|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#541 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=pMDmYee7Wc8 Ancora non ho capito di chi è la colpa di questa rigidità delle Ram: Amd o le compagnie 3-party
|
|
|
|
|
|
|
#542 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ciao,
Qualcuno ha provato ad usare 4 moduli di ram su questa scheda madre con un Ryzen 1700 ? Attualmente ci sono 16gb queste "Team Group DARK Pro DDR4-3200 16GB 16GB DDR4 3200MHz memoria TDPRD416G3200HC16ADC01" Eventualmente mi consigliate un kit 2*16Gb da prendere ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#543 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#544 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
Quote:
Per le frequenze, in un certo senso il controller è la parte più importante, e di questo il progetto è AMD ... ma senza giudicare se fatto bene o male, pagano anche lo scotto sul ritardo di gestione delle DDR4. Ricorda che tanto per AMD quanto per Intel, sino a 2667 si potrebbe parlare di frequenze standard, oltre è OC, con tutto quelle che ne consegue a livello di certezze e stabilità. In ogni caso tutti i moduli in commercio sino ad almeno metà di questo anno, erano testati solo su Intel, da qui quelle che "sembrano" anomalie, ma alla fine sono il normale funzionamento. Ogni produttore tira dalla sua parte, AMD per non rischiare uno svantaggio di mktg deve permettere di impostare frequenze ram oltre le 2667, i produttori di MB devono di conseguenza dichiarare che le proprie MB reggono in OC quelle frequenze (per poi trovarsi in difficioltà a farle funzionare realmente tutte), e i produttori di moduli devono risparmiare più possibile vendendo agli utenti moduli 2133/2400 come "testati a 2667/3000/3200" quando in realtà se vai a leggere le specifiche dei chip con i quali sono costruiti, il progetto diceva appunto 2133/2400, e guarda caso, il test era fatto solo su macchine intel Poi in mezzo ci siamo noi utenti/consumatori che a volte ci facciamo prendere dalla voglia con i "numeri più grandi", senza valutare realmente se per quello che ci occorre sono necessari o meno, o quanto realmente ci accorgeremo delle differenze. Il tutto è chiaramente un parere personale, e come vedi in firma, alla fine anche conscio che non mi servono a nulla, ho delle 3200 anche io Quote:
Se ti vanno bene da 2400/2667 ce ne sono un po', anche se preferisco non guardarne il costo Spero ti possa rispondere qualcuno che ha provato di persona, con stessa MB e moduli Ram, ma in linea generale vale lo stesso consiglio dato a raiden_master, cerca i moduli che i costruttori di Ram danno esplicitamente come testati per Ryzen/AM4, e controllane i prezzi e la disponibilità (ad esempio con trovaprezzi).
|
|
|
|
#545 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Qua dice che le ha portato a 2800 e ha avuto un incremento di fps e meno scatti, chissà poi quando ha messo l'altro banco Se vedi sul suo canale, a volte girano a 3066 a volte a 3200, non capisco se le ha overcloccate o modificato il banco Mi ha risposto: Quote:
EDIT. RAM NON PIU' DISPONIBILE, CHI E' STATOOOOOOOO !!!!!!!!!! Ultima modifica di raiden_master_v5 : 09-12-2017 alle 18:53. |
||
|
|
|
|
|
#546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
|
Quote:
nel mio caso a 2933Mhz (RAM) non ho nessun problema, a 3200Mhz avevo strani rallentamenti audio/video con voltaggio 1.35, a 1.36v pareva meglio ma chiudendo programmi con medio utilizzo ram, ho avuto freeze. ora sto provando a 1.38v ma ho il dubbio ci siano problemi del BIOS a priori; da notare pure il bug con le 1080gtx, che a volte non fanno boot e danno un bel schermo nero...con il secure boot attivo. |
|
|
|
|
|
|
#547 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#548 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Con bios f10 ram g skill ripjaws V 3000 c15 se setto xmp funziona ma ho notato che il cas anziché 15 è settato a 16 e i voltaggi della ram e il vsoc vengono impostati automaticamente a 1.35v vddr (e questo va bene) e vsoc a 1.25v, quest'ultimo, leggendo in giro, sembra essere eccessivamente alto. Dicono che il vsoc sopra 1.2v non sia raccomandabile, qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Mi chiedo perché gigabyte permetta voltaggi così in automatico se non sono 'safe'.
|
|
|
|
|
|
#549 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Gallarate
|
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato anche io questa scheda madre da amazon, in coppia con queste ram CMK8GX4M2A2133C13R. Non sapevo dei problemi di compatibilità di ryzen.. qualcuno sa dirmi se posso andare tranquillo o devo fare il reso? La CPU mi arriva a fine settimana, non ho ancora avuto modo di provarle Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#550 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Salve a tutti. ho preso questa scheda in verisone mini itx.
accoppiata con u ryzen 3 1300x e ram Corsair CMK8GX4M1A2400C14R (1x 8gb) son passato a ryzen per la longevità del socket am4 , per questo son partito con un ryzen modesto diciamo. Firmware f10 e per quel poco che ho fatto non ho riscontrato problemi. ci sono problemi noti mi par di capire che aspettano fix?? I per ora ne ho avuti due ma son stupidate diciamo: 1) l applicazione per la gestione del colore die led ha funzionato fino al primo riavvio ora non riesco più a gestirli. Mi piaceva l idea di aver un riscontro visivo al carico della cpu ma nada. ho pure provato a disinstallare e reinstallare. 2) questo è stato decisamente problematico. Ho un paio di auricolari con microfono e un solo jack audio. col portatile di prima nessun problema ora viene rilevato solo come cuffie e non microfono col risultato che discord è inutilizzabile. c'è qualcosa che posso fare??? grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#552 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il punto 2 devi comprare un adattatore dove inserire le tue cuffie,e all'altro capo dell'adattatore devi avere 2 uscite separate(audio+mic)da inserire dietro la scheda madre. qualcosa del genere:
|
|
|
|
#553 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il unto 2 provvedo a far test. ci sono marche meglio di altre? |
|
|
|
|
|
|
#554 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#555 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Dal debutto dei processori Ryzen a oggi molti utenti hanno lamentato problemi di compatibilità tra i kit esistenti e le nuove piattaforme. AMD ha lavorato alacremente per migliorare la situazione e l'ultimo aggiornamento AGESA integrato nei BIOS fa un grande passo avanti per mettere una pezza ai problemi del passato. Per questo è necessario proprio un BIOS basato sull'ultimo AGESA per supportare al meglio la più ampia selezione di kit di memoria. Sui siti dei produttori dovrebbe essere indicato nelle note di rilascio dei firmware. La velocità della memoria DDR4 ha un impatto piuttosto marcato sulle prestazioni dei sistemi Ryzen non solo a causa del bandwidth. La frequenza dell'interconnessione Infinity Fabric, la "rete" che permette ai vari core e thread (i chip Ryzen sono basati su due CCX con quattro core ciascuno) di "parlarsi" e amministrare i carichi, è legata proprio alla frequenza della DRAM. A seconda dell'operazione e del core / thread chiamato in causa, può verificarsi una latenza più o meno marcata che impatta sulle prestazioni finali. La velocità della memoria DDR4 è quindi funzionale a ottenere il meglio dai chip Ryzen." E' altresì vero che non è "imperativo" avere ram che salgono fino a 3200Mhz, il vantaggio in gioco è di una manciata di fps, nei carichi di lavoro che sfruttano i core,come riporta il virgolettato,siamo nel range di un 15% massimo. Però scegliere subito le ram giuste,o quantomeno che salgono fino ad almeno 2933,è già un primo passo per non perdere tempo in seguito,o se si "PRETENDE" un sistema al massimo delle sue potenzialità. Questa pretesa di contro richiede un esborso maggiore in costo della ram,quindi ogni portafoglio fa storia a se. Ad oggi 10 dicembre 2017 trovare delle ram ad un prezzo"onesto" e al contempo che siano performanti per i Ryzen è quasi un impresa.
|
|
|
|
#556 |
|
Senior Member
|
ho notato ua velocità di accesso al disco non eccezionale. ho usato un san disk da poco che avevo a far polvere (up to 530MB/s). IN caricamento di win 10 era più veloce il portatile di 4 anni che avevo prima (ocn ssd samsung evo però)
che sia il tipo di ssd? Fatto altre prove e la rgb fusion continua ad impazzire e non comandare i led non ho ben cpaito se ci sono dei driver che devo prender da sito amd anzichè da quello gigabyte |
|
|
|
|
|
#557 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'unica cosa certa è che se compri col prime le cambi senza sbattimenti e torniamo al ragionamento precedente
|
|
|
|
#558 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ho assemblato sempre e soltanto piattaforme Intel fino ad oggi, ma la vecchia scheda madre mi ha piantato all'improvviso..ho scelto un po' di fretta 😅 Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk Ultima modifica di Flame87 : 11-12-2017 alle 10:10. |
|
|
|
|
|
|
#559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io ho chiesto quà e altrove per la questione ram,problemi a meno di banchi difettosi non ce ne sono,al più potrebbero non salire alla frequenza dichiarata,ma niente che non si possa risolvere con un leggero overclock della scheda video per recuperare quella manciata di frame nei giochi, qualcosa in più si ha con i programmi seri di rendering et simili, il polverone se così vogliamo definirlo è dovuto a mio avviso al fatto che l'utente esperto vuole una piattaforma che giri al massimo delle sue potenzialità,e a cascata appena c'è un problema diventa un problemone, AMD ci sta mettendo del suo per sistemare le cose,ma rimane il fatto che anche nel settore delle ram c'è il prodotto base-base,la via di mezzo e il prodotto di qualità. Io ad esempio ho preso quelle in firma,non certificate ne da amd ne da gigabyte,mi sono documentato,hanno i migliori chip per piattaforma Ryzen, le ho seguite come andamento prezzi su amazon e appena erano alla mia portata le ho comprate. ci ho visto giusto,vanno a quanto dichiarato senza giocare con i voltaggi ma solo caricando il profilo 1 XMP (firmware F9d) Una volta apprese le differenze ognuno si muove come preferisce e/o in base al proprio budget.
|
|
|
|
#560 |
|
Member
|
buonasera,
leggo a tanti che le ram non vanno a 3200 ecc, ma solo a me vanno anche a 3444?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.