Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2012, 12:11   #41
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Ti consiglio le sandisk extreme HD Video. Sono molto veloci (30 MB/s a memoria) e costano un po' meno di altre, perchè quel modello lo propongono per il settore delle videocamere.
Old 31-05-2012, 15:11   #42
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da francus76 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ho appena comprato questa compatta "premium", come la indicano da qualche parte, in sostituzione della mia onorata Powershot A95 che mi ha servito per tantissimi anni. Ora devo acquistare una memory card SD e volevo chiedervi: sul manuale c'è scritto che viene consigliato l'uso di una SD Speed Class 4 o superiore. Poiché come evidenziato nella sezione in alto l'uso più critico della memory card possa essere nello scatto di foto in sequenza nella modalità RAW+JPEG (quindi una RAW+ una JPEG ogni mezzo secondo -> 17MB + 3MB circa ogni mezzo secondo -> otterrei quindi una velocità di trasferimento di 40MB al secondo. Che tipo di scheda dovrei comprare se i miei calcoli sono giusti?
Nella frase in alto si fa dipendere la "lentezza" della G12 negli scatti in sequenza RAW dalla memory card, ma siamo sicuri che sia così? sul manuale c'è scritto che per quanto riguarda gli scatti in sequenza, la macchina non riesce ad andare oltre i 2 scatti al secondo, mantenendo le impostazioni di messa a fuoco tra le varie foto. Occorre quindi cercare delle SD ad altissima velocità (ho visto che ne esistono fino a 133x, ma a che velocità corrispondono in MB/s)? Quale è il valore minimo di x che dovrei scegliere per utilizzare al meglio lo scatto continuo in RAW?

Una seconda domanda: ho letto qui della pubblicazione da parte di Canon dei CHDK. Qualcuno li ha mai provati? E' reversibile l'operazione? Sapete se possono compromettere per sempre la macchina fotografica? Che funzionalità in più apportano?

Grazie a tutti!
http://www.sandisk.com/products/imag...eme-sdhc-cards
oppure le extreme pro che tra l'altro sono molto veloci nel download delle foto sul pc...

chdk non crea problemi, viene avviato dalla sdcard non viene scritto nulla nel firmware della macchina.
se togli la scheda sd e formatti ti ritorna come prima.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 15:43   #43
francus76
Junior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
http://www.sandisk.com/products/imag...eme-sdhc-cards
oppure le extreme pro che tra l'altro sono molto veloci nel download delle foto sul pc...

chdk non crea problemi, viene avviato dalla sdcard non viene scritto nulla nel firmware della macchina.
Grazie per i consigli a entrambi. L'ho trovata da 4GB a 9€ più spese di spedizione. Mi sembra conveniente. Volevo una da 8GB, ma sto propendendo per una da 4GB così posso usare il CHDK in modalità boot automatico. Mi chiedevo però una cosa. Per usare il CHDK occorre formattare la memory card in FAT16. La velocità della memory card, dipenderà dal tipo di file system utilizzato? E una MicroSD ad alta velocità riesce poi a funzionare alla stessa velocità quando inserito all'interno di un adattatore da MicroSd a SD? Perché ho trovato una microSD ad alta velocità che costa ancor meno.
Un'altra domanda è: mi pare di aver capito che il CHDK sia sviluppato da programmatori che nulla hanno a che fare con Canon e tra le condizioni d'uso c'è una declinazione di responsabilità in cui si parla di ipotetici danni all'hardware o al software della macchina. Però pare che il CHDK possa eliminare la limitazione nell'uso dello zoom ottico durante la registrazione dei filmati e consenta di aumentare i tempi di esposizione fino a 64 secondi, cosa che mi interessa molto. Qualcuno di voi ha mai sentito di problemi/danni irreversibili causati dal CHDK? Lo avete provato sulla G12?

Ultima modifica di francus76 : 31-05-2012 alle 15:49.
francus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 20:12   #44
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
quoto , io finora non ho letto da nessuna parte di problemi indotti dal chdk, ne tantomeno google sembra fornire risultati se non per l'installazione dello stesso sulla SD

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 20:13   #45
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da francus76 Guarda i messaggi
Grazie per i consigli a entrambi. L'ho trovata da 4GB a 9€ più spese di spedizione. Mi sembra conveniente. Volevo una da 8GB, ma sto propendendo per una da 4GB così posso usare il CHDK in modalità boot automatico. Mi chiedevo però una cosa. Per usare il CHDK occorre formattare la memory card in FAT16. La velocità della memory card, dipenderà dal tipo di file system utilizzato? E una MicroSD ad alta velocità riesce poi a funzionare alla stessa velocità quando inserito all'interno di un adattatore da MicroSd a SD? Perché ho trovato una microSD ad alta velocità che costa ancor meno.
Un'altra domanda è: mi pare di aver capito che il CHDK sia sviluppato da programmatori che nulla hanno a che fare con Canon e tra le condizioni d'uso c'è una declinazione di responsabilità in cui si parla di ipotetici danni all'hardware o al software della macchina. Però pare che il CHDK possa eliminare la limitazione nell'uso dello zoom ottico durante la registrazione dei filmati e consenta di aumentare i tempi di esposizione fino a 64 secondi, cosa che mi interessa molto. Qualcuno di voi ha mai sentito di problemi/danni irreversibili causati dal CHDK? Lo avete provato sulla G12?
che io sappia di danni irreversibili non ce ne sono, al massimo resetti la camera e ritorna come uscita dalla fabbrica.
e un anno che cel'ho installato e non ho notato malfunzionamenti tra l'altro la g12 la usa mio papà che è negato a usare decentemente ogni apparecchiatura elettronica, quindi se non l'ha rotta lui è indistruttibile.
comunque sono software di terzi, non diranno mai che sono senza problemi...

per le micro sd non ne ho idea.
Old 01-06-2012, 10:28   #46
francus76
Junior Member

ciao a tutti, ieri sera ho installato il chdk. ora devo iniziare a capire come funziona. Grazie!

Ultima modifica di francus76 : 01-06-2012 alle 11:53.
Old 03-06-2012, 15:46   #47
Ermaz78
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Problemi con il Face detection

Ciao
chiedo a tutti voi possessori di g12, ma in modalità Manuale funziona il face detection? io ho provato in tutte le maniere ma le famose cornici verdi sui volti non le vedo mai....tra l'altro anche in modalità P la macchina fa fatica a mettermi a fuoco i volti quando sono 2-3 diversi, provato tra l'altro in diverse situazioni di luce ma sempre lo stesso problema.
L'ideale sarebbe se ci fosse qualcuno in zona vicenza-verona poter verificare assieme con delle prove comparate tra le macchine.
ciao e grazie mille
Alex
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2012, 01:18   #48
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
sto facendo più di un pensierino a questa g12

in realtà la vorrei da tenere sempre con me quando non ho voglia di portare la reflex...

come portabilità com'è?
in un borsello ci sta comoda?
pesa?
Old 07-06-2012, 22:33   #49
Ermaz78
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2010
ciao memory man, dipende da che borsello hai :-) comunque vedo che sei di rovereto. io la settimana prossima potrei passare di là per lavoro, lunedì o martedì credo quindi potrei portarla via e fartela tastare con mano se vuoi. ciao
Ermaz78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 22:37   #50
memory_man
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: rovereto (TN)
purtroppo sarò io a non essere a rovereto, peccato

in realtà la g12 l'ho presa in mano diverse volte da amici o in negozio..
quello che chiedevo è come ci si trova nell'uso di tutti i giorni, risulta sempre pratica da portare in giro o a volte "pesa" ?

grazie comunque per la disponibilità!!
Old 09-06-2012, 09:02   #51
francus76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da memory_man Guarda i messaggi
sto facendo più di un pensierino a questa g12

in realtà la vorrei da tenere sempre con me quando non ho voglia di portare la reflex...

come portabilità com'è?
in un borsello ci sta comoda?
pesa?
Io avevo una custodia presa da Pixmania (quindi non originale Canon) per la mia Canon A95 delle dimensioni di 14x9x9.5 (dimensioni massime, ma leggermente meno come volume, dato che il vano batterie lo fanno più basso rispetto al resto della custodia) in cui inserire macchina fotografica più le batterie alcaline della A95 e la nuova G12 ci va giusta giusta, assieme a due batterie di ricambio. Come portabilità è abbastanza comoda, non entra in una tasca piccola ma senza custodia la puoi inserire in un giaccone dalla tasche ampie senza che sembri che nascondi un mostro... pesa più o meno come la mia vecchia macchina (comprendendo il peso delle batterie), in tutto macchina + 1 batteria 385grammi (l'ho appena pesata, non so perché sul sito ufficiale dicano 401g: o la mia bilancia va male, o hanno sbagliato i calcoli loro o usano batterie più pesanti di quella che mettono poi nella scatola). Senza batteria 350g. Avendo più o meno lo stesso peso della mia precedente ed essendo quella per me abbastanza comoda, soggettivamente posso dire che non mi pesa.

Ultima modifica di francus76 : 09-06-2012 alle 09:05.
Old 09-06-2012, 09:22   #52
francus76
Junior Member

Ciao, riprendo brevemente l'argomento CHDK su questa macchina. Ho fatto un po' di prove e devo dire che è interessante, anche se è proprio come me l'aspettavo. Ciò che mi dispiace di più è che quando lo utilizzi, alcune icone e scritte vadano a coprire le immagini di default del menu OSD. L'altra cosa da dire è che le funzionalità sono veramente tante e non sono forse così intuitive come i menù della Canon.
I vantaggi non sono, per l'utente medio, poi tantissimi, dato che la maggior parte delle funzionalità che in genere il CHDK mette a disposizione sono già attive su questa macchina. Le cose più interessanti che per me si possono fare sono:
1) possibilità di fare lo zoom analogico durante i video. Avendo il microfono vicino al motorino dello zoom, tuttavia, il rumore dello stesso viene registrato abbastanza forte, quindi è utile quando magari ci sono tanti rumori in sottofondo o si pensa poi di cambiare l'audio del video con una musica (vedi quando registro le immagini del presepe )
2) pare sia possibile (non l'ho ancora provato) cambiare il bitrate di compressione dei filmati. In questo modo, se il filmato è abbastanza "statico", sarebbe possibile registrare in HD senza generare file immensi. Non so perché la CANON sia passata dai file avi ai mov... a parità di risoluzione, il filmato viene 1,4 volte più grande rispetto alla mia vecchia A95.
Qualcuno ha scoperto qualche altra funzionalità molto utile?

Ah... per quanto riguarda me ora che ho il CHDK uso 3 modalità di funzionamento: ho disabilitato il lock della SD card (non la tengo cioè in modalità protetta) e quindi:
- accendendo la G12, si accende col suo menù originale;
- se ho bisogno del CHDK per un breve periodo, vado nel menù della macchina e faccio: "aggiorna firmware" e attivo il CHDK. Non appena spengo la macchina così e la riaccendo, il menù torna normale.
- se penso di usare il CHDK per diverse volte, in cui magari dovrò spegnere la macchina molte volte per risparmiare batteria, allora metto il lock alla SD card e così ad ogni reboot il CHDK si avvia in automatico.

Una nota: per poter accendere la G12 con il CHDK abilitato, occorre tener premuto per un po' più di tempo il pulsante di accensione, altrimenti l'obiettivo non si apre, ma si va nella modalità "player".

Ciao!
Old 09-06-2012, 09:38   #53
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

secondo me l'utilità maggiore è l'uso degli script..
per esempio per rilevare il movimento..
Old 24-07-2012, 20:24   #54
GuapoZ
Senior Member

L'Avatar di GuapoZ

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
dubbio su mirino ottico

Ciao a tutti,

ho appena preso la G12,prima macchina fotografica seria che possiedo.
Scusate l'ignoranza, cos' è quella porzione di lente che si vede guardando attraverso il mirino ottico, in basso, quando questo è in posizione 1x, e che scompare aumentando lo zoom?
Old 26-07-2012, 19:17   #55
gionbaby
Member

L'Avatar di gionbaby

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Firenze
Mi accodo alla discussione perché mi hanno consigliato questa macchina da affiancare al suo scafandro WP-DC34 specialmente per fare foto sub volevo consigli da chi la possiede e la usa e sapere dove acquistarla (anche pm).
Grazie
gionbaby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 07:44   #56
dafirenze
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Escludere il grandangolo per la G12

Mi scuso se sto sbagliando di nuovo la collocazione della mia richiesta. Non sono esperta di forum.

"Buonasera a tutti e grazie per l'ospitalità. Mi sono appena iscritta al forum per chiedere un'aiuto. Possiedo da vari mesi una Canon PowerShot G12 e non sono mai riuscita a fare foto che non presentino, sia sulla corta che sulla lunga distanza, la curvatura del grandangolo. Il problema sembrava momentaneamente risolto dopo averla portata dal venditore il quale dal Menù selezionò l'opzione "Reset completo" "Impostazioni predefinite?" "OK". Spenta e poi riaccesa, la macchina si è però di nuovo comportata nello stesso modo. Ogni tanto io cerco di sistemarla da me e in particolare cerco di ripetere l'operazione del negoziante, ma la macchina visualizza una mano barrata e la scritta "In uso" sia io l'abbia impostata sulla modalità di realizzazione della foto che sulla modalità di visualizzazione delle foto già fatte ... e tutto rimane come prima, cioè non riesco a fare una sola foto con linee rette diritte! Vi prego tanto di darmi una mano, perché è proprio un peccato non usare una macchina così bella e costosa. Grazie anticipatamente."
dafirenze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 11:51   #57
GuapoZ
Senior Member

L'Avatar di GuapoZ

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ancona
G12

Ciao

sono Michele di Ancona.
Mandami qualche scatto in cui si vede questo problema, sia in posizione grandangolo (zoom tutto indietro) e che posizione tele (zoom tutto avanti).
Una domanda, ma con che modalità effettui gli scatti? Auto? Manuale? Ecc.
Se stai utilizzando la modalità SCN (scena), in questa, premendo SET, puoi scegliere il tipo di effetto che la macchina dà alla foto, tipo "invecchiato","poster","HDR" ecc, e tra questi c'è anche la modalità "grandandolo" che simula l'uso di un obbiettivo a focale corta, che genera volutamente distorsioni tipiche di foto in cui riesci ad avere una vista molto allargata....non so se mi spiego.

Mandami un po' di scatti a [email protected], ho la G12 anche io e posso dire ormai che la conosco approfonditamente e che mi ha dato ottime soddisfazioni. Se vuoi vedere un po' di scatti miei, possiamo eventualmente fare amicizia su FB, se ti va.

Attendo tue notizie!
Ciao
Old 27-01-2013, 13:50   #58
dafirenze
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Dalle tue domande mi sono accorta

Ti ringrazio, Michele. Dalle tue domande mi sono accorta di essere molto ignorante rispetto all'utilizzo in generale della macchina. Precedentemente ho avuto sempre macchine semplici o che davano risultati soddisfacenti per le mie esigenze anche nelle loro modalità elementari, cioè in pratica usandole in maniera intuitiva senza la necessità di leggere il manuale. Con questa G12 è molto diverso, mi pare che ci sia da studiare non solo riguardo al modello in questione, ma anche riguardo a certi concetti di ordine generale ai quali il manuale fa riferimento e che dà per già conosciuti.

Cerco di farmi chiarezza sui principali ambiti della mia ignoranza e poi ti ricontatterò. Intanto preparo anche un po' di foto secondo il tuo consiglio. Grazie ancora. Valeria
dafirenze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2013, 15:14   #59
advanced58
Junior Member

Iscritto dal: May 2013
Batterie per G-12

SAlve,
non riesco a trovare post riguardanti l'uso di pile per la ns Canon, sapete quale sia una buona pila per portarla di scorta?
Grazie,ciao.
advanced58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 21:44   #60
HayaoMiyazaki
Member

L'Avatar di HayaoMiyazaki

Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia

Uno scatto 'al volo' con la S95
HayaoMiyazaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP