|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Non sono del tutto d'accordo. E' vero che i consumatori hanno un grande potere, ma all'introduzione della nuova moneta non hanno potuto esercitarlo per via della confusione che si è venuta a creare. E dopo 2 anni di impunità e di meticolosa negazione del problema, credo che il numero di commercianti che hanno deciso di lucrarci sia aumentato a dismisura, al punto che il prezzo gonfiato è più regola che eccezione (e presto non ci sarà neanche più l'eccezione). Sempre parlando di pizze tanto per fare un esempio, io il sabato sera vado un po' dappertutto qui in provincia, ma non ho mai trovato una margherita a meno di 3.50 € (forse 3€ una volta ma non sono sicuro)...considerando che prima dell'euro la trovavo abbastanza facilmente a 4000£ c'è qualcosa che non và... Come lo esercito il mio potere di consumatore? Pagando la pizza 3.50€ anzichè 5€? Bella consolazione...
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
E' come lo sciopero, se sciopera un lavoratore ha come contropartita il fatto di non essere pagato per le ore di sciopero, se sciopera un consumatore ha come contropartita il dover rinunciare a qualcusa (una pizza, una birra ecc.). |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
I prezzi sono aumentati e questo e' indubbio !!!
Fortuna che nel settore informatico ( almeno il settore hardware ) c'e' una concorrenza spietata e li' altro che cartelli, almeno on line fanno davvero battaglie a chi offre la stessa cosa a meno !!! Ciao ! |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Sto leggendo le risposte a tal proposito su repubblica.it e questa è troppo lollosa:
1) prendere Luigi Biggeri (presidente Istat) 2) dargli due bei cazzotti 3) prendersi denuncia per lesioni 4) difendersi dicendo che le percosse sono solo percepite ma non reali (ridere per non piangere
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
|
Quote:
Ci sono effettivamente alcuni ambiti in cui non si rinunciare al prodotto (affitti ad esempio), ma per gli altri si puo' fare. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
ciao
a parte che questo topic è davvero interessante voglio dire questo: le cose si sono sviluppate cosi perche' GLI ITALIANI (commercianti) SI VOGLIONO TUTTI ARRICCHIRE IN POCO TEMPO!!!!!!! Ai politicanti,dx o sx che siano,questa cosa nn interessa nulla perche' signori miei rendiamoci conto che un Rutelli o un Fini nn sanno neanche di preciso quanto guadagnano e con 10000euro/mese nn fregherebbe neanche a me!!!! Dalle mie parti,nordest vicino a Noale-->Aprilia, si dice che"UN PASUO NO CREDE UN SBASIO!!" tradotto " una persona pasciuta nn crede che un'altra nn abbia mangiato xche' lui si sente pieno!" Questo tanto per ribadire che solo noi diretti interessati consumatori possiamo far qualcosa!!!
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
per la cronaca :
1 prosciutto e funghi 6.5/7 euro coca media 3.5/4 euro coperto 2 euro questo sono i prezzi dell'ormai nn +ricco nordest porca puttana ladri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ah dimenticavo, nei pub la salsa rosa a parte prima 500£ ora 0.5 euro cosi' prendo solo acqua minerale!
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
ma il furto KING è quello realizzato al WARNER VILLAGE multisala qua vicino:
biglietto 6000£ --> 7 euro pop corn medi 5000£ --> 3.70 euro coca media 4000£ --> 3.5/4 euro e spesso c'e la fila per comprare ste robe io mi porto da casa i pop corn fatti da mia mamma(che tra l'altro hanno sempre il sale giusto e nn sono flurescenti
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Mangiare la pizza fuori mi fa solo inca##are: sono dei ladri! Se non sono costretto (una cena con gli amici non si nega mai) non ci vado. Una volta, invece, se non avevo voglia di cucinare mi andavo a prendere una pizza. Ora se la possono permettere solo i ricconi...mah! Se noi consumatori fossimo meno "polli" e non comprassimo più un cavolo di niente, voglio vedere che si inventano i commercianti! Il brutto è che la gente sa solo lamentarsi a parole, e piange e piange, e intanto mangia la pizza a 8 Euro e compra le zucchine a 4 Euro/Kg.
Ultima modifica di Sturmenstrudel : 07-02-2004 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#50 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
(notare come cinema, pop corn e coca non sono beni di prima necessità, si può passare una bella serata anche noleggiando un film e comprando patatine e bevande al supermercato) Mettetevi nei panni di un commerciante, abbassereste mai i prezzi se comunque avete il locale pieno o quasi? Io nemmeno per sogno, cercherei di guadagnarci il più possibile, mica sono un ente benefico. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Io non capisco il senso provocatorio di questo thread, l'inflazione e' al 2/3%, i prezzi non sono aumentati.
Lo dicono tutti (governo, opposizione, commercianti, distributori, assicurazioni). Non vedo motivo di lamentarsi, va tutto bene.
|
|
|
#52 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
piuttosto le varie associazioni a difesa dei consumatori, dovrebbero continuare in maniera spietata la promozione dei cosiddetti giorni di sciopero di protesta, "senza acquisti e senza far la spesa" a che servono? a molto, perche' se vi aderisce solo anche un 30-40% della popolazione, si procurano GRAVI danni a chi vende, che dovra' buttare almeno parte della merce che contava di vendere... e' l'unica cosa che si potrebbe fare per raddrizzare la situazione, dato che chi sta al governo non glie ne frega nulla di queste cose, e dice lavorate e spendete poi come ha gia' detto qualcuno, mi pare vanelder, chi lavora lo fa per qualcosa, e si fa il culo 8 ore al giorno, magari vorrebbe anche togliersi qualche sfizio, godersdi le cose belle e buone della vita, per cui e' anche una rinuncia faticosa lavorare e non mangiarsi la pizza , andare al cinema, teatro ecc. ecc. .... qualcuno dovrebbe intervenire seriamente sulla questione prezzi. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
(non si sa mai) ha detto:Ma soprattutto Berlusconi si affretta a rispondere a quanti, a cominciare dal centrosinistra, hanno accusato il governo di non aver adeguatamente controllato l'andamento dei prezzi, durante il change over tra euro e lira. "I governi - ha detto il premier - non possono intervenire sui prezzi. Non può farlo un governo liberale e non possono farlo i regimi totalitari", ha aggiunto Berlusconi. Chi, allora, avrebbe dovuto vigilare? Semplice, i consumatori, è la teoria di Berlusconi. "La singola massaia - ha spiegato il premier - deve dedicare più tempo alla spesa per poter scegliere quale negozio ha il prezzo più conveniente e regolare così l'offerta". avete capito di chi è la colpa?? ![]() le nostre mamme, nonne, zie, sorelle, mogli e figlie.
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK Ultima modifica di elypepe : 07-02-2004 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi lamento sul fatto che una Ferrari costi troppo, è un bene di lusso, non di prima necessità, non potendomela permettere semplicemente rinuncio (è un esempio esagerato, ma è per rendere l'idea). Poi, chi dovrebbe intervenire sulla questione prezzi? Apparentemente la risposta potrebbe essere la politica, però in Italia i prezzi sono liberi, un pizzaiolo può mettere una margherita a 1.000 euro se lo desiderà, purchè sui listini il prezzo sia indicato chiaramente e leggibile prima di ordinare. Certo, qualcosa la politica la può fare, come cercare di calmierare i prezzi dei servizi gestiti dallo stato o dagli enti locali (ad esempio i biglietti dell'autobus), però non si può fare una legge che dica che la pizza può costare al massimo X euro. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Killian : 07-02-2004 alle 16:24. |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
L'abbomanento dei treni dei pendolari nella tratta Frocinone (
Ciao
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BRESCIA
|
Quote:
che bello è vivere con dignità
OLTRE 310 ACQUISTI/VENDITE TUTTE OK, X ESEMPIO: Jokervero,LelandGaunt,Ziofrenk,Sandru, LionelHutz,Burla,Tom1,Vale1988,Neo1,cristianobon70,all3rz,mike-b86,Nazscul, stefano_ba, angelodm CERCO CPU AMD AM2/AM3 - - CERCO MOBO PER NOTEBOOK Ultima modifica di elypepe : 07-02-2004 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
|
Quote:
Come dicevo piu' sopra, in provincia di Vicenza con 8 euro circa mi sono pagato prosciutto-fungi , birra media, coperto ed ho pure avuto il limoncello offerto. Tutto sta a fare un piccolo sforzo e provare a cambiare locali. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
La' sono sempre stati ladri Basta cambiare cinema |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Faccio solo un esempio. Bicchiere di vino + tagliere di formaggi (due pezzi) al Brindisi, locale dietro il Duomo, piccolo e fumoso ma molto famoso di Ferrara: generalmente sui 15 euro a persona. Bicchiere di vino + spuntini vari nell'ex casinò di Santiago di Compostela, locale di lusso con poltrone ai tavoli: 1.95 euro a testa di cui 5 centesimi per il servizio al tavolo. Notate la differenza?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

(non si sa mai) ha detto: