Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 11:42   #41
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da -ZEUS- Guarda i messaggi
dove lo trovo questo cloruro di calcio?
lo vendono nei supermercati come deumidificatore salino.
cerca bene, praticamente è un sale che assorbe l'umidità.
prova anche nei brico...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2009, 14:11   #42
-ZEUS-
Senior Member

L'Avatar di -ZEUS-

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
lo vendono nei supermercati come deumidificatore salino.
cerca bene, praticamente è un sale che assorbe l'umidità.
prova anche nei brico...
thanks

domani vado al brico e faccio l'opera di neutralizzazione
-ZEUS- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 22:54   #43
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
da ragazzino se dovevo fare qualche lavoro usavo qualsiasi prodotto che avevo a disposizione, (se era in commercio non poteva fare male no? ) ora le etichette le leggo molto attentamente anche se noto che la maggior parte delle persone prende quello che gli serve senza fare tanto caso alle precauzioni..
"diclorometano" dovrebbe significare qualcosa a chi sa un po di chimica ma le persone comuni dite che ci fanno caso? sta roba io me lo sono ritrovata in un semplice sverniciatore presso un grande magazzino, è normale che questa sostanza si trovi lì dentro, ma non è normale che sia alla portata di tutti...
tra un po ci ritroveremo bottiglie di acido solforico con la dovuta etichetta a segnalare la pericolosità di tale prodotto, tanto basta quella no?
Old 20-07-2009, 22:58   #44
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
da ragazzino se dovevo fare qualche lavoro usavo qualsiasi prodotto che avevo a disposizione, (se era in commercio non poteva fare male no? ) ora le etichette le leggo molto attentamente anche se noto che la maggior parte delle persone prende quello che gli serve senza fare tanto caso alle precauzioni..
"diclorometano" dovrebbe significare qualcosa a chi sa un po di chimica ma le persone comuni dite che ci fanno caso? sta roba io me lo sono ritrovata in un semplice sverniciatore presso un grande magazzino, è normale che questa sostanza si trovi lì dentro, ma non è normale che sia alla portata di tutti...
tra un po ci ritroveremo bottiglie di acido solforico con la dovuta etichetta a segnalare la pericolosità di tale prodotto, tanto basta quella no?

Mah.. guarda che il solforico lo vendono già in diverse forme, come anticalcare specialmente. Il problema non sono gli acidi o le basi forti, non lo sono nemmeno più di tanto i solventi con il DCM ( con una bottiglia sola difficilmente arrivi a subire gli effetti tossici). Però ci sono alcune cose, come appunto HF H2S HCN che imho non possono essere messi in vendita a personale non preparato.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 23:10   #45
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Mah.. guarda che il solforico lo vendono già in diverse forme, come anticalcare specialmente. Il problema non sono gli acidi o le basi forti, non lo sono nemmeno più di tanto i solventi con il DCM ( con una bottiglia sola difficilmente arrivi a subire gli effetti tossici). Però ci sono alcune cose, come appunto HF H2S HCN che imho non possono essere messi in vendita a personale non preparato.
ovviamente per prodotti che contengono questo hf siamo oltre il limite, ma se la paura nasce già in questo caso per via delle precauzioni rigorose che non crediamo siano usate, figuriamoci negli altri casi in cui non si da alcuna importanza a cosa c'è scritto dietro alla confezione, chiunque potrebbe usare un prodotto per anni e accorgersi troppo tardi con cosa stava avendo a che fare..

Se in un negozio venisserò divisi i prodotti tossici da quelli "puliti", sarebbe già una bella cosa, almeno uno sa prima cosa sta comprando, non come la casalinga che legge "sgrassa tutto" e si ferma lì.
Old 20-07-2009, 23:34   #46
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
ovviamente per prodotti che contengono questo hf siamo oltre il limite, ma se la paura nasce già in questo caso per via delle precauzioni rigorose che non crediamo siano usate, figuriamoci negli altri casi in cui non si da alcuna importanza a cosa c'è scritto dietro alla confezione, chiunque potrebbe usare un prodotto per anni e accorgersi troppo tardi con cosa stava avendo a che fare..

Se in un negozio venisserò divisi i prodotti tossici da quelli "puliti", sarebbe già una bella cosa, almeno uno sa prima cosa sta comprando, non come la casalinga che legge "sgrassa tutto" e si ferma lì.

Hai ragione. Comunque.. in definitiva il problema è fondamentalmente di natura ambientale.
Old 21-07-2009, 14:34   #47
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
.
LOOOL, indovina?
Ci sono già
ne ho una nell'armadio

è venduto per sgorgare gli scarichi.
Anche lì in effetti mi sembra eccessivo (parliamo di H2SO4 concentrato al 98%). Se ti cade la bottiglia e si rovescia sul piede, hai pochi secondi per sciacquartelo per non avere ustioni gravi
se va sugli occhi...
Old 21-07-2009, 14:45   #48
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
si basta quella, ogni essere umano normodotato, da quel che so, è dotato di "intelligenza", a lui usarla per informarsi e leggere le cose per poi trarre le sue conclusioni.

Ops, ho comprato un coltello e mi sono tagliato un dito!
Old 21-07-2009, 16:24   #49
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
si basta quella, ogni essere umano normodotato, da quel che so, è dotato di "intelligenza", a lui usarla per informarsi e leggere le cose per poi trarre le sue conclusioni.

Ops, ho comprato un coltello e mi sono tagliato un dito!
mi spiace ma non è così, tutti sanno che le armi sono pericolose perchè nascono appunto per nuocere, ma nessuno immagina che un prodotto per pulire i tubi di scarico possa provocargli gravi ustioni e o morte

Se uno compra un barattolo di vernice immagino che sappia come si usa no?
prendi un pennello e via.
ma se dietro per caso ci fosse scritto "contiene alta concentrazione di plutonio usare le dovute cautele" lui sarebbe andato tranquillo perchè il barattolo era identico a tutti gli altri barattoli e non è stato avvertito di quella piccola differenza

un antiruggine ad esempio ha bisogno di così grandi spiegazioni tanto da andare a leggere dietro alla confezione? molti credono di no.

per dirti, ho scoperto dopo anni che un barattolino di vernice che avevo conteneva piombo, solo perchè sono andato a leggere dietro per curiosità..

Ultima modifica di morpheus85 : 21-07-2009 alle 16:28.
morpheus85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 16:28   #50
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Non è affare mio questo, il prodotto è quello e viene venduto con TUTTE le avvertenze del caso. Se uno usa la roba alla "ma si tanto va tutto bene, adesso ci penso io che sono er meglio" senza leggere niente e andando all'arrembaggio, non è problema mio. È ora che la gente quando compra un prodotto si degni di prendere la confezione e leggere quello che vi è scritto
Old 21-07-2009, 16:31   #51
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Non è affare mio questo, il prodotto è quello e viene venduto con TUTTE le avvertenze del caso. Se uno usa la roba alla "ma si tanto va tutto bene, adesso ci penso io che sono er meglio" senza leggere niente e andando all'arrembaggio, non è problema mio. È ora che la gente quando compra un prodotto si degni di prendere la confezione e leggere quello che vi è scritto
daccordo ma non credi sia meglio mettere un bel teschio sui tappi invece che dietro?
Old 21-07-2009, 16:36   #52
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

non è una brutta idea
Old 21-07-2009, 16:44   #53
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
daccordo ma non credi sia meglio mettere un bel teschio sui tappi invece che dietro?
sull'HF il simbolo del teschio (tossico) è ben visibile, ma molti pensano "si vabbè, se è corrosivo come il viakal che uso per pulire i cessi... "

molti sottovalutano questi simboli perché in effetti spesso sono sovradimensionati (basti pensare al simbolo di corrosivo scritto su molti prodotti contenenti acidi superdiluiti).
Il teschio però fa eccezione
Old 21-07-2009, 16:45   #54
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
sull'HF il simbolo del teschio (tossico) è ben visibile, ma molti pensano "si vabbè, se è corrosivo come il viakal che uso per pulire i cessi... "

molti sottovalutano questi simboli perché in effetti spesso sono sovradimensionati (basti pensare al simbolo di corrosivo scritto su molti prodotti contenenti acidi superdiluiti).
Il teschio però fa eccezione
il simbolo con la manina che brucia poi chi spaventa?
Old 21-07-2009, 16:50   #55
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
il simbolo con la manina che brucia poi chi spaventa?
esatto, quello è il simbolo del corrosivo, il problema è che lo mettono anche sull'acido cloridrico al 5% va bene tutto ma cavolo... mi ci potrei lavare le mani con quello
Old 21-07-2009, 17:10   #56
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
esatto, quello è il simbolo del corrosivo, il problema è che lo mettono anche sull'acido cloridrico al 5% va bene tutto ma cavolo... mi ci potrei lavare le mani con quello
in certi casi sarebbe meglio un:

ATTENZIONE CORROSIVISSIMO!!!

Old 21-07-2009, 17:16   #57
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:

Anche se lo usi con tutte le avvertenze del caso, può sempre capitare qualcosa che non puoi prevedere. Con sostanze tossiche come H2S, HCN e HF non c'è da scherzare, e anche prendendo tutte le precauzioni l'incidente (grave) è dietro l'angolo.

PS.. Anche con l'HCl 36% volendo potete lavarvi le mani, anche se non ve lo consiglio
Old 21-07-2009, 17:21   #58
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
Anche se lo usi con tutte le avvertenze del caso, può sempre capitare qualcosa che non puoi prevedere. Con sostanze tossiche come H2S, HCN e HF non c'è da scherzare, e anche prendendo tutte le precauzioni l'incidente (grave) è dietro l'angolo.

PS.. Anche con l'HCl 36% volendo potete lavarvi le mani, anche se non ve lo consiglio
Ma scusa,è pericoloso pure l'acido solfidrico,quello che si usa per fare le fialette puzzolenti di carnevale?
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2009, 18:43   #59
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Ma scusa,è pericoloso pure l'acido solfidrico,quello che si usa per fare le fialette puzzolenti di carnevale?

Meno di HCN e HF, ma sempre molto tossico.
Old 21-07-2009, 19:17   #60
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Tratto da Wikipedia:
Quote:
Hydrogen sulfide is considered a broad-spectrum poison, meaning that it can poison several different systems in the body, although the nervous system is most affected. The toxicity of H2S is comparable with that of hydrogen cyanide. It forms a complex bond with iron in the mitochondrial cytochrome enzymes, thereby blocking oxygen from binding and stopping cellular respiration. Since hydrogen sulfide occurs naturally in the environment and the gut, enzymes exist in the body capable of detoxifying it by oxidation to (harmless) sulfate. Hence, low levels of sulfide may be tolerated indefinitely.
Mentre questo è il sombolo ad esso associato:

In pratica, la tossicità dell'H2S è circa il 50% di quella dell'HCN, anche se pure a me sembra strano, visto che tutti abbiamo giocato con le fialette puzzolenti. Certo che vista la puzza, nessuno ne respirava un gran che
NeroCupo
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian