|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Quote:
Quote:
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 23-11-2005 alle 11:34. |
|||
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Hai mai sentito la chiesa come in questultimo anno entrare prepotentemente nella scena politica? hai mai sentito ruini parlare di intercetazioni , di come votare ai referendum, della devolution, di altre leggi? dai non prendiamoci in giro |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La chiesa ha sempre sostenuto le sue posizioni in ogni modo possibile all'interno degli strumenti democratici. Da sempre combatte con ogni sua forza l'aborto, chiede una regolamentazione della procreazione assistita e via andare. Lo faceva con Giovanni Paolo II, lo fa con Ratzinger, lo farà con tutti. Sul fatto di votare ai referendum, era una materia etica e la chiesa ha, come chiunque, TOTALE E PIENO DIRITTO di dire la sua. Per la devolution, come Ruini stesso ha spiegato, si è trattato di ribadire la linea della chiesa in materia di assistenza sanitaria e sociale e assolutamente di non dare nessuna indicazione politica in materia. Detto in soldoni, così magari si capisce meglio, l'assemblea dei vescovi (che non è Ruini) ha semplicemente detto di stare attenti a non dare diritti diversi a seconda della regione dove ci si trova, ma se questo lo si ottiene con uno stato federale, centrale o che so io, non è un problema. Capito?
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
In ogni caso, a catalogare i temi sollevati di recente dal cardinale Ruini, si va dalla tutela degli embrioni alle intercettazioni telefoniche, dai Pacs all'unità della nazione e alla governabilità. Un repertorio amplissimo, che tocca argomenti di alta portata filosofica e questioni attinenti alla quotidianità italiana, che talvolta toccano il dibattito spicciolo e innescano lo spettacolino politico di chi sta con Ruini e di chi si dichiara contro. Che la chiesa potesse diventare una chiesa-lobby, dopo la fine del suo riferimento politico immediato, la Dc, era nelle cose. Vale a dire che era logico che la gerarchia guardasse con spregiudicatezza il confronto politico, a mani libere, senza simpatie preventive, e valutando le forze politiche e i governi in base al grado di soddisfazione per le loro iniziative e i loro provvedimenti. Era anche naturale che la chiesa trasmettesse valori, anche se i valori trasmessi sono contendibili (proprio come è discutibile la dichiarazione del Comitato nazionale di bioetica sull'adottabilità degli embrioni sovrannumerari, frutto di una concezione che incorpora uno squilibrio fra donne ed embrioni, a favore di questi ultimi). Ciò che non era ipotizzabile è piuttosto questo nuovo ruolo incombente, una specie di indice di gradimento ecclesiastico che trasforma la gerarchia cattolica in un'agenzia di rating dei partiti e degli schieramenti. Con il risultato paradossale che talvolta sono le stesse articolazioni cattoliche periferiche a sembrare più laiche dei laici presunti (sicuramente è più laica di molti atei devoti di centrodestra la diocesi di Trento che respinge al mittente i cinque milioni di euro elargiti dal senatore Ivo Tarolli per un imprecisato convegno inter-religioso e altre provvidenze locali). se per te tutto quello che è successo è normale o comunque è SEMPRE SUCCESSO CON QUESTE MODALITA' contento tu |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Dunque, la chiesa dice che l'aborto è sbagliato, è un omicidio, è un peccato.
I fedeli dovrebbero evitare di praticare aborti così come dovrebbero in ogni caso evitare di peccare. Ad un certo punto la chiesa dice ai suoi fedeli che bisogna impedire a tutti di abortire (perchè è sbagliato, è un omicidio, è un peccato). E dice anche che chi (soprattutto i politici) non si impegna ad impedire a tutti di abortire è un peccatore e andrebbe scomunicato, non può entrare nelle cabine elettorali ma può scomunicare i politici che non si impegnino a contrastare la legge sull'aborto Fermo restando che è doveroso che un leader religioso ribadisca i comportamenti che i suoi fedeli devono tenere. Dunque le cose questioni sono due: 1) Dal punto di vista civile/giuridico è giusto che un leader religioso possa dire ai suoi fedeli che devono imporre l'etica della sua religione ai non fedeli? 2) Dal punto di vista teologico quanta differenza c'è tra uno che fa un peccato e uno che avrebbe voluto farlo ma gli è stato impedito a forza? Impedire a forza alla gente di peccare significa regalargli il paradiso? anche se questi hanno senza remore il desiderio di peccare? corollario1a) Si deve impedire (esempio) ad un leader ebreo di dire che un buon ebreo deve far circoncidere i suoi figli e si deve impegnare a far si che per legge tutti vengano circoncisi? corollario1b) Si deve impedire (esempio) ad un leader Testimone di Geova di dire che un buon tdg non deve farsi curare con trasfusioni e si deve impegnare a far si che per legge le trasfusioni siano illegali? corollario2a) Se una vuole abortire e le si impedisce di farlo e lei rimane comunque convinta di voler abortire, si deve confessare e cosa? corollario2b) Se A spara a B e poi muore istantaneamente senza sapere se B è stato colpito (a morte) oppure no, A sarà giudicato da Nostro Signore per omicidio oppure no? Insomma, per la religione ha un senso voler "proteggere" per legge la gente dai peccati che vuole commettere? |
|
|
|
|
|
#47 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
|
Quote:
Quote:
Quote:
Chiaramente concludo (perchè l'ho deciso io).
|
|
|
|
#48 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che la persona ha l'interruttorino "cattolico ON/OFF" e cambia a seconda delle possibilità. Allora perchè l'ateo può essere tale anche quando legifera? Dai, questo è anticattolicesimo allo stato puro, renditene conto e finiamola qui, tanto non si arriva a nulla. Quote:
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
non mi pare proprio ke bluelake non sia un buon moderatore perchè ha dei preconcetti... è ks difficile per i nostri politici fare lo stesso ed assolevere al loro compito in maniera obiettiva........ ......vabbè... rsp io... SI. X loro è praticamente impossibile fare i politici....
Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 23-11-2005 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ci vuole tanto per capire che non è che si sia contrati, in ambito pubblico, ad una certa pratica perchè rappresenta peccato ma perchè lede diritti di una terza parte? Per il credente l'aborto non è da evitare perchè peccato, ma perchè lede il diritto del nascituro di vivere, e di conseguenza è peccato. Sfido io che non capite la logica di certe scelte, le ribaltate completamente... ma non lo fate apposta, vero? E' solo perchè non conoscete l'argomento, voglio sperare.
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
^TiGeRShArK^, se n'era già parlato, puoi per favore scrivere in italiano? Non vedo perchè debbo far fatica a tradurre i tuoi post quando tu puoi scrivere tranquillamente come tutti...
|
|
|
#53 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Benedetto XVI restaura la verità
La restaurazione che il Papa Benedetto XVI sta attuando è una chiara restaurazione della verità della dottrina di Gesù Cristo.
Perciò, dire che tale restaurazione è troncare lo slancio ecumenico di Assisi, non corrisponde a verità, perchè il vero ecumenismo non è quello dove, realizzato, la verità si smarrisce nel pluralismo delle idee, ma è amore e comunione nella verità. Credo che l'ecumenismo che non piace al Papa è quell'ecumenismo timido, che è silenzio e isolamento della verità portata in questo mondo da Gesù Cristo. Si deve ricordare che l'ecumenismo tracciato da Giovanni Paolo II, così come indicato in "Varcare le soglie della speranza", non è l'ecumenismo esaltato da Gad Lerner; in sostanza il precedente Papa non fu mai a favore di un ecumenismo dalle buone maniere, come molti, invece, vogliono far credere; i suoi interventi sono stati travisati e strumentalizzati. Certo, la situazione mondiale che si vive incute timore, incertezza: la pace, dunque, risulta necessaria tra gli uomini. Questa pace, però, non deve essere motivo per oscurare la verità, che emerge proprio mettendo in risalto le differenze tra i fondatori e le loro rispettive dottrine religiose. Papa Giovanni Paolo II non ebbe mai timore di dire la verità che, per esempio, "il buddismo è un sistema ateo" (op. cit.) e che "la spiritualità buddista finisce proprio dove comincia quella cristiana" (op. cit.), o che "l'islam non è una religione di redenzione" (op. cit.). Egli ebbe sempre rispetto di coloro che rappresentano il loro credo, ma non sempre le molteplici fedi hanno in seno la verità, o tutta la verità, come, per esempio, uno sciamano che adora l'acqua e il fuoco, scambiandoli per divinità. Insomma l'ecumenismo di cui parla Lerner non è un puro e onesto ecumenismo, ma appare come un tentativo di mistificazione della verità. Il suo è un pacifismo, non la pace che scaturisce dalla verità. Anche Gesù Cristo dice: "Io vi lascio la mia pace, non come la dà il mondo io la do a voi". E il tipo di unità che Gesù cercava, lo comprendiamo dalle parole che lasciò in eredità ai suoi discepoli; invocando il Padre, disse: "Padre, consacrali nella verità", e il Papa sa che il Verbo di Dio è la verità, come dice il Signore stesso: "Io sono la verità". Poi ricordo che San Francesco, quando si recò in terre arabe, non andò a fare comunella, ma, nel rispetto e con coraggio, invitò il sultano a convertirsi al cristianesimo (così riportato nelle fonti), cosa che nessuno ricorda, forse perchè manca loro lo stesso coraggio. Oggi, invece, è fatto passare, persino da alcuni francescani, per pacifista e protettore del wwf. San Francesco si recò dal sultano sapendo di andare incontro al martirio. Per l'annuncio evangelico. Oggi tutto si tollera, ma non si tollera la verità. Con rispetto per tutti. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
Ottimo intervento
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
b) Ci vuole tanto a capire che ci si è scontrati, in ambito pubblico, perchè una parte consistente della popolazione non crede che un embrione o un feto nelle prime fasi di crescita abbia gli stessi diritti di una donna adulta, e dunque non sia "terza parte"? Per questa parte di italiani, i cattolici vogliono vietare l'aborto perchè, in ultima analisi, per la loro religione è un peccato. Punto. Poi tu ci potrai spiegare PERCHE' per i cattolici è un peccato, ma se queste motivazioni non sono condivise da tutti resta solo quella del "perchè per il Papa è peccato". |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- la verità non è opinabile - il Papa dice la verità Ecco io sul secondo punto avrei una mia opinione ma non dovrei esprimerla perchè: Corollario: chi non è d'accordo con quello che dice il Papa dice falsità. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il corollario è: chi volontariamente mette in bocca parole o spiegazioni false dice falsità.
|
|
|
|
#59 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque un 25% delle persone è andata a votare al referendum sulla legge 40 e a me sembra una parte consistente della popolazione. Inoltre a favore della legge sull'aborto mi pare si sia espressa, a suo tempo non solo una parte consistente ma pure ben maggioritaria della popolazione (almeno l'evidenza, ma da che pulpito!) Quote:
Quote:
Ho detto quello che ho detto perchè: - La chiesa ha ammonito i politici che si schierino a favore della legge sull'aborto rendendoli passibili di scomunica - La chiesa ha ammonito gli elettori che votino per politici che si schierino a favore della legge sull'aborto. - La chiesa vuole che la legge sull'aborto venga abolita - Una parte consistente della popolazione (come ho spiegato più sopra) è convinta che l'aborto non sia un omicidio, ma in determinati casi sia una tragica necessità Da qui ho dedotto io che la chiesa non si limita ad insegnare ai suoi credenti ciò che crede sia giusto, ma vuole imporre a tutta la popolazione italiana cio che lei crede sia giusto, anche se una parte consistente non condivide questa scelta. Ma forse sbaglio. Se qualcuno mi spiega il perchè ci posso ragionare sopra e vedere se mi convince oppure no ma sinceramente da uno che "Non ho risposto perchè non me ne frega niente" e che però indica tutto quel che dico come "falsità, evidentemente cosciente e strumentale" senza addurre spiegazioni, beh, da persone come questa mi rimane difficile farmi convincere. Poi se non te ne frega niente, nessuno ti obbliga a rispondere eh! P.s.: Io in matematica andavo abbastanza bene. Grazie. |
||||
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
AlexGatti, se non ha mai detto quello che dici e le motivazioni che porti sono false (e ti ho spiegato quali sono quelle vere), basta, tutto quello che era da dire è stato detto. Poi tu continui imperterrito a ribadire, liberissimo: ma la figura di chi dice falsità la fai tu.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.