Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2010, 10:59   #41
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
la chitarra classica e la chitarra elettrica sono due strumenti radicalmente diversi.
anche io come Danny sostengo che se vuoi imparare l'elettrica, lo studio della classica sia sostanzialmente inutile, vista la diversità di impostazione - soprattutto della mano destra, di feeling delle corde, se vogliamo anche di utilizzo "polifonico" (che con l'elettrica, per gli effetti di risonanza amplificati è molto più difficile).

però anche io come molti ho iniziato con una economicissima classica a casa, per poi passare al basso (e lì effettivamente l'impostazione della chitarra classica un po' mi ha aiutato), ed infine all'elettrica.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:13   #42
Danny Morali
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Versalife Guarda i messaggi
Si li ho visti quelli che vogliono imparare gli accordi col distorsore e non si rendono manco conto che non hanno beccato le corde giuste
Avresti ragione se uno, autodidatta, imparasse a suonare senza disto, allora si. Ma non è mai così.
il distorsore si toglie pure eh, è un pedale o un pulsante, manco nel metal si usa sempre. Se fai Fade to Black dei metallica ci sono parti pulite e in distorsione, se fai Stairway to heaven ci sono parti pulite e in distorsione. Due esempi tra miliardi

Quote:
Per quanto riguarda la distanza delle corde, una volta imparato a mettere le dita sulla classica la mano ti VOLA sull'elettrica, non è che sei impacciato, lo sei nel caso contrario invece.
lo sei in tutti e due i casi. I legati su classica ed elettrica si eseguono in maniera diversa (i pull off soprattutto), gli accordi che sulla classica sono difficili perchè devi allargare molto le dita sono più facili sull'elettrica e viceversa quelli con le dita "a mucchietto" che sono facili sulla classica sono più difficili sull'elettrica perchè c'è meno spazio. Sull'elettrica ci sono anche accordi che prevedono il pollice al basso, cosa che sulla classica non esiste, ed è diversa pure la posizione del pollice sul manico. Giusto per fare qualche esempio

Quote:
Mi parli di fingerpicking!!!!!! Stiamo parlando di imparare a suonare e di nient'altro! Certo che sono diverse le corde come molto altro ma non è quello lo scopo! L'unico obiettivo che ha la classica è far imparare a suonare accordi PULITI in sequenza e senza alcun errore (si può suonare col plettro eh ).
Ma anche mettendo che tu abbia ragione (e non ce l'hai ) scusa ma quindi stai consigliando di prendere uno strumento per cose che in un paio di mesi avrà imparato? E dopo due mesi, dopo che avrà imparato bene o male gli accordi base, che fa, si compra l'elettrica?
Boh, secondo me tu (e altri) date per scontato che uno (che magari è un ragazzino) abbia i soldi per comprarsi gli strumenti al volo. Si mettiamoci pure che una classica barattola costa meno di un elettrica andante più ampli, facciamo 80-100 euro contro 250, ma se deve prendersi la seconda e si è sputtanato quei soldi per la prima dopo due tre mesi uno secondo te ha per forza i soldi per prendersi la seconda? Non so.

Quote:
P.S. ascoltati john5 aka john lowery.
ok

Ultima modifica di Danny Morali : 29-05-2010 alle 11:17.
Danny Morali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:40   #43
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Premesso che anche io quando ho iniziato sono partito con la classica...
Solo in Italia c'e' questa convinzione che sia necessario partire dalla chitarra classica. In USA, UK ecc nessuno si sognerebbe di farlo. E diciamo che, secondo me, un motivo ci sara'...
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 11:52   #44
Aviatore_Gilles
Senior Member

L'Avatar di Aviatore_Gilles

Iscritto dal: May 2007
Città: Da qualche parte nel nord
Più che altro penso sia solo una questione di soldi. In genere si inizia da giovani e in genere sono i genitori a regalarti la prima chitarra, ma sarebbe rischioso puntare direttamente sull'elettrica, non sapendo se sarà una passione duratura.
Alla fine puntano sempre su una classica economica e da li poi parte tutto.
Se avessi un figlio farei anch'io così, proprio per evitare di sperperare denaro inutilmente.
Old 29-05-2010, 11:55   #45
Registered User

Beh come gia' detto pero' una classica suonabile costa piu' o meno quanto una elettrica suonabile. Al limite, come qualcuno diceva, e' cmq meglio un'acustica di una classica, pero' anche in questo caso un'acustica suonabile (e confortevole) costa piu' di un'elettrica sufficiente..
Old 29-05-2010, 12:06   #46
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da piccolino Guarda i messaggi
come fare? sono novizio e non so da dove iniziare, ma mi piacerevve tanto suonarla
Vuoi una Washburn N2 usata?

Consiglio: fatti aiutare da qualche amico più esperto nella scelta dello strumento e poi comincia a prendere qualche lezione da un maestro.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 12:35   #47
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Originariamente inviato da Danny Morali Guarda i messaggi
il distorsore si toglie pure eh, è un pedale o un pulsante, manco nel metal si usa sempre. Se fai Fade to Black dei metallica ci sono parti pulite e in distorsione, se fai Stairway to heaven ci sono parti pulite e in distorsione. Due esempi tra miliardi
Again, qualsiasi autodidatta non è capace di suonare senza distorsore perchè sente che la chitarra gli vomita stridolii da nausea. Quindi dura massimo 10 minuti poi riattacca il distorsore perchè fà suoni, incomprensibili, ma più fighi

Risultato: si impara col distorsore perchè il pulito annoia, con tutte le conseguenze del caso.

Quote:
lo sei in tutti e due i casi. I legati su classica ed elettrica si eseguono in maniera diversa (i pull off soprattutto), gli accordi che sulla classica sono difficili perchè devi allargare molto le dita sono più facili sull'elettrica e viceversa quelli con le dita "a mucchietto" che sono facili sulla classica sono più difficili sull'elettrica perchè c'è meno spazio. Sull'elettrica ci sono anche accordi che prevedono il pollice al basso, cosa che sulla classica non esiste, ed è diversa pure la posizione del pollice sul manico. Giusto per fare qualche esempio
Il pollice sul mi basso non lo usa (non dovrebbe) chi stà imparando ma chi è navigato, l'unica grossa differenza per un principiante è proprio come si tiene il manico si, ma si rimedia in poco tempo. Inoltre non è che ti devi imparare ad eseguire l'intero prontuario con la classica, basta saper suonare bene gli accordi base, passare da uno all'altro, intrecciarli...e passano almeno 2-3 mesi.

Per il resto sono daccordo che ci sono mille differenze ma, per farla breve, non ho mai visto nessuno che abbia imparato con la classica avere troppe difficoltà con un elettrica o con un basso.

Quote:
Ma anche mettendo che tu abbia ragione (e non ce l'hai ) scusa ma quindi stai consigliando di prendere uno strumento per cose che in un paio di mesi avrà imparato? E dopo due mesi, dopo che avrà imparato bene o male gli accordi base, che fa, si compra l'elettrica?
Boh, secondo me tu (e altri) date per scontato che uno (che magari è un ragazzino) abbia i soldi per comprarsi gli strumenti al volo. Si mettiamoci pure che una classica barattola costa meno di un elettrica andante più ampli, facciamo 80-100 euro contro 250, ma se deve prendersi la seconda e si è sputtanato quei soldi per la prima dopo due tre mesi uno secondo te ha per forza i soldi per prendersi la seconda? Non so.
Più o meno ti ho risposto sopra, aggiungo che non voglio avere ragione, nessuno ce l'ha mai al 100% , si possono riportare le proprie esperienze di vita e dare consigli in base alle proprie conoscenze a chi è meno esperto o non lo è affatto.
In genere 40-50€ bastano e avanzano per una chitarra classica (quella da 50 fà schifo come quella da 100 quindi tanto vale prendere quella da 50) ma và fatta una considerazione: buttare 50€ è un conto, buttarne 250€ è un altro.

Certo, si può anche rivendere sta roba ma è dura recuperarli tutti quei 250....

Quote:
ok
Se sei un purista non ti piacerà, se sei di mentalità molto aperta noterai che è un chitarrista di una versatilità che fà parte di una razza in via d'estinzione, suona qualsiasi chitarra divinamente, dal metal al country.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2010, 12:39   #48
Registered User

Quote:
In genere 40-50€ bastano e avanzano per una chitarra classica (quella da 50 fà schifo come quella da 100 quindi tanto vale prendere quella da 50) ma và fatta una considerazione: buttare 50€ è un conto, buttarne 250€ è un altro.
Una chitarra da 50 euro e' il miglior modo per far allontanare dallo strumento una persona che deve imparare
Old 29-05-2010, 14:29   #49
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Beh come gia' detto pero' una classica suonabile costa piu' o meno quanto una elettrica suonabile. Al limite, come qualcuno diceva, e' cmq meglio un'acustica di una classica, pero' anche in questo caso un'acustica suonabile (e confortevole) costa piu' di un'elettrica sufficiente..
Si ma alzi la mano chi ha ricevuto come regalo una chitarra acustica da più di 200€ Penso che il target sia sui 60/70€
Comunque stiamo andando paurosamente ot
Old 29-05-2010, 14:34   #50
Registered User

Si ma questo non vuol dire niente. Basta comprarsela da soli, quando si hanno i soldi per qualcosa che sia piu' di un ciocco di legno
Senno' tempo 1-2 mesi la lasci da parte perche' e' scomoda, non suona, non progredisci.
Old 29-05-2010, 14:55   #51
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Si ma questo non vuol dire niente. Basta comprarsela da soli, quando si hanno i soldi per qualcosa che sia piu' di un ciocco di legno
Senno' tempo 1-2 mesi la lasci da parte perche' e' scomoda, non suona, non progredisci.
oltre al fatto che non è che se poi quella la molli perchè non ti piace è perchè non ti piace la chitarra in generale, magari la molli perchè non ti piace proprio la classica o l'acustica.
Comunque a proposito di sofferenze e frustrazioni, io ricordo che dopo la prima classica un amico mi presto la sua acustica economica (non ne avevo mai provato una) DURISSIMA con la quale cercavo di imparare il barrè senza alcun risultato. Fossi rimasto a quella chitarra avrei mollato di sicuro.
Old 30-05-2010, 01:40   #52
Versalife
Senior Member

L'Avatar di Versalife

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Umbria/Marche
Quote:
Una chitarra da 50 euro e' il miglior modo per far allontanare dallo strumento una persona che deve imparare
Vedi sotto.

Quote:
oltre al fatto che non è che se poi quella la molli perchè non ti piace è perchè non ti piace la chitarra in generale, magari la molli perchè non ti piace proprio la classica o l'acustica.
Comunque a proposito di sofferenze e frustrazioni, io ricordo che dopo la prima classica un amico mi presto la sua acustica economica (non ne avevo mai provato una) DURISSIMA con la quale cercavo di imparare il barrè senza alcun risultato. Fossi rimasto a quella chitarra avrei mollato di sicuro.

Per una serie di motivi che non ho mai capito e mai mi sono stati chiari, le classiche economiche si suonano sempre, sono dei legnacci ma si suonano, le acustiche invece no, sotto i 150€ circa sono proprio delle cagate pazzesche.
Sarà stata una tenson?

E con questo passo e chiudo che siamo andati OT.

Ultima modifica di Versalife : 30-05-2010 alle 01:46.
Versalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 10:15   #53
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
e poi basterebbe una semplice considerazione per capire che classica e elettrica sono strumenti diversi: almeno nella stragrande maggioranza dei casi in pratica non esistono grandi chitarristi elettrici che sulla classica siano all'altezza dei migliori chitarristi classici, e viceversa i grandi chitarristi classici sull'elettrica non sono all'altezza dei chitarristi elettrici (quelli che sanno com'è fatta un'elettrica).
Se tu Versalife conosci eccezioni, sono curioso di conoscerle.
Sono d'accordo

ma ci sono delle eccezioni

C'è Steve Stevens (il chitarrista di Billy Idol) che suona anche
flamenco
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2010, 10:47   #54
Danny Morali
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gtr84 Guarda i messaggi
Sono d'accordo

ma ci sono delle eccezioni

C'è Steve Stevens (il chitarrista di Billy Idol) che suona anche
flamenco
ma che suonino varie cose e varie chitarre ce ne sono molti, ma non trovi nessun chitarrista elettrico (rock, country, jazz, forse nemmeno flamenco) che suoni ai livelli di julian bream per fare un esempio. Non perchè manchi la tecnica (vale il viceversa, perchè poi julian bream non sapeva fare quello che faceva un paco pena nel flamenco) ma perchè a lungo andare ci si specializza, anche uno che fa il conservatorio e poi passa al jazz pur suonando continuamente perde la mano nel fare certe cose.
Per dire per me il massimo esempio di chitarrista eclettico (e uno dei più grandi chitarristi di sempre) è lui

http://www.youtube.com/watch?v=JRQ6SIQT0w4
http://www.youtube.com/watch?v=My78PblnVhU
http://www.youtube.com/watch?v=PGcJAA4S6HQ
http://www.youtube.com/watch?v=TZKUcGTmvos

capace di suonare jazz, classica, flamenco, country/bluegrass, r'n'b, musica brasiliana eccetera, un mostro irraggiungibile sotto molti aspetti che però come chitarrista classico puro perderebbe il confronto con un "peso massimo" della classica che fa quello da una vita (poi lui gli assesterebbe un bel po' di pappine su tutto il resto ma non è quello il discorso)
Old 31-05-2010, 07:44   #55
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Quote:
La mia classica mi è costata 40€ con tutto....

Pensa che da quella poi sono passato ad una acustica ed una elettrica e le suono tutte e 3 adesso...(dipende dal pezzo che ho intenzione di fare..)

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 08:49   #56
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:

Questo è chiaro.
Però la maggior parte inizia con una classica economica proprio per una questione di costi.
Old 31-05-2010, 10:32   #57
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Non ho letto tutto, ma davvero c'è ancora chi dice che per suonare la chitarra elettrica si deve iniziare dalla classica/acustica, e stessa cosa per chi deve suonare il basso.... babba bia!

Ma è così difficile da comprendere che le difficoltà iniziali sono le stesse qualsiasi sia il tipo di chitarra che si ha in mano... Se devi imparare a suonare accordi puliti va bene l'elettrica come la classica. Sono percorsi diversi, ma neanche tanto poi...
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2010, 13:17   #58
korsaat
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brescia e dintorni
my2cents...
Io sono partito dalla classica, e imho non è così utile. L'impostazione della mano sinistra è radicalmente diversa e anzi, ho fatto fatica ad adattarla per l'elettrica.

Da autodidatta poi è molto, ma molto più difficile. Almeno per l'impostazione iniziale delle mani, e soprattutto per evitare di far suonare tutto semplicemente muovendo un dito. Non so voi, ma ottenere un suono pulito mi risulta ancora molto difficile e non so proprio dove avrei sbattuto la testa se non avessi preso qualche lezione.
Old 01-06-2010, 14:07   #59
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Io credo che la questione sia iniziare con qualcosa di "acustico", non amplificato... Classica o acustica.

Questo per capire il feeling con le corde, gestire la dinamica al di là di ogni compressione, sentire il legno vibrare sulla pancia... credo davvero non si debba rinunciare a tutto questo.

L'elettrica è uno strumento diverso, verissimo, ma iniziare da quella è come iniziare gestendo 2 mondi nuovi contemporaneamente, quello pre-pickup e quello post-pickup.
Old 01-06-2010, 14:31   #60
Aviatore_Gilles
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da korsaat Guarda i messaggi
Non so voi, ma ottenere un suono pulito mi risulta ancora molto difficile e non so proprio dove avrei sbattuto la testa se non avessi preso qualche lezione.
Indipendentemete da maestro e non, quello richiede tempo ed è lo scoglio iniziale più duro, che ti scoraggia e ti porta a ripetere 2000 volte "niente da fare, non sono portato per la chitarra"
Serve pratica, pratica e pratica, anche solo suonare 2 accordi in croce, ripeterli alla nausea finché non vengono bene. Soprattutto niente fretta, togliersi dalla testa il voler imparare qualcosa nel giro di pochissimo partendo da zero, perché non sarà così!!

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian