Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2010, 10:57   #41
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Guarda, ormai ci ho fatto il callo.
Pagherei non so cosa per un gioco in stile vecchi X-COM o Fallout o quello che vuoi, ma i tempi sono cambiati.
Ho criticato Fallout 3 all'uscita, senza rendermi conto che l'utenza è cambiata e giochi di nicchia non sono più possibili.
Con questo non voglio dire che tutto il nuovo va bene, credo tuttavia si debba avere l'elasticità mentale per capire che certi giochi non li vedremo più (come certi film o telefilm) perchè i tempi ed i gusti cambiano.
Indi... è meglio prendere quello che di buono offrono i giochi moderni... con la nostalgia del passato.

Per quanto riguarda questo nuovo XCOM... è ovvio che il titolo è una commercialata pazzesca, ma nella guerra del marketing ci sta.
Alcuni aspetti poi... sono stati mantenuti, come una base dove fare ricerche e potenziarsi, personaggi ausiliari con una solida caratterizzazione (e non carne da macello), possibilità di selezionare le missioni da fare su una cartina di grandi dimensioni, obiettivi che vanno oltre il semplice uccidere tutto quello che si muove.
Certo, non ci sono più la visuale dall'alto ed i turni/semiturni, ma l'audience moderna... non ti permette quasi più queste cose, a meno che tu non voglia vendere 2 giochi in croce.
La soluzione è rappresentata solo dagli sviluppatori indipendenti e che possono permettersi la libertà di fare quello che vogliono.

In effetti alcuni giochi sulla falsariga di X-Com sono anche usciti, ma io personalmente non li ho mai provati.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 14:18   #42
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Io sono pessimista, non per il cambio di gameplay e nemmeno per la grafica. Il fatto è che sembra completamente decontestualizzato rispetto alla serie originale: alcuni dei grandi pregi erano proprio l'ambientazione e l'iconografia, l'ufopedia conteneva tantissime informazioni e dettagli che contribuivano all'immersività e hanno di fatto creato un universo credibile ed affascinate oltre che interessante.
È assodato che usino il traino del nome della serie per creare hype e proselitismo, però 2K, checc@zz, avete un universo completo e dettagliato, che funziona, con una solida base di fan in tutto il pianeta e usatelo no?
Io posso pure capire le scelte di marketing e di mercato, ma non capisco questo, cioè, mi pare davvero illogico creare un gioco decontestualizzato rispetto all'universo della serie originale e che, poi, si chiama XCOM, cosa vogliono fare? Espandere l'universo di X-COM? Affiancargliene uno alternativo?

Non discuto il gameplay, oltretutto quello che si vede nel teaser sono meccaniche da shooter classico, ci mancherebbe, si sa ancora pochissimo.
Da quanto vedo si profila un altro DooM3, un gioco che ha un nome che non c'entra nulla, ma che è indubbiamente un giocone.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 14:48   #43
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da Judicator Guarda i messaggi
Io sono pessimista, non per il cambio di gameplay e nemmeno per la grafica. Il fatto è che sembra completamente decontestualizzato rispetto alla serie originale: alcuni dei grandi pregi erano proprio l'ambientazione e l'iconografia, l'ufopedia conteneva tantissime informazioni e dettagli che contribuivano all'immersività e hanno di fatto creato un universo credibile ed affascinate oltre che interessante.
È assodato che usino il traino del nome della serie per creare hype e proselitismo, però 2K, checc@zz, avete un universo completo e dettagliato, che funziona, con una solida base di fan in tutto il pianeta e usatelo no?
Io posso pure capire le scelte di marketing e di mercato, ma non capisco questo, cioè, mi pare davvero illogico creare un gioco decontestualizzato rispetto all'universo della serie originale e che, poi, si chiama XCOM, cosa vogliono fare? Espandere l'universo di X-COM? Affiancargliene uno alternativo?

Non discuto il gameplay, oltretutto quello che si vede nel teaser sono meccaniche da shooter classico, ci mancherebbe, si sa ancora pochissimo.
Da quanto vedo si profila un altro DooM3, un gioco che ha un nome che non c'entra nulla, ma che è indubbiamente un giocone.

Non c'entra nulla decontestualizzare, qui si tratta di puro e semplice marketing.
Avrebbero potuto chiamarlo "Spara agli alieni negli anni 50" e non sarebbe cambiato più o meno nulla.
In realtà hanno preso alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva, e li hanno rielaborati usando un concetto FPS.
Magari ci sarà un'alienopedia o chissà cosa, fatto sta che il nome X-COM è sinonimo di epicità storica, indi... perfetto per richiamare all'acquisto.
E perdonami, questo gioco non mi sembra avere nulla in comune con D3, se non per il fatto di essere un FPS.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 15:46   #44
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
concordo, e poi basta che sia fatto bene, dai
le premesse sono buone non ci resta che aspettare e vedere cosa viene fuori

ciauz
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 17:26   #45
Lor3n5o
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Di X-Com questo gioco ha solo rubato il nome.
Non mi importa quanto sia bello. Non è X-com.

E la rabbia quando vedo gli articoli con titoli tipo "X-com è tornato" "Gioite fans di X-com. Il mito è tornato!" Ma andassero...

Io su x-com ho messo la lapide quando uscì interceptor.
Lor3n5o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 17:52   #46
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
Originariamente inviato da Lor3n5o Guarda i messaggi

E la rabbia quando vedo gli articoli con titoli tipo "X-com è tornato" "Gioite fans di X-com. Il mito è tornato!" Ma andassero...

Sicuro, ma il mondo va avanti, nel bene e nel male.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Old 11-06-2010, 17:58   #47
taleboldi
Senior Member

L'Avatar di taleboldi

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Quote:
Originariamente inviato da Lor3n5o Guarda i messaggi

già, ma anche fifa 2010 non è più fifa international soccer e allora ?

ciauz
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 18:21   #48
HD4870X2
Member

L'Avatar di HD4870X2

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Splinter Cell Conviction è uno stealth... dubito tu l'abbia provato, visto che non possiedi console, ma credo sia lo Splinter Cell più tattico di sempre... osservare l'ambiente e capire chi colpire, quando e come è fondamentale per sopravvivere. Poi, ci sono alcune missioni più d'azione, ma questo è stato fatto per aggiungere varietà all'insieme.
Ahahahahaahahah, il bello è che lo dice convinto! Non cambierà mai
HD4870X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2010, 19:08   #49
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Non c'entra nulla decontestualizzare, qui si tratta di puro e semplice marketing.
Avrebbero potuto chiamarlo "Spara agli alieni negli anni 50" e non sarebbe cambiato più o meno nulla.
In realtà hanno preso alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva, e li hanno rielaborati usando un concetto FPS.
Magari ci sarà un'alienopedia o chissà cosa, fatto sta che il nome X-COM è sinonimo di epicità storica, indi... perfetto per richiamare all'acquisto.
E perdonami, questo gioco non mi sembra avere nulla in comune con D3, se non per il fatto di essere un FPS.
C'è modo e modo di fare markenting, eh.
Se l'avessero chiamato "Shoot the aliens in the fifties (barely resembling X-COM)", sarebbe stato sicuramente meglio.
Non mi pare che non cambi nulla, vedi, a me importa poco che abbiano fatto un FPS, quello che, probabilmente, non si capiva dal mio post è che prendere: "alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva" c'entra solo parzialmente con la serie originale di X-COM, non è solo questo che ha reso grande la serie originale. C'erano, si, le basi, la ricerca, le missioni e via discorrendo, ma anche il resto che ha fatto della serie quello che è pure oggi.
In quanti giochi ci sono gli elementi di gameplay che citi (in moltissimi strategici, per esempio)? Ma mica si chiamano tutti XCOM, io, ripeto contesto il fatto che, da quanto visto finora, sfruttino male un marchio riconoscibile, composto da una serie di elementi che gli danno una identità. Che senso ha usare il brand X-COM per un gioco che poco ha a che vedere con l'universo che conosciamo tutti benissimo? A me oltre che illogico pare deleterio per loro stessi (per 2K intendo).
Se poi ci mettono una alienopedia "alternativa" alla base di conoscenza originale a maggior ragione il nome sarebbe dovuto essere un altro. D'accordo che devono vendere, ma fatico a comprendere a fondo, se ci sono, le motivazioni per tagliare con la storia di un franchise consolidato e metterci dentro qualcosa di completamente diverso, vogliono svecchiare il marchio?
Il paragone con Doom3 era riferito alla interpretazione, a mio modo di vedere, piuttosto libera dei primi capitoli, le similitudini si fermano qui.
Old 11-06-2010, 20:08   #50
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Quote:
C'è modo e modo di fare markenting, eh.
Se l'avessero chiamato "Shoot the aliens in the fifties (barely resembling X-COM)", sarebbe stato sicuramente meglio.
Non mi pare che non cambi nulla, vedi, a me importa poco che abbiano fatto un FPS, quello che, probabilmente, non si capiva dal mio post è che prendere: "alcuni concetti dei vecchi X-COM, come la base dove ritonare alla fine di ogni missione per potenziarsi, fare ricerche e decidere la missione successiva" c'entra solo parzialmente con la serie originale di X-COM, non è solo questo che ha reso grande la serie originale. C'erano, si, le basi, la ricerca, le missioni e via discorrendo, ma anche il resto che ha fatto della serie quello che è pure oggi.
In quanti giochi ci sono gli elementi di gameplay che citi (in moltissimi strategici, per esempio)? Ma mica si chiamano tutti XCOM, io, ripeto contesto il fatto che, da quanto visto finora, sfruttino male un marchio riconoscibile, composto da una serie di elementi che gli danno una identità. Che senso ha usare il brand X-COM per un gioco che poco ha a che vedere con l'universo che conosciamo tutti benissimo? A me oltre che illogico pare deleterio per loro stessi (per 2K intendo).
Se poi ci mettono una alienopedia "alternativa" alla base di conoscenza originale a maggior ragione il nome sarebbe dovuto essere un altro. D'accordo che devono vendere, ma fatico a comprendere a fondo, se ci sono, le motivazioni per tagliare con la storia di un franchise consolidato e metterci dentro qualcosa di completamente diverso, vogliono svecchiare il marchio?
Il paragone con Doom3 era riferito alla interpretazione, a mio modo di vedere, piuttosto libera dei primi capitoli, le similitudini si fermano qui.

Cosa vuoi che ti dica, i maghi del marketing sono loro, non io.
Evidentemente... hanno pensato che tirare in ballo il marchio X-COM fosse per loro una cosa positiva.
A me importa relativamente: sapevo prima che non ci sarebbero stati mai più X-COM vecchio stampo, e so adesso che questo nuovo capitolo ha solo qualche piccolo elemento in comune con la serie originale, ma il succo del discorso è che, anche se si fosse chiamato mio nonno in cariola, questo non ci avrebbe ridato gli X-COM vecchio stampo.
Il resto è fuffa: se il gioco sarà bello... più o meno tutti gli perdoneranno l'abuso del titolo, un po' com'è successo per Fallout 3.
All'inizio mi sono incazzato per F3, poi l'ho presa con filosofia ed ho imparato a capire che un titolo è solo un titolo.
Old 15-06-2010, 22:04   #51
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Intervista di Rock Paper Shotgun a Jonathan Pelling, Creative Director , Andrew James, Art Director, and Anthony Lawrence, Studio General Manager: link.
Old 15-06-2010, 23:01   #52
Dreammaker21
Senior Member

L'Avatar di Dreammaker21

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Intervista di Rock Paper Shotgun a Jonathan Pelling, Creative Director , Andrew James, Art Director, and Anthony Lawrence, Studio General Manager: link.
Mi pare che abbiano le idee chiare, puntano a riforgiare l'esperienza di gioco mantenendo alcuni punti di forza di X-Com.

La ricerca, il ruolo degli agenti e la paura dell'ignoto vengono contestualizzati all'interno di un FPS, che strizzando l'occhio a Bioshock, dovrebbe essere un gioco piacevole e appassioante.

A me Bioshock è piaciuto per dialoghi ed ambientazione, nettamente meno per il gameplay che mi è sembrato uguale ad un FPS di qualche lustro fa.

Questo titolo mi attira, vediamo se saprà mantenere le promesse.
Dreammaker21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2010, 07:00   #53
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Mah, io cominciavo ad illudermi che questo gioco sarebbe potuto essere un prequel rispetto alla serie originale, mi sbagliavo.
A me l'impostazione generale non garba molto, le perplessità che esprimevo nei post precedenti sembrano tutte confermate.
Inizio a pensare che stiano in qualche modo utilizzando parte della proprietà intellettuale inutilizzata in BS2, oppure sono monomaniaci.
Sia ben chiaro che non critico il gioco in se, ma la discontinuità con la serie originale, continuo ad essere pessimista.
Old 20-06-2010, 00:49   #54
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Intervista a Martin Slater Interactive Studio Director di Take-Two su i dettagli preliminari di XCOM, poca roba..: Link.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Oracle si prepara a nuovi licenziamenti ...
È morta Hayden Panettiere, la sta...
Stripe vicina a comprare OpenRouter per ...
Xiaomi Redmi Buds 8 Pro a 59,99€: triplo...
Tre agenti Claude sullo stesso codice: s...
Smartphone vivo V70 in offerta: 200 MP e...
Nuova follia di Musk: presentazione con ...
165 società pubblicitarie fra Rus...
GIMP manda XCF in secondo piano: dopo 29...
Lexar NQ790 da 1 TB e 2 TB in offerta: i...
Anche Tesla Model Y Premium guadagna il ...
Google sta ostacolando l'installazione d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian