|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Quote:
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)"nei primi 6 mesi si presume che un difetto sia di conformità" 2)dal sesto al ventiquattresimo mese spetta al consumatore dimostrare che si tratti di difetto di conformità:anche questo è (al 90% delle volte)soggettivo,in quanto spesso e volentieri ad una conclusione del genere si arriva per via deduttiva,senza alcun supporto scientifico.
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Il problema è proprio lì...vaglielo a dire ad un rivenditore che dopo un anno e mezzo ti si è rotto un hd per un 'difetto di conformità' che il bene presentava già al momento dell'acqusto ma che era impossibile per noi al momento verificare........tempi duri.....
Passo e chiudo |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco xkè voglio qualche sentenza...cmq per ora rimango delle mie idee... secondo giro di birra?
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Naturalmente... ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
L'unico motivo di incomprensione e discussione e che tra la gente non è nota la differenza tra garanzia/difetto di conformità e garanzia/accordo commerciale, come già abbiamo detto sopra. Per cui si ingenerano confusione e contenziosi, come sempre succede quando c'è qualcosa di non chiaro. Sono stato comunque un po' impreciso nel riassumere i termini prima. La legge non prevede, come ciò che ho scritto poteva far sembrare, che qualsiasi guasto si presume essere dovuto ad un difetto di conformità nei primi 6 mesi (salvo prova contraria). La questione è leggermente diversa, fermo restando ciò che ho scritto qui sopra. Ti incollo il passo della legge: 1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
motivo in + per cui dico che secondo me i termini sono soggettivi...
e motivo in + per cui,nel passo da te citato,risulta palese che la legge è tuttaltro che chiara nei termini di tempo e modo! E'tuttaltro che chiara,motivo x cui serviranno sentenze di cassazione!Alla fine se la pensano così anche avvocati e addetti ai lavori che hanno firmato la Norma europea per l'entrata in vigore della suddetta legge,c sara un perchè!
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Non mi è chiaro cosa dovrebbe chiarire la Cassazione
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora un hd,come spero tu sappia,si può rompre facilmente anche se tenuto ottimamente per 1..5anni,per un difetto di fabbrica...chi me lo accerta il contrario? 2):Salvo prova contraria(dimostrata da chi il presumere non rientra nell'ottica dell'oggettivismo;quindi è opinabile,e quindi la legge NON è chiara! 3):Non mi è chiaro cosa dovrebbe chiarire la Cassazione il motivo per cui si rompono gli HD? Se un processore si è bruciato per un difetto di conformità o perchè il dissipatore non poggiava? proprio xkè è difficile dimostare una cosa del genere,la cassazione vedrai che riterrà nel 90%dei casi giusta la garanzia nei due anni a prescinderedalla dimostrazione scientifica della causa del guasto!
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
|
ragazzi state toccando un punto caldo del diritto italiano...
Cmq inizio col dire che non ho letto tutto il thread, molto interessante, ma troppo lungo. Mi sembra che la discussione verta sul contenuto del difetto di conformità. La "conformità" è un termine relazionale che da solo, ovviamente non vuol dire nulla. Il problema vero è a cosa si riferisca. L'ipotesi più plausibile è che la conformità vada riferita al contratto di vendita, soprattutto per il fatto che la legge di cui parliamo si occupa principalmente dei rapporti del consumatore con il commerciante. Questo permette di estendere la responsabilità del commerciante anche al caso del prodotto che sia conforme ai dati dichiarati dal costruttore (e infatti poi è previsto una sorta di rivalsa del commerciante verso il costruttore del bene o il suo fornitore), oltre ai normali e regolari casi di prodotto guasto. Si capisce allora che l'intento della legge non è quello di ridurre la protezione del consumatore, ma anzi di estenderla. Sarebbe assurdo interpretare la "conformità" nel senso di escludere i guasti derivanti dal normale uso. Le più autorevoli interpretazioni della legge in questione sono in questo senso. Non è però oro tutto ciò che luccica: dietro una formale estensione della garanzia a favore del consumatore, infatti, si cela una fregatura clamorsa. Le disposizioni che estendono la garanzia a 24 mesi, sono semplicemente derogabili dalle parti, il che vuol dire che il commerciante può benissimo ridurre la garanzia a 12mesi, semplicemente scrivendolo sul contratto di vendita. Es: vai a comprare il computer nuovo, ti viene fatto il preventivo, e affianco ai singoli componenti viene indicato il periodo di garanzia, ineriore ai 24 mesi. Tu lo firmi, ed ecco che tutto quello che abbiamo detto non serve più a nulla. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
|
Scusate l'intromissione ...
Il mio problema, che trovate qui, risale a poco + di un mese fa ... il rivenditore mi ha detto ke essendomi assemblato il pc da solo, x vedere se c'è il problema (porca vacca se c'è !!!) e di ke si tratta mi vuole "rubare" 35 € !!! Poi se li troverà il difetto (ehhhhh ... ci sto x credere !!!) mi cambia il pezzo ... ma i 35 € rimangono in tasca a lui ... è un comportamento corretto secondo voi ??? CIAUZ !!!!!!
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Se è un problema di configurazione o di compatibilità, devi risolverlo da solo. Chi te li ha venduti non è responsabile del tuo assemblaggio, ne' della compatibilità.
Hai provato a far partire il pc con una config minima (senza audio, rete, modem, etc..) formattare installare il SO? Se il problema non si presenta, aggiungi man mano e scoprirai il colpevole... |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Le ho provate già di cotte e di crude ... il problema persite ...
Ho già formattato 4 volte e ogni volta problemi diversi (il lettore cd non funzionante, poi blokki del s.o., ecc.). La LAN ioìntegrata è solo configurata ma non collegata, c'è attaccato il modem ke ho provato a staccare fisicamente dalla porta usb ma la mattina dopo puntualmente il pc si è "svegliato" con me ... non so + ke fare ... sono quasi certo si tratti di una mobo fallata. Ma come posso testimoniarlo al venditore x non lascirgli questi 35 € ??? Secondo voi quali componenti possono far avvaire un pc da solo ??? Io penso mobo e/o alimentatore ....
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
SEcondo me te ne chede un po' troppi di €uri, però fa bene a chiederteli!
Io faccio l'assemblatore da un bel po' di anni e ti giuro che di pipponi(senza offesa
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Guarda sinceramente lavoro nell'informatica da 6 anni, anke io ne ho viste di cotte e di crude ma non credo ke con le mobo di oggi ci voglia la scienza infusa x saper assemblare un pc ... e cmq la cosa strana è ke x 2 settimane il pc è andato una meraviglia senza darmi problemi, tanto è vero ke ho pure fiondato la scatola della mobo, poi puff ... problemi su problemi ... cmq tu dici ke sia giusto ke io gli debba dei soldi ???
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Quote:
Conosco tantissimi programmatori che non sanno farlo! ByezZ!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.