|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
In effetti alcuni giochi sulla falsariga di X-Com sono anche usciti, ma io personalmente non li ho mai provati. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Io sono pessimista, non per il cambio di gameplay e nemmeno per la grafica. Il fatto è che sembra completamente decontestualizzato rispetto alla serie originale: alcuni dei grandi pregi erano proprio l'ambientazione e l'iconografia, l'ufopedia conteneva tantissime informazioni e dettagli che contribuivano all'immersività e hanno di fatto creato un universo credibile ed affascinate oltre che interessante.
È assodato che usino il traino del nome della serie per creare hype e proselitismo, però 2K, checc@zz, avete un universo completo e dettagliato, che funziona, con una solida base di fan in tutto il pianeta e usatelo no? Io posso pure capire le scelte di marketing e di mercato, ma non capisco questo, cioè, mi pare davvero illogico creare un gioco decontestualizzato rispetto all'universo della serie originale e che, poi, si chiama XCOM, cosa vogliono fare? Espandere l'universo di X-COM? Affiancargliene uno alternativo? Non discuto il gameplay, oltretutto quello che si vede nel teaser sono meccaniche da shooter classico, ci mancherebbe, si sa ancora pochissimo. Da quanto vedo si profila un altro DooM3, un gioco che ha un nome che non c'entra nulla, ma che è indubbiamente un giocone. |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Non c'entra nulla decontestualizzare, qui si tratta di puro e semplice marketing. Avrebbero potuto chiamarlo "Spara agli alieni negli anni 50" e non sarebbe cambiato più o meno nulla. In realtà hanno preso alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva, e li hanno rielaborati usando un concetto FPS. Magari ci sarà un'alienopedia o chissà cosa, fatto sta che il nome X-COM è sinonimo di epicità storica, indi... perfetto per richiamare all'acquisto. E perdonami, questo gioco non mi sembra avere nulla in comune con D3, se non per il fatto di essere un FPS.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
concordo, e poi basta che sia fatto bene, dai
le premesse sono buone non ci resta che aspettare e vedere cosa viene fuori ciauz
|
|
|
|
#45 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Di X-Com questo gioco ha solo rubato il nome.
Non mi importa quanto sia bello. Non è X-com. E la rabbia quando vedo gli articoli con titoli tipo "X-com è tornato" "Gioite fans di X-com. Il mito è tornato!" Ma andassero... Io su x-com ho messo la lapide quando uscì interceptor. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuro, ma il mondo va avanti, nel bene e nel male.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
|
Quote:
ciauz
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se l'avessero chiamato "Shoot the aliens in the fifties (barely resembling X-COM)", sarebbe stato sicuramente meglio. Non mi pare che non cambi nulla, vedi, a me importa poco che abbiano fatto un FPS, quello che, probabilmente, non si capiva dal mio post è che prendere: "alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva" c'entra solo parzialmente con la serie originale di X-COM, non è solo questo che ha reso grande la serie originale. C'erano, si, le basi, la ricerca, le missioni e via discorrendo, ma anche il resto che ha fatto della serie quello che è pure oggi. In quanti giochi ci sono gli elementi di gameplay che citi (in moltissimi strategici, per esempio)? Ma mica si chiamano tutti XCOM, io, ripeto contesto il fatto che, da quanto visto finora, sfruttino male un marchio riconoscibile, composto da una serie di elementi che gli danno una identità. Che senso ha usare il brand X-COM per un gioco che poco ha a che vedere con l'universo che conosciamo tutti benissimo? A me oltre che illogico pare deleterio per loro stessi (per 2K intendo). Se poi ci mettono una alienopedia "alternativa" alla base di conoscenza originale a maggior ragione il nome sarebbe dovuto essere un altro. D'accordo che devono vendere, ma fatico a comprendere a fondo, se ci sono, le motivazioni per tagliare con la storia di un franchise consolidato e metterci dentro qualcosa di completamente diverso, vogliono svecchiare il marchio? Il paragone con Doom3 era riferito alla interpretazione, a mio modo di vedere, piuttosto libera dei primi capitoli, le similitudini si fermano qui. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa vuoi che ti dica, i maghi del marketing sono loro, non io. Evidentemente... hanno pensato che tirare in ballo il marchio X-COM fosse per loro una cosa positiva. A me importa relativamente: sapevo prima che non ci sarebbero stati mai più X-COM vecchio stampo, e so adesso che questo nuovo capitolo ha solo qualche piccolo elemento in comune con la serie originale, ma il succo del discorso è che, anche se si fosse chiamato mio nonno in cariola, questo non ci avrebbe ridato gli X-COM vecchio stampo. Il resto è fuffa: se il gioco sarà bello... più o meno tutti gli perdoneranno l'abuso del titolo, un po' com'è successo per Fallout 3. All'inizio mi sono incazzato per F3, poi l'ho presa con filosofia ed ho imparato a capire che un titolo è solo un titolo.
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
La ricerca, il ruolo degli agenti e la paura dell'ignoto vengono contestualizzati all'interno di un FPS, che strizzando l'occhio a Bioshock, dovrebbe essere un gioco piacevole e appassioante. A me Bioshock è piaciuto per dialoghi ed ambientazione, nettamente meno per il gameplay che mi è sembrato uguale ad un FPS di qualche lustro fa. Questo titolo mi attira, vediamo se saprà mantenere le promesse. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Mah, io cominciavo ad illudermi che questo gioco sarebbe potuto essere un prequel rispetto alla serie originale, mi sbagliavo.
A me l'impostazione generale non garba molto, le perplessità che esprimevo nei post precedenti sembrano tutte confermate. Inizio a pensare che stiano in qualche modo utilizzando parte della proprietà intellettuale inutilizzata in BS2, oppure sono monomaniaci. Sia ben chiaro che non critico il gioco in se, ma la discontinuità con la serie originale, continuo ad essere pessimista. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:59.