Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2017, 11:12   #541
raiden_master_v5
Senior Member

L'Avatar di raiden_master_v5

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm, me lo guardo con più calma, ma prendei quei test con le pinze
Molto dipende anche dalle altre impostazioni delle ram, latenza e ritardi vari in testa.

Solo a titolo di esempio, le mie vecchie 2667, reggevano 2667 C14, 2800 C14, 2933 C15/C16 e 3066 C16, ma le migliori prestazioni con giochi e conversioni video erano quelle in 2800 C14 (e non erano molto distanti da 2667 C14), non le 3066 C16.

In ogni caso le HX430C15PB3/8 sono single rank a detta di Kingston, sono in senso generale ottimi moduli, e di solito hanno prezzi proibitivi ... solo non ricordo se era proprio questo il modulo testato su Ryzen, forse era il 3200, da alcuni utenti qui sul forum.
Vedendo il video di questo orso russo, che ha lo stesso banco, ho intenzione su virare su queste, così questi 3000 MHZ sono a prova futura
https://www.youtube.com/watch?v=pMDmYee7Wc8
Ancora non ho capito di chi è la colpa di questa rigidità delle Ram: Amd o le compagnie 3-party
raiden_master_v5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 11:43   #542
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Ciao,

Qualcuno ha provato ad usare 4 moduli di ram su questa scheda madre con un Ryzen 1700 ?

Attualmente ci sono 16gb queste "Team Group DARK Pro DDR4-3200 16GB 16GB DDR4 3200MHz memoria TDPRD416G3200HC16ADC01"

Eventualmente mi consigliate un kit 2*16Gb da prendere ?
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 12:01   #543
raiden_master_v5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ciao,

Qualcuno ha provato ad usare 4 moduli di ram su questa scheda madre con un Ryzen 1700 ?

Attualmente ci sono 16gb queste "Team Group DARK Pro DDR4-3200 16GB 16GB DDR4 3200MHz memoria TDPRD416G3200HC16ADC01"

se non ricordo male su partpicker molti hanno inserito questo banco di ram su questa mobo in America.
Old 09-12-2017, 12:17   #544
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Quote:
Originariamente inviato da raiden_master_v5 Guarda i messaggi
Vedendo il video di questo orso russo, che ha lo stesso banco, ho intenzione su virare su queste, così questi 3000 MHZ sono a prova futura
https://www.youtube.com/watch?v=pMDmYee7Wc8
Ancora non ho capito di chi è la colpa di questa rigidità delle Ram: Amd o le compagnie 3-party
Mhmm... però sembra tenerle a 2400

Per le frequenze, in un certo senso il controller è la parte più importante, e di questo il progetto è AMD ... ma senza giudicare se fatto bene o male, pagano anche lo scotto sul ritardo di gestione delle DDR4.
Ricorda che tanto per AMD quanto per Intel, sino a 2667 si potrebbe parlare di frequenze standard, oltre è OC, con tutto quelle che ne consegue a livello di certezze e stabilità.

In ogni caso tutti i moduli in commercio sino ad almeno metà di questo anno, erano testati solo su Intel, da qui quelle che "sembrano" anomalie, ma alla fine sono il normale funzionamento.

Ogni produttore tira dalla sua parte, AMD per non rischiare uno svantaggio di mktg deve permettere di impostare frequenze ram oltre le 2667, i produttori di MB devono di conseguenza dichiarare che le proprie MB reggono in OC quelle frequenze (per poi trovarsi in difficioltà a farle funzionare realmente tutte), e i produttori di moduli devono risparmiare più possibile vendendo agli utenti moduli 2133/2400 come "testati a 2667/3000/3200" quando in realtà se vai a leggere le specifiche dei chip con i quali sono costruiti, il progetto diceva appunto 2133/2400, e guarda caso, il test era fatto solo su macchine intel

Poi in mezzo ci siamo noi utenti/consumatori che a volte ci facciamo prendere dalla voglia con i "numeri più grandi", senza valutare realmente se per quello che ci occorre sono necessari o meno, o quanto realmente ci accorgeremo delle differenze.

Il tutto è chiaramente un parere personale, e come vedi in firma, alla fine anche conscio che non mi servono a nulla, ho delle 3200 anche io

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ciao,

Moduli da 16GB (per kit da 32GB o più) single rank non so se ancora esistono, quindi l'importante è non sperare troppo di poterli configurare a frequenze elevate, diciamo 3000/3200 o più.
Se ti vanno bene da 2400/2667 ce ne sono un po', anche se preferisco non guardarne il costo

Spero ti possa rispondere qualcuno che ha provato di persona, con stessa MB e moduli Ram, ma in linea generale vale lo stesso consiglio dato a raiden_master, cerca i moduli che i costruttori di Ram danno esplicitamente come testati per Ryzen/AM4, e controllane i prezzi e la disponibilità (ad esempio con trovaprezzi).
Old 09-12-2017, 12:38   #545
raiden_master_v5
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Mhmm... però sembra tenerle a 2400

Per le frequenze, in un certo senso il controller è la parte più importante, e di questo il progetto è AMD ... ma senza giudicare se fatto bene o male, pagano anche lo scotto sul ritardo di gestione delle DDR4.
Ricorda che tanto per AMD quanto per Intel, sino a 2667 si potrebbe parlare di frequenze standard, oltre è OC, con tutto quelle che ne consegue a livello di certezze e stabilità.

In ogni caso tutti i moduli in commercio sino ad almeno metà di questo anno, erano testati solo su Intel, da qui quelle che "sembrano" anomalie, ma alla fine sono il normale funzionamento.

Ogni produttore tira dalla sua parte, AMD per non rischiare uno svantaggio di mktg deve permettere di impostare frequenze ram oltre le 2667, i produttori di MB devono di conseguenza dichiarare che le proprie MB reggono in OC quelle frequenze (per poi trovarsi in difficioltà a farle funzionare realmente tutte), e i produttori di moduli devono risparmiare più possibile vendendo agli utenti moduli 2133/2400 come "testati a 2667/3000/3200" quando in realtà se vai a leggere le specifiche dei chip con i quali sono costruiti, il progetto diceva appunto 2133/2400, e guarda caso, il test era fatto solo su macchine intel

Poi in mezzo ci siamo noi utenti/consumatori che a volte ci facciamo prendere dalla voglia con i "numeri più grandi", senza valutare realmente se per quello che ci occorre sono necessari o meno, o quanto realmente ci accorgeremo delle differenze.

Il tutto è chiaramente un parere personale, e come vedi in firma, alla fine anche conscio che non mi servono a nulla, ho delle 3200 anche io

Moduli da 16GB (per kit da 32GB o più) single rank non so se ancora esistono, quindi l'importante è non sperare troppo di poterli configurare a frequenze elevate, diciamo 3000/3200 o più.
Se ti vanno bene da 2400/2667 ce ne sono un po', anche se preferisco non guardarne il costo

Spero ti possa rispondere qualcuno che ha provato di persona, con stessa MB e moduli Ram, ma in linea generale vale lo stesso consiglio dato a raiden_master, cerca i moduli che i costruttori di Ram danno esplicitamente come testati per Ryzen/AM4, e controllane i prezzi e la disponibilità (ad esempio con trovaprezzi).
https://www.youtube.com/watch?v=6b4EfvNXUpY&t=233s

Qua dice che le ha portato a 2800 e ha avuto un incremento di fps e meno scatti, chissà poi quando ha messo l'altro banco

Se vedi sul suo canale, a volte girano a 3066 a volte a 3200, non capisco se le ha overcloccate o modificato il banco
Mi ha risposto:

Quote:
I bought the second same memory module and inserted them into the second and fourth slot of the motherboard, and the RAM took 3066MHz in the dual channel. You can watch my video, there are tests with 2933MHz.
Non oso pensare con Ryzen in futuro quando verrà installato sulla ps5

EDIT. RAM NON PIU' DISPONIBILE, CHI E' STATOOOOOOOO !!!!!!!!!!

Ultima modifica di raiden_master_v5 : 09-12-2017 alle 18:53.
Old 09-12-2017, 20:26   #546
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Ozozuz Guarda i messaggi
Ho flashato l'F10 sulla mia AB350M Gaming 3 ma ho notato molti freeze occasionali che si risolvono soltanto con un reboot.
Leggevo che questa release di agesa é buggosa ed avrebbero rilasciato un aggiornamento bios per fixarlo, é giá la versione fixata questa oppure devo ancora aspettare ?
Matt di Gigabyte non ha risposto chiaramente alla stessa richiesta di un utente e quindi rimane il dubbio se sia buggata o no.

nel mio caso a 2933Mhz (RAM) non ho nessun problema, a 3200Mhz avevo strani rallentamenti audio/video con voltaggio 1.35, a 1.36v pareva meglio ma chiudendo programmi con medio utilizzo ram, ho avuto freeze.

ora sto provando a 1.38v ma ho il dubbio ci siano problemi del BIOS a priori; da notare pure il bug con le 1080gtx, che a volte non fanno boot e danno un bel schermo nero...con il secure boot attivo.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 20:27   #547
le89le
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Ho flashato l'F10 sulla mia AB350M Gaming 3 ma ho notato molti freeze occasionali che si risolvono soltanto con un reboot.
Leggevo che questa release di agesa é buggosa ed avrebbero rilasciato un aggiornamento bios per fixarlo, é giá la versione fixata questa oppure devo ancora aspettare ?
deve ancora uscire il fix
le89le è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2017, 22:58   #548
fireblade
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2000
Con bios f10 ram g skill ripjaws V 3000 c15 se setto xmp funziona ma ho notato che il cas anziché 15 è settato a 16 e i voltaggi della ram e il vsoc vengono impostati automaticamente a 1.35v vddr (e questo va bene) e vsoc a 1.25v, quest'ultimo, leggendo in giro, sembra essere eccessivamente alto. Dicono che il vsoc sopra 1.2v non sia raccomandabile, qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Mi chiedo perché gigabyte permetta voltaggi così in automatico se non sono 'safe'.
fireblade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 00:05   #549
Flame87
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2017
Città: Gallarate
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato anche io questa scheda madre da amazon, in coppia con queste ram CMK8GX4M2A2133C13R.
Non sapevo dei problemi di compatibilità di ryzen.. qualcuno sa dirmi se posso andare tranquillo o devo fare il reso?
La CPU mi arriva a fine settimana, non ho ancora avuto modo di provarle

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Flame87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 12:59   #550
K1nd3R
Senior Member

L'Avatar di K1nd3R

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Flame87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ho appena acquistato anche io questa scheda madre da amazon, in coppia con queste ram CMK8GX4M2A2133C13R.
Non sapevo dei problemi di compatibilità di ryzen.. qualcuno sa dirmi se posso andare tranquillo o devo fare il reso?
La CPU mi arriva a fine settimana, non ho ancora avuto modo di provarle

con Amazon hai 1 mese per fare il reso delle ram,stai sereno,fai i dovuti test e poi decidi
Old 10-12-2017, 13:11   #551
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Salve a tutti. ho preso questa scheda in verisone mini itx.

accoppiata con u ryzen 3 1300x e ram Corsair CMK8GX4M1A2400C14R (1x 8gb)

son passato a ryzen per la longevità del socket am4 , per questo son partito con un ryzen modesto diciamo.

Firmware f10 e per quel poco che ho fatto non ho riscontrato problemi. ci sono problemi noti mi par di capire che aspettano fix??

I per ora ne ho avuti due ma son stupidate diciamo:

1) l applicazione per la gestione del colore die led ha funzionato fino al primo riavvio ora non riesco più a gestirli. Mi piaceva l idea di aver un riscontro visivo al carico della cpu ma nada. ho pure provato a disinstallare e reinstallare.

2) questo è stato decisamente problematico. Ho un paio di auricolari con microfono e un solo jack audio. col portatile di prima nessun problema ora viene rilevato solo come cuffie e non microfono col risultato che discord è inutilizzabile. c'è qualcosa che posso fare???

grazie a tutti

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2017, 14:09   #552
K1nd3R
Senior Member

L'Avatar di K1nd3R

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Salve a tutti. ho preso questa scheda in verisone mini itx.

accoppiata con u ryzen 3 1300x e ram Corsair CMK8GX4M1A2400C14R (1x 8gb)

son passato a ryzen per la longevità del socket am4 , per questo son partito con un ryzen modesto diciamo.

Firmware f10 e per quel poco che ho fatto non ho riscontrato problemi. ci sono problemi noti mi par di capire che aspettano fix??

I per ora ne ho avuti due ma son stupidate diciamo:

1) l applicazione per la gestione del colore die led ha funzionato fino al primo riavvio ora non riesco più a gestirli. Mi piaceva l idea di aver un riscontro visivo al carico della cpu ma nada. ho pure provato a disinstallare e reinstallare.

2) questo è stato decisamente problematico. Ho un paio di auricolari con microfono e un solo jack audio. col portatile di prima nessun problema ora viene rilevato solo come cuffie e non microfono col risultato che discord è inutilizzabile. c'è qualcosa che posso fare???

grazie a tutti
per il punto 1 non vorrei dire castronerie,ma tutto quello che fanno i software gigabyte lo puoi fare anche da bios,prova a dare un occhiata lì.
per il punto 2 devi comprare un adattatore dove inserire le tue cuffie,e all'altro capo dell'adattatore devi avere 2 uscite separate(audio+mic)da inserire dietro la scheda madre.
qualcosa del genere:
Old 10-12-2017, 15:37   #553
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Quote:
Originariamente inviato da K1nd3R Guarda i messaggi
per il punto 1 non vorrei dire castronerie,ma tutto quello che fanno i software gigabyte lo puoi fare anche da bios,prova a dare un occhiata lì.
per il punto 2 devi comprare un adattatore dove inserire le tue cuffie,e all'altro capo dell'adattatore devi avere 2 uscite separate(audio+mic)da inserire dietro la scheda madre.
qualcosa del genere:
intanto grazie. per il punto 1 ho fatto da bios ma manca proprio la voce 'intelligent' che è quella che cambia la luminosità basandosi su dati cpu.

per il unto 2 provvedo a far test. ci sono marche meglio di altre?

AISM - AIRC -
Old 10-12-2017, 17:04   #554
Flame87
Junior Member

Quote:
con Amazon hai 1 mese per fare il reso delle ram,stai sereno,fai i dovuti test e poi decidi
Grazie! Appena mi arriva il 1600x testerò😁

Old 10-12-2017, 18:21   #555
K1nd3R
Senior Member

L'Avatar di K1nd3R

Quote:
Io ti direi di cambiare per il semplice fatto che Ryzen beneficia moltissimo di Ram ad alta velocitá ed ormai con i nuovi bios i 2933 si prendono praticamente sempre, 100% i 2600mhz anche con memorie NON samsung.
riporto un sunto di un articolo che spiega perchè i Ryzen hanno bisogno di ram con frequenza alta.
"Dal debutto dei processori Ryzen a oggi molti utenti hanno lamentato problemi di compatibilità tra i kit esistenti e le nuove piattaforme.
AMD ha lavorato alacremente per migliorare la situazione e l'ultimo aggiornamento AGESA
integrato nei BIOS fa un grande passo avanti per mettere una pezza ai problemi del passato.

Per questo è necessario proprio un BIOS basato sull'ultimo AGESA per supportare al meglio la più ampia selezione di kit di memoria.
Sui siti dei produttori dovrebbe essere indicato nelle note di rilascio dei firmware.

La velocità della memoria DDR4 ha un impatto piuttosto marcato sulle prestazioni dei sistemi Ryzen
non solo a causa del bandwidth.
La frequenza dell'interconnessione Infinity Fabric, la "rete" che permette ai vari core e thread (i chip Ryzen sono basati su due CCX con quattro core ciascuno) di "parlarsi" e amministrare i carichi, è legata proprio alla frequenza della DRAM.

A seconda dell'operazione e del core / thread chiamato in causa, può verificarsi una latenza più o meno marcata che impatta sulle prestazioni finali.
La velocità della memoria DDR4 è quindi funzionale a ottenere il meglio dai chip Ryzen."

E' altresì vero che non è "imperativo" avere ram che salgono fino a 3200Mhz,
il vantaggio in gioco è di una manciata di fps,
nei carichi di lavoro che sfruttano i core,come riporta il virgolettato,siamo nel range di un 15% massimo.
Però scegliere subito le ram giuste,o quantomeno che salgono fino ad almeno 2933,è già un primo passo per non perdere tempo in seguito,o se si "PRETENDE" un sistema al massimo delle sue potenzialità.
Questa pretesa di contro richiede un esborso maggiore in costo della ram,quindi ogni portafoglio fa storia a se.
Ad oggi 10 dicembre 2017 trovare delle ram ad un prezzo"onesto" e al contempo che siano performanti per i Ryzen è quasi un impresa.
Old 10-12-2017, 20:40   #556
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

ho notato ua velocità di accesso al disco non eccezionale. ho usato un san disk da poco che avevo a far polvere (up to 530MB/s). IN caricamento di win 10 era più veloce il portatile di 4 anni che avevo prima (ocn ssd samsung evo però)

che sia il tipo di ssd?

Fatto altre prove e la rgb fusion continua ad impazzire e non comandare i led

non ho ben cpaito se ci sono dei driver che devo prender da sito amd anzichè da quello gigabyte

AISM - AIRC -
Old 10-12-2017, 21:21   #557
K1nd3R
Senior Member

L'Avatar di K1nd3R

Quote:
Su amazon le CMK8GX4M2A2133C13R stanno a 99€, le 3000mhz a 104€, direi che la questione nemmeno si pone
per un intel forse si ma per ryzen non le comprerei mai,senza la certezza che salgano a 3000,non si sà nulla su questo kit,tipo di chip,rank,sided,tipo di die...
l'unica cosa certa è che se compri col prime le cambi senza sbattimenti e torniamo al ragionamento precedente
Old 11-12-2017, 10:07   #558
Flame87
Junior Member

Quote:
per un intel forse si ma per ryzen non le comprerei mai,senza la certezza che salgano a 3000,non si sà nulla su questo kit,tipo di chip,rank,sided,tipo di die...
l'unica cosa certa è che se compri col prime le cambi senza sbattimenti e torniamo al ragionamento precedente
Avevo proprio addocchiato quelle RAM da 3000, per 5€ in più...ma oltre a non raggiungere la frequenza stabilità, che altro problemi potrebbero dare?

Ho assemblato sempre e soltanto piattaforme Intel fino ad oggi, ma la vecchia scheda madre mi ha piantato all'improvviso..ho scelto un po' di fretta 😅

Ultima modifica di Flame87 : 11-12-2017 alle 10:10.
Old 11-12-2017, 13:08   #559
K1nd3R
Senior Member

L'Avatar di K1nd3R

Quote:
Originariamente inviato da Flame87 Guarda i messaggi
Avevo proprio addocchiato quelle RAM da 3000, per 5€ in più...ma oltre a non raggiungere la frequenza stabilità, che altro problemi potrebbero dare?

Ho assemblato sempre e soltanto piattaforme Intel fino ad oggi, ma la vecchia scheda madre mi ha piantato all'improvviso..ho scelto un po' di fretta 😅

guarda,in tutta franchezza non me la sento di fare il professorino,
anche io ho chiesto quà e altrove per la questione ram,problemi a meno di banchi difettosi non ce ne sono,al più potrebbero non salire alla frequenza dichiarata,ma niente che non si possa risolvere con un leggero overclock della scheda video per recuperare quella manciata di frame nei giochi,
qualcosa in più si ha con i programmi seri di rendering et simili,
il polverone se così vogliamo definirlo è dovuto a mio avviso al fatto che l'utente esperto vuole una piattaforma che giri al massimo delle sue potenzialità,e a cascata appena c'è un problema diventa un problemone,
AMD ci sta mettendo del suo per sistemare le cose,ma rimane il fatto che anche nel settore delle ram c'è il prodotto base-base,la via di mezzo e il prodotto di qualità.
Io ad esempio ho preso quelle in firma,non certificate ne da amd ne da gigabyte,mi sono documentato,hanno i migliori chip per piattaforma Ryzen,
le ho seguite come andamento prezzi su amazon e appena erano alla mia portata le ho comprate.
ci ho visto giusto,vanno a quanto dichiarato senza giocare con i voltaggi ma solo caricando il profilo 1 XMP (firmware F9d)
Una volta apprese le differenze ognuno si muove come preferisce e/o in base al proprio budget.
Old 11-12-2017, 17:26   #560
Grssmn
Member

buonasera,
leggo a tanti che le ram non vanno a 3200 ecc, ma solo a me vanno anche a 3444?? gskil trident z 3200mhz cl16
Grssmn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian