Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2003, 21:01   #41
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Canaiolo"

Io pensavo bene , ovvero la **** !!!!
Siamo VERAMENTE OT

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA.
DavidTwister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 21:04   #42
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "SaMu"

Precisamente, hai capito.

Nella legge addirittura specifica questo aspetto, dicendo che nei primi 6 mesi si presume che un difetto sia di conformità, e spetta al venditore se lo crede dimostrare che non è così e che si tratta ad esempio di errato uso o normale usura. Mentre dal sesto al ventiquattresimo mese spetta al consumatore dimostrare che si tratti di difetto di conformità.
si ma allora io aspetterei qualche sentenza della cassazione perchè:
1)"nei primi 6 mesi si presume che un difetto sia di conformità"osso contestare che il presumere è totalmente soggettivo,e non oggettivo come si richiede ad una legge degna di tale nome;
2)dal sesto al ventiquattresimo mese spetta al consumatore dimostrare che si tratti di difetto di conformità:anche questo è (al 90% delle volte)soggettivo,in quanto spesso e volentieri ad una conclusione del genere si arriva per via deduttiva,senza alcun supporto scientifico.

Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18.
Old 17-04-2003, 21:12   #43
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
Il problema è proprio lì...vaglielo a dire ad un rivenditore che dopo un anno e mezzo ti si è rotto un hd per un 'difetto di conformità' che il bene presentava già al momento dell'acqusto ma che era impossibile per noi al momento verificare........tempi duri.....

Passo e chiudo
Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2003, 21:15   #44
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "Canaiolo"

Il problema è proprio lì...vaglielo a dire ad un rivenditore che dopo un anno e mezzo ti si è rotto un hd per un 'difetto di conformità' che il bene presentava già al momento dell'acqusto ma che era impossibile per noi al momento verificare........tempi duri.....

Passo e chiudo
e come potremme lui dimostarmi il contrario? ci sono dei test scientifici che dimostrano il contrario?no;
ecco xkè voglio qualche sentenza...cmq per ora rimango delle mie idee...

secondo giro di birra?

Old 17-04-2003, 21:23   #45
Canaiolo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originally posted by "DavidTwister"

e come potremme lui dimostarmi il contrario? ci sono dei test scientifici che dimostrano il contrario?no;
ecco xkè voglio qualche sentenza...cmq per ora rimango delle mie idee...

secondo giro di birra?

Naturalmente...

Canaiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 10:21   #46
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originally posted by "DavidTwister"

si ma allora io aspetterei qualche sentenza della cassazione perchè:
1)"nei primi 6 mesi si presume che un difetto sia di conformità"osso contestare che il presumere è totalmente soggettivo,e non oggettivo come si richiede ad una legge degna di tale nome;
2)dal sesto al ventiquattresimo mese spetta al consumatore dimostrare che si tratti di difetto di conformità:anche questo è (al 90% delle volte)soggettivo,in quanto spesso e volentieri ad una conclusione del genere si arriva per via deduttiva,senza alcun supporto scientifico.
Le leggi non forniscono mica strumenti per discernere se un HD si è rotto per difetto di conformità o per guasto naturale.. ne' lo faranno mai le sentenze della Cassazione.. la legge così com'è non ha nulla di soggettivo o poco chiaro, è chiarissima, la sua applicazione pratica naturalmente si rifà alle valutazioni tecniche (che se si dovesse arrivare in giudizio per un HD guasto sarebbero di competenza di uno o più periti).

L'unico motivo di incomprensione e discussione e che tra la gente non è nota la differenza tra garanzia/difetto di conformità e garanzia/accordo commerciale, come già abbiamo detto sopra. Per cui si ingenerano confusione e contenziosi, come sempre succede quando c'è qualcosa di non chiaro.

Sono stato comunque un po' impreciso nel riassumere i termini prima. La legge non prevede, come ciò che ho scritto poteva far sembrare, che qualsiasi guasto si presume essere dovuto ad un difetto di conformità nei primi 6 mesi (salvo prova contraria). La questione è leggermente diversa, fermo restando ciò che ho scritto qui sopra.

Ti incollo il passo della legge:

1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2003, 10:46   #47
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

motivo in + per cui dico che secondo me i termini sono soggettivi...
e motivo in + per cui,nel passo da te citato,risulta palese che la legge è tuttaltro che chiara nei termini di tempo e modo!
E'tuttaltro che chiara,motivo x cui serviranno sentenze di cassazione!Alla fine se la pensano così anche avvocati e addetti ai lavori che hanno firmato la Norma europea per l'entrata in vigore della suddetta legge,c sara un perchè!

Old 18-04-2003, 10:54   #48
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Non mi è chiaro cosa dovrebbe chiarire la Cassazione il motivo per cui si rompono gli HD? Se un processore si è bruciato per un difetto di conformità o perchè il dissipatore non poggiava?
Old 18-04-2003, 12:19   #49
DavidTwister
Senior Member

L'Avatar di DavidTwister

Quote:
Originally posted by "SaMu"

Non mi è chiaro cosa dovrebbe chiarire la Cassazione il motivo per cui si rompono gli HD? Se un processore si è bruciato per un difetto di conformità o perchè il dissipatore non poggiava?
1):Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

allora un hd,come spero tu sappia,si può rompre facilmente anche se tenuto ottimamente per 1..5anni,per un difetto di fabbrica...chi me lo accerta il contrario? l'opinionedel negozioante?NON penso proprio!

2):Salvo prova contraria(dimostrata da chi ), si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data
il presumere non rientra nell'ottica dell'oggettivismo;quindi è opinabile,e quindi la legge NON è chiara!

3):Non mi è chiaro cosa dovrebbe chiarire la Cassazione il motivo per cui si rompono gli HD? Se un processore si è bruciato per un difetto di conformità o perchè il dissipatore non poggiava?
proprio xkè è difficile dimostare una cosa del genere,la cassazione vedrai che riterrà nel 90%dei casi giusta la garanzia nei due anni a prescinderedalla dimostrazione scientifica della causa del guasto!

Old 18-04-2003, 15:25   #50
paso74
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
ragazzi state toccando un punto caldo del diritto italiano...

Cmq inizio col dire che non ho letto tutto il thread, molto interessante, ma troppo lungo.
Mi sembra che la discussione verta sul contenuto del difetto di conformità.

La "conformità" è un termine relazionale che da solo, ovviamente non vuol dire nulla. Il problema vero è a cosa si riferisca. L'ipotesi più plausibile è che la conformità vada riferita al contratto di vendita, soprattutto per il fatto che la legge di cui parliamo si occupa principalmente dei rapporti del consumatore con il commerciante. Questo permette di estendere la responsabilità del commerciante anche al caso del prodotto che sia conforme ai dati dichiarati dal costruttore (e infatti poi è previsto una sorta di rivalsa del commerciante verso il costruttore del bene o il suo fornitore), oltre ai normali e regolari casi di prodotto guasto.
Si capisce allora che l'intento della legge non è quello di ridurre la protezione del consumatore, ma anzi di estenderla. Sarebbe assurdo interpretare la "conformità" nel senso di escludere i guasti derivanti dal normale uso.
Le più autorevoli interpretazioni della legge in questione sono in questo senso.

Non è però oro tutto ciò che luccica: dietro una formale estensione della garanzia a favore del consumatore, infatti, si cela una fregatura clamorsa.
Le disposizioni che estendono la garanzia a 24 mesi, sono semplicemente derogabili dalle parti, il che vuol dire che il commerciante può benissimo ridurre la garanzia a 12mesi, semplicemente scrivendolo sul contratto di vendita.

Es: vai a comprare il computer nuovo, ti viene fatto il preventivo, e affianco ai singoli componenti viene indicato il periodo di garanzia, ineriore ai 24 mesi. Tu lo firmi, ed ecco che tutto quello che abbiamo detto non serve più a nulla.
paso74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2003, 19:56   #51
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Iscritto dal: Sep 2000
Città: CaPuT MuNdI
Scusate l'intromissione ...

Il mio problema, che trovate qui, risale a poco + di un mese fa ... il rivenditore mi ha detto ke essendomi assemblato il pc da solo, x vedere se c'è il problema (porca vacca se c'è !!!) e di ke si tratta mi vuole "rubare" 35 € !!! Poi se li troverà il difetto (ehhhhh ... ci sto x credere !!!) mi cambia il pezzo ... ma i 35 € rimangono in tasca a lui ... è un comportamento corretto secondo voi ???

CIAUZ !!!!!!
Old 20-04-2003, 20:10   #52
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Se è un problema di configurazione o di compatibilità, devi risolverlo da solo. Chi te li ha venduti non è responsabile del tuo assemblaggio, ne' della compatibilità.

Hai provato a far partire il pc con una config minima (senza audio, rete, modem, etc..) formattare installare il SO? Se il problema non si presenta, aggiungi man mano e scoprirai il colpevole...
Old 20-04-2003, 22:01   #53
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Le ho provate già di cotte e di crude ... il problema persite ...
Ho già formattato 4 volte e ogni volta problemi diversi (il lettore cd non funzionante, poi blokki del s.o., ecc.). La LAN ioìntegrata è solo configurata ma non collegata, c'è attaccato il modem ke ho provato a staccare fisicamente dalla porta usb ma la mattina dopo puntualmente il pc si è "svegliato" con me ... non so + ke fare ... sono quasi certo si tratti di una mobo fallata. Ma come posso testimoniarlo al venditore x non lascirgli questi 35 € ???
Secondo voi quali componenti possono far avvaire un pc da solo ??? Io penso mobo e/o alimentatore ....
Old 21-04-2003, 02:12   #54
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
SEcondo me te ne chede un po' troppi di €uri, però fa bene a chiederteli!
Io faccio l'assemblatore da un bel po' di anni e ti giuro che di pipponi(senza offesa) che si bulloneggiano di saper montare il pc ne ho visti parecchi e molti tornavano a farsi mettere a posto il pc!
Old 21-04-2003, 10:50   #55
w.tommasi
Senior Member

L'Avatar di w.tommasi

Guarda sinceramente lavoro nell'informatica da 6 anni, anke io ne ho viste di cotte e di crude ma non credo ke con le mobo di oggi ci voglia la scienza infusa x saper assemblare un pc ... e cmq la cosa strana è ke x 2 settimane il pc è andato una meraviglia senza darmi problemi, tanto è vero ke ho pure fiondato la scatola della mobo, poi puff ... problemi su problemi ... cmq tu dici ke sia giusto ke io gli debba dei soldi ???
Old 21-04-2003, 12:47   #56
Solero
Senior Member

L'Avatar di Solero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
Quote:
Originally posted by "w.tommasi"

Guarda sinceramente lavoro nell'informatica da 6 anni..
Potresti lavorarci anche da 10 ma non vuol dire che sai assemblare un pc!
Conosco tantissimi programmatori che non sanno farlo!

ByezZ!

AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
Cancellato l'iPhone tutto in vetro per i...
Insta360 porta l'assistente vocale IA su...
Fujifilm: 88 milioni di dollari in pi&ug...
Serie A con TIMVISION: DAZN Full a 19,99...
La gamma Apple Watch si prepara a una ri...
Blackmagic Cinema Camera 6K: l'autofocus...
Mercato Cina, a luglio la piccola Geely ...
Il ritorno di Myspace contro la stanchez...
Valve avverte: il corriere europeo di St...
Sony e TSMC, 6,3 miliardi per i sensori ...
I gadget tech da spiaggia che possono sa...
Tesla mostra il primo Cybercab con Starl...
GPT-5.6-Cyber risponde a tutto, ma non è...
Windows, Microsoft aggiunge un secondo m...
Light Loop IO LCD, il nuovo dissipatore ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian