|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Reggio Calabria
|
ragazzi per quanto mi riguarda anke io credo di avere temperature 1 pò alte
ho 1 e6600 il dissipatore originale intel e faccio 64-65° cn orthos la pasta è spalmata bene ed il dissipatore è montato ancora meglio (lavoro in 1 negozio e ne monto dalla mattina alla sera) per quanto riguarda le temp mi sn accorto ke in effetti c'è 1 differenza di gradi rilevati tra la p5b liscia e la deluxe mentre la deluxe è in linea cn la p5w-dh
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sostanzialmente pero' le temperature sono molto simili tra di loro |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Scherzi a parte, tornando a bomba, devo dire che con la pasta della Zalman adesso in full load con orthos e col v.core a 1.500 per TAT sono a 74°/72°, prima sforavo gli 80, quindi in effetti la pasta di prima era mal stesa e/o questa e' stesa bene. Certo col pennello va' di lusso a stendere, non c'e' che dire. Se le temp sembrano alte, faccio presente il v.core: se potessi scendere a 1.4 perderei quasi 10 gradi, ma anche uno step in meno e orthos sbaglia i calcoli. Ciao!! Matteo |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vcore è quello che fa la differenza, ovvio... molto piu' della frequenza! ...anche io sono al limite del vcore (1.34 effettivo)... scendere di un paio di step sarebbero un grado abbondante in meno. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Aggiungo... in giro trovi molti che tengono l'EIST attivo e molti che lo disattivano... e si parla di un paio di gradi in idle di differenza
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
|
Quote:
No...nel link che ti ho postato ci sono diverse prove fatte da vari utenti. La prova con la p5b liscia purtroppo non l'ho salvata perché quando la montai inizialmente dovevo solo verificare se il mio dissipatore poteva funzionare sul socket 775. Mi sono segnato le temperature su un foglio e poi le ho confrontate con le temperature degli altri sia con il dissi stock che con lo zalman 9500. Le temperature che avevo io sulla liscia erano davvero ottime (54° in full con TAT sempre a 3200Mhz con 1,35V) per cui mi ritenevo soddisfatto del lavoro fatto al dissi. Poi ho spettato l'arrivo della deluxe wifi e dopo aver montato tutto con mio sommo stupore ho visto che la temperatura con TAT oscilla tra 60°C e 63°C. Ho montato e risomontato il dissi almeno 6 volte (con conseguente spreco della pasta siliconica Zalman) ma le temperature erano sempre le stesse. Ora le cose sono due: o i sensori sono sballati sulla p5b liscia (alcuni riescono ad avere le mie temperature e quelle dei possessori dello zalman 9500 con il semplice dissi stock a parità di impostazioni) oppure sono sballati sulla deluxe wifi. Insomma qualcosa che non va c'è. Ho seguito con interesse questa prova...LINK E' vero che il sensore è stato piazzato alla base dell'heat spreader e non all'interno accanto al core però è mai possibile che ci siano tra i 20 e i 26°C di differenza? A questo punto o i sensori sono sballati o come dici tu non vi è un contatto ottimale tra cpu ed heat spreader...
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fatto sta che non credo la scheda madre possa "falsare" i dati che la cpu ha al suo interno, con sensori che non dipendono da lei. Sicuramente la P5b è una scheda in genere "calda", visto comunque la sezione di alimentazione vicino alla cpu che scalda davvero parecchio... ma penso che il calore emesso dalla p5b liscia sia simile a quello della Deluxe... anche se questo sarebbe da verificare. I mosfet da me sono ben caldini... e sono molto vicini alla cpu. I 26°C di differenza stanno in due problemi: 1) la temperatura del core è ben piu' alta dell'esterno (e qui ritorna il punto che dicevo io... il contatto tra i core e l'esterno della cpu... non il dissipatore, ma il metallo esterno!) 2) la temperatura al centro è piu' alta che fianco (penso che 5° ci stiano tutti). Comunque anche io ho rilevato temperature simili con il termometro digitale... in idle mi sembra di ricordare che dal dissipatore ci fossero circa 32°C... che praticamente è la temperatura all'interno del mio case. Comunque a confermare questo c'è il discorso della rapidita di salita/discesa delle temperature sotto sforzo... il core cambia immediatamente le temperature, mentre all'esterno passa parecchio prima che ci sia l'effettiva variazione (come è normale che sia). Se attivi l'EIST ti accorgi che al passaggio da 8x a 6x c'è un immediato calo di un paio di gradi.... questo implica sicuramente che il core si comporta in maniera ben diversa da quello a cui siamo abituati con le temperature a margine dell'IHS! Comunque passare dalla pasta Coolmaster PK02 alla A.C. MX-1 non ho visto miglioramenti... penso sia dovuto alla lappatura della cpu... sarei curioso di vedere con la Silver 5. La mia temperatura cambia di un paio di gradi aprendo il case, ma si e no di un grado in idle aumentando la velocita' della ventola del radiatore.... il tutto mi fa pensare che sotto i 40°C a 1.34v e 3.2Ghz non c'andro' mai con 24°C in camera. |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Reggio Calabria
|
quindi la mia impressione ke i sensori siano "starati" da 1 parte o dall'altra (P5B Liscia o Deluxe) è esatta!
invece ripeto ho notato uniformità di temp tra P5B Deluxe e P5W-DH
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:51.

)