Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2007, 21:12   #41
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da hibone
uhm ...ho scritto sostanze...

beh non so che dirti... di che case si tratta?
la tua sensazione potrebbe essere dovuta ad un trattamento superficiale della lamiera, oppure ad una deformazione mascherata dalla vernice..

si si sostanze ho sbagliato a scrivere io...

cmq come vedi dalla firma ho uno stacker black...si le pareti sono satinate ma se stacco la spina non lo fa piu...
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2007, 22:59   #42
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx
si si sostanze ho sbagliato a scrivere io...

cmq come vedi dalla firma ho uno stacker black...si le pareti sono satinate ma se stacco la spina non lo fa piu...
allora forse è il caso di armarsi di tester e di vedere se
c'è corrente sul case..

puoi provare così

selezioni il massimo range e vedi se rileva corrente alternata/continua
abbassi di una tacca e riprovi... fino a che non ti segna qualcosa..

col tester tocca solo le parti di metallo scoperto
le vernici sono isolanti e potrebbero darti risultati errati

prova 1
un elettrodo del multimetro lo attacchi al case e l'altro al filo nero del molex
( in teoria ma massa del molex è a massa sul case quindi non scoprirai gran che )

prova 2
un elettrodo sul case , mentre l'altro sul termosifone o sul rubinetto...

prova 3
stacchi la spina del pc e lasci l'interruttore dell'alimentatore su "acceso"...
a quel punto vedi che resistenza c'è tra il case e ciascuno dei perni della spina... il perno centrale è la massa quindi la resistenza deve essere zero
quelli laterali sono la fase quindi la resistenza deve essere infinita ( circuito aperto )
Old 10-02-2007, 19:48   #43
master84
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Scusate, dato ke io ho una spina sola nel muro a cui connetto ben 2/3 ciabatte per far funzionare i due pc, la tv e la play.. pensate possa c'entrare cn il mio problema di SCOSSA?
Atrix nero 9001..Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core SSD 256Gb + 256Gb Gigabyte GA-Z170X-UD3 GALAX GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2*8gb HyperX FURY 2133MHz DDR4 CL14 Alimentatore Gigabyte 720w 38a+12v sli certificated
master84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2007, 21:58   #44
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
il sovraccarico della presa non centra, anche se è una pessima cosa che potrebbe portarti alla fulminazione o dell'apparecchio elettrico collegato e/o dell'intero impianto elettrico di casa...

La cosa che devi provare è che la ciabatta a muro abbia la presa a terra (lo spinotto centrale) e che funzioni. se non c'è, probabile che centri anche quello con il tuo sovraccarico statico...
Puoi risolvere collegando un semplice filo elettrico ad un termosifone o altra parte metallica che vada nel suolo della casa.

Al più presto trova un amico che si intenda un pò di tester e fai le prove che ti hanno detto poco sopra
Old 11-02-2007, 00:37   #45
markenforcer
Senior Member

Ciao ragazzi,

interessante questo topic anche perchè ho un problema del genere da sempre.
Ho avuto molti pc, molti ali e molti componenti diversi ma ho sempre avuto questo problema di corrente toccando le parti scoperte e a volte anche toccando le parti verniciate. Il vero problema nel mio caso è che non ho un impinato con messa a terra essendo vecchissimo. L'unica soluzione che mi ha consigliato un esperto di elettronica è stata quella di prendere un filo di rame e portarlo su una messa a terra come qualcuno ha detto precedentemente.
Devo dire che ho questo problema anche se attacco una qualsiasi periferica USB (per esempio) o monito che sia alimentata anche senza avere la spina collegata. La cosa strana è che non me lo fa sempre ma random. Infatti adesso è da qualche mese che non mi capita più ed ho due pc quindi a conferma che non è l'ali altrimenti avrei due ali novi di zecca rotti... bella sfiga se fosse così ma credo che la sfiga maggiore sia il mio impianto antiquato.

Per chi sta riscontrando questo problema è possibile che anche voi avete un impianto senza massa a terra?
Old 11-02-2007, 15:30   #46
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da markenforcer
Ciao ragazzi,

interessante questo topic anche perchè ho un problema del genere da sempre.
Ho avuto molti pc, molti ali e molti componenti diversi ma ho sempre avuto questo problema di corrente toccando le parti scoperte e a volte anche toccando le parti verniciate. Il vero problema nel mio caso è che non ho un impinato con messa a terra essendo vecchissimo. L'unica soluzione che mi ha consigliato un esperto di elettronica è stata quella di prendere un filo di rame e portarlo su una messa a terra come qualcuno ha detto precedentemente.
Devo dire che ho questo problema anche se attacco una qualsiasi periferica USB (per esempio) o monito che sia alimentata anche senza avere la spina collegata. La cosa strana è che non me lo fa sempre ma random. Infatti adesso è da qualche mese che non mi capita più ed ho due pc quindi a conferma che non è l'ali altrimenti avrei due ali novi di zecca rotti... bella sfiga se fosse così ma credo che la sfiga maggiore sia il mio impianto antiquato.

Per chi sta riscontrando questo problema è possibile che anche voi avete un impianto senza massa a terra?
non per fare il professore...
ma dagli una riletta ai tuoi post magari scopri qualche errore di battitura di troppo che rende difficoltosa la comprensione...

vengo al tuo problema...
il fatto che le periferiche usb e i monitor lcd ti diano la scossa è "normale",
visto che il pc da la scossa...
tutte le periferiche sono collegate al pc tramite cavi che prevedono tutti una schermatura di massa...
che collega cioè tra loro i telai dei vari dispositivi rendendoli , da un punto di vista elettrico, un unico conduttore...

questo fenomeno è legato anche al fatto che le periferiche usb e i monitor lcd utilizzano l'alimentazione a 12 volt, attraverso un trasformatore, che il più delle volte è isolato, e quindi non prevede massa...

se abiti in una casa singola, la classica "villetta monofamiliare" puoi provare ad andare in cerca della messa a terra dell'impianto... rimpiazzando il vecchio paletto in rame con uno nuovo... e fissando il filo di rame con una bella saldatura a stagno ( ma che sia ben fatta )

per maggiori informazioni chiedi consiglio ad un elettricista, o fai fare il lavoro direttamente a lui..
Old 11-02-2007, 16:00   #47
markenforcer
Senior Member

Quote:
non per fare il professore...
ma dagli una riletta ai tuoi post magari scopri qualche errore di battitura di troppo che rende difficoltosa la comprensione...

vengo al tuo problema...
il fatto che le periferiche usb e i monitor lcd ti diano la scossa è "normale",
visto che il pc da la scossa...
tutte le periferiche sono collegate al pc tramite cavi che prevedono tutti una schermatura di massa...
che collega cioè tra loro i telai dei vari dispositivi rendendoli , da un punto di vista elettrico, un unico conduttore...

questo fenomeno è legato anche al fatto che le periferiche usb e i monitor lcd utilizzano l'alimentazione a 12 volt, attraverso un trasformatore, che il più delle volte è isolato, e quindi non prevede massa...

se abiti in una casa singola, la classica "villetta monofamiliare" puoi provare ad andare in cerca della messa a terra dell'impianto... rimpiazzando il vecchio paletto in rame con uno nuovo... e fissando il filo di rame con una bella saldatura a stagno ( ma che sia ben fatta )

per maggiori informazioni chiedi consiglio ad un elettricista, o fai fare il lavoro direttamente a lui..

Forse non sarò stato chiaro ma il problema è che non c'è messa a terra su questo impianto
Old 11-02-2007, 16:18   #48
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Forse non sarò stato chiaro ma il problema è che non c'è messa a terra su questo impianto
ahr ahr...
beh...
io ho cercato di essere ottimista...
magari l'impianto di massa c'è ma non è "messo a terra"
per caso hai smontato una scatola di derivazione e hai notato
"l'assenza del filo di massa" ( quello verde/nero )

ah dimenticavo...
la "massa" è necessaria solo per motivi di sicurezza...
la sua assenza cioè non giustifica la scossa che ricevi...

posso ipotizzare che un pc ha l'ali rotto e da la scossa e l'altro tramite il filo di massa ti da la scossa proveniente dal primo pc...
scusa la contorsione...
semmai mi spiego meglio

Ultima modifica di hibone : 11-02-2007 alle 16:25.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 17:17   #49
markenforcer
Senior Member

Quote:
ahr ahr...
beh...
io ho cercato di essere ottimista...
magari l'impianto di massa c'è ma non è "messo a terra"
per caso hai smontato una scatola di derivazione e hai notato
"l'assenza del filo di massa" ( quello verde/nero )

ah dimenticavo...
la "massa" è necessaria solo per motivi di sicurezza...
la sua assenza cioè non giustifica la scossa che ricevi...

posso ipotizzare che un pc ha l'ali rotto e da la scossa e l'altro tramite il filo di massa ti da la scossa proveniente dal primo pc...
scusa la contorsione...
semmai mi spiego meglio
Lo so perchè è un impiando di 45 anni fa ed ha solo due file. Non c'è messa a terra ne sono sicurissimo.

Guarda potrebbe essere che un ali è rotto ma il punto è che me lo fa con qualsiasi ali. Da quest'estate ne ho provati 4 di cui 2 buoni (un tagan e un enermax) ma non cambia niente. Bohhhh
Old 11-02-2007, 18:12   #50
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Lo so perchè è un impiando di 45 anni fa ed ha solo due file. Non c'è messa a terra ne sono sicurissimo.

Guarda potrebbe essere che un ali è rotto ma il punto è che me lo fa con qualsiasi ali. Da quest'estate ne ho provati 4 di cui 2 buoni (un tagan e un enermax) ma non cambia niente. Bohhhh
beh...

sinceramente trovo molto difficile che un ali dia corrente sul case se è in buono stato...
come ho cercato di dire prima esprimendomi male
il problema potrebbe derivare da qualcos'altro...

hai detto di avere un fottio di apparecchi collegati a più ciabatte, collegate a loro volta ad una presa multipla... quindi i fili di massa di tutte le ciabatte e di tutti gli apparecchi collegati ad esse costituiscono una massa comune...
è evidente che se un apparecchio è difettoso e scarica tensione sul proprio filo di massa tale tensione si trasmette a tutti gli apparecchi collegati...

dopo aver acceso non so quanti ceri alla madonna per non essere ancora andato a fuoco controllerei:
1 dove si va a collegare nella scatola della spina il morsetto di massa ( perchè se c'è un contatto li non ci so santi che tengano )
2 se c'è qualche apparecchio che risulta difettoso o, in alternativa,
se il tuo pc da la scossa anche collegato singolarmente alla presa...
scollegando cioè tutti gli altri apparecchi di casa ( staccando le rispettive spine )
3 controllerei infine se non sia il caso di mettere a norma l'impianto prima di farsi pubblicità gratuita su qualche quotidiano
magari se hai un minimo di dimestichezza puoi farlo anche da solo l'impianto elettrico... basta buonsenso e una minima conoscenza delle normative/tecnche elettriche...
tieni conto che è possibile utilizzare delle canaline esterne senza dover rifare le tracce nei muri...

al limite puoi "farti" una sola spina a massa portandoti dentro casa un cavo di massa passando lungo il muro esterno. tanto per non fotterti il pc...

per maggiori delucidazioni mi trovi in privato oppure apri un thread apposito
Old 11-02-2007, 19:31   #51
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
io continuo a sostenere che l'idea migliore sia di provare i vari alimentatori sospetti FUORI dal case, ovvero staccate l'ali da tutti i connettori, smontatelo e collegatelo ad una presa a cui non ci sia attaccato nient'altro. Accendetelo (magari attaccandoci un carico xkè senza alcuni non si accendono) e provate a toccare: se da una leggera scossa è l'ali. Nel caso non la dia, staccate anche tutti i cavi dal case e provate a toccarlo (sono praticamente certo al 99% che non ci sia corrente ma non si sa mai)
Ora provate a ricollegare uno ad uno i vari connettori, provando di volta in volta se avvertite la scossa. Se con nessuno di essi succede niente si passa all'ali. Rimontatelo e attaccate tutti i connettori facendo MOLTA ATTENZIONE a che NESSUNO DI ESSI TOCCHI PARTI METALLICHE (magari un connett inutilizzato che so). Riaccendete tutto e verificate se il fenomeno si presenta ancora.
Old 11-02-2007, 23:10   #52
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Dani88
io continuo a sostenere che l'idea migliore sia di provare i vari alimentatori sospetti FUORI dal case, ovvero staccate l'ali da tutti i connettori, smontatelo e collegatelo ad una presa a cui non ci sia attaccato nient'altro. Accendetelo (magari attaccandoci un carico xkè senza alcuni non si accendono) e provate a toccare: se da una leggera scossa è l'ali. Nel caso non la dia, staccate anche tutti i cavi dal case e provate a toccarlo (sono praticamente certo al 99% che non ci sia corrente ma non si sa mai)
Ora provate a ricollegare uno ad uno i vari connettori, provando di volta in volta se avvertite la scossa. Se con nessuno di essi succede niente si passa all'ali. Rimontatelo e attaccate tutti i connettori facendo MOLTA ATTENZIONE a che NESSUNO DI ESSI TOCCHI PARTI METALLICHE (magari un connett inutilizzato che so). Riaccendete tutto e verificate se il fenomeno si presenta ancora.
ehm... e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
scherzo!!

cmq sia la corrente continua a 12 volt non la senti a mani nude,
forse al limite con le mani bagnate, ma dubito,
per cui la motherboard non può essere la causa delle dispersioni...
le tensioni in gioco sulla motherboard non sono più alte dei 12 volt..
magari in qualche punto saliranno pure ma non aspettarti l'alta tensione..
quel che dico è che se ci sono tensioni alternate sul case quelle possono provenire solo dall'alimentatore... non possono essere generate dalla motherboard...
tanto vale verificare semplicemente se sono esterne ( arrivano dal filo di massa = impianto di massa fatto male o assente ) oppure arrivano dall'ali difettoso...
lo dico perchè se l'ali disperde la motherboard si frigge...
se non si frigge è una mera questione di culo legata al punto da cui passa la dispersione...
quindi andando a provare connettore per connettore si rischia, se l'ali è difettoso, solo di friggere la motherboard...
meglio usare un tester al limite... e una lampadina anche da 220 come carico...
saluti
Old 12-02-2007, 12:39   #53
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

infatti la prima cosa che ho proposro è di smontare l'ali, staccarlo dal computer, e provarlo a parte su un'altra presa se accendendolo e toccandolo si avverte piccole scosse c'è una dispersione di corrente a 220V
Old 12-02-2007, 14:01   #54
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
infatti la prima cosa che ho proposro è di smontare l'ali, staccarlo dal computer, e provarlo a parte su un'altra presa se accendendolo e toccandolo si avverte piccole scosse c'è una dispersione di corrente a 220V
dico solo che non serve smontare l'ali.... anche attaccato al resto del pc il risultato non cambia...
;P
Old 12-02-2007, 18:25   #55
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

si lo so ma era x togliere qualsiasi dubbio...
Old 13-02-2007, 01:13   #56
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ps. dimenticavo di aggiungere...

io non ci so mai morto co la 220 però non vorrei ritrovarmi qualcuno sulla coscienza...
indossate sempre scarpe di gomma ed evitate di fare voi da messa a terra...

toccare un rubinetto o un termosifone con una mano e il case con l'altra non è in genere una buona idea perchè la corrente che attraversa il vostro corpo
passa proprio all'altezza del cuore...

stateci attenti...
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Anthropic studia i suoi ingegneri: l'IA ...
Kioxia Exceria Plus G4: l'SSD PCIe 5.0 p...
HBO Max debutta in Italia: data, contenu...
Qual è lo smartphone Android pi&u...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian