Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2010, 19:15   #41
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Iscritto dal: May 2006
Città: London
Quote:
Originariamente inviato da Stevejedi Guarda i messaggi
Stesse mie intenzioni. Però in dual boot. Attendo impressioni d'uso
ma formattare, partizionare ecc non invalida la garanzia vero? giusto a titolo informativo, tanto lo fare comunque

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
marczxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 19:32   #42
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da marczxc Guarda i messaggi
ma formattare, partizionare ecc non invalida la garanzia vero? giusto a titolo informativo, tanto lo fare comunque
Non credo. L'importante è farsi i dischi di ripristino.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Stevejedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 20:28   #43
Servus
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Leggendo altri post mi sembra di aver capito che per avere qualche speranza di rimborso della licenza non bisogna accettare le condizioni del contratto alla prima accensione. Ma a quel punto che succedde? Il sistema operativo spegne il pc o continua a funzionare come se nulla fosse?
La mia idea sarebbe: non avvio nemmeno windows. Faccio il live boot con ubuntu, creo un disco di ripristino come file .iso (in caso poi volessi usare windows), installo ubuntu formattando l'hd. Può funzionare? E' il mio primo notebook...:-)
Servus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2010, 20:34   #44
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da Servus Guarda i messaggi
Leggendo altri post mi sembra di aver capito che per avere qualche speranza di rimborso della licenza non bisogna accettare le condizioni del contratto alla prima accensione. Ma a quel punto che succedde? Il sistema operativo spegne il pc o continua a funzionare come se nulla fosse?
La mia idea sarebbe: non avvio nemmeno windows. Faccio il live boot con ubuntu, creo un disco di ripristino come file .iso (in caso poi volessi usare windows), installo ubuntu formattando l'hd. Può funzionare? E' il mio primo notebook...:-)
che io sappia basta non accettare le condizioni. poi windows ti scade dopo poco.

però sapevo che bisognava portarsi avanti compilando dei moduli, visto che fanno finta di non vederli per settimane, e che non tutte le case davano il rimborso.

"Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes." Edsger Dijkstra.
Old 28-01-2010, 20:49   #45
Servus
Junior Member

Più che per riavere i soldi, lo faccio per una questione di principio. A darmi speranza è la class action che è stata avviata dall'aduc contro i produttori...
Old 29-01-2010, 11:50   #46
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

arrivato ora!

senza neanche un imballo e con il contrassegno sony rotto infatti ho accettato il pacco con riserva
mai più acquisti da monclick comunque

certo che è davvero pieno di spazzatura
oggi pomeriggio creo una partizione di ripristino e metto win 7 professional e ubuntu 9.10

vi tengo aggiornati

PS: è bellissimo! feedback della tastiera fenomenale! la batteria è al 50% e segna ancora 3h di carica... buono così!

PS2: ma lo scroll a due dita a me non funziona.. per scrollare devo usare la parte destra del pad (con solo un dito ovviamente)
a te stevedj funziona??

Old 30-01-2010, 16:17   #47
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

allora dopo un giorno di smanettamento posso dire le mie impressioni.

ho provato a mettere win 7 professional avendo le licenza MSDNA ma non sono più riuscito a installare correttamente il software VAIO e i tasti funzione non andavano. così visto che non ho molto tempo in questi giorni che sono sotto esami ho lasciato perdere e ho ripristinato tutto.

Ho fatto anche un dual boot con Ubuntu 9.10 ma non riesco in alcun modo ad abilitare i tasti funzione per la luminosità, se qualcuno mi potesse dare una mano gliene sarei grato
un'altra cosa che non funziona sotto linux è il lettore di memory, stranamente invece la webcam ha funzionato al primo colpo.

Old 30-01-2010, 22:59   #48
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Iscritto dal: Jul 2007
Città: milano, col cuore a roma
l'ho comprato oggi per una mia collega.. seppur non sia minimamente paragonabile a un macbook, devo dire che fa la sua bella figura.
mad sun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 23:27   #49
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
Quote:
Originariamente inviato da mad sun Guarda i messaggi
.. seppur non sia minimamente paragonabile a un macbook, devo dire che fa la sua bella figura.
forse perchè questo è un portatile CULV mentre il macbook rientra nella fascia dei notebook "tradizionali"?
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
nobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 23:31   #50
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
Originariamente inviato da nobre Guarda i messaggi
forse perchè questo è un portatile CULV mentre il macbook rientra nella fascia dei notebook "tradizionali"?
penso intendesse esteticamente

Old 31-01-2010, 08:06   #51
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

Quote:
penso intendesse esteticamente
nono, intendo anche come performance. windows è mostruosamente lento e pieno di fuffa inutile
Old 31-01-2010, 08:24   #52
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
nono, intendo anche come performance. windows è mostruosamente lento e pieno di fuffa inutile
ah bè allora non è che si possa comparare molto... sono due architetture di processori diverse.

comunque io ho disinstallato tutta la fuffa inutile

ad ogni modo sto uscendo scemo per riuscire a far funzionare Ubuntu. Non vanno i tasti funzione, non si modifica la luminosità e non va l'audio. Qualcuno di voi ha intenzione di metterlo? Così mi date una mano a farlo funzionare

Old 31-01-2010, 08:42   #53
mad sun
Member

L'Avatar di mad sun

mi spiace, non so aiutarti per ubuntu.
però non sarei così sicura che le due macchine non si possano paragonare su nessun aspetto:

. questo sony ha gli stessi colori del macbook pro; grigio satinato simil alluminio e tasti neri (guarda un po') distanziati come sui macbook
. trackpad multifunzione; seppur imparagonabile, avrebbe in teoria la stessa funzione dell'originale.
. per non parlare di quella simil dock che sta in alto che riproduce fedelissimamente la dock del mac con risultati un po' meno brillanti (è stata prontamente eliminata)..

non so, forse sbaglio io, ma credo che mamma sony si sia parecchio ispirata..

non usavo windows da gennaio 2009 quando ho lasciato in lacrime il mio hp per prendere il macbook (che mi faceva anche cagare all'inizio); devo dire che win 7 non è brutto esteticamente, ma usandolo ho ricominciato a smadonnare come non facevo da un anno
Old 31-01-2010, 23:59   #54
Servus
Junior Member

Quote:
ah bè allora non è che si possa comparare molto... sono due architetture di processori diverse.

comunque io ho disinstallato tutta la fuffa inutile

ad ogni modo sto uscendo scemo per riuscire a far funzionare Ubuntu. Non vanno i tasti funzione, non si modifica la luminosità e non va l'audio. Qualcuno di voi ha intenzione di metterlo? Così mi date una mano a farlo funzionare
caro Marczxc
ho appena passato tre ore anche io a smanettare con ubuntu (9.10)... frustrante! come te non riesco ne con tasti rapidi ne in altri modi a modificare la luminosità dello schermo. Il wireless con network manager non va granchè, ogni tanto perde la connessione, ogni tanto non trova la rete. wicd ancora peggio. Disinstallando entrambi e modificando a mano /etc/network/interfaces mi ha portato a non avere più funzionante nemmeno la scheda ethernet. domani ripristino network-manager, ma stasera la mia pazienza è stata messa a dura prova. Ho avuto gli stessi problemi col fisso. Dalla 8.04 la gestione della wireless è stata sempre peggio per quanto mi riguarda.
Touchpad: lo scroll a destra funziona, il dual touch no.
Credo che per configurare il note con ubuntu in maniera decente dovrò versare altro sangue...

A parte linux, il punto forte di questo sony secondo me è il display ottimo, la struttura molto solida, la tastiera che non flette e con ottimo feedback, col touchpad mi trovo benissimo. L'autonomia con uso medio navigazione e qualche programma in background arriva a circa sette ore, non di più. Ci sono notebook della stessa fascia che fanno meglio. La batteria si muove leggermente, nulla di grave ma lo segnalo. Sono l'unico o lo avete notato anche voi? Credo che sia sistemabile con un piccolo spessore di gomma.
E' il mio primo notebook per cui non so sia normale:la ventola di raffreddamento parte abbastanza spesso. Basta aprire youtube e guardare qualche filmato. Se c'è silenzio il rumore che fa non passa inosservato. Avete notato anche voi questa cosa?
In definitiva sono soddisfatto: ho sacrificato un po' di autonomia per avere più solidità e quando ieri mia figlia ha scagliato il cucchiaino sulla tastiera senza far danni ero contento..
Ho installato hitman contracts e gira piuttosto bene. Regge bene la visualizzazione filmati, navigazione con molti tab/applicazioni.

Ultima modifica di Servus : 01-02-2010 alle 00:06.
Old 01-02-2010, 07:40   #55
marczxc
Senior Member

L'Avatar di marczxc

Quote:
caro Marczxc
ho appena passato tre ore anche io a smanettare con ubuntu (9.10)... frustrante! come te non riesco ne con tasti rapidi ne in altri modi a modificare la luminosità dello schermo. Il wireless con network manager non va granchè, ogni tanto perde la connessione, ogni tanto non trova la rete. wicd ancora peggio. Disinstallando entrambi e modificando a mano /etc/network/interfaces mi ha portato a non avere più funzionante nemmeno la scheda ethernet. domani ripristino network-manager, ma stasera la mia pazienza è stata messa a dura prova. Ho avuto gli stessi problemi col fisso. Dalla 8.04 la gestione della wireless è stata sempre peggio per quanto mi riguarda.
Touchpad: lo scroll a destra funziona, il dual touch no.
Credo che per configurare il note con ubuntu in maniera decente dovrò versare altro sangue...

A parte linux, il punto forte di questo sony secondo me è il display ottimo, la struttura molto solida, la tastiera che non flette e con ottimo feedback, col touchpad mi trovo benissimo. L'autonomia con uso medio navigazione e qualche programma in background arriva a circa sette ore, non di più. Ci sono notebook della stessa fascia che fanno meglio. La batteria si muove leggermente, nulla di grave ma lo segnalo. Sono l'unico o lo avete notato anche voi? Credo che sia sistemabile con un piccolo spessore di gomma.
E' il mio primo notebook per cui non so sia normale:la ventola di raffreddamento parte abbastanza spesso. Basta aprire youtube e guardare qualche filmato. Se c'è silenzio il rumore che fa non passa inosservato. Avete notato anche voi questa cosa?
In definitiva sono soddisfatto: ho sacrificato un po' di autonomia per avere più solidità e quando ieri mia figlia ha scagliato il cucchiaino sulla tastiera senza far danni ero contento..
Ho installato hitman contracts e gira piuttosto bene. Regge bene la visualizzazione filmati, navigazione con molti tab/applicazioni.
mi sa che per ubuntu dovremo aspettare qualcuno capace di smanettarci per bene e magari compilare anche dei driver appositi.

comunque io non ho notato la batteria ballerina, però boh sarà forse che l'ho portato fuori solo una volta per ora, e per il resto del tempo è sempre stato attaccato alla presa.

Old 01-02-2010, 10:26   #56
annie78
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao a tutti,questo è il mio primo post!Anche io ho notato la batteria ballerina,all'inizio pensavo di non averla posizionata bene ma ricontrollando era tutto ok.Ma il problema più grosso ce l'ho con la porta HDMI,niente non funziona.Ho provato con 2 cavi diversi e 2 TV diverse già sperimentate con altri pc e perfettamente funzionanti.Invece con il cavo VGA funziona bene senza aver impostato niente sul pc.A voi funziona?Forse devo impostare qualcosa sul pc prima??
annie78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 15:52   #57
barbazg
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Passo stasera a ritirarlo...
Per quel che riguarda la batteria che balla, mi è già capitato con altri Sony Vaio...un pezzettino di Uhu PataFix nei due lati e passa il dolore...non appiccica tiene da paura e se la vuoi levare no problem...
Ciao
Old 02-02-2010, 20:00   #58
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
arrivato ora!

senza neanche un imballo e con il contrassegno sony rotto infatti ho accettato il pacco con riserva
mai più acquisti da monclick comunque

certo che è davvero pieno di spazzatura
oggi pomeriggio creo una partizione di ripristino e metto win 7 professional e ubuntu 9.10

vi tengo aggiornati

PS: è bellissimo! feedback della tastiera fenomenale! la batteria è al 50% e segna ancora 3h di carica... buono così!

PS2: ma lo scroll a due dita a me non funziona.. per scrollare devo usare la parte destra del pad (con solo un dito ovviamente)
a te stevedj funziona??
Caspita, mi dispiace che ti sia arrivato col sigillo rotto. Devo dire che mi meraviglia, è da ormai più di 2 anni che compro da loro e non ho mai avuto alcun problema, ed in caso di resi sono stati immediati e cortesi.
Lo scroll a due dita non so, devi usare la parte destra con un dito.
Obsidian 550D | Sabertooth Z77 | 3770K | Corsair CMD32GX3M4A2400C10 | Palit Super JetStream GTX 1080 8GB | HD0:Crucial MX300 2TB | Corsair HX850W | APC Back-UPS Pro 900 | HP W2448HC || MERCATINO + Feedbacks
Old 02-02-2010, 20:07   #59
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
La batteria si muove leggermente, nulla di grave ma lo segnalo. Sono l'unico o lo avete notato anche voi? Credo che sia sistemabile con un piccolo spessore di gomma.
Riguardo la batteria: non balla tantissimo ma di certo non è perfettamente immobile.
Ventola: devo dire che per quanto l'ho usato finora, difficilmente l'ho notata in funzione. Anche durante installazioni pesanti, scansioni, certo parte, ma devo dire che si silenzia velocemente. (a garanzia scaduta, se sarà ancora tra le mie mani... Diamond 7 Carati sul dissipatore al massimo lo sentirò starnutire )

EDIT:

Sono stato assente un bel po' e ora rompo le pale con l'ennesimo post di fila... ora che sento puzza di ban, meglio che lo inserisco in un edit :P
Volevo dirvi... che dal software Intel Matrix, mi viene segnalato che l'Hard Disk è SATA I. Ora non ho capito bene se è la scheda madre che supporta il SATA I o è l'hard disk che è Sata I. Avevo intenzione di installarci un SSD nel prossimo futuro, ma viste le "ridotte" capacità del SATA I, mi "toccherà" acquistare un ssd "limitato".

P.s. so la storia degli SSD che sono fuffa ecc... però col tempo sono certo che la tecnologia verrà migliorata e sarà un toccasana per la batteria e per l'utilizzo "on the road"

Ultima modifica di Stevejedi : 02-02-2010 alle 20:17.
Old 02-02-2010, 20:27   #60
Stevejedi
Senior Member

L'Avatar di Stevejedi

Quote:
mi spiace, non so aiutarti per ubuntu.
però non sarei così sicura che le due macchine non si possano paragonare su nessun aspetto:

. questo sony ha gli stessi colori del macbook pro; grigio satinato simil alluminio e tasti neri (guarda un po') distanziati come sui macbook
. trackpad multifunzione; seppur imparagonabile, avrebbe in teoria la stessa funzione dell'originale.
. per non parlare di quella simil dock che sta in alto che riproduce fedelissimamente la dock del mac con risultati un po' meno brillanti (è stata prontamente eliminata)..

non so, forse sbaglio io, ma credo che mamma sony si sia parecchio ispirata..

non usavo windows da gennaio 2009 quando ho lasciato in lacrime il mio hp per prendere il macbook (che mi faceva anche cagare all'inizio); devo dire che win 7 non è brutto esteticamente, ma usandolo ho ricominciato a smadonnare come non facevo da un anno

mad sun,
ho capito che ti sei innamorata del tuo MacBook Pro. Ma stiamo parlando di due concetti diversi di notebook e DUE FASCE DI PREZZO DIVERSE. (per rinfrescarti la memoria, il Vaio si trova dai 650 ai 700 euro, il tuo Mac parte da 1150 euro a salire). Evitiamo di fare paragoni inutili, grazie.

Per essere più chiaro, evita: "Windows è pieno di fuffa inutile." Ora, spero che intendi la versione che è caricata sul Vaio è più pesante rispetto ad una versione pulita. E non "Windows è pieno di fuffa inutile [il Mac no]

Chiedo scusa se sono stato alquanto freddo, ma non mi va di sporcare questo thread con ca**ate alla fanboy (o nel caso tuo... fangirl )
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Le schede madri AM5 serie 600 e 800 supp...
OpenAI e Arm al lavoro su una CPU per da...
Incentivi auto elettriche, via libera il...
BlackRock, Microsoft, NVIDIA e xAI hanno...
Steve Jobs torna nel 2026… su una moneta...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian