Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2014, 20:11   #5401
wolf74
Senior Member

L'Avatar di wolf74

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
Quote:
Originariamente inviato da BTinside Guarda i messaggi
Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
http://m.neogaf.com/showthread.php?t=777425

Sent from my iPhone using Tapatalk
Sì, poi la One ha dei drop a 20 fps (la ps4 a 25, ma cmq meglio). In ogni caso, molto deluso dalle prestazioni di questa generazione di console.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F
PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080
wolf74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 20:27   #5402
arma1977
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Vai tranquillo di ps4,il 99% dei titoli usciti e in uscita sono a1080p
arma1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 21:42   #5403
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
Sì, poi la One ha dei drop a 20 fps (la ps4 a 25, ma cmq meglio). In ogni caso, molto deluso dalle prestazioni di questa generazione di console.
Ma prima di giudicare, aspettiamo almeno che esca un titolo decente

E' come se otto anni fa fossimo stati qui a dire "bleah, che schifo Far Cry Instincts Predator, sembra un gioco per PS2 a risoluzione più alta, sta Xbox 360 è davvero deludente". E intanto poi ci hanno fatto Forza Motorsport 4 e Crysis 3...

Quote:
Thief : filtraggio texture migliore su X1. A quanto pare la versione ps4 ha solo il trilinerare.
Visto che Strider aveva lo stesso problema di anisotropico, mi viene da pensare che non si tratti di bug dei giochi, ma che sia qualcosa di più generale. Forse un bug al firmware?

Ultima modifica di Malek86 : 01-03-2014 alle 21:46.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2014, 21:46   #5404
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
che poi ci sono i giochi che fanno meglio di sto thief e sono pure più gradevoli visivamente... è più corretto dire che thief è un porting fatto a pene di segugio che lamentarsi delle console. Anche su pc pure maxando con filtri e controfiltri con schede costose il risultato non cambia molto, framerate a parte ovviamente
Old 01-03-2014, 22:24   #5405
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Malek86 Guarda i messaggi

Visto che Strider aveva lo stesso problema di anisotropico, mi viene da pensare che non si tratti di bug dei giochi, ma che sia qualcosa di più generale. Forse un bug al firmware?

Non lo so , rimane un mistero il perchè la versione ps4 vada a piena risoluzione , framerate leggermente migliore ma poi niente anisotropico. È un controsenso.

Old 02-03-2014, 09:50   #5406
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da wolf74 Guarda i messaggi
L'upgrade della gpu non se ne parla, gioco a 1080 quasi tutto maxato in tutti i giochi, bf4 compreso, a 60 fps fissi (con vsync attivo). La console non sostituirebbe il pc, che rimarrà la piattaforma di gioco principale, ma sarebbe complementare, la userei per farmi due partite con mia moglie, con gli amici quando vengono a cena, o per giocare rilassato sul divano. Le esclusive, per ora, non ce ne sono che mi interessano particolarmente. Cmq, vista la scarsità di titoli, per ora rimando l'acquisto, anche se sono oramai decisamente orientato su ps4. All'utente che mi consigliava di non guardare le risoluzioni, purtroppo invece le guardo eccome, non interessandomi le esclusive, non interessandomi le qualità multimediali delle console, né la loro estetica, mi rimane solamente la potenza delle due da valutare come metro di scelta. Con ps4 gira quasi tutto a risoluzioni maggiori (quindi miglior definizione, migliore grafica, migliore pulizia dell'immagine) e/o fps più alti e costa anche di meno.
Quasi quasi ti consiglierei la PS3 o l'Xbox 360... ormai costano poco, hanno delle ottime esclusive e si trovano giochi usati a pochi euro.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 10:42   #5407
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:

Quote:
Quote:
Non lo so , rimane un mistero il perchè la versione ps4 vada a piena risoluzione , framerate leggermente migliore ma poi niente anisotropico. È un controsenso.

Strano vero. Non credo sia un problema in generale , è più un problema software di librerie non ancora ottimizzate su Ps4 , e questo porta con qualche titolo ( per adesso 2 ) a qualche problema , magari rilasceranno la solita patch.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 10:59   #5408
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
Strano vero. Non credo sia un problema in generale , è più un problema software di librerie non ancora ottimizzate su Ps4 , e questo porta con qualche titolo ( per adesso 2 ) a qualche problema , magari rilasceranno la solita patch.

La versione PS4 fa anche uso di parallax mapping mentre la x1 no. Qualcuno sostiene che la mancanza di AF dipenda da questo ma in realtà il problema di non poter utilizzare filtro anisotropico insieme al parallax è stato risolto da molto tempo. Tra l'altro è stata Nixxes ad occuparsi della versione PS4. Lo stesso team che ha curato la versione ps4 di Tomb Raider, che non sembra mancare di filtro anisotropico.

Old 02-03-2014, 11:37   #5409
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
La versione PS4 fa anche uso di parallax mapping mentre la x1 no. Qualcuno sostiene che la mancanza di AF dipenda da questo ma in realtà il problema di non poter utilizzare filtro anisotropico insieme al parallax è stato risolto da molto tempo. Tra l'altro è stata Nixxes ad occuparsi della versione PS4. Lo stesso team che ha curato la versione ps4 di Tomb Raider, che non sembra mancare di filtro anisotropico.

A vedere il faceoff http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off

se noti negli screen , l'immagine di paragone dove c'è la struttura in legno , la differenza è notevole e la sfocatura/bassa definizione è esagerata su Ps4 , segno che c'è qualcosa a livello software che non va che sia un bug software è sicuro.
Vederemo cmq se mai rilasceranno una patch , se le prestazioni ne risentiranno a livello fps , anche se non credo.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-03-2014 alle 11:43.
Old 02-03-2014, 11:45   #5410
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:

Mmh, però è anche vero che Thief usa l'UE3, che ormai è un motore vecchio. Non è che ha ancora problemi ad attivare i due effetti insieme?

Comunque Strider non me lo spiego, quindi penso che il problema non sia a livello degli sviluppatori. Forse qualche SDK buggato.
Old 02-03-2014, 14:52   #5411
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
A vedere il faceoff http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off

se noti negli screen , l'immagine di paragone dove c'è la struttura in legno , la differenza è notevole e la sfocatura/bassa definizione è esagerata su Ps4 , segno che c'è qualcosa a livello software che non va che sia un bug software è sicuro.
Vederemo cmq se mai rilasceranno una patch , se le prestazioni ne risentiranno a livello fps , anche se non credo.

Quote:
Mmh, però è anche vero che Thief usa l'UE3, che ormai è un motore vecchio. Non è che ha ancora problemi ad attivare i due effetti insieme?

Comunque Strider non me lo spiego, quindi penso che il problema non sia a livello degli sviluppatori. Forse qualche SDK buggato.

Potrebbe essere Malek se non fosse però come fai notare te,che anche strider ne soffre. Magari qualche bug al livello di sdk appunto. Una cosa è certa, nelle GPU odierne l'anisotropico è praticamente a costo zero quindi dubito che sia una scelta dello sviluppatore. Anche perchè mettiamo che per assurdo avessero dovuto scegliere, penso che avrebbero optato per una 900p con AF16x che ha molto più senso.

Old 02-03-2014, 17:13   #5412
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Quote:
Potrebbe essere Malek se non fosse però come fai notare te,che anche strider ne soffre. Magari qualche bug al livello di sdk appunto. Una cosa è certa, nelle GPU odierne l'anisotropico è praticamente a costo zero quindi dubito che sia una scelta dello sviluppatore. Anche perchè mettiamo che per assurdo avessero dovuto scegliere, penso che avrebbero optato per una 900p con AF16x che ha molto più senso.

Non sono tanto convinto che l'anisotropico sia davvero a costo zero. Sembra esserlo in quanto a risultato finito, ma a giudicare da questa tabella (non tanto recente, ma comunque parliamo di schede di pochi anni fa) sembra che passando da TL a AF2X l'impatto sul fill-rate non sia del tutto ignorabile. E guarda caso, il fill-rate serve proprio per il rendering a risoluzioni elevate.

http://www.gpu-tech.org/content.php/...f-optimization

Magari a noi sembra a costo zero perchè siamo abituati che su PC non impatta le performance, ma che ne sappiamo di come funzionano su console le cose? Su 360 e PS3 non lo attivavano quasi mai, eppure le schede video di quell'epoca lo attivavano senza grossi problemi. E anche oggi, io vedo chiaramente su X1 che giochi come COD e DR3 lo usano pochissimo (e nel caso di DR3, mi pare proprio assente). Secondo me non è così leggero come crediamo.

Per quanto riguardo la scelta dei programmatori, considera una cosa: quasi tutti i giochi per PS4 vanno a 1080p, e oggigiorno la risoluzione viene usata come uno strumento di marketing. Forse non erano disposti a rilasciare un gioco al di sotto di quello standard, per non rischiare di essere ignorati, e hanno sacrificato framerate ed effetti per raggiungere la risoluzione desiderata. Se da una parte è vero che la GPU della PS4 è più potente di quella della X1, la CPU invece è sostanzialmente la stessa... e magari potrebbe fare da collo di bottiglia passando da 900p a 1080p. E non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che l'UE3 è abastanza dipendente dalla CPU.

Beh, elucubrazioni a parte.... considerando che Strider è un titolo tanto leggero (c'è l'anisotropico perfino sulle console vecchie), sono propenso a credere ad un bug più che ad eventuali scelte dei programmatori o insufficienze tecniche.

Però se si tratta di un bug, in teoria si spera che prima o poi verrà patchato. Se non succede, la cosa diventa preoccupante.

Ultima modifica di Malek86 : 02-03-2014 alle 17:31.
Old 02-03-2014, 18:17   #5413
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
Non sono tanto convinto che l'anisotropico sia davvero a costo zero. Sembra esserlo in quanto a risultato finito, ma a giudicare da questa tabella (non tanto recente, ma comunque parliamo di schede di pochi anni fa) sembra che passando da TL a AF2X l'impatto sul fill-rate non sia del tutto ignorabile. E guarda caso, il fill-rate serve proprio per il rendering a risoluzioni elevate.

Magari a noi sembra a costo zero perchè siamo abituati che su PC non impatta le performance, ma che ne sappiamo di come funzionano su console le cose? Su 360 e PS3 non lo attivavano quasi mai, eppure le schede video di quell'epoca lo attivavano senza grossi problemi. E anche oggi, io vedo chiaramente su X1 che giochi come COD e DR3 lo usano pochissimo (e nel caso di DR3, mi pare proprio assente). Secondo me non è così leggero come crediamo.

Per quanto riguardo la scelta dei programmatori, considera una cosa: quasi tutti i giochi per PS4 vanno a 1080p, e oggigiorno la risoluzione viene usata come uno strumento di marketing. Forse non erano disposti a rilasciare un gioco al di sotto di quello standard, per non rischiare di essere ignorati, e hanno sacrificato framerate ed effetti per raggiungere la risoluzione desiderata. Se da una parte è vero che la GPU della PS4 è più potente di quella della X1, la CPU invece è sostanzialmente la stessa... e magari potrebbe fare da collo di bottiglia passando da 900p a 1080p. E non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di ricordare che l'UE3 è abastanza dipendente dalla CPU.

Beh, elucubrazioni a parte.... considerando che Strider è un titolo tanto leggero (c'è l'anisotropico perfino sulle console vecchie), sono propenso a credere ad un bug più che ad eventuali scelte dei programmatori o insufficienze tecniche.

Però se si tratta di un bug, in teoria si spera che prima o poi verrà patchato. Se non succede, la cosa diventa preoccupante.

Anche questo è probabile. Ottimo ragionamento non fa una piega . Magari la verità potrebbe stare nel mezzo. Non è a costo zero l' AF e la cpu è sicuramente sottodimensionata ma può anche essere un bug. Infatti parlano proprio di bug li nel 3ad di Neogaf. Non so se lo stai seguendo anche tu.

Old 02-03-2014, 19:22   #5414
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:

Sotto all'articolo hanno aggiunto un aggiornamento alla notizia http://www.eurogamer.net/articles/di...t-gen-face-off

Update 2/3/14 17:45 GMT: On closer inspection, we see parallax occlusion mapping used sparingly on PS4 and PC in the The City hub area, which adds texture extrusions over the Xbox One release. For a majority of surfaces this effect is avoided entirely across all platforms, and for others it's subtle. The most notable contrast is to the centre road brick-work of Stonemarket, though texture quality is identical for any surfaces surrounding it. It's a curious point in favour of the PS4 version in a comparison that is already close - though as documented, its blurrier texture filtering is a trade-off that is worth considering. This is also a separate issue to tessellation - which is engaged on all platforms. We can also confirm both versions are fully installed before starting this test, as with all Face-Offs where the option is available. We hope this clears up any confusion.

cmq vedo che ad esempio dai mattoni grigi della strada , nella versione per Ps4 sembra esserci del tassellation o bump mapping maggiormante visibile , e questo rispetto alla versione xbox li rende più dettagliati/rugosi/in rilievo , anche tu lo noti Malek ?
Parlo degli ultimi nuovi screen in fondo alla pagina , imma. 4 a partire da sinistra a destra.

Ultima modifica di Jaguar64bit : 02-03-2014 alle 19:28.
Old 02-03-2014, 19:29   #5415
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

XboX One vs PS4 (no flame plz)

Per i mattoni che dici tu , se ho capito bene a quale immagine ti riferisci, non si tratta di tesselation ma di Parallax mapping. Nello stesso thread di Neogaf qualcun altro ha fatto confusione pensando si trattasse di tesselation. Ma non lo è

Ultima modifica di BTinside : 02-03-2014 alle 19:32.
BTinside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 19:32   #5416
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Per i mattoni che dici tu , se ho capito bene a quale immagine ti riferisci, non si tratta di tesselation ma di Parallax mapping. Nello stesso thread di Neogaf qualcun altro ha fatto confusione pensando si trattasse di tesselation. Ma non lo è

possono indurre in errore da tanto sono in rilievo quei mattoni nella versione Ps4...
Old 02-03-2014, 19:33   #5417
BTinside
Senior Member

L'Avatar di BTinside

Quote:
possono indurre in errore da tanto sono in rilievo nella versione Ps4...

Si, difatti non sei l'unico ad averli confusi. La tesselation è presente allo stesso modo in tutte e tre le versioni del gioco.

Old 02-03-2014, 19:34   #5418
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Io sto riguardando, rileggendo e analizzando col tool autozoomante la comparativa.
Ho due appunti:
-Un buon 900p mi pare la soluzione migliore per i prossimi giochi Xbox One. Lo stacco tra 720p è notevole e, in questo caso come su Ryse, non sarei in grado di dire che il gioco non è a 1080p nativi. Certo 1080p è meglio, ma non lo trovo determinante, come riportato su DF. Grazie al filtraggio vai a eliminare tanti aspetti negativi.
-L'aspetto generale mi pare identico, non è vero che è leggermente migliore su One, se da una parte le textures in lontananza sono obbrobriose (PS4) dall'altra non c'è quella profondità sulle superfici che c'è su PS4.
-L'AF mancante è scandaloso, bug o meno è da denuncia. Rovina, e anche un bel po'. DR3 su One ne è l'esempio lampante.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2014, 19:35   #5419
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Quote:
Si, difatti non sei l'unico ad averli confusi. La tesselation è presente allo stesso modo in tutte e tre le versioni del gioco.

Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.
Old 02-03-2014, 19:39   #5420
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Chissà se i livelli di tassellation sono identici a livello di low/med/high nelle versioni console ( penso di si ) , certo che il Parallax mapping aggiunge una profondità notevole.
Sì, per farti un idea guarda gli screen del primo Crysis con e senza PAO. Fa molto imho.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian