Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 11:14   #41
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ramirezzz Guarda i messaggi
Ok, stavolta spero di soddisfare la tua curiosità, qualche esempio dei parametri in questione :

- Qualita' e pregio dei materiali

- Certificazione cronometro ufficiale

- Impermeabilità :

- Storia :

- Condizioni estreme :

-Immagine :
Grazie davvero... anche se mentre i primi 3 parametri mi sembrano decisamente oggettivi gli ultimi 3 mi sembrano quantomai opinabili. In particolare Condizioni estreme mi sa di aneddoto

Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac Guarda i messaggi
Ma io sapevo che il capolavoro massimo dell'orologeria era l'Eberhard Chrono 4
Ma dai... e pensare che io ho un eberhard grand croisiere sempre chiuso in un cassetto perchè non uso più gli orologi da polso.
Vabbè ma è un orologio che di listino starà al massimo a 1300 Euro... che sarà mai
cyberlou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 09:50   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da cyberlou Guarda i messaggi
Grazie davvero... anche se mentre i primi 3 parametri mi sembrano decisamente oggettivi gli ultimi 3 mi sembrano quantomai opinabili. In particolare Condizioni estreme mi sa di aneddoto

Ma dai... e pensare che io ho un eberhard grand croisiere sempre chiuso in un cassetto perchè non uso più gli orologi da polso.
Vabbè ma è un orologio che di listino starà al massimo a 1300 Euro... che sarà mai
E qua sbagli di brutto perchè fra gli orologi di lusso i Rolex possono anche non essere i migliori sotto l'aspetto tecnico del meccanismo anche se è sempre un bel pezzo di orologeria, ma sotto l'aspetto della robustezza sono senza ombra di dubbio i più resitenti, i più semplici sono garantiti impermeabili a -100mt il submariner a -300 e il sea-dweller ai -1200 e Rolex ha costruito il submariner che ha raggiunto la maggiore profondità marina attaccato al batiscafo trieste nella fossa delle marianne a -10.000mt e rotti..... praticamente sono indistruttibili, poi se vuoi prova a prendere in mano un Rolex vero e questa caratteristica "LA SENTI" fisicamente.
Old 18-06-2009, 12:27   #43
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
E qua sbagli di brutto perchè fra gli orologi di lusso i Rolex possono anche non essere i migliori sotto l'aspetto tecnico del meccanismo anche se è sempre un bel pezzo di orologeria, ma sotto l'aspetto della robustezza sono senza ombra di dubbio i più resitenti, i più semplici sono garantiti impermeabili a -100mt il submariner a -300 e il sea-dweller ai -1200 e Rolex ha costruito il submariner che ha raggiunto la maggiore profondità marina attaccato al batiscafo trieste nella fossa delle marianne a -10.000mt e rotti..... praticamente sono indistruttibili, poi se vuoi prova a prendere in mano un Rolex vero e questa caratteristica "LA SENTI" fisicamente.
Guarda che non ho detto che non credo alla qualità costruttiva dei Rolex, ma solo che non mi sembravano dati oggettivi, visto che si riportava un caso unico tra le altre cose, come mi sembra di capire, riguardante un orologio costruito appositamente.
Per quanto riguarda l'impermeabilità ho già scritto che mi sembrava il dato più oggettivo.
Ripeto (per la terza volta ) che non voglio fare polemica ma davvero voglio capire come si giudica un orologio su parametri confrontabili, come si fa ad esempio per le automobili.
Impermeabilità mi va bene... mi andrebbe bene anche Precisione. Sicuramente mi viene difficile valutare un orologio da una singola prova fatta su un modello speciale.
Old 18-06-2009, 12:34   #44
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Guarda che non ho detto che non credo alla qualità costruttiva dei Rolex, ma solo che non mi sembravano dati oggettivi, visto che si riportava un caso unico tra le altre cose, come mi sembra di capire, riguardante un orologio costruito appositamente.
Per quanto riguarda l'impermeabilità ho già scritto che mi sembrava il dato più oggettivo.
Ripeto (per la terza volta ) che non voglio fare polemica ma davvero voglio capire come si giudica un orologio su parametri confrontabili, come si fa ad esempio per le automobili.
Impermeabilità mi va bene... mi andrebbe bene anche Precisione. Sicuramente mi viene difficile valutare un orologio da una singola prova fatta su un modello speciale.
Non ho capito cosa vuoi capire....

Per la precisione, c'è la certificazione di cronometro ufficiale

Per l'impermeabilizzazione, ogni centro assistenza ROLEX deve avere i macchinari per testarla e nel caso di una revisione completa, deve effettuare una serie di prove fra le quali appunto quella dell'impermeabilità che per un sea-dweller è di -1200Mt quindi si tratta di sottoporre l'orologio ad una pressione di 121 atmosfere e comunque anche il più semplice dei modelli è garantito impermeabile ai -100mt......

Per il resto che devo dire, mica un orologio fa gli 0-100.......cosa gli vuoi misurare?????

Quello che è certo è che se ti cade dalle mani a terra un Rolex, ti chini e lo raccogli perfettamente funzionante.
Old 18-06-2009, 12:39   #45
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
CUTPer il resto che devo dire, mica un orologio fa gli 0-100.......cosa gli vuoi misurare?????
ad esempio lo scarto per i cronografi, ad esempio quanti secondi perde ogni quanto, ad esempio ogni quanto è necessaria la pulizia degli ingranaggi...
di cose da misurare in un orologio ce ne sono a bizzeffe, non solo il marchio
Old 18-06-2009, 13:13   #46
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
ad esempio lo scarto per i cronografi, ad esempio quanti secondi perde ogni quanto, ad esempio ogni quanto è necessaria la pulizia degli ingranaggi...
di cose da misurare in un orologio ce ne sono a bizzeffe, non solo il marchio
OH ecco finalmente qualcosa da MISURARE.

Certo non immaginavo di misurare in un Rolex il km lanciato (a meno che uno non si incazzi e l'orologio sia la prima cosa a portata di mano ) ma qualche parametro orologio-specifico si.

Vorrei poter valutare un orologio su queste basi piuttosto che sul fatto che una volta un orologio speciale ha fatto una immersione nel fondo delle Marianne.
Anche perchè non è detto che un altro Rolex sia costruito allo stesso modo di quello.
In ogni caso, grazie a tutti per le info... cercherò di aggiornarmi su qualche sito specifico (se ne avete da consigliare...)
Old 18-06-2009, 14:11   #47
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Quote:
In ogni caso, grazie a tutti per le info... cercherò di aggiornarmi su qualche sito specifico (se ne avete da consigliare...)

http://www.orologiando.org/phpBB2/index.php
Old 18-06-2009, 15:33   #48
Ramirezzz
Member

L'Avatar di Ramirezzz

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
OH ecco finalmente qualcosa da MISURARE.

Perche' non ti fai un corso di Misure ? ... qui si parla anche di una passione : certo è giusto informarsi, ma se tu avessi una Ferrari davanti a te ti metteresti con il metro a misurarla o ci faresti salire una bionda e andresti a sfrecciare per la strada ? ...
Ramirezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 15:33   #49
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
- Condizioni estreme : il modello sportivo Rolex GMT Master II, sviluppato originariamente su richiesta delle aerolinee Pan Am, in grado di assistere i piloti nei voli transcontinentali, per la presenza di una lancetta 24ore e di una ghiera graduata e rotante. L'Explorer e l'Explorer II vennero creati per gli esploratori che si muovevano su terreni accidentati, tra cui le spedizioni sull'Everest, e per gli speleologi.
La Rolex fu anche la prima ditta a creare un vero orologio impermeabile, altra pietra miliare. Wilsdorf arrivò a creare uno speciale Rolex che venne ancorato allo scafo del batiscafo Trieste e trascinato nella Fossa delle Marianne. L'orologio sopravvisse e dimostrò di aver mantenuto un funzionamento corretto durante la discesa e la risalita.
http://en.wikipedia.org/wiki/Omega_S...r_Professional

Five different brands of chronographs were purchased and returned to NASA for testing. The Speedmaster passed NASA's numerous tests, which included exposure to extreme temperatures, vacuum, intense humidity, corrosion, shock, acceleration, pressure, vibration and noise, whereas the Rolex, Breitling, Bulova, Longines and Heuer, notably, all failed.
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 15:44   #50
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Quote:
Perche' non ti fai un corso di Misure ? ... qui si parla anche di una passione : certo è giusto informarsi, ma se tu avessi una Ferrari davanti a te ti metteresti con il metro a misurarla o ci faresti salire una bionda e andresti a sfrecciare per la strada ? ...
Perchè non ti sorseggi una camomilla?

Ho capito che si parla di una passione, ma sei tu che hai scritto che i Rolex sono eccellenti. Ti ho chiesto perchè e tu hai risposto che si desume dai "dati di fatto".
Nelle materie che insegno all'università "dati di fatto" vuol dire qualcosa di misurabile e non aneddotico.
Tra le altre cose, l'episodio riportato da fradetti sembrerebbe contraddire quello che tu hai affermato su condizioni estreme (per quanto potrebbe essere di parte).
Comunque come ho scritto prima, ringrazio tutti (anche te Ramirezzz ) e continuerò ad approfondire l'argomento su siti specializzati, dove magari riescono ad essere più oggettivi.
Old 18-06-2009, 15:52   #51
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
.........
Tra le altre cose, l'episodio riportato da fradetti sembrerebbe contraddire quello che tu hai affermato su condizioni estreme (per quanto potrebbe essere di parte).
Quante volte credi di poter andare sulla luna?????

A parte gli scherzi, quello è stato un test ed ha dato un risultato, ne prendiamo atto, così come dobbiamo prendere atto che gli altri marchi coinvolti "Rolex, Breitling, Bulova, Longines and Heuer" non sono certo catorci, se poi consideri che magari un Vacheron-Constantin non sopravvive nemmeno ad una caduta da 50Cm e costa più di un Rolex, forse c'è da considerare che quando si parla di orologeria è difficile trovare dei criteri univoci di valutazione.....
Old 18-06-2009, 15:56   #52
Ramirezzz
Member

L'Avatar di Ramirezzz

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Perchè non ti sorseggi una camomilla?
Preferisco il vino rosso, la camomilla la lascio a te cosi' magari le fai una striscia cromatografica, le misuri il ph e via dicendo
Qui non siamo all' Università e questo non è un corso di Misure, open your mind
Ramirezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 16:18   #53
cyberlou
Registered User

L'Avatar di cyberlou

Quote:
Quante volte credi di poter andare sulla luna?????
Lo stesso numero di volte che andrò sull'everest oppure nella fossa delle marianne
In ogni caso il test della Nasa non mi sembra che sia consistito nel portare gli orologi sulla luna ma solo sottoporli a stress severi.

Quote:
Preferisco il vino rosso, la camomilla la lascio a te cosi' magari le fai una striscia cromatografica, le misuri il ph e via dicendo
Qui non siamo all' Università e questo non è un corso di Misure, open your mind
Aprirò così tanto la mia mente da iniziare a giudicare non dai fatti ma dal sentito dire.
A parte gli scherzi, ma se te la prendi così solo perche qualcuno ti chiede informazioni sulla tua passione cosa avresti voluto fare a quelli che ci ironizzavano sopra.
Ho scritto per tre volte che volevo solo capire. Avrei preferito un "non lo so, a me i Rolex piacciono e basta".
Scusa se volevo sapere qualcosa di più... come ho scritto su andrò su forum specializzati, anche perchè alla fine la curiosità me l'avete fatta venire (ancora grazie per questo).
Un abbraccio a tutti (belli e brutti)
Old 18-06-2009, 17:07   #54
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
qui si parla di passione per le bionde, cosa ben diversa...

non che sia sbagliato prendere un oggetto solo per quello che rappresenta, ma incazzarsi se la cosa viene fatta notare...
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2009, 17:10   #55
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Lo stesso numero di volte che andrò sull'everest oppure nella fossa delle marianne
In ogni caso il test della Nasa non mi sembra che sia consistito nel portare gli orologi sulla luna ma solo sottoporli a stress severi.

Aprirò così tanto la mia mente da iniziare a giudicare non dai fatti ma dal sentito dire.
A parte gli scherzi, ma se te la prendi così solo perche qualcuno ti chiede informazioni sulla tua passione cosa avresti voluto fare a quelli che ci ironizzavano sopra.
Ho scritto per tre volte che volevo solo capire. Avrei preferito un "non lo so, a me i Rolex piacciono e basta".
Scusa se volevo sapere qualcosa di più... come ho scritto su andrò su forum specializzati, anche perchè alla fine la curiosità me l'avete fatta venire (ancora grazie per questo).
Un abbraccio a tutti (belli e brutti)
Sinceramente ti auguro di trovare quello che cerchi, poi magari ritorna a farcene partecipi, perchè ancora non ho capito cosa stai cercando di trovare.

Fra un Omega e un Jaeger-LeCoultre come puoi stabilire quale sia il migliore? Cosa vai a misurare?
Old 18-06-2009, 17:15   #56
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da coldd Guarda i messaggi
qui si parla di passione per le bionde, cosa ben diversa...

non che sia sbagliato prendere un oggetto solo per quello che rappresenta, ma incazzarsi se la cosa viene fatta notare...
Non è che si fa notare qualcosa, qua si stà cercando di misurare o trovare delle misure per cose che non possono essere misurate o comunque di stabilire il valore di oggetti secondo criteri che non sono misurabili, perchè magari come precisione è più esatto un Casio da 20Euro di un Breitling o più robusto uno Swatch di un Vacheron-Constantin e allora?????

Sarebbe come misurare il valore di un Picasso secondo il peso della tela e il costo delle vernici con cui è dipinto.
Old 18-06-2009, 17:16   #57
sanford
Senior Member

L'Avatar di sanford

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
il mio sogno è questo, chissà mai che un giorno...