cifra ho mangiato proscitto+funghi,birra media e coperto. Non troppo distante dai prezzi pre-euro.

Non sono del tutto d'accordo. E' vero che i consumatori hanno un grande potere, ma all'introduzione della nuova moneta non hanno potuto esercitarlo per via della confusione che si è venuta a creare. E dopo 2 anni di impunità e di meticolosa negazione del problema, credo che il numero di commercianti che hanno deciso di lucrarci sia aumentato a dismisura, al punto che il prezzo gonfiato è più regola che eccezione (e presto non ci sarà neanche più l'eccezione).
Sempre parlando di pizze tanto per fare un esempio, io il sabato sera vado un po' dappertutto qui in provincia, ma non ho mai trovato una margherita a meno di 3.50 € (forse 3€ una volta ma non sono sicuro)...considerando che prima dell'euro la trovavo abbastanza facilmente a 4000£ c'è qualcosa che non và...
Come lo esercito il mio potere di consumatore? Pagando la pizza 3.50€ anzichè 5€? Bella consolazione...
Old 07-02-2004, 14:16   #42
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
Come lo esercito il mio potere di consumatore? Pagando la pizza 3.50€ anzichè 5€? Bella consolazione...
è un esempio, se si vuole essere anche più drastici il potere di consumatore lo si esercita anche non comprando se necessario.

E' come lo sciopero, se sciopera un lavoratore ha come contropartita il fatto di non essere pagato per le ore di sciopero, se sciopera un consumatore ha come contropartita il dover rinunciare a qualcusa (una pizza, una birra ecc.).
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 14:18   #43
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
I prezzi sono aumentati e questo e' indubbio !!!
Fortuna che nel settore informatico ( almeno il settore hardware ) c'e' una concorrenza spietata e li' altro che cartelli, almeno on line fanno davvero battaglie a chi offre la stessa cosa a meno !!!
Ciao !
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 14:28   #44
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Sto leggendo le risposte a tal proposito su repubblica.it e questa è troppo lollosa:

1) prendere Luigi Biggeri (presidente Istat)
2) dargli due bei cazzotti
3) prendersi denuncia per lesioni
4) difendersi dicendo che le percosse sono solo percepite ma non reali

(ridere per non piangere )
Old 07-02-2004, 14:32   #45
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Quote:
Originariamente inviato da Kratos
Oppure non comprandola affatto.
Ci sono effettivamente alcuni ambiti in cui non si rinunciare al prodotto (affitti ad esempio), ma per gli altri si puo' fare.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 14:51   #46
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
ciao
a parte che questo topic è davvero interessante voglio dire questo:

le cose si sono sviluppate cosi perche' GLI ITALIANI (commercianti) SI VOGLIONO TUTTI ARRICCHIRE IN POCO TEMPO!!!!!!!

Ai politicanti,dx o sx che siano,questa cosa nn interessa nulla perche' signori miei rendiamoci conto che un Rutelli o un Fini nn sanno neanche di preciso quanto guadagnano e con 10000euro/mese nn fregherebbe neanche a me!!!!

Dalle mie parti,nordest vicino a Noale-->Aprilia, si dice che"UN PASUO NO CREDE UN SBASIO!!" tradotto " una persona pasciuta nn crede che un'altra nn abbia mangiato xche' lui si sente pieno!"

Questo tanto per ribadire che solo noi diretti interessati consumatori possiamo far qualcosa!!!
Old 07-02-2004, 14:55   #47
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

per la cronaca :

1 prosciutto e funghi 6.5/7 euro
coca media 3.5/4 euro
coperto 2 euro

questo sono i prezzi dell'ormai nn +ricco nordest porca puttana ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ah dimenticavo, nei pub la salsa rosa a parte prima 500£ ora 0.5 euro

cosi' prendo solo acqua minerale!
Old 07-02-2004, 15:01   #48
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

ma il furto KING è quello realizzato al WARNER VILLAGE multisala qua vicino:

biglietto 6000£ --> 7 euro
pop corn medi 5000£ --> 3.70 euro
coca media 4000£ --> 3.5/4 euro

e spesso c'e la fila per comprare ste robe !!!!!!!!!!

io mi porto da casa i pop corn fatti da mia mamma(che tra l'altro hanno sempre il sale giusto e nn sono flurescenti ) e una bottiglietta di coca da 0.5 il tutto imboscato sotto il giaccone !!!!!!!
Old 07-02-2004, 15:04   #49
Sturmenstrudel
Senior Member

L'Avatar di Sturmenstrudel

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
Quote:
Originariamente inviato da Killian
sono perfettamente d'accordo, i consumatori hanno un potere enorme, ma non ne sono coscienti.

Se compri un bene che non sia di prima necessità (come la pizza) vuol dire che il prezzo a cui la paghi ti sta bene. E' inutile pagare e poi lamentarsi perchè costa troppo, se per te costa troppo non la devi comprare, altrimenti vuol dire che approvi il prezzo e quindi il pizzaiolo si sentirà giustificato sull'aumento che ha fatto.

Se il bene è invece di prima necessità, come per esempio frutta e verdura, non è che puoi stare un mese senza, compri e ti incazzi, ma più che fare il giro dei negozi per vedere dove costa meno non puoi fare.
D'accordo anche io. Non dico che tutte le sere bisogna stare chiusi in casa a mangiare tonno in scatola, ma ultimamente quando vado al pub con gli amici prendo solo una birretta (carissima, meno di 4 Euro una pinta non si trova niente). Niente pizze-piadine-dolci.
Mangiare la pizza fuori mi fa solo inca##are: sono dei ladri! Se non sono costretto (una cena con gli amici non si nega mai) non ci vado. Una volta, invece, se non avevo voglia di cucinare mi andavo a prendere una pizza. Ora se la possono permettere solo i ricconi...mah!

Se noi consumatori fossimo meno "polli" e non comprassimo più un cavolo di niente, voglio vedere che si inventano i commercianti!
Il brutto è che la gente sa solo lamentarsi a parole, e piange e piange, e intanto mangia la pizza a 8 Euro e compra le zucchine a 4 Euro/Kg.

Ultima modifica di Sturmenstrudel : 07-02-2004 alle 15:08.
Sturmenstrudel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 15:11   #50
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu

appunto, come pretendiamo che abbassino i prezzi se tanto la gente compra lo stesso?
(notare come cinema, pop corn e coca non sono beni di prima necessità, si può passare una bella serata anche noleggiando un film e comprando patatine e bevande al supermercato)

Mettetevi nei panni di un commerciante, abbassereste mai i prezzi se comunque avete il locale pieno o quasi? Io nemmeno per sogno, cercherei di guadagnarci il più possibile, mica sono un ente benefico.

Quote:
Se noi consumatori fossimo meno "polli" e non comprassimo più un cavolo di niente, voglio vedere che si inventano i commercianti!
Il brutto è che la gente sa solo lamentarsi a parole, e piange e piange, e intanto mangia la pizza a 8 Euro e compra le zucchine a 4 Euro/Kg.
sono d'accordo, a parole sono tutti buoni, ma in realtà siamo dei viziati e preferiamo fare i debiti pur di non rinunciare ad una pizza fuori o ad un paio di pantaloni firmati.
Old 07-02-2004, 15:57   #51
Xtian
Senior Member

L'Avatar di Xtian

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
Io non capisco il senso provocatorio di questo thread, l'inflazione e' al 2/3%, i prezzi non sono aumentati.
Lo dicono tutti (governo, opposizione, commercianti, distributori, assicurazioni).
Non vedo motivo di lamentarsi, va tutto bene.

Old 07-02-2004, 16:01   #52
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
appunto, come pretendiamo che abbassino i prezzi se tanto la gente compra lo stesso?
(notare come cinema, pop corn e coca non sono beni di prima necessità, si può passare una bella serata anche noleggiando un film e comprando patatine e bevande al supermercato)

Mettetevi nei panni di un commerciante, abbassereste mai i prezzi se comunque avete il locale pieno o quasi? Io nemmeno per sogno, cercherei di guadagnarci il più possibile, mica sono un ente benefico.

sono d'accordo, a parole sono tutti buoni, ma in realtà siamo dei viziati e preferiamo fare i debiti pur di non rinunciare ad una pizza fuori o ad un paio di pantaloni firmati.
il ragionamento di non comprare sarebbe anche giusto, ma alcune cose non si possono NON comprare, come gli alimenti.

piuttosto le varie associazioni a difesa dei consumatori, dovrebbero continuare in maniera spietata la promozione dei cosiddetti giorni di sciopero di protesta, "senza acquisti e senza far la spesa"

a che servono?

a molto, perche' se vi aderisce solo anche un 30-40% della popolazione, si procurano GRAVI danni a chi vende, che dovra' buttare almeno parte della merce che contava di vendere...

e' l'unica cosa che si potrebbe fare per raddrizzare la situazione, dato che chi sta al governo non glie ne frega nulla di queste cose, e dice lavorate e spendete

poi come ha gia' detto qualcuno, mi pare vanelder, chi lavora lo fa per qualcosa, e si fa il culo 8 ore al giorno, magari vorrebbe anche togliersi qualche sfizio, godersdi le cose belle e buone della vita, per cui e' anche una rinuncia faticosa lavorare e non mangiarsi la pizza , andare al cinema, teatro ecc. ecc. ....

qualcuno dovrebbe intervenire seriamente sulla questione prezzi.
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:17   #53
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
il ragionamento di non comprare sarebbe anche giusto, ma alcune cose non si possono NON comprare, come gli alimenti.
già fatto!! il nostro presidente del consiglio Berlusconi (non si sa mai) ha detto:
Ma soprattutto Berlusconi si affretta a rispondere a quanti, a cominciare dal centrosinistra, hanno accusato il governo di non aver adeguatamente controllato l'andamento dei prezzi, durante il change over tra euro e lira. "I governi - ha detto il premier - non possono intervenire sui prezzi. Non può farlo un governo liberale e non possono farlo i regimi totalitari", ha aggiunto Berlusconi.

Chi, allora, avrebbe dovuto vigilare? Semplice, i consumatori, è la teoria di Berlusconi. "La singola massaia - ha spiegato il premier - deve dedicare più tempo alla spesa per poter scegliere quale negozio ha il prezzo più conveniente e regolare così l'offerta".

avete capito di chi è la colpa??
le nostre mamme, nonne, zie, sorelle, mogli e figlie.

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK

Ultima modifica di elypepe : 07-02-2004 alle 16:20.
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 16:18   #54
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
poi come ha gia' detto qualcuno, mi pare vanelder, chi lavora lo fa per qualcosa, e si fa il culo 8 ore al giorno, magari vorrebbe anche togliersi qualche sfizio, godersdi le cose belle e buone della vita, per cui e' anche una rinuncia faticosa lavorare e non mangiarsi la pizza , andare al cinema, teatro ecc. ecc. ....

Ogniuno si gode le cose belle della vita se se le può permettere, anche a me piacerebbero tante cose, ma non compro, se non quello che mi posso permettere e per cui mi sembra che il prezzo sia ragionevole.
Non mi lamento sul fatto che una Ferrari costi troppo, è un bene di lusso, non di prima necessità, non potendomela permettere semplicemente rinuncio (è un esempio esagerato, ma è per rendere l'idea).

Poi, chi dovrebbe intervenire sulla questione prezzi? Apparentemente la risposta potrebbe essere la politica, però in Italia i prezzi sono liberi, un pizzaiolo può mettere una margherita a 1.000 euro se lo desiderà, purchè sui listini il prezzo sia indicato chiaramente e leggibile prima di ordinare.

Certo, qualcosa la politica la può fare, come cercare di calmierare i prezzi dei servizi gestiti dallo stato o dagli enti locali (ad esempio i biglietti dell'autobus), però non si può fare una legge che dica che la pizza può costare al massimo X euro.
Old 07-02-2004, 16:21   #55
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Quote:
Originariamente inviato da elypepe

avete capito di chi è la colpa??
il premier, come ogni politico e persona, fa degli sbagli, ma non mi sento di contraddire più di tanto questa sua affermazione, almeno per alcune categorie di beni non di prima necessità (come la pizza, in questa discussione l'abbiamo nominata più volte).

Ultima modifica di Killian : 07-02-2004 alle 16:24.
Old 07-02-2004, 16:23   #56
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
L'abbomanento dei treni dei pendolari nella tratta Frocinone ()- Roma è passato da 75euro a 93euro........Tra poco per andare a lavorare costerà come avere un monolocale in affitto.......

Ciao
Old 07-02-2004, 16:25   #57
elypepe
Senior Member

L'Avatar di elypepe

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
Quote:
però non si può fare una legge che dica che la pizza può costare al massimo X euro.
allora va bene la società dove mangiano solo quelli con soldi e di selezione "naturale" dei più poveri, chi guadagna poco che si f0tt@!!!
che bello è vivere con dignità

CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK

Ultima modifica di elypepe : 07-02-2004 alle 16:30.
elypepe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2004, 18:10   #58
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
per la cronaca :

1 prosciutto e funghi 6.5/7 euro
coca media 3.5/4 euro
coperto 2 euro

questo sono i prezzi dell'ormai nn +ricco nordest porca puttana ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ah dimenticavo, nei pub la salsa rosa a parte prima 500£ ora 0.5 euro

cosi' prendo solo acqua minerale!
Se uno cerca, anche nel 'ricco nord-est' si trovano prezzi umani.
Come dicevo piu' sopra, in provincia di Vicenza con 8 euro circa mi sono pagato prosciutto-fungi , birra media, coperto ed ho pure avuto il limoncello offerto.
Tutto sta a fare un piccolo sforzo e provare a cambiare locali.
Old 07-02-2004, 18:14   #59
/\/\@®¢Ø
Bannato

L'Avatar di /\/\@®¢Ø

Quote:
ma il furto KING è quello realizzato al WARNER VILLAGE multisala qua vicino:

io mi porto da casa i pop corn fatti da mia mamma(che tra l'altro hanno sempre il sale giusto e nn sono flurescenti ) e una bottiglietta di coca da 0.5 il tutto imboscato sotto il giaccone !!!!!!!
E' quello di Vicenza per caso (zona Piramidi) ?
La' sono sempre stati ladri (quando avevano il biglietto i 6000 ? )
Basta cambiare cinema , io ora vado al cinema del mio paese dove i prezzi sono piu' umani (5 euro, 3 e mezzo il lunedi') e soprattutto non c'e' bisogno di prenotare o andare all'una di notte (il giorno dell'uscita del "Il Ritorno del Re" c'erano 14 persone in sala... )
Old 07-02-2004, 18:44   #60
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Cominciamo a non andare in pizzerie varie, cinema, pub. Smettiamo di comprare giornali (repubblicia, messaggero e tutti gli altri) per leggere le solite cavolate........Abbassiamo i consumi di cose superflue e vedi come un sistema va in crisi. Ma fino a quando spendiamo soldi per cose inutili si fa il loro gioco........

Ciao
Guarda, dopo l'esperienza della Spagna non credo che uscirò più in Italia a prendere proprio niente, se non una pizzeria dove vado da tempo in cui il rapporto qualità (molto alta) / prezzo (normale) dà ancora senso ad una uscita...
Faccio solo un esempio.
Bicchiere di vino + tagliere di formaggi (due pezzi) al Brindisi, locale dietro il Duomo, piccolo e fumoso ma molto famoso di Ferrara: generalmente sui 15 euro a persona.
Bicchiere di vino + spuntini vari nell'ex casinò di Santiago di Compostela, locale di lusso con poltrone ai tavoli: 1.95 euro a testa di cui 5 centesimi per il servizio al tavolo.
Notate la differenza?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL