|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Avatar è stato uno dei pochissimi major film girati interamente in digitale ad oggi. Come diceva Utentenonvalido.
![]() |
#42 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
A parità di risoluzione la qualità dei contenuti proiettati al cinema è maggiore. Sarà stato un effetto postumo dell'Oktoberfest ![]()
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
io spero la pellicola viva ancora a lungo: la proiezione digitale non posso vederla
![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: gallarate
|
faccio ammenda,
ho controllato i link e sì pare essere vero, jackson gira lo hobbit a 48 fps.... ora però preso atto di questo ( negli anni 90 già uno come Vittorio Storaro parlava della necessità di passare a 30 fps come standard cine per aumentare la qualità ma restò inascoltato per via dei costi) mi domando: dove si potrà vedere a 48fps? cioè in tutti i cinema tradizionali non si potrà essendo i proiettori cine stabilmente standardizzati a 24fps. Forse esistono dei proiettori digitali che lo possono fare, ma onestamente non sono abbastanza preparato per poter dire che si possa o non possa, ma posso presumere che non tutti possano, quindi la mia domanda è : Perchè? ora io la risposta la so, o meglio la presumo. a) pubblicità in generale ( tanto a loro non costa nulla girare in 48 o 24 fps, se non una doppia mole dati, ma quando giri che so 50 tera per un film farne 100 non cambia molto) b) il maggior concorrente della epic è la arri Alexa, che guarda caso quando gira in raw nob ce la fa ad andare a 48 fps.... il risultato di tutto ciò è che con tutta probabilità la maggior parte della gente vedrà il film a 24 fps ( non faranno altro che togliere un fotogramma ogni 2) e il risultato sarà lo stesso ( scusate non ce l'ho ne con epic ne con jackson, ma lavoro nel campo da 17 anni ormai e di queste cose ne ho sentite decine e alla fine finiscono tutte come bolle di sapone). cmq ad essere pignoli una differenza ci sarà, a 48 fps il tempo di esposizione è di 1/96esimo di sec a dispetto del classico 1/48esimo quindi è plasubile che ci sia meno motion blur , e nelle azioni concitate ci sia un leggero effetto strobo ( per farmi capire avete in mente il gladiatore nell'arena? quello era girato chiudendo l'otturatore a 45° quindi un tempo di otturazione di 1/184esimo di sec ). ma vabbè son sottigliezze. cmq so per certo che nel giro di un paio di anni la maggior parte delle sale avranno solo proiettori digitali, quindi chissà se fra 3 o 4 anni saremo qui a rimpiangere la proiezione in pellicola. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Questi sono gusti personali ma al di là di quello il digitale sta facendo passi da gigante (come sempre del resto). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:42.