Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2026, 09:10   #41
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Questo magari perchè siamo in italia, dove la raccomandazione è una regola non scritta ?
In realtà nemmeno più di tanto. Se vai in Francia per dire trovi zone enormi della campagna francese che son messe peggio.
Quando ci lavorava mia sorella mi diceva che hanno un detto che suona tipo "Paris et le désert français" (Parigi e il deserto francese) perché se vai a vedere loro hanno medie ottime ma perché son tutti concentrati.

Se invece di vedere la banda pro capite vai a vedere la banda disponibile per area geografica ti rendi conto che ci sono zone di campagna enormi dove sono messi peggio di noi pur avendo un dato medio migliore.

Tornando all'Italia alcune zone vengono coperte e altre no semplicemente perché alcune sono convenienti e altre no.
Ti faccio due esempi: da me paesino da 1200 abitanti hanno messo la fibra e l'albero GPON è stato saturato (FiberCop investimento privato). Ho un amico che vive in un paesino nella provincia di Parma dove pur avendo più abitanti han messo la fibra e avranno si e no 20 utenze attive col bando pubblico. Capisci bene quindi che dipende anche dalla zona che abiti perché nessuno si mette all'anima di fare una infrastruttura dove sa già che al massimo a essere interessati sono 20 cristiani mentre anche il paesino può far gola se è una zona dove saturi subito perché tutti sono interessati.
La domanda successiva so già qual è e la risposta è palese: non è che il mio paese è il regno dell'informatica ma come sempre zone ad alto turismo, con attività dinamiche e che lavorano tanto online inevitabilmente portano a un interesse e un'adozione tecnologica diversa da una zona di campagna dove magari non c'è turismo o poco e dove le attività non sono così interessate.

Quote:
E' noto anche ai sassi che il classico utente privato di una connessione a 10 gb dopo aver fatto tre speedtest da far vedere agli amici, se ne fa di nulla.
Viene data per "far bella figura" con qualcuno !
Ma vaaaa. Viene data perché ad oggi non costa nulla al provider. Quando vieni raggiunto da una qualsiasi FTTH 1G attivare i profili a 2,5/5/10 è semplicemente un costo irrisorio ma che ti fidelizza l'utenza. Già da mesi soprattutto FiberCop permette l'upgrade a 10G ovunque sia arrivata la 1G. Anche perché per farti capire meglio la differenza tra 1G e 10G è fare una bretella in centrale di pochi cm e collegarti all'ottica da 10G. Fine. Per il resto è la stessa identica fibra della 1G.
Quindi il costo è sostanzialmente l'uscita del tecnico.

Quote:
Dire abbiamo coperto un paesino di 1000 persone con 10 gb, fa più bella figura di dire abbiamo coperto un paese di 10000 persone con 1 gb, molta di più !
Non cambia niente. Se ti coprono a 1G, tempo 1 o 2 mesi per i test e ti abilitano anche la 10G. Sulle nuove attivazioni, intendo come infrastruttura non come utenza, spesso ormai si va direttamente di 10G fin dal day1 per farti capire che di fatto tra 1 e 10 non voglio dire che non c'è alcuna differenza ed è solo un profilo commerciale perché come ti ho detto su serve una minima lavorazione in centrale ma sono lavorazioni irrisorie che non cambiano niente.

Quote:
Ah e non è finita, stanno sperimentando connessioni a 50 gbit !
Non è una sperimentazione, esistono già i protocolli. Semplicemente ad oggi han visto che non merita sia per problemi di dorsali da adeguare, sia perché non ci sono server adeguati nemmeno alla 10G figurati alla 50.

Ultima modifica di Darkon : 23-06-2026 alle 09:12.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 09:31   #42
gparlav
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
In realtà nemmeno più di tanto. Se vai in Francia per dire trovi zone enormi della campagna francese che son messe peggio.
Quando ci lavorava mia sorella mi diceva che hanno un detto che suona tipo "Paris et le désert français" (Parigi e il deserto francese) perché se vai a vedere loro hanno medie ottime ma perché son tutti concentrati.
Parigi e il deserto francese è diventato un "detto" a seguito del libro di Gravier (un geografo economico francese) del 1972 dal titolo "Parigi e il deserto francese"

Quel libro e certi suoi principi venivano usati nei corsi di Geografia Economica per chi avesse fatto tale esame a Economia e Commercio.

Da questo punto di vista, in 50 anni la situazione in Francia è diventata meno sbilanciata. Ma il concetto espresso sulle forti differenze territoriali, presenti anche in Italia, ci sta tutto
gparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 09:40   #43
lollo9
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
che io sappia, l'italia è l'unico paese in EU che pubblica dati di dispersione precisi. sonde e rapporti regionali dettagliati con media, mediana, deviazione standard, fasce di percentile, normalizzazione rispetto alla velocità nominale sottoscritta ecc..

se si tengono in conto le connessioni oltre 1GBit l'Italia spaccata in 2, ma se si scende a 100mbit non è affatto male la situazione, anzi.
poi si può discutere se il blocco 50-100mbit sia un traguardo sufficiente o meno.

l'unico, grosso, outlier in EU è la Francia, che sebbene partita in estremo ritarto con il FTTH su vasta scala, ormai ha una copertura gbit mostruosa.
ed hanno usato un volano commerciale potentissimo per far entrare i privati: la TV. il grosso della TV in francia è iptv oggi, laddove invece altri paesi hanno spinto a 1000 sul digitale terrestre. in francia tutto il non-iptv è in phasing out ormai, resiste un pochino il satellite ma ormai poca roba.

Quote:

Se invece di vedere la banda pro capite vai a vedere la banda disponibile per area geografica ti rendi conto che ci sono zone di campagna enormi dove sono messi peggio di noi pur avendo un dato medio migliore.[...]
questo ERA vero
si stanno muovendo alla velocità della luce, pur con tutte le lamentele del caso che certo non mancano mai

resta il problema delle case isolate, quello sì, ma sono molte molte meno che non in italia quelle. e comunque, se il dipartimento lo trova di interesse, cablano pure quelle (aneddoto: dipartimento delle Landes, l'edificio più vicino a casa mia è un allevamento di oche, a 2km, eppure la 10gbit l'han portata ad entrambi da quasi 3 anni. e manco l'avevamo richiesta)
Old 23-06-2026, 09:43   #44
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ti faccio due esempi: da me paesino da 1200 abitanti hanno messo la fibra e l'albero GPON è stato saturato (FiberCop investimento privato).
Investimento privato, già questo dice tutto...
Quote:
Ho un amico che vive in un paesino nella provincia di Parma dove pur avendo più abitanti han messo la fibra e avranno si e no 20 utenze attive col bando pubblico. Capisci bene quindi che dipende anche dalla zona che abiti perché nessuno si mette all'anima di fare una infrastruttura dove sa già che al massimo a essere interessati sono 20 cristiani mentre anche il paesino può far gola se è una zona dove saturi subito perché tutti sono interessati.
E come lo capiscono che una zona è profittevole a priori ?
Dalla gente che ci abita magari, ecco magari che se in mezzo campagna c'è la villa di george cloney per esempio, una 10 gb gliela portiamo...
A tre km dal mio paese che è coperto da fibercop con i propri soldi, c'è un gruppetto di case i cui abitanti penso che l'unica fibra che usino, sia quella che mettono nel caffelatte alla mattina, ma c'è anche la villa del padrone di mezzo paese, guarda caso gli hanno montato un ARLO con tutto quello che consegue...

Oh a me tim chiama 2-3 volte al giorno per vendermi la fibra, a volte gli rispondo che qui la fibra non arriva, e dicono, ah ok "click".

Quote:
Ma vaaaa. Viene data perché ad oggi non costa nulla al provider. Quando vieni raggiunto da una qualsiasi FTTH 1G attivare i profili a 2,5/5/10 è semplicemente un costo irrisorio ma che ti fidelizza l'utenza.
Si ovvio con termine 1 gb, indicavo generalmente la disponibilità della fibra.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 09:57   #45
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
E come lo capiscono che una zona è profittevole a priori ?
Principalmente si basano sul numero di linee attive (non per singolo provider ma in generale), traffico dati in rapporto alla banda disponibile, in piccola parte con le ricerche di attivabilità fatte online.

Quote:
Dalla gente che ci abita magari, ecco magari che se in mezzo campagna c'è la villa di george cloney per esempio, una 10 gb gliela portiamo...
Ma non ti credere è più leggenda che altro questa cosa anche perché i mega-ricconi spesso si fanno la fibra dedicata o proprio non gli interessa avere chissà che. Per dire vicino a dove sto per anni ci sono state ville di gente famosa eppure non han mai fatto richieste particolari per la rete e anche quando hanno portato l'FTTH alcuni sono rimasti perfino scoperti perché troppo isolati senza che proferissero parola. Capisco che sia radicata questa idea del riccone che ottiene ma in realtà il riccone spesso di internet se ne frega. Semmai sotto questo punto di vista ha un impatto sulla telefonia mobile... li sì... fai tanto che non gli prende il telefono e si scatena l'inferno.

Quote:
A tre km dal mio paese che è coperto da fibercop con i propri soldi, c'è un gruppetto di case i cui abitanti penso che l'unica fibra che usino, sia quella che mettono nel caffelatte alla mattina, ma c'è anche la villa del padrone di mezzo paese, guarda caso gli hanno montato un ARLO con tutto quello che consegue...
Oddio tutto può essere eh... ma che un personaggio per quanto localmente rilevante possa arrivare ai vertici di FiberCop e farsi piazzare l'ARLO come vuole lui mi rimane sinceramente difficile da credere. Un conto è se mi parli di rilevanza nazionale o internazionale ma il proprietario latifondista locale... non vedo come possa anche solo arrivare a dialogare con un dirigente regionale figuriamoci nazionale.
Dovrei sapere il nome esatto del paesino per poterti dire o provare almeno a dirti se riesco a vedere qualcosa dei progetti locali ma potrebbe essere uno sforzo inutile lo premetto perché non posso vedere tutto ovunque.

Poi sia chiaro FiberCop specie quando era ancora TIM a volte ha fatto coperture di cui nessuno capisce il senso. Quindi va anche capito il periodo storico se era durante TIM o post TIM.

Quote:
Oh a me tim chiama 2-3 volte al giorno per vendermi la fibra, a volte gli rispondo che qui la fibra non arriva, e dicono, ah ok "click".
Questi sono call center che non sono TIM e non vedono i sistemi TIM. Sono servizi esterni che chiamano a tappeto e se non gli dici che non hai copertura ti finalizzano contratti a cazzo per poi andare KO appena viene il tecnico. Anche se avessi copertura non fare mai contratti con questa gente che 9 su 10 fanno dei casini che la metà basta.
Old 23-06-2026, 10:37   #46
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Ma non ti credere è più leggenda che altro questa cosa anche perché i mega-ricconi spesso si fanno la fibra dedicata o proprio non gli interessa avere chissà che. Per dire vicino a dove sto per anni ci sono state ville di gente famosa eppure non han mai fatto richieste particolari per la rete e anche quando hanno portato l'FTTH alcuni sono rimasti perfino scoperti perché troppo isolati senza che proferissero parola. Capisco che sia radicata questa idea del riccone che ottiene ma in realtà il riccone spesso di internet se ne frega. Semmai sotto questo punto di vista ha un impatto sulla telefonia mobile... li sì... fai tanto che non gli prende il telefono e si scatena l'inferno.
mah...
Può essere che il riccone di internet se ne frega, ma magari non se ne frega il provider...
Diciamo che se devono scegliere se dare la fibra georce o a gavino ( nome a caso ), la scelta mi pare ovvia.

Quote:
Oddio tutto può essere eh... ma che un personaggio per quanto localmente rilevante possa arrivare ai vertici di FiberCop e farsi piazzare l'ARLO come vuole lui mi rimane sinceramente difficile da credere. Un conto è se mi parli di rilevanza nazionale o internazionale ma il proprietario latifondista locale... non vedo come possa anche solo arrivare a dialogare con un dirigente regionale figuriamoci nazionale.
Dovrei sapere il nome esatto del paesino per poterti dire o provare almeno a dirti se riesco a vedere qualcosa dei progetti locali ma potrebbe essere uno sforzo inutile lo premetto perché non posso vedere tutto ovunque.
Come già detto siamo il paese delle raccomandazioni, io non la vedo cosa impossiible che conosca qualcuno che gli possa dare "una spinta".

Quote:
Questi sono call center che non sono TIM e non vedono i sistemi TIM. Sono servizi esterni che chiamano a tappeto e se non gli dici che non hai copertura ti finalizzano contratti a cazzo per poi andare KO appena viene il tecnico. Anche se avessi copertura non fare mai contratti con questa gente che 9 su 10 fanno dei casini che la metà basta.
Ovviamente manco fosse regalato farei un contratto con costoro...
Gli ho risposto alcune volte solo per dirli che è inutile che mi chiamino.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2026, 22:47   #47
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Le medie in statistica sono quella cosa per cui se tizio mangia due polli ed io zero polli, in media mangiamo un pollo a testa. In realtà tizio se la gode ed io muoio.

Si facessero in 4 a dare la FTTH a chi la vuole davvero invece che pensare a darla al solito gruppo di condomini abitati dagli anziani di turno che non richiederanno mai l'accensione della fibra...

Senza contare la storia degli 'alias' di Open Fiber con cui ha gabbato il Governo ed i vari censimenti e piani di copertura.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian