Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2012, 13:49   #41
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
M2382D vs. IPS237L ?

hanno lo stesso PANEL ? 8bit ?

l'aggiunta della funzione TV mi è comoda, ma non necessaria, sopratutto se con IPS237L sono su un gradino più alto per quanto riguarda MONITOR.
Old 06-09-2012, 11:22   #42
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
M2382D vs. IPS237L ?

hanno lo stesso PANEL ? 8bit ?

l'aggiunta della funzione TV mi è comoda, ma non necessaria, sopratutto se con IPS237L sono su un gradino più alto per quanto riguarda MONITOR.
la mia domanda era se prendere l'LG IPS237L (Nuova 7 Series) o l'LG M2382D (nuovo IPS Monitor/TV):

Quote:
al posto tuo comprerei il M2382D senza farmi problemi, nella recensione di PRAD ha preso un voto alto e va bene per tutto, gaming incluso. E' molto probabile che usi lo stesso pannello dei modelli serie 7, ma in ogni caso quello è un aspetto che conta poco (incluso il discorso 6 bit e 8 bit), quello che conta è come va il modello specifico perchè anche l'elettronica incide parecchio

Potrebbe interessarti anche questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2475786

vada per l'M2382D... (già ordinato!)
Old 14-09-2012, 19:59   #43
SSLazio83
Bannato

L'Avatar di SSLazio83

Iscritto dal: Jun 2004
legge gli mkv?
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2012, 21:32   #44
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi

vada per l'M2382D... (già ordinato!)

Visto che lo hai preso, posso chiederti come ti trovi se lo usi come tv ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2012, 18:12   #45
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ho trovato il 2382d a 189€ + 14 di spese. Penso sia un ottimo prezzo. Quasi quasi lo prendo. Come TV e foto ritocco. Che ne dite?
Ciao
Old 27-10-2012, 19:44   #46
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ottimo prezzo, compralo.
Old 27-10-2012, 19:44   #47
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Ho trovato il 2382d a 189€ + 14 di spese. Penso sia un ottimo prezzo. Quasi quasi lo prendo. Come TV e foto ritocco. Che ne dite?
Ciao
Dove scusa ? In pvt..
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
Old 28-10-2012, 01:32   #48
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Althotas ho cannato paragone di là. Volevo dire se sono migliori o se condividono magari lo stesso pannello del LG IPS235P
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 07:57   #49
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Althotas ho cannato paragone di là. Volevo dire se sono migliori o se condividono magari lo stesso pannello del LG IPS235P
Il pannello o è lo stesso dell'IPS235P (uscito diversi mesi fa), oppure è quello più recente che è un pochino più efficiente (a parità di luminosità erogata, consuma un pochino meno... poca roba, sia chiaro). In generale, la resa dei display con questi pannelli IPS e di questa fascia di prezzo è più o meno sempre la stessa (gli angoli di visione e la resa dei colori è sempre quella, quello che può cambiare un po' è la calibrazione di fabbrica, più o meno precisa, e un pochino il livello minimo del nero).
Old 28-10-2012, 14:52   #50
Joystick
Senior Member

Ho visto sul sito, alla sezione TV Monitor, presenti anche i modelli M2432D, M2452D, M2482D.
Sono i rispettivi modelli identici ma da 24''? O cambia il pannello?

L'unico 24'' che ho visto presente nella sezione Monitor, non ha overdrive e credo che il pannello nemmeno sia un IPS.

Inoltre mi chiedevo... nonostante la differenziazione di linea su 3 prodotti, della quale non ne capisco proprio la necessità, dato che sostanzialmente si tratta sempre dello stesso monitor... possibile in nessun caso sia prevista la regolazione in altezza?
Old 28-10-2012, 15:07   #51
Pinco Pallino #1
Senior Member

L'Avatar di Pinco Pallino #1

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Joystick Guarda i messaggi
Ho visto sul sito, alla sezione TV Monitor, presenti anche i modelli M2432D, M2452D, M2482D.
Sono i rispettivi modelli identici ma da 24''? O cambia il pannello?
In un noto negozio online c'è scritto MVA.
Per ora non c'è notizia di alcun 24'' IPS con rapporto 16:9.

Quote:
L'unico 24'' che ho visto presente nella sezione Monitor, non ha overdrive e credo che il pannello nemmeno sia un IPS.
Se il pannello è MVA dubito che sia sprovvisto di overdrive.
Avrebbe un effetto scia pauroso.

Quote:
Inoltre mi chiedevo... nonostante la differenziazione di linea su 3 prodotti, della quale non ne capisco proprio la necessità, dato che sostanzialmente si tratta sempre dello stesso monitor... possibile in nessun caso sia prevista la regolazione in altezza?
Sarà che sono dei TV-monitor...
Pinco Pallino #1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 22:39   #52
ReValeX
Senior Member

L'Avatar di ReValeX

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Catania
alla fine quindi la differenza tra il 52 e l'82 non si è scoperta eh?
ReValeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2012, 23:36   #53
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da ReValeX Guarda i messaggi
alla fine quindi la differenza tra il 52 e l'82 non si è scoperta eh?
Personalmente non ho avuto il tempo, nè la voglia, di andare a fare un confronto accurato sul sito di LG o, meglio ancora, nei manuali

@ Joystick

Quei 24" dovrebbero avere tutti un pannello MVA, che solitamente sono un pochino meno reattivi degli IPS e hanno angoli di visione un pochino inferiori, ma il livello minimo del nero è migliore. Sono una valida soluzione per chi li userà molto per vedere film e foto, un po' meno per i gamers (fatto salvo qualche rara eccezione). Al posto tuo resterei sugli IPS.
Old 28-10-2012, 23:40   #54
Joystick
Senior Member

grazie Althotas. Un 24 come lo vorrei io credo non esista ancora (almeno a prezzo umano). Dovrò ripiegare su un 23 oppure su un 27. L'M2752D, nonostante abbia anche funzioni TV, ha un prezzo davvero interessantissimo.
Old 29-10-2012, 00:34   #55
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Un 27" garantisce un maggior coinvolgimento quando si gioca e si vedono film, e lo puoi usare come TV (a pc spento) anche se magari lo guardi da una certa distanza, magari dal letto. E' un prodotto con massima versatilità, ad un prezzo molto buono.

Ultima modifica di Althotas : 29-10-2012 alle 00:36.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 19:00   #56
psymarco
Member

Iscritto dal: Aug 2007
X chi ha LG 2382 importante!!!!

Devo acquistare un tv monitor e la scelta tra caduta 2382 o 2352 per prezzo, completezza di uscite e recensioni, visto che sono dichiarati come ips abbastanza veloci.
Ma l altro giorno ho visto dal vivo il 2352, che è identico al 2382 se non fosse per la pessima base di plastica e qualche uscita in meno: ottima qualità di immagine è vero, ma mentre guardavo sono passate alcune di quelle scritte in sovraimpressione che scorrono in tv ogni tanto, tipo sms per aiutare i terremotati o roba simile...

Ebbene, non si leggeva una cippa!!! MA niente!

Le lettere, bianche e abbastanza grandi, si confondevano, suppongo per l'effetto scia. E l'overdrive era settato su high perchè lo avevo controllato io stesso poco prima.

Sinceramente questa cosa mi da un fastidio totale.

Ai possessori del 2382 chiedo se capita lo stesso...

Agli esperti chiedo se l'incapacità di discernere le parole che scorrono orizzontalemnte dia colpa del tempo di risposta ( GTG, ms ) o del lag di latenza.

Grazie
psymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 19:50   #57
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il problema di una non buona riproduzione di scritte che scorrono orizzontalmente, durante la riproduzione di contenuti del digitale terrestre (ma non solo), è una vecchia faccenda legata a tutti i display digitali, inclusi i plasma che non hanno alcun problema di tempi di risposta. In pratica è una delle loro principali "bestie nere".

Per gli LCD non ho avuto modo di approfondire personalmente la questione, ma per quanto riguarda i plasma, già qualche anno fa, ero giunto alla conclusione che fosse un problema legato all'operazione di deinterlacing, cioè la conversione dei segnali interlacciati (p.e. tutti quelli che si ricevono via etere) che vanno trasformati in progressivi prima di essere visualizzati in un display digitale (cosa non necessaria con i CRT).

Le scritte che scorrono in orizzontale (ma anche quelle in verticale) generano la situazione più critica per un display digitale, perchè si tratta di immagini di un certo tipo che vanno riprodotte contemporaneamente ad immagini di altro tipo (non entro nei dettagli, perchè la faccenda è lunga e adesso non ho tempo).

La buona notizia è che, nei TV LG che conosco io (le serie che ho in firma), c'è una apposita opzione (nell'OSD) che va settata a ON, in modo da abilitare il riconoscimento di appositi flags che vengono inviati via etere unitamente alle immagini, e poi applicare la giusta cadenza per la riproduzione. Con il mio plasma LG i miglioramenti li ho notati subito, ma c'è da dire che ottenere una riproduzione sempre perfetta è un po' una utopia (a causa di vari fattori legati alle varie tecnologie utilizzate, ma il problema principale sono le trasmissioni in formato interlacciato anzichè progressivo). In questo momento non ricordo il nome esatto di quella opzione, ma posso controllare come si chiama nel mio 32PG6000 e dove si trova, e stanotte o domattina vi farò sapere, così i possessori di questi monitor-TV potranno verificare se c'è la stessa opzione, o qualcosa di simile, anche in questi nuovi modelli
Old 18-11-2012, 19:56   #58
psymarco
Member

Iscritto dal: Aug 2007
esaustivo e disponibile, grande! quindi dovendo acquistare io un monitor che mi faccia da tv e da monitor dato il mio budget di circa 200 euro comunque non sfuggirei a questo difetto... io pensavo fosse dovuto ai tempi di risposta elevati, anzi di latenza ( dato che anche sul prad con l'verdrive attivo il 2352 e2382 hanno gtg pari ai dell o agli hp piu rapidi, mentre la latenza è di 14 ms piu lenta).

ma se è una cosa comune potrei mettermi il cuore in pace, e cercare la funzione cui tu fai accenno.

Grazie!
psymarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2012, 21:21   #59
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Io ho il 2382d e ti confermo che i sottotitoli in sovraimpressione fanno schifo...se esiste una soluzione bene a sapersi, ma non credo esista, questo è un tv monitor, quindi penso che da qualche parte abbiano risparmiato...e sia proprio nel processore video...
Old 18-11-2012, 21:28   #60
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Ho verificato: nel mio 32PG6000 l'opzione si chiama "Modo film" ed è nelle opzioni avanzate del Menu "Immagine", e va settata su "acceso". Domani, se mi ricordo, controllerò nel manuale di questi monitor-TV per vedere se c'è l'elenco completo delle varie opzioni presenti nell'OSD, e poi vediamo cosa salterà fuori. Mo' torno a farmi venire un po' di nervoso continuando a guardare Report su RAI 3

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 FE non ha pi...
Anthropic firma 9,1 miliardi con un mine...
Reflect Orbital ammette: un telescopio d...
Meta ha lanciato la nuova app Facebook C...
Offerta lancio pazzesca per Pixel 11 Pro...
Questa è l'auto del futuro che so...
Google lancia i Pixel 11, Pixel Watch 5 ...
Microsoft sfida i cinesi: il nuovo model...
XPeng esagera: ecco la G9L, 5,1 m di lun...
SpaceX potrebbe tornare a utilizzare pia...
Quando l'IA allucina nei campi: il model...
La pubblicità di iPhone che indig...
NVIDIA prepara un LLM gigante da oltre m...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian