|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
la chitarra classica e la chitarra elettrica sono due strumenti radicalmente diversi.
anche io come Danny sostengo che se vuoi imparare l'elettrica, lo studio della classica sia sostanzialmente inutile, vista la diversità di impostazione - soprattutto della mano destra, di feeling delle corde, se vogliamo anche di utilizzo "polifonico" (che con l'elettrica, per gli effetti di risonanza amplificati è molto più difficile). però anche io come molti ho iniziato con una economicissima classica a casa, per poi passare al basso (e lì effettivamente l'impostazione della chitarra classica un po' mi ha aiutato), ed infine all'elettrica.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
) scusa ma quindi stai consigliando di prendere uno strumento per cose che in un paio di mesi avrà imparato? E dopo due mesi, dopo che avrà imparato bene o male gli accordi base, che fa, si compra l'elettrica?Boh, secondo me tu (e altri) date per scontato che uno (che magari è un ragazzino) abbia i soldi per comprarsi gli strumenti al volo. Si mettiamoci pure che una classica barattola costa meno di un elettrica andante più ampli, facciamo 80-100 euro contro 250, ma se deve prendersi la seconda e si è sputtanato quei soldi per la prima dopo due tre mesi uno secondo te ha per forza i soldi per prendersi la seconda? Non so. ok Ultima modifica di Danny Morali : 29-05-2010 alle 11:17. |
|||
|
|
|
|
|
#43 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Premesso che anche io quando ho iniziato sono partito con la classica...
Solo in Italia c'e' questa convinzione che sia necessario partire dalla chitarra classica. In USA, UK ecc nessuno si sognerebbe di farlo. E diciamo che, secondo me, un motivo ci sara'...
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
|
Più che altro penso sia solo una questione di soldi. In genere si inizia da giovani e in genere sono i genitori a regalarti la prima chitarra, ma sarebbe rischioso puntare direttamente sull'elettrica, non sapendo se sarà una passione duratura.
Alla fine puntano sempre su una classica economica e da li poi parte tutto. Se avessi un figlio farei anch'io così, proprio per evitare di sperperare denaro inutilmente.
|
|
|
#45 |
|
Registered User
|
Beh come gia' detto pero' una classica suonabile costa piu' o meno quanto una elettrica suonabile. Al limite, come qualcuno diceva, e' cmq meglio un'acustica di una classica, pero' anche in questo caso un'acustica suonabile (e confortevole) costa piu' di un'elettrica sufficiente..
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
|
|
|
|
|
#47 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
Risultato: si impara col distorsore perchè il pulito annoia, con tutte le conseguenze del caso. Quote:
Per il resto sono daccordo che ci sono mille differenze ma, per farla breve, non ho mai visto nessuno che abbia imparato con la classica avere troppe difficoltà con un elettrica o con un basso. Quote:
In genere 40-50€ bastano e avanzano per una chitarra classica (quella da 50 fà schifo come quella da 100 quindi tanto vale prendere quella da 50) ma và fatta una considerazione: buttare 50€ è un conto, buttarne 250€ è un altro. Certo, si può anche rivendere sta roba ma è dura recuperarli tutti quei 250.... Quote:
|
|
|
|
#48 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque stiamo andando paurosamente ot
|
|
|
|
#50 |
|
Registered User
|
Si ma questo non vuol dire niente. Basta comprarsela da soli, quando si hanno i soldi per qualcosa che sia piu' di un ciocco di legno
Senno' tempo 1-2 mesi la lasci da parte perche' e' scomoda, non suona, non progredisci. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque a proposito di sofferenze e frustrazioni, io ricordo che dopo la prima classica un amico mi presto la sua acustica economica (non ne avevo mai provato una) DURISSIMA con la quale cercavo di imparare il barrè senza alcun risultato. Fossi rimasto a quella chitarra avrei mollato di sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
|
Quote:
Quote:
![]() Per una serie di motivi che non ho mai capito e mai mi sono stati chiari, le classiche economiche si suonano sempre, sono dei legnacci ma si suonano, le acustiche invece no, sotto i 150€ circa sono proprio delle cagate pazzesche. Sarà stata una tenson? ![]() E con questo passo e chiudo che siamo andati OT.
War....War never chaNges.... - There is sex. Then there is deuS EX. (cit)Il mio video di TMN \ tHe MaNiaC (GTAIV) aka Quiwe! Ultima modifica di Versalife : 30-05-2010 alle 01:46. |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
ma ci sono delle eccezioni C'è Steve Stevens (il chitarrista di Billy Idol) che suona anche flamenco |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Per dire per me il massimo esempio di chitarrista eclettico (e uno dei più grandi chitarristi di sempre) è lui http://www.youtube.com/watch?v=JRQ6SIQT0w4 http://www.youtube.com/watch?v=My78PblnVhU http://www.youtube.com/watch?v=PGcJAA4S6HQ http://www.youtube.com/watch?v=TZKUcGTmvos capace di suonare jazz, classica, flamenco, country/bluegrass, r'n'b, musica brasiliana eccetera, un mostro irraggiungibile sotto molti aspetti che però come chitarrista classico puro perderebbe il confronto con un "peso massimo" della classica che fa quello da una vita (poi lui gli assesterebbe un bel po' di pappine su tutto il resto ma non è quello il discorso) |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Pensa che da quella poi sono passato ad una acustica ed una elettrica e le suono tutte e 3 adesso...(dipende dal pezzo che ho intenzione di fare..)
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è chiaro. Però la maggior parte inizia con una classica economica proprio per una questione di costi.
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Non ho letto tutto, ma davvero c'è ancora chi dice che per suonare la chitarra elettrica si deve iniziare dalla classica/acustica, e stessa cosa per chi deve suonare il basso.... babba bia!
Ma è così difficile da comprendere che le difficoltà iniziali sono le stesse qualsiasi sia il tipo di chitarra che si ha in mano... Se devi imparare a suonare accordi puliti va bene l'elettrica come la classica. Sono percorsi diversi, ma neanche tanto poi... |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brescia e dintorni
|
my2cents...
Io sono partito dalla classica, e imho non è così utile. L'impostazione della mano sinistra è radicalmente diversa e anzi, ho fatto fatica ad adattarla per l'elettrica. Da autodidatta poi è molto, ma molto più difficile. Almeno per l'impostazione iniziale delle mani, e soprattutto per evitare di far suonare tutto semplicemente muovendo un dito. Non so voi, ma ottenere un suono pulito mi risulta ancora molto difficile e non so proprio dove avrei sbattuto la testa se non avessi preso qualche lezione.
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io credo che la questione sia iniziare con qualcosa di "acustico", non amplificato... Classica o acustica.
Questo per capire il feeling con le corde, gestire la dinamica al di là di ogni compressione, sentire il legno vibrare sulla pancia... credo davvero non si debba rinunciare a tutto questo. L'elettrica è uno strumento diverso, verissimo, ma iniziare da quella è come iniziare gestendo 2 mondi nuovi contemporaneamente, quello pre-pickup e quello post-pickup.
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Serve pratica, pratica e pratica, anche solo suonare 2 accordi in croce, ripeterli alla nausea finché non vengono bene. Soprattutto niente fretta, togliersi dalla testa il voler imparare qualcosa nel giro di pochissimo partendo da zero, perché non sarà così!!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

).
) scusa ma quindi stai consigliando di prendere uno strumento per cose che in un paio di mesi avrà imparato? E dopo due mesi, dopo che avrà imparato bene o male gli accordi base, che fa, si compra l'elettrica?