Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2016, 20:26   #41
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da vincenzo2008 Guarda i messaggi
D

Di sicuro è la cpu il problema , hai provato ad aumentare in poco il vcore e disattivare il turbo ? Fai qualche prova è gratis aumenta di 0,05 v
Ciao vincenzo2008

Parti dal presupposto che sono abbastanza ignorante in materia ma, se fosse come dici tu, come sarebbe possibile che una CPU difettosa mi passi senza problemi due ore e poco più di Prime95, senza neanche un errore?
Senza contare le sessioni di gaming da un'ora o due ore consecutive.

Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 20:29.
.Diablo. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:42   #42
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
D

Di sicuro è la cpu il problema , hai provato ad aumentare in poco il vcore e disattivare il turbo ? Fai qualche prova è gratis aumenta di 0,05 v
Scusami vincenzo, ma se proprio c'è un problema non è di sicuro il vcore. Tutte, ma tutte le volte, con qualsiasi scheda madre sono sempre riuscito ad abbassare il vcore di uno o due step a default. Anzi se ti ricordi, uno dei tanti rimproveri che si è sempre dato ad amd è il vcore di manica larga che sugli fx probabilmente non ha consentito di classificarli con tdp più bassi.
Poi ha già fatto prove con prime95 oltre 2 ore e mi sembra che sia arrivato a 1,3 di vNB e 1,55 di ram. E sono delle 1600 che il memory controller di kaveri dovrebbe mangiarsi ad occhi chiusi.
Chiaramente una prova prima di fare l'acquisto la farei anche io ma non sul vcore ma sul vNB e vdimm un po' più alti.
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:45   #43
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da .Diablo. Guarda i messaggi
Ciao vincenzo2008

Parti dal presupposto che sono abbastanza ignorante in materia ma, se fosse come dici tu, come sarebbe possibile che una CPU difettosa mi passi senza problemi due ore e poco più di Prime95, senza neanche un errore?
Senza contare le sessioni di gaming da un'ora o due ore consecutive.
Sì ha ragione pure te, però prima di acquistare la scheda madre prova ad alzare il vNB a 1,35volt e il vdimm a 1,65volt e tienilo così.
Altra prova metti le ram sugli altri due slot (non dovrebbe servire a nulla ma visto che stiamo provando di tutto ).
Sono due prove che ti tolgono i dubbi. Se non tiene le ram così è la scheda madre che non le gestisce bene. Quindi o cambi ram o cambi scheda madre.
Old 21-03-2016, 20:46   #44
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusami vincenzo, ma se proprio c'è un problema non è di sicuro il vcore. Tutte, ma tutte le volte, con qualsiasi scheda madre sono sempre riuscito ad abbassare il vcore di uno o due step a default. Anzi se ti ricordi, uno dei tanti rimproveri che si è sempre dato ad amd è il vcore di manica larga che sugli fx probabilmente non ha consentito di classificarli con tdp più bassi.
Poi ha già fatto prove con prime95 oltre 2 ore e mi sembra che sia arrivato a 1,3 di vNB e 1,55 di ram. E sono delle 1600 che il memory controller di kaveri dovrebbe mangiarsi ad occhi chiusi.
Chiaramente una prova prima di fare l'acquisto la farei anche io ma non sul vcore ma sul vNB e vdimm un po' più alti.
Facciamo così ragazzi datemi dei limiti massimi da raggiungere in sicurezza per il vcore CPU/NB e per il vdimm della ram e proverò a fare anche questi test.
Tanto di qui ad Aprile ho sempre il tempo di disdire l'ordine
Old 21-03-2016, 20:48   #45
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Sì ha ragione pure te, però prima di acquistare la scheda madre prova ad alzare il vNB a 1,35volt e il vdimm a 1,65volt e tienilo così.
Altra prova metti le ram sugli altri due slot (non dovrebbe servire a nulla ma visto che stiamo provando di tutto ).
Sono due prove che ti tolgono i dubbi. Se non tiene le ram così è la scheda madre che non le gestisce bene. Quindi o cambi ram o cambi scheda madre.
Mentre scrivevo tu postavi
Farò anche queste prove allora, se va bene mi risparmierò di spendere tanti soldini...

Edit: comunque il vcore standard dell'APU è di 1.15.
Old 21-03-2016, 20:49   #46
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Iscritto dal: Apr 2008
Io
Quote:
Mi accingo a cercare e ad acquistare la scheda madre indicatami da Mister D.
ASRock, insieme a Netgear, è un altro marchio dal quale starò ben bene alla larga per un bel pò di tempo.
Anche cambiando le ram, installazione pulita di Windows 7 con il software essenziale al funzionamento e dopo 5 minuti di navigazione (18:15 / 18:20), riduco ad icona firefox perchè volevo installare i driver del monitor e...tutto freezato

Edit: ordinata la scheda madre, dovrebbe arrivarmi per i primi di Aprile; spero di potervi aggiornare dandovi buone notizie. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno provato ad aiutarmi ma in particolar modo Mister D. Grazie mille.
Io avevo un FX -6300 che teneva nei test che freezava nei browser , quindi penso si lo stesso suo caso .
Avevo cambiato anche scheda madre alimentatore e hardisk e alla fine era la cpu difettosa , con vcore aumentato mi reggeva , per questo ti ho detto di aumentare il vcore , per vedere se era il tuo stesso caso
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
vincenzo2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 20:52   #47
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Facciamo così ragazzi datemi dei limiti massimi da raggiungere in sicurezza per il vcore CPU/NB e per il vdimm della ram e proverò a fare anche questi test.
Tanto di qui ad Aprile ho sempre il tempo di disdire l'ordine
Adesso quanto hai di vcore ? Aumenta un 0,05 v cmq fino a 1,40 stai tranquillo.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 , 2 x4 gb ddr3 corsair 1600 mhz e Gpu Xfx Rx 5500 Xt 8 gbConfigurazioni Pc su misura qui !! Trovaditutto clicca qui MUletto : Asus C8HM70-I/HDMI , 2 gb di ram , alimentatore 200 Watt , hd 250 gb (2,5)
Old 21-03-2016, 20:53   #48
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Io

Io avevo un FX -6300 che teneva nei test che freezava nei browser , quindi penso si lo stesso suo caso .
Avevo cambiato anche scheda madre alimentatore e hardisk e alla fine era la cpu difettosa , con vcore aumentato mi reggeva , per questo ti ho detto di aumentare il vcore , per vedere se era il tuo stesso caso
Puoi consigliarmi il vcore massimo da raggiungere pur restando in sicurezza e non bruciare tutto?
1.15 è il valore standard.
In ogni caso se reggesse con un vcore più alto non mi importerebbe granchè, l'importante è che funzioni
Old 21-03-2016, 20:54   #49
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Adesso quanto hai di vcore ? Aumenta un 0,05 v cmq fino a 1,40 stai tranquillo.
Ok vincenzo, allora domani proverò sia ad agire sul vcore sia sui valori che mi ha indicato Mister D
Old 21-03-2016, 20:58   #50
Mister D
Bannato

Quote:
Puoi consigliarmi il vcore massimo da raggiungere pur restando in sicurezza e non bruciare tutto?
1.15 è il valore standard.
In ogni caso se reggesse con un vcore più alto non mi importerebbe granchè, l'importante è che funzioni
Per le cpu FX di solito ad aria conviene dare al masismo +0,2/+0,25 rispetto al vcore defualt.
Le apu hanno vcore più bassi per cui non reggono ad aria gli stessi vcore degli FX, ergo non andare oltre 1,35 se hai un buonissimo dissipatore, se hai quello stock non andare oltre 1,25.
LLC non toccarlo perché serve solo nel caso hai troppo vdroop e mi sembra che hai detto che nei test da 1,15 di bios oscillava al masismo a 1,18 ergo tu lo hai un filo positivo
Old 21-03-2016, 21:00   #51
Mister D
Bannato

Quote:
Io

Ok io se fossi stato in te dopo aver cambiato la scheda madre avrei mandato in rma la cpu ad amd. Non va bene se non regge a default soprattutto sapendo che poi amd è di manica larga. Però poi uno fa come vuole
Old 21-03-2016, 21:03   #52
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Per le cpu FX di solito ad aria conviene dare al masismo +0,2/+0,25 rispetto al vcore defualt.
Le apu hanno vcore più bassi per cui non reggono ad aria gli stessi vcore degli FX, ergo non andare oltre 1,35 se hai un buonissimo dissipatore, se hai quello stock non andare oltre 1,25.
LLC non toccarlo perché serve solo nel caso hai troppo vdroop e mi sembra che hai detto che nei test da 1,15 di bios oscillava al masismo a 1,18 ergo tu lo hai un filo positivo
Tanto gli step per il vcore sono prestabiliti dalla scheda madre quindi step dopo step raggiungerò, e non supererò, gli 1.35 di vcore (che è parecchio in più rispetto al valore standard)

Edit: il dissipatore è un Corsair H60

Edit 2: fosse stata l'APU il problema mi sarei fiondato sull'Athlon X4 845

Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 21:06.
Old 21-03-2016, 21:16   #53
Mister D
Bannato

Quote:
Tanto gli step per il vcore sono prestabiliti dalla scheda madre quindi step dopo step raggiungerò, e non supererò, gli 1.35 di vcore (che è parecchio in più rispetto al valore standard)

Edit: il dissipatore è un Corsair H60

Edit 2: fosse stata l'APU il problema mi sarei fiondato sull'Athlon X4 845
Il primo carizzo. Buon intenditore. Cmq per me usciranno altre apu con core excavator per socket fm2+ oltre che bristol ridge su AM4 (una mia sensazione).
Old 21-03-2016, 21:24   #54
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Il primo carizzo. Buon intenditore. Cmq per me usciranno altre apu con core excavator per socket fm2+ oltre che bristol ridge su AM4 (una mia sensazione).
Come ti ho detto Mister D, leggo spesso il thread dedicato a bulldozer e zen, poi sono un estimatore dei prodotti AMD
Anche se mi ha fatto dannare con l'FX-9590 ed ora con l'A8-7600
Ci tengo a precisare che ho avuto anche prodotti Intel eh ma dopo il buon Q6600 l'FX-6300 mi ha folgorato
Mi piacerebbe avessi ragione riguardo alla tua sensazione, non mi dispiacerebbe vedere un bel "Excavator" pompato

Comunque domani spero di potervi dare notizie positive riguardo ai settaggi che mi avete suggerito
Non mi dispiacerebbe risparmiare quasi 80 euro (magari da dedicare, previo abbassamento di prezzo, ad una R7 370)

Ultima modifica di .Diablo. : 21-03-2016 alle 21:28.
Old 21-03-2016, 21:30   #55
vincenzo2008
Senior Member

L'Avatar di vincenzo2008

Quote:
Ok io se fossi stato in te dopo aver cambiato la scheda madre avrei mandato in rma la cpu ad amd. Non va bene se non regge a default soprattutto sapendo che poi amd è di manica larga. Però poi uno fa come vuole
Si infatti poi l'ho mandata in rma , e mi hanno mandato una nuova cpu e zero problemi; )
Old 21-03-2016, 21:31   #56
Mister D
Bannato

Quote:
Si infatti poi l'ho mandata in rma , e mi hanno mandato una nuova cpu e zero problemi; )
mi pareva
Old 21-03-2016, 21:32   #57
Mister D
Bannato

Quote:

Come ti ho detto Mister D, leggo spesso il thread dedicato a bulldozer e zen, poi sono un estimatore dei prodotti AMD
Anche se mi ha fatto dannare con l'FX-9590 ed ora con l'A8-7600
Ci tengo a precisare che ho avuto anche prodotti Intel eh ma dopo il buon Q6600 l'FX-6300 mi ha folgorato
Mi piacerebbe avessi ragione riguardo alla tua sensazione, non mi dispiacerebbe vedere un bel "Excavator" pompato

Comunque domani spero di potervi dare notizie positive riguardo ai settaggi che mi avete suggerito
Non mi dispiacerebbe risparmiare quasi 80 euro (magari da dedicare, previo abbassamento di prezzo, ad una R7 370)
Giusto Ma aspetta direttamente le 400 che usciranno da giugno in poi. Prestazioni per watt: 2,5 x

Il FX9590 deve essere una vera idrovora ma non meno degli FX8350 che ho portato per amici a 4,8 stabili ah ah ah
Old 22-03-2016, 13:26   #58
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Quote:
Giusto Ma aspetta direttamente le 400 che usciranno da giugno in poi. Prestazioni per watt: 2,5 x

Il FX9590 deve essere una vera idrovora ma non meno degli FX8350 che ho portato per amici a 4,8 stabili ah ah ah
Ci ho pensato Mister D ma ho un gorilla sulla spalla che defeca scimmie
Poi la R7 370 è ottima per un futuro Crossfire

L'FX-9590 lo tengo a 4,4 Ghz senza turbo e con un vcore di 1.3; va una meraviglia e penso avrei potuto limare ancora qualcosina sul vcore. Lo raffreddo con un Corsair H75 e va benone

Ora inizio i test sull'A8-7600, vi tengo informati se trovo i settaggi giusti per farlo rimanere stabile oppure se sarà tutto vano

Edit: 18 minuti di navigazione (14:20 / 14:38) e primo freeze.

Edit 2: 14 minuti di navigazione e altro freeze, ora sono a 1.18750 di vcore.

Ultima modifica di .Diablo. : 22-03-2016 alle 13:55.
Old 22-03-2016, 15:35   #59
.Diablo.
Senior Member

L'Avatar di .Diablo.

Ho fatto una mezz'oretta di navigazione, un'ora di Prime e ora provo di nuovo a navigare per vedere se tutto rimane stabile.
L'unico problema sono le temperature che su hwinfo su cpu package, durante Prime, han raggiunto un picco di 70 gradi...
Old 22-03-2016, 17:57   #60
Mister D
Bannato

Quote:
Ho fatto una mezz'oretta di navigazione, un'ora di Prime e ora provo di nuovo a navigare per vedere se tutto rimane stabile.
L'unico problema sono le temperature che su hwinfo su cpu package, durante Prime, han raggiunto un picco di 70 gradi...
Ciao,
con che valori? Cmq usa amd overdrive ultima versione e vedi il margine termico. Se rimane entro qualche grado positivo e arriva a zero proprio come massimo non hai da preoccuparti visto che prime95 o qualsiasi altro stress test stressano maggiormente la cpu di quanto tu possa fare in condizioni normali
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Metroid Prime Beyond: arriva un trailer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian