|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quando ci lavorava mia sorella mi diceva che hanno un detto che suona tipo "Paris et le désert français" (Parigi e il deserto francese) perché se vai a vedere loro hanno medie ottime ma perché son tutti concentrati. Se invece di vedere la banda pro capite vai a vedere la banda disponibile per area geografica ti rendi conto che ci sono zone di campagna enormi dove sono messi peggio di noi pur avendo un dato medio migliore. Tornando all'Italia alcune zone vengono coperte e altre no semplicemente perché alcune sono convenienti e altre no. Ti faccio due esempi: da me paesino da 1200 abitanti hanno messo la fibra e l'albero GPON è stato saturato (FiberCop investimento privato). Ho un amico che vive in un paesino nella provincia di Parma dove pur avendo più abitanti han messo la fibra e avranno si e no 20 utenze attive col bando pubblico. Capisci bene quindi che dipende anche dalla zona che abiti perché nessuno si mette all'anima di fare una infrastruttura dove sa già che al massimo a essere interessati sono 20 cristiani mentre anche il paesino può far gola se è una zona dove saturi subito perché tutti sono interessati. La domanda successiva so già qual è e la risposta è palese: non è che il mio paese è il regno dell'informatica ma come sempre zone ad alto turismo, con attività dinamiche e che lavorano tanto online inevitabilmente portano a un interesse e un'adozione tecnologica diversa da una zona di campagna dove magari non c'è turismo o poco e dove le attività non sono così interessate. Quote:
Quindi il costo è sostanzialmente l'uscita del tecnico. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 23-06-2026 alle 09:12. |
||||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quel libro e certi suoi principi venivano usati nei corsi di Geografia Economica per chi avesse fatto tale esame a Economia e Commercio. Da questo punto di vista, in 50 anni la situazione in Francia è diventata meno sbilanciata. Ma il concetto espresso sulle forti differenze territoriali, presenti anche in Italia, ci sta tutto |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
che io sappia, l'italia è l'unico paese in EU che pubblica dati di dispersione precisi. sonde e rapporti regionali dettagliati con media, mediana, deviazione standard, fasce di percentile, normalizzazione rispetto alla velocità nominale sottoscritta ecc..
se si tengono in conto le connessioni oltre 1GBit l'Italia spaccata in 2, ma se si scende a 100mbit non è affatto male la situazione, anzi. poi si può discutere se il blocco 50-100mbit sia un traguardo sufficiente o meno. l'unico, grosso, outlier in EU è la Francia, che sebbene partita in estremo ritarto con il FTTH su vasta scala, ormai ha una copertura gbit mostruosa. ed hanno usato un volano commerciale potentissimo per far entrare i privati: la TV. il grosso della TV in francia è iptv oggi, laddove invece altri paesi hanno spinto a 1000 sul digitale terrestre. in francia tutto il non-iptv è in phasing out ormai, resiste un pochino il satellite ma ormai poca roba. Quote:
si stanno muovendo alla velocità della luce, pur con tutte le lamentele del caso che certo non mancano mai resta il problema delle case isolate, quello sì, ma sono molte molte meno che non in italia quelle. e comunque, se il dipartimento lo trova di interesse, cablano pure quelle (aneddoto: dipartimento delle Landes, l'edificio più vicino a casa mia è un allevamento di oche, a 2km, eppure la 10gbit l'han portata ad entrambi da quasi 3 anni. e manco l'avevamo richiesta)
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Dalla gente che ci abita magari, ecco magari che se in mezzo campagna c'è la villa di george cloney per esempio, una 10 gb gliela portiamo... A tre km dal mio paese che è coperto da fibercop con i propri soldi, c'è un gruppetto di case i cui abitanti penso che l'unica fibra che usino, sia quella che mettono nel caffelatte alla mattina, ma c'è anche la villa del padrone di mezzo paese, guarda caso gli hanno montato un ARLO con tutto quello che consegue... Oh a me tim chiama 2-3 volte al giorno per vendermi la fibra, a volte gli rispondo che qui la fibra non arriva, e dicono, ah ok "click". Si ovvio con termine 1 gb, indicavo generalmente la disponibilità della fibra. |
||
|
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Dovrei sapere il nome esatto del paesino per poterti dire o provare almeno a dirti se riesco a vedere qualcosa dei progetti locali ma potrebbe essere uno sforzo inutile lo premetto perché non posso vedere tutto ovunque. Poi sia chiaro FiberCop specie quando era ancora TIM a volte ha fatto coperture di cui nessuno capisce il senso. Quindi va anche capito il periodo storico se era durante TIM o post TIM. Quote:
|
|
|
|
|
#46 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Può essere che il riccone di internet se ne frega, ma magari non se ne frega il provider... Diciamo che se devono scegliere se dare la fibra georce o a gavino ( nome a caso ), la scelta mi pare ovvia. Quote:
Quote:
Gli ho risposto alcune volte solo per dirli che è inutile che mi chiamino. |
|||
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Le medie in statistica sono quella cosa per cui se tizio mangia due polli ed io zero polli, in media mangiamo un pollo a testa. In realtà tizio se la gode ed io muoio.
Si facessero in 4 a dare la FTTH a chi la vuole davvero invece che pensare a darla al solito gruppo di condomini abitati dagli anziani di turno che non richiederanno mai l'accensione della fibra... Senza contare la storia degli 'alias' di Open Fiber con cui ha gabbato il Governo ed i vari censimenti e piani di copertura.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

. Se hai bisogno di verificare con le fonti CERCATELE