Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2013, 10:48   #41
cristiano c.
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: anzio
non capisco tutto sto ambaradam, la normativa prevede 5A max per mm quadro , o almeno fino a qualche anno fa era così, poi ci sono dei coefficenti per l'utilizzo in tubature, canale, ecc....
in casa si possono tranquillamente usare i 1,5 mm per i 10A e i 2,5 per i 16A
salvo tratte troppo lunghe , dove la caduta di tensione si fa sentire e quindi si usa il 4mm.
il surriscaldamento delle spine è dovuto allo scintillamento da falso contatto, infatti se la spina è inserita correttamente la suprefice di contatto è molto superiore a quella del cavo, non solo ma riducendo la superfice si aumenta la resistenza, diminuendo la corrente.
se la spina è da 16A non capisco come faccia a sopportare solo 1500W , essendo la V 220 i 1500W si ottengono con circa 7 A, come fa ad essere certificato 16A se non ne tiene 10?
forse vuol dire che su tre prese collegate contemporaneamente non si possono superare ad ognuna 1500 W , cioè se hai una presa a muro da 16A non puoi prelevare più di quello , anche se metti una ciabatta da 20 posti e assorbi da ogni presa della ciabatta 300 W sei oltre i limiti della presa a muro, dei cavi e dell'interruttore magnetotermico da 16A
cristiano c. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2013, 20:38   #42
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
Tutti i torti non li hai: se uno sbagliasse temperatura potrebbe essere un problema.
Hai centrato perfettamente la questione: SE.
Se potessi non sbagliare tutto filerebbe liscio.

Quote:
Se ci fossero problemi non venderebbero gli adattatori.
Il discorso è complesso. Io sono fondamentalmente contrario all'utilizzo di adattatori per i problemi che possono nascere. Ho scritto POSSONO, non è detto che succeda.

A me non piacciono e cerco di non utilizzarli. Alcune colte mi è impossibile.
Sono fortunato ed ho una conoscenza di quello che può accadere con un uso indiscriminato di queste cose e soprattutto mi sono fatto due palle così con la legge di ohm...
Posso scansare alcuni casi, quindi.

Resto profondamente contrario all'uso delle prese triple come quella postata in foto.

E non parliamo delle ciabatte che raramente sono fatte decentemente...

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2017, 21:46   #43
Nippon1
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Scusate la domanda stupida. Ho una multipresa schuko a tre ingressi collegata ad una presa a muro bticino. Questa presa sopporta un carico di 3680W . Devo collegare un elettrodomestico che sviluppa 2000W . Il problema e che avendo una scheda elettronica delicata ho collegato la presa di questo elettrodomestico ad una schuko monopresa Apc protetta. Quindi vorrei collegare tutto questo alla multipresa schuko. Ho un po' paura dei sovraccarichi. Anche la monopresa Apc protetta è a 16 A. Secondo voi?
Nippon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2017, 21:57   #44
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
ci sarà scritto

ma di solito quelle porcherie li se vogliono essere a norma limitano a 6A l'assorbimento massimo raccomandato: 1500W

quindi se va su 2kw, sforerebbe

Quote:
Ho una multipresa schuko a tre ingressi collegata ad una presa a muro bticino.Questa presa sopporta un carico di 3680W
bisogna vedere se anche il cavo che collega la presa a muro lo fa
Old 27-05-2018, 15:24   #45
Fox Populi
Junior Member

L'Avatar di Fox Populi

Iscritto dal: May 2018
Ho letto la discussione, in particolare la diatriba 10A / 16A e relativi adattatori e proprio oggi ho avuto una mezza dimostrazione di quel che ho letto qua.
Ho sempre notato in casa mia il microonde attaccato al muro con una tripla insieme alla macchinetta a cialde... e già così non mi convinceva per niente ... stamattina -dopo mesi che stava attaccata così- la tripla s'è fusa accanto ad uno dei reofori (che per giunta è rimasto pure infilato nel frutto) e nel levarla mi sono accorto che quella che mia madre aveva messo tempo fa, era una tripla da 10A Ora non so se la causa è stata la tripla o un falso contatto nel frutto ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: Perché mai fare degli adattatori che portano la Shucko da 16A ad un'uscita da 10A? Forse per l'utilizzo occasionale?
Fox Populi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 16:05   #46
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Dovresti esplicitare la corrente assorbita dai due elettrodomestici, che usati separatamente non avrebbero dato problemi con 10A (2200W), la macchina per le cialde sembrerebbe poi di utilizzo piuttosto estemporaneo, darsi la regola di usarli uno per volta non mi sembra impossibile.

Probabilmente col tempo c' é stato un degrado (ossidazione) dei contatti che alla fine ha portato all' effetto descritto ma credo che toccando la spina già da qualche tempo questa dovesse risultare calda in modo anomalo.
Old 27-05-2018, 17:17   #47
Fox Populi
Junior Member

L'Avatar di Fox Populi

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Dovresti esplicitare la corrente assorbita dai due elettrodomestici, che usati separatamente non avrebbero dato problemi con 10A (2200W), la macchina per le cialde sembrerebbe poi di utilizzo piuttosto estemporaneo, darsi la regola di usarli uno per volta non mi sembra impossibile.

Probabilmente col tempo c' é stato un degrado (ossidazione) dei contatti che alla fine ha portato all' effetto descritto ma credo che toccando la spina già da qualche tempo questa dovesse risultare calda in modo anomalo.
Diciamo che in due sui 1500 dichiarati sulla tripla ci arriva, ma non essendo mai usati insieme non penso sia dovuto a quello...forse sì, s'è ossidato qualcosa nella tripla in quel polo che poi s'è fuso! In ogni caso piazzare due shucko (una con relativo adattatore, attaccata di lato e una sul centrale) a muro con una tripla da 10 non è proprio il massimo!
Fox Populi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2018, 18:49   #48
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
In effetti le triple sugli elettrodomestici ad alto assorbimento di corrente andrebbero evitate come regola generale, non che io sia bravissimo a seguire queste regole: ad esclusione del punto lavatrice non ho prese schuko al muro e faccio un certo uso di adattatori da presa "normale" a schuko ma finora (forse non dovrei dirlo per scaramanzia...) hanno sempre tenuto.
Old 27-05-2018, 22:23   #49
bancodeipugni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fox Populi Guarda i messaggi
Ho letto la discussione, in particolare la diatriba 10A / 16A e relativi adattatori e proprio oggi ho avuto una mezza dimostrazione di quel che ho letto qua.
Ho sempre notato in casa mia il microonde attaccato al muro con una tripla insieme alla macchinetta a cialde... e già così non mi convinceva per niente ... stamattina -dopo mesi che stava attaccata così- la tripla s'è fusa accanto ad uno dei reofori (che per giunta è rimasto pure infilato nel frutto) e nel levarla mi sono accorto che quella che mia madre aveva messo tempo fa, era una tripla da 10A Ora non so se la causa è stata la tripla o un falso contatto nel frutto ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: Perché mai fare degli adattatori che portano la Shucko da 16A ad un'uscita da 10A? Forse per l'utilizzo occasionale?
il classico poccio da cucina con poche prese

anche le prese shuko 16A cedono se le fai percorrere continuativamente con correnti superiori ai 12A (quindi ben meno di 16)

infatti i costruttori indicano 16AX (che starebbe per 16 ampere max = di picco massimo)

quelle da 10A già con 8, quindi visto l'accrocchio è proprio quello che ci si aspetta di trovare in tempi medio-brevi...

le uniche prese a reggere i 16A a tempo indeterminato sono queste

che pero' in casa fai fatica a mettere
Old 28-05-2018, 10:45   #50
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
le uniche prese a reggere i 16A a tempo indeterminato sono queste

che pero' in casa fai fatica a mettere
Esagerato, questa è specifica per la ricarica delle auto elettriche, e devi per forza ordinarla online e pagarla 10 euro + 10 euro di spedizione!
Basta una qualunque presa industriale, la trovi dal ferramenta a 3 euro.
Però una presa industriale per la macchinetta del caffè non s'è mai vista!
Old 28-05-2018, 21:41   #51
bancodeipugni
Senior Member

nah...

sono proprio quelle che ho indicato quelle più robuste

è chiato che in casa un baraccone del genere non lo monti, ma in garage o anche in lavanderia se sei proprio perfezionista, potresti
Old 10-01-2019, 08:44   #52
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
3680

3680W...
Si vedono sempre più spesso in giro, anche su amazon, prese multiple accreditate di tale carico massimo.
Il mio elettricista di fiducia sostiene invece che sono fesserie, il carico massimo è SEMPRE 1500W.
Come stanno le cose?
Old 10-01-2019, 09:34   #53
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Le cose stanno che bisognerebbe sapere prima un po' (e nemmeno tanta) teoria che c'è dietro queste cose e poi parlare un po'.
Ma la base è una sola ed è la logica.

Una ciabatta ha una sprina da 16A e sul suo corpo delle prese da 16/10A.
Qua è tutto semplice.
Il cavo che collega il corpo ciabatta alla spina com'è fatto?
Prima domanda logica.
Seconda domanda logica: quanto è lungo? Anche questo influisce, per essere precisi.

Poi se andiamo a leggere qualsiasi norma di sicurezza (sul lavoro che è il posto più semplice da cercare) le ciabatte vengono indicate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per un uso temporaneo. Domanda logica: perché?
Che sia perché così eviti di inciamparti?
Che sia perché eviti di danneggiare la presa?
Che sia perché eviti di sovraccaricarla?

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2019, 12:50   #54
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
a tuo parere il carico massimo sopportabile è sempre 1500W ?
Old 10-01-2019, 12:59   #55
bancodeipugni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gprimiceri Guarda i messaggi
3680W...
Si vedono sempre più spesso in giro, anche su amazon, prese multiple accreditate di tale carico massimo.
Il mio elettricista di fiducia sostiene invece che sono fesserie, il carico massimo è SEMPRE 1500W.
Come stanno le cose?
sarei curioso di vederle dentro

quello che loro intendono è in condizioni ideali di posa, è comunque un valore di picco, che potrebbe reggere per poco tempo

le prese tradizionali migliori non reggono per un tempo indeterminato più di 12A
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Samsung si prepara a copiare Apple? Un r...
Apple M6 Pro e Max cancellati? TSMC si a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian